E031002AW 24/11/04
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pochi secondi dopo l’avvio (solo per le calandre a
gas), eseguire le seguenti verifiche:
9 verificare che lo scarico dei fumi sia
libero ed efficiente
9 verificare che la pressione del gas di
alimentazione sia sufficiente
9 verificare che non vi siano problemi di
accensione del gas
12. GESTIONE CONTAORE
Durante l’attività della macchina viene
incrementato un contatore di ore di lavoro che
viene conservato in memoria tra uno spegnimento
e la successiva riaccensione. Per visualizzare il
contenuto del contaore è necessario tenere
premuti contemporaneamente i tasti “+” e “-“
corrispondenti all’indicazione “TEMPERATURE”
sulla tastiera, mentre il display sta visualizzando
la versione software di bordo (quindi subito dopo
l’accensione). Se il numero di ore di lavoro è
inferiore a 999 viene rappresentato direttamente a
display. Se è superiore a 999, il numero di ore
viene rappresentato tramite punto decimale. Dopo
aver visualizzato il contaore, spegnere e
riaccendere la macchina (con l’interruttore
generale o con il fungo di emergenza).
13. COMPENSAZIONE TEMPERATURA
VELOCITA’
E’ possibile gestire sia il mangano che la calandra
asciugante, in modo da far variare la velocità
automaticamente al variare della temperatura. La
variazione modifica il valore della velocità entro un
intervallo del ±10% rispetto al valore di set point.
Questa gestione è opzionale: se la si desidera
applicare, farne richiesta al Costruttore, che
provvederà a fornire le informazioni necessarie
per la riconfigurazione del microprocessore.
14. MANUTENZIONE DEL MANGANO
Ogni intervento di manutenzione ordinaria o
straordinaria deve essere effettuato da personale
professionalmente qualificato. Accertarsi che tutte
le alimentazioni siano scollegate prima di eseguire
qualunque manutenzione.
Quando i tessuti faticano a scivolare
(formazione di arricciamenti o di rigature sui
tessuti stirati) procedere alla pulizia della conca.
La pulizia della conca deve essere eseguita
facendo passare un tessuto sottile ripiegato una
volta, che copra l’intera lunghezza del rullo, e che
contenga al suo interno della paraffina in polvere.
Stirando il tessuto ripiegato, la paraffina si scioglie
e viene stesa sulla conca. Nel caso in cui questa
operazione non sia sufficiente, verificare che la
conca non sia ricoperta da residui solidi: in questo
caso la conca deve essere smontata e ripulita con
paglietta sottile.
In caso di lunghi periodi di fermo, avvolgere il
rullo di stiratura con un lenzuolo cosparso di
paraffina in polvere.
Verificare ogni sei mesi l’ingrassaggio della
catena di trasmissione del movimento.
Ogni tre mesi verificare la pulizia dell’aspiratore
(per le macchine che ne sono dotate). Aprire lo
sportello laterale sinistro, svitare le viti di chiusura
della coclea, e controllare la pulizia della stessa.
La sostituzione del telo e del mollettone si
rende necessaria nel momento in cui si verificano
le formazioni delle prime bruciature sul tessuto di
stiratura. Si ricorda che la macchina va utilizzata
su tutta la lunghezza, onde evitare bruciature
concentrate in determinate aree (classicamente ai
lati del rullo), e che la macchina va spenta solo
dopo che la temperatura della conca è scesa
sotto gli 80°C.
La sostituzione della copertura del rullo in lana
d’acciaio si rende necessaria quando i diametri
dei rulli, completi di telo e mollettone, scendono al
di sotto dei seguenti valori:
- 785 mm di circonferenza per i mangani di
diametro 25 cm
- 1005 mm di circonferenza per i mangani di
diametro 33 cm
Quando viene sostituita la copertura in lana
d’acciaio, provvedere alla sostituzione anche del
telo e del mollettone. Si ricorda che la macchina
va utilizzata su tutta la lunghezza, onde evitare
formazioni di avvallamenti dell’imbottitura
(classicamente al centro del rullo).
Per i mangani dotati di ventola di aspirazione,
controllare ogni quattro mesi il serraggio delle viti
di collegamento meccanico e della vite di
serraggio della girante sull’albero. Nel caso si
riscontrassero rumori anomali o vibrazioni
provenienti dal ventilatore, fermarlo
immediatamente e provvedere ad un’accurata
ispezione dei collegamenti meccanici e dello stato
di integrità della girante.
La sostituzione degli ammortizzatori si rende
necessaria quando la conca non riesce più ad
avvicinarsi al rullo per eseguire la stiratura o la
sua pressione non è più sufficiente.