5. Estensione del servizio di garanzia
Il servizio e il supporto tecnico durante il periodo di garanzia saranno forniti gratuitamente da
Fujitsu e/o dai suoi agenti certificati contattabili telefonicamente.
Se (a) il periodo di garanzia previsto per il prodotto è scaduto oppure (b) non è possibile
presentare una prova dell'acquisto indicante che il prodotto rientra ancora nel periodo di
garanzia, oppure (c) l'etichetta originale del prodotto contenente il relativo numero di serie è
stata alterata o rimossa, allora sui servizi prestati graveranno i costi previsti da Fujitsu per gli stessi.
Le operazioni di servizio fornite sulla base della presente garanzia saranno prestate da Fujitsu,
o dai suoi agenti, che tenteranno inizialmente di individuare il guasto telefonicamente. Pertanto
vi sarà preliminarmente un contatto telefonico con l'utente del prodotto. Ciò allo scopo di
assicurare che il prodotto difettoso sia rimesso in funzione il prima possibile; il contatto con
l'utente è un apporto prezioso al fine di una corretta diagnostica del guasto. Fujitsu (anche
tramite un proprio agente incaricato) riparerà o sostituirà il prodotto difettoso utilizzando parti di
ricambio oppure fornendo un prodotto nuovo o "come nuovo", a seconda del modello dello
scanner .
Tutti i prodotti e le parti difettosi sostituiti sulla base dei termini della presente garanzia
diventano proprietà di Fujitsu, che si riserva il diritto di ritirare il prodotto sostituito per effettuarne
riparazioni.
6. Esclusioni dal servizio di garanzia
I servizi di garanzia non verranno prestati con riferimento ad eventuali vizi e/o danni
conseguenti al fatto esclusivo dell'utente e/o di terzi, ovvero che siano dipendenti da fattori che
esulano dal ragionevole controllo di Fujitsu, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, i vizi e/o i danni
conseguenti a:
- Installazione errata, tranne nel caso in cui sia stata eseguita da Fujitsu o da un suo
agente incaricato.
- Configurazione del software, errori di impostazione del software.
- Problemi di configurazione della rete.
- Negligenza, uso improprio, abuso o uso eccessivo del ciclo di funzionamento indicato nel
manuale dell'utente.
- Stress elettrico o fisico non normale.
- Condizioni climatiche avverse al di fuori di quanto indicato nelle specifiche.
- Particolari più precisi si trovano nella Guida dell'operatore.
- Utilizzo di parti, consumabili o accessori incompatibili, guasti o non di marca Fujitsu.
- Inceppamenti di carta e rimozione degli stessi dovuti ad un caricamento scorretto dei
mezzi o dall'uso di mezzi incompatibili; rimozione degli inceppamenti che possa essere
stata eseguita da parte dell'utente o di terzi non in conformità alle procedure descritte
nella Guida dell'operatore.
- Utilizzo di punti e graffette.
- Usura prematura dei consumabili dovuta a contaminazioni, quali quelle di solventi come
colla o carta trattata chimicamente.
- Problemi di alimentazione causati da danni ai consumabili, tra cui quelli dovuti a solventi
o a carta trattata chimicamente.
- Prodotti di pulizia chimici non approvati da Fujitsu.
- Tentativi di riparare o modificare il prodotto effettuati da persona non approvata da Fujitsu
per effettuare tali riparazioni.
- Ogni altro utilizzo del prodotto che esula dal normale utilizzo dello stesso, così come
descritto nelle specifiche riportate nella guida dell'operatore o comunque effettuato non in
conformità alle istruzioni ricevute da Fujitzu.
Non sono inoltre incluse tra i servizi offerti sulla base della presente garanzia le seguenti attività:
Pulizia di routine, come descritto nella guida dell'operatore.
Rev. Date Number
1.5en 11/07/07 TC/FELG/2007/001
Nazione
Lingua di
Supporto
Numero de
Telefono
Italia Italiano 199 309602
Manutenzione periodica preventiva o controlli.
Fujitsu si riserva la facoltà, a propria esclusiva discrezione, di eseguire comunque, su
richiesta dell'utente, riparazioni o sostituzioni del prodotto anche in ipotesi di vizi e/o danni
che, ai sensi di quanto sopra, non rientrano tra quelli coperti dalla presente garanzia. Fujitzu
si riserva altresì di eseguire a propria esclusiva discrezione, su richiesta dell'utente, le attività
di pulizia e di manutenzione non incluse nella presente garanzia. Resta ovviamente inteso
che, in entrambe le suddette ipotesi, l'utente sarà tenuto a corrispondere a Fujitzu i
corrispettivi previsti con riferimento alle riparazioni o sostituzioni effettuate, ovvero alle
attività di manutenzione e pulizia eseguite.
7. Pulizia e manutenzione quotidiana
Al fine di mantenere ottimali le prestazioni di qualità dell'immagine e alimentazione, è
necessario che l'operatore dello scanner pulisca il dispositivo regolarmente servendosi dei
materiali di pulizia e delle linee guida approvati e indicati nella Guida dell'operatore. La
presente garanzia non copre i problemi di qualità delle immagini né di alimentazione
attribuibili alla pulizia e alla manutenzione quotidiana. In tali casi, Fujitsu si riserva il diritto di
applicare costi al servizio prestato.
8. Accessori così detti "Consumabili"
Al fine di mantenere ottimali le prestazioni dei prodotti Fujitsu, occorre acquistare parti così
dette "consumabili" quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo per sostituire quelle
usuratesi con l'uso. I consumabili hanno una durata di vita prevista indicativa, non garantita,
calcolata sull'utilizzo di tipi di carta standard con il funzionamento e le operazioni di pulitura
descritte nella Guida dell'operatore. L'uso di tipi di carta non standard avrà conseguenze
sull'effettiva vita delle parti consumabili, e l'utilizzo di carta trattata chimicamente potrebbe
accorciarla. L'installazione dei consumabili di ricambio spetta al cliente: le linee guida sulla
loro installazione sono contenute nella Guida dell'operatore. La presente garanzia non copre
la sostituzione o l'installazione delle parti consumabili. I consumabili di ricambio sono
acquistabili presso il punto di acquisto del prodotto.
9. Limitazioni di responsabilità
Fatte salve le norme inderogabili applicabili al riguardo (ivi inclusi tutti i diritti riconosciuti al
consumatore sulla base delle previsioni di cui al Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.
206), Fujitsu non è tenuta a prestare garanzia per i vizi del prodotto. Resta inteso che, in
caso di inadempimento di Fujitsu alle obbligazioni assunte con il contratto di comprevendita
dei propri prodotti, quest'ultima sarà responsabile per un importo massimo pari al prezzo del
prodotto acquistato, salvo dolo e colpa grave. In nessun caso Fujitsu sarà responsabile per
guadagni persi, per la perdita di dati o per altre perdite o danni accidentali o comunque
indiretti, ossia che non sono diretta conseguenza di un difetto accertato del prodotto.
Fujitsu non potrà altresì essere ritenuta in alcun modo responsabile per qualsiasi
inadempimento degli obblighi posti a suo carico sulla base della presente garanzia che sia
esclusivamente dovuto a circostanze che vanno al di là del suo ragionevole controllo, fra cui,
a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le seguenti circostanze di forza maggiore: incendi,
allagamenti, atti di terrorismo, sabotaggi, insurrezioni civili, guerre, azioni industriali o
malfunzionamento o guasto di Internet.
10. Estensione territoriale
La presente garanzia vale esclusivamente per i prodotti consegnati e situati in: Austria,
Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda, Norvegia,
Repubblica d'Irlanda, Svezia, Svizzera e Regno Unito (forniti da Fujitsu Europe Ltd
attraverso il suo canale di distribuzione). Restano espressamente escluse tutte le isole
facenti parte dei suddetti Paesi a meno che esse non siano collegate direttamente alla rete
stradale . Controllare presso il proprio rappresentante Fujitsu locale per maggiori
informazioni. Fujitsu cercherà di effettuare riparazioni o sostituzioni entro tempi ragionevoli e
con i livelli di servizio applicabili al grado della garanzia, senza però concedere garanzie in
tal senso.
11. Limitazioni territoriali
Potrebbero vigere limitazioni geografiche sui livelli di servizio della garanzia standard e sulla
disponibilità dei passaggi di classe della garanzia con tempi di risposta/riparazione più rapidi.
Controllare presso il proprio rappresentante di vendita Fujitsu locale prima di acquistare
passaggi di classe alla garanzia standard.
12. Garanzia del rivenditore
Nessun rivenditore è autorizzato a modificare i termini descritti nel presente documento,
"Assurance Program Standard Warranty Terms and Conditions", ovvero i termini e le
condizioni di garanzia standard del programma di assicurazione. Eventuali garanzie o diritti
aggiuntivi concessi dal rivenditore e diversi da quelli del Programma Assurance, sono di
esclusiva responsabilità del rivenditore stesso.
13. Opzioni di servizio del Programma Assurance
Il cliente può passare ad una classe di servizio superiore in qualsiasi momento durante il
periodo della garanzia. I passaggi di servizio possono essere emessi dal punto di acquisto
entro 30 giorni dalla data di acquisto originale del prodotto. A tal fine, un'ispezione del
prodotto potrebbe rendersi necessaria e in tal caso vigono i costi applicati di volta in volta da
Fujitsu per la stessa.
14. Divulgazione di dati personali dell'utente
Fujitsu non divulgherà i dati di identificazione personale dell'utente a terzi diversi da coloro
direttamente assunti per fornire i servizi legati alle condizioni della presente garanzia, forniti
gratuitamente con il prodotto o acquistati dall'utente sulla base di garanzie aggiuntive o
estese.
15. Come vengono salvaguardate le informazioni personali da parte di Fujitsu?
Fujitsu tratta la sicurezza e la privacy delle informazioni del cliente molto seriamente,
prendendo misure significative al fine di assicurare che i dati dell'utente non vengano male
utilizzati dai dipendenti della società. Soltanto un numero ridotto di dipendenti è autorizzato
ad accedere ai dati degli utenti, ed è addestrato sull'importanza di salvaguardare la privacy
dell'utente, nonché registrato ogni volta che accede ai dati in questione. Ai dipendenti Fujitsu
viene inoltre richiesto per contratto di consultare e registrare le informazioni dei clienti solo
per motivi di qualità, sicurezza, verifica, e per altri scopi di gestione interna.
16. Revisione della garanzia
Fujitsu si riserva il diritto di rivedere i termini e le condizioni della presente garanzia in futuro.
In tal caso, all'utente verranno comunicate eventuali modifiche con un preavviso di almeno
30 giorni prima della entrata in vigore delle stesse.
17. Sede legale del fornitore della garanzia
Fujitsu Europe Limited, Hayes Park Central, Hayes End Road, Hayes, Middlesex, UB4 8FE,
United Kingdom
18. Numeri di servizio del Programma di Assicurazione per paese
L'hotline ed il servizio tecnico sono attivida Lunedì a Venerdì, dalle ore 9:00 alle17:00
(estate/inverno).
Termini e condizioni
1. Informazioni generali
I nostri prodotti sono fabbricati con parti di elevata qualità in conformità con le
specifiche Fujitsu indicate, privi di difetti materiali e in grado di fornire prestazioni
come descritto nelle relative specifiche tecniche. Fujitsu non può concedere e non
concede garanzie per il funzionamento senza errori o ininterrotto del prodotto.
2. Durata della garanzia
La garanzia di servizio concessa vale per un periodo di 12 mesi dalla data di
acquisto originale da parte dell'utente finale del prodotto, ovvero dalla consegna
del prodotto, qualora successiva alla data di acquisto originale, a meno di diversa
indicazione come da termini e condizioni specificatamente indicati per ogni
prodotto o di upgrade del servizio all'interno del Programma Assurance . La
riparazione o la sostituzione del prodotto non prolunga la durata originale della garanzia.
3. Software
Il software distribuito da Fujitsu come parte dell'insieme o del pacchetto di prodotti
non è garantito dalla presente garanzia, ma secondo i termini e le condizioni
dell'End User License Agreement (contratto di licenza dell'utente finale, EULA) del
software. I particolari dell'EULA possono essere consultati sul CD-Rom del
software o durante l'installazione dello stesso.
4. Prova di acquisto e registrazione della garanzia, condizioni di fruibilità
Fujitsu si riserva il diritto di non offrire quanto previsto dalla presente garanzia
qualora non venisse fornita prova dell'acquisto del prodotto. Costituiscono prova
dell'acquisto lo scontrino e la ricevuta di vendita o la fattura, indicanti la data
dell'acquisto, il numero di serie e il numero del prodotto. Fujitsu offre inoltre un
servizio di registrazione della garanzia on-line che consente agli utenti di registrare
i propri prodotti. Se il prodotto non viene registrato entro 30 giorni dalla data di
acquisto, potrebbe essere richiesta prova dell'acquisto in caso di richiesta di
servizio, nei termini della presente garanzia.
Visitare il sito http://www.fel.fujitsu.com/assurance ed inserire il proprio modello e
numero di serie per registrare e ottenere il proprio certificato di garanzia. Il sito
descrive inoltre altre opzioni per garanzie di classe superiore, acquistabili dal fornitore
dei prodotti Fujitsu. L'utente che sceglie di approfittare di una di queste opzioni può
ottenere un Certificato di Garanzia rivisto, contenente i nuovi termini applicabili.
Affinché l'utente possa ottenere quanto previsto dalla presente garanzia è
necessario altresì che il prodotto, con riferimento al quale deve trovare
applicazione la garanzia medesima, sia munito della relativa etichetta originale
contenente il numero di serie del prodotto stesso. La medesima etichetta non deve
inoltre apparire alterata. L'alterazione e la rimozione dell'etichetta originale del
prodotto fanno infatti venir meno il diritto alla presente garanzia in quanto non
consentono a Fujitsu di accertare con sicurezza l'appartenenza del prodotto a
quelli di propria produzione.