Dolmar PM5120S Manuale del proprietario

Categoria
Tosa erba
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

GB Petrol Lawn Mower Instruction manual
F Tondeuse thermique Manuel d’instructions
D Benzin-Rasenmäher Betriebsanleitung
I Rasaerba con motore a benzina Istruzioni per l’uso
NL Grasmaaier met benzinemotor Gebruiksaanwijzing
E Cortadora de cesped a gasolina Manual de instrucciones
P Cortador de Grama a Gasolina Manual de instruções
DK Benzinplæneklipper Brugsanvisning
GR Βενζινοκίνητο Χλοοκοπτικό Οδηγίες χρήσης
TR Benzinli Çim Biçme Makinesi Kullanım kılavuzu
S Bensindriven gräsklippare Bruksanvisning
N Bensindrevet gressklipper Bruksanvisning
FIN Bensiinikäyttöinen ruohonleikkuri Käyttöohje
LV Benzīna zāles pļaujmašīna Instrukciju rokasgrāmata
LT Benzininė žoliapjovė Naudojimo instrukcija
EE Bensiinimootoriga muruniiduk Kasutusjuhend
RUS Бензогазонокосилка Инструкция
по эксплуатации
UA Бензинова газонокосарка Інструкція з експлуатації
PL Spalinowa kosiarka do trawy Instrukcja obsługi
RO Maşină de tuns iarba pe bază de benzină Manual de instrucţiuni
HU Benzinmotoros fűnyíró Használati utasítás
SK Benzínová kosačka Návod na obsluhu
CZ Benzínová sekačka na trávu Návod k obsluze
PM-5120
PM-5120 S
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ITALIANO (Istruzioni originali)
Spiegazione della vista generale
AVVERTENZA:
Per ragioni di sicurezza, l’operatore deve leggere il
presente manuale prima di azionare la nuova unità. Il
mancato rispetto delle istruzioni può condurre a gravi
infortuni. Dedicare qualche istante ad acquisire
dimestichezza con il rasaerba prima di ogni uso.
1. SIMBOLI SUL PRODOTTO
2. NORME GENERALI DI
SICUREZZA
AVVERTENZA: Durante l’uso di macchine a
benzina, è necessario adottare tutte le precauzioni di
base per la sicurezza, comprese quelle indicate di
seguito, per ridurre il rischio di gravi infortuni e/o danni
all’unità. Leggere tutte le istruzioni prima di azionare il
prodotto e conservarle per successive consultazioni.
AVVERTENZA: La macchina produce un campo
elettromagnetico quando è in uso. In alcune circostanze il
campo potrebbe interferire con impianti medicali attivi o
passivi. Per ridurre il rischio di incidenti gravi o mortali, si
raccomanda alle persone con impianti medicali di
consultare il proprio medico e il produttore dell’impianto
medicale prima di utilizzare questa macchina.
Addestramento
Leggere attentamente le istruzioni. Acquisire familiarità
con i comandi e con l’uso corretto della macchina.
Non permettere che il rasaerba venga utilizzato da
bambini o da persone che non abbiano dimestichezza
con le presenti istruzioni. Le leggi locali possono
fissare un’età minima per l’utilizzatore.
Non utilizzare il rasaerba in presenza di persone, in
particolare bambini, o animali nelle vicinanze.
Tenere presente che l’operatore o l’utilizzatore è
responsabile di incidenti o pericoli che possono
riguardare altre persone o le loro proprietà.
Preparazione
Durante la rasatura, indossare sempre calzature
robuste e pantaloni lunghi. Non azionare la macchina a
piedi scalzi o con sandali aperti.
Ispezionare a fondo l’area in cui dovrà essere utilizzato
la macchina e rimuovere tutti gli oggetti che potrebbero
essere scagliati dalla macchina.
AVVERTENZA: La benzina è altamente infiammabile.
- Conservare il carburante in contenitori
appositamente progettati per questo scopo.
- Eseguire il rifornimento all’aperto e non fumare
durante il rifornimento.
1. Impugnatura di comando del
freno
2. Impugnatura superiore
3. Impugnatura di controllo
semovenza
4. Leva del dispositivo di
avviamento
5. Guida della corda
6. Manopola di blocco
7. Gancio fermacavo
8. Leva di regolazione in altezza
9. Corpo
10. Aletta laterale
11. Candela
12. Tappo del serbatoio di carburante
13. Tappo dell’olio
14. Impugnatura di avviamento
15. Bullone
16. Rondella
17. Pompa di innesco
18. Vite
Consultare il manuale dell’operatore.
Tenere a distanza gli osservatori.
Prestare particolare attenzione a mani e piedi
dell’operatore per evitare infortuni.
Il carburante è infiammabile; conservarlo a
distanza di sicurezza dalle fiamme. Non
aggiungere carburante quando la macchina è
in funzione.
Fumi tossici; non utilizzare al chiuso.
Durante la rasatura, indossare occhiali e tappi
per le orecchie a scopo di protezione.
Durante la riparazione, togliere la candela e
procedere alla riparazione attenendosi al
manuale di istruzioni.
Attenzione: il motore è caldo.
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- Aggiungere il carburante prima di avviare il motore.
Non rimuovere il tappo del serbatoio di carburante e
non aggiungere benzina mentre il motore è in
funzione o se il motore è caldo.
- In caso di fuoriuscite di benzina, non avviare il
motore, ma allontanare la macchina dall’area della
fuoriuscita ed evitare di creare fonti di accensione
fino alla completa dissipazione dei vapori della
benzina.
- Riapplicare correttamente i tappi del serbatoio di
carburante e del contenitore.
Sostituire le marmitte difettose.
Prima dell’uso, ispezionare visivamente la macchina
per controllare che le lame, i bulloni e il gruppo di taglio
non siano usurati o danneggiati. Sostituire le lame e i
bulloni usurati o danneggiati in gruppi per mantenere
l’equilibratura.
Funzionamento
Non azionare il motore in uno spazio limitato, dove
potrebbero raccogliersi i pericolosi fumi del monossido
di carbonio.
Utilizzare il rasaerba solamente alla luce del giorno o
con buona luce artificiale.
Se possibile, evitare di utilizzare l’apparecchiatura su
erba bagnata.
Accertarsi sempre del proprio punto d’appoggio sui
terreni in pendenza.
Camminare, senza correre.
Per le macchine dotate di ruote, procedere in senso
trasversale rispetto ai pendii.
Prestare la massima attenzione ai cambi di direzione
sui pendii.
Non utilizzare il rasaerba su pendii eccessivamente
ripidi.
Prestare particolare attenzione durante i cambi di
direzione o quando si tira il rasaerba verso di sé.
Fermare la lama (o le lame) se il rasaerba deve essere
inclinato per il trasporto, nell’attraversare superfici non
erbose e quando il rasaerba viene trasportato da o
verso l’area che deve essere tagliata.
Non azionare mai il rasaerba se le protezioni sono
difettose oppure in assenza di dispositivi di sicurezza,
ad esempio i deflettori e/o i sacchi raccoglierba.
Non cambiare le impostazioni di funzionamento del
motore e non sovraccaricare il motore.
Disinnescare la frizione della lama e di azionamento
prima di avviare il motore.
Avviare attentamente il motore, attenendosi alle
istruzioni e tenendo i piedi a distanza dalle lame.
Non inclinare il rasaerba durante l’avviamento del
motore.
Non avviare il motore rimanendo in piedi davanti al
convogliatore di scarico.
Non avvicinare mani e piedi alle parti rotanti o alle aree
sottostanti. Rimanere sempre lontani dall’apertura di
scarico.
Non sollevare o trasportare il rasaerba quando il
motore è in funzione.
Spegnere il motore e scollegare il filo della candela,
assicurarsi che tutte le parti in movimento si siano
completamente fermate e, se presente, rimuovere la
chiave:
- Prima di rimuovere le ostruzioni o disintasare il
convogliatore.
- Prima di controllare, pulire o intervenire sul
rasaerba.
- Dopo aver colpito un corpo estraneo. Verificare
eventuali danni sul rasaerba ed effettuare le
necessarie riparazioni prima di usare nuovamente la
macchina.
- Se il rasaerba inizia a vibrare in modo anomalo
(eseguire un controllo immediato).
Spegnere il motore e scollegare il filo della candela,
assicurarsi che tutte le parti in movimento si siano
completamente fermate e, se presente, rimuovere la
chiave:
- Quando si lascia il rasaerba incustodito.
- Prima del rifornimento.
Ridurre l’impostazione dell’acceleratore durante lo
spegnimento del motore e, se il motore è dotato di una
valvola di intercettazione, chiudere l’ingresso del
carburante alla fine della rasatura.
Manutenzione e conservazione
Mantenere serrati dadi, bulloni e viti per garantire che
l’apparecchiatura sia in condizioni di funzionamento
sicure.
Non conservare un’apparecchiatura il cui serbatoio
contenga benzina all’interno di un edificio in cui i fumi
possono entrare a contatto con fiamme libere o
scintille.
Attendere il raffreddamento del motore prima di
conservare la macchina al chiuso.
Per ridurre il pericolo di incendi, rimuovere dal motore,
dalla marmitta, dal vano batteria e dal serbatoio di
benzina eventuali residui di erba, foglie o grasso in
eccesso.
Controllare di frequente il sacco raccoglierba per
verificarne l’usura o il deterioramento.
Sostituire le parti usurate o danneggiate per garantire
la sicurezza.
Se fosse necessario svuotare il serbatoio di
carburante, svolgere l’operazione all’aperto.
AVVERTENZA: Non toccare le lame in
rotazione.
AVVERTENZA: Eseguire il rifornimento in
un’area ventilata a motore spento.
3. DESCRIZIONE DELLE PARTI
(Fig. 1A e 1B)
Compresi
A: Chiave della candela
B: Canale di scarico
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4. DATI TECNICI
5. MONTAGGIO
5-1 MONTAGGIO DELL’IMPUGNATURA
RIPIEGABILE
1. Fissare i manubri inferiori al corpo dell’unità
utilizzando le manopole di blocco, come illustrato nella
figura. (Fig. 2A, Fig. 2B, Fig. 2C, Fig. 2D)
2. Collegare l’impugnatura superiore e l’impugnatura
inferiore alla manopola di blocco. (Fig. 2E, Fig. 2F,
Fig. 2G)
3. Fissare il fermacavo nella posizione illustrata e
collegare il cavo. (Fig. 2H)
6. REGOLAZIONE
DELL’ALTEZZA DI TAGLIO
Applicare una pressione verso l’esterno per sganciare la
leva dal binario. Spostare la leva avanti o indietro per
regolare l’altezza.
L’altezza (della lama al suolo) può essere regolata da
25 mm (posizione 1: posizione più bassa) a 70 mm
(posizione 5 : posizione più alta ), per 5 posizioni di
altezza. (Fig. 3A, Fig. 3B).
Spegnere il rasaerba e scollegare il filo della candela
prima di cambiare l’altezza di taglio della macchina.
AVVERTENZA: Effettuare questa regolazione
solo quando la lama è completamente ferma.
7. REGOLAZIONE
DELL’ALTEZZA
APPROPRIATA (Fig. 4A,
Fig. 4B)
1. Rilasciare le manopole di blocco che fissano
l’impugnatura inferiore, come indicato nella Fig. 4A.
2. Come indicato nella Fig. 4B, muovere l’impugnatura
inferiore in alto e in basso, regolandola fino a
raggiungere l’altezza appropriata.
Questo tipo di rasaerba prevede 3 altezze di
regolazione a scelta; l’altezza massima è in posizione
1, la minima in posizione 3.
3. Regolare l’altezza appropriata, quindi fissare
l’impugnatura inferiore con le manopole di blocco.
AVVERTENZA: Il lato destro e il lato sinistro
dell’impugnatura inferiore devono essere regolati alla
stessa altezza.
8. IMPUGNATURA DI
AVVIAMENTO (Fig. 5)
Spostare l’impugnatura di avviamento dal motore alla
guida della corda.
9. “2 IN 1”
9-1 REIMPOSTAZIONE PER LA
RASATURA CON SCARICAMENTO
LATERALE
1. Sollevare l’aletta laterale per scaricamento laterale.
(Fig. 6A)
2. Montare la guida per scaricamento laterale sul perno
di supporto dell’aletta laterale. (Fig. 6A, Fig. 6B)
3. Abbassare l’aletta laterale (l’aletta si trova sul canale
di scarico). (Fig. 6C)
Eseguire l’operazione solo quando il motore è
arrestato e la macchina non sta tagliando.
9-2 RASAERBA PER PACCIAMATURA
Che cos’è la pacciamatura
Durante la pacciamatura, l’erba viene tagliata in un
singolo passaggio, quindi viene triturata finemente e
riversata sulla striscia di terreno per essere usata come
fertilizzante naturale.
Suggerimenti per la rasatura con pacciamatura:
- Taglio standard di max. 2 cm per altezza erba da 6 cm
a 4 cm.
- Utilizzare una lama di taglio affilata.
Modello PM-5120 S PM-5120
Tipo di motore Serie B&S675EX, ReadyStart, 126T Serie B&S625E, 122T
Semovente No
Cilindrata del motore 190 cm
3
190 cm
3
Larghezza della lama 510 mm 510 mm
Velocità nominale 2.800/min 2.800/min
Capacità del serbatoio di carburante 1,0 L 1,0 L
Peso netto 31,7 kg 28 kg
Regolazione in altezza: 25-70 mm, 5 regolazioni
L
pA
(SPL) presso la sede
dell’operatore
(k = 3 dB (A))
79,2 dB (A) 78,9 dB (A)
Livello di potenza acustica L
wA
98 dB (A) 98 dB (A)
Vibrazione (k = 1,5 m/s
2
)
2,305 m/s
2
2,056 m/s
2
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- Non utilizzare il rasaerba sull’erba bagnata.
- Impostare il regime massimo del motore.
- Procedere esclusivamente al normale ritmo di lavoro.
- Pulire regolarmente il cuneo di pacciamatura, i lati
interni dell’alloggiamento e la lama di rasatura.
AVVERTENZA: Eseguire l’operazione solo
quando il motore è completamente spento e la lama è
ferma.
1. Alzare l’aletta laterale e rimuoverla per scaricare il
canale. (Fig. 7A, Fig. 7B)
- L’aletta laterale chiude automaticamente l’apertura
di scaricamento sull’alloggiamento grazie alla forza
della molla.
- Pulire regolarmente l’aletta laterale e l’apertura di
scaricamento dall’erba residua e dalle incrostature
di sporco.
10. ISTRUZIONI PER L’USO
10-1 PRIMA DELLA MESSA IN FUNZIONE
Rifornire il motore di benzina e olio come indicato nel
manuale del motore in dotazione con il rasaerba. Leggere
attentamente le istruzioni.
AVVERTENZA: La benzina è altamente
infiammabile.
Conservare il carburante in contenitori progettati
specificamente per questo scopo.
Eseguire il rifornimento all’aperto, prima di avviare il
motore, e non fumare durante il rifornimento o mentre si
maneggia il carburante.
Non rimuovere il tappo del serbatoio di carburante e non
aggiungere benzina mentre il motore è in funzione o se il
motore è caldo.
In caso di fuoriuscite di benzina, non avviare il motore, ma
allontanare la macchina dall’area della fuoriuscita ed
evitare di creare fonti di accensione fino alla completa
dissipazione dei vapori della benzina.
Riapplicare correttamente i tappi del serbatoio di
carburante e del contenitore.
Prima di inclinare il rasaerba per eseguire la
manutenzione della lama o per drenare l’olio, rimuovere il
carburante dal serbatoio.
AVVERTENZA: Non riempire il serbatoio di
carburante in ambienti chiusi, con il motore in funzione o
se non sono trascorsi almeno 15 minuti dall’ultimo utilizzo
per consentire il raffreddamento del motore.
10-2 AVVIARE IL MOTORE E INNESTARE
LA LAMA
1. L’unità è dotata di un mantice in gomma all’estremità
della candela; assicurarsi che l’anello in metallo
all’estremità del filo della candela (all’interno del
mantice in gomma) sia serrato correttamente sulla
punta in metallo della candela.
2.1. Per PM-5120 S:
Per l’avvio a freddo o a caldo, portare l’impugnatura
di avviamento tra la posizione “ ” e la posizione
”. Durante l’uso, portare l’impugnatura di
avviamento in posizione “ ”. (Fig. 8B)
2.2. Per PM-5120:
Per l’avvio a freddo, premere la pompa di innesco 3-
5 volte prima di avviare il motore, portare
l’impugnatura di avviamento in posizione “ ”.
Per l’avvio a caldo e durante l’uso, portare
l’impugnatura di avviamento nella posizione “
(Fig. 8A, Fig. 8B)
3. Rimanendo dietro l’unità, afferrare l’impugnatura di
comando del freno e tenerla contro l’impugnatura
superiore, come mostrato nella Fig. 8C.
4. Afferrare l’impugnatura di avviamento come mostrato
nella Fig. 8C e tirarla rapidamente verso l’alto.
Riportarla lentamente verso il bullone della guida della
corda dopo l’avviamento del motore.
Rilasciare l’impugnatura di comando del freno per
spegnere il motore e fermare la lama. (Fig. 8D)
Avviare attentamente il motore, attenendosi alle
istruzioni e tenendo i piedi a distanza dalla lama.
Non inclinare il rasaerba durante l’avviamento del
motore. Avviare il rasaerba su una superficie in piano, in
cui non vi siano erba alta e ostacoli.
Tenere mani e piedi lontano dalle parti in
rotazione. Non avviare il motore rimanendo in piedi
davanti all’apertura di scarico.
10-3 PROCEDURE OPERATIVE
Durante l’uso, tenere saldamente l’impugnatura di
comando del freno con entrambe le mani.
NOTA: Durante l’uso, se si rilascia l’impugnatura
di comando del freno, il motore si spegne e il rasaerba
smette di funzionare.
10-4 PER SPEGNERE IL MOTORE
ATTENZIONE: La lama continua a ruotare per
qualche secondo dopo lo spegnimento del motore.
1. Rilasciare l’impugnatura di comando del freno per
spegnere il motore e fermare la lama.
2. Per evitare l’avviamento accidentale
dell’apparecchiatura incustodita, scollegare e
collegare a terra il filo della candela, come indicato nel
manuale del motore.
10-5 COLLEGAMENTO PER
SEMOVENZA
Per PM-5120 S
Afferrando l’impugnatura di controllo semovenza, il
rasaerba avanzerà automaticamente alla velocità di circa
3,6 km/h (Fig. 9); rilasciando l’impugnatura di semovenza,
il rasaerba si fermerà.
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ATTENZIONE: Il rasaerba è progettato per
tagliare l’erba di un normale prato domestico di altezza
non superiore ai 250 mm.
Non tentare di utilizzare su erba, asciutta o bagnata,
particolarmente alta (ad esempio, foraggio) o su cumuli di
foglie secche. I residui possono accumularsi sul corpo del
rasaerba o venire a contatto con i gas di scarico del
motore, con conseguente pericolo di incendio.
10-6 PER MIGLIORI RISULTATI
DURANTE LA RASATURA
Eliminare eventuali detriti dal prato. Assicurarsi che sul
prato non siano presenti pietre, bastoni, fili o altri corpi
estranei che potrebbero essere accidentalmente scagliati
dal rasaerba in qualsiasi direzione, causando gravi
infortuni all’operatore e ad altre persone, nonché danni
alle cose e agli oggetti circostanti. Non tagliare l’erba
bagnata. Per una rasatura efficace, evitare di tagliare
l’erba bagnata che tende ad aderire alla parte inferiore del
corpo della macchina, impedendo una corretta rasatura
dell’erba tagliata. Non tagliare l’erba per più di 1/3 della
sua lunghezza. La profondità di taglio consigliata per la
rasatura è pari a 1/3 della lunghezza dell’erba. La velocità
a terra deve essere regolata in modo che l’erba tagliata
possa spargersi in modo uniforme sul prato. Per il taglio di
erba particolarmente spessa potrebbe essere necessario
utilizzare una delle velocità più basse per ottenere una
rasatura corretta. Durante la rasatura di erba lunga,
potrebbe essere necessario tagliare il prato in due
passaggi, abbassando la lama di un altro terzo della
lunghezza dell’erba per il secondo taglio e magari
procedendo in una direzione diversa rispetto al primo
taglio. Sovrapporre leggermente il taglio ad ogni
passaggio per ripulire eventuali frammenti rimasti sul
prato. Il rasaerba deve essere sempre utilizzato alla
massima accelerazione per ottenere il taglio migliore e
consentire una rasatura efficace. Pulire la parte inferiore
del corpo della macchina. Pulire la parte inferiore del
corpo di taglio dopo ogni utilizzo per evitare accumuli
d’erba che impedirebbero una pacciamatura corretta.
Rasatura di foglie. Anche la rasatura delle foglie può
risultare vantaggiosa per il prato. Durante questo tipo di
rasatura, assicurarsi che le foglie siano asciutte e che lo
strato sul prato non sia troppo spesso. Non attendere la
caduta di tutte le foglie dagli alberi prima di eseguire la
rasatura.
AVVERTENZA: Nel caso venisse colpito un
corpo estraneo, spegnere il motore, staccare il filo dalla
candela, ispezionare scrupolosamente il rasaerba alla
ricerca di danni ed eventualmente riparare il danno prima
di rimettere in funzione il rasaerba. Un’eccessiva
vibrazione del rasaerba durante l’uso è indice di danni.
L’unità deve essere prontamente ispezionata e riparata.
10-7 CORPO
Il lato inferiore del corpo del rasaerba deve essere pulito
dopo ogni utilizzo per evitare l’accumulo di frammenti di
erba, foglie, sporcizia e altri corpi estranei. Un accumulo
di residui può portare alla ruggine e alla corrosione,
impedendo una corretta pacciamatura. Il corpo può
essere pulito inclinando il rasaerba e raschiandolo con un
utensile adatto (assicurarsi che il filo della candela sia
scollegato).
11. ISTRUZIONI PER LA
MANUTENZIONE
CANDELA
Sostituire solo con candele originali. Per i migliori risultati,
sostituire la candele ogni 100 ore di funzionamento
12. ISTRUZIONI PER LA
LUBRIFICAZIONE
ATTENZIONE: SCOLLEGARE LA CANDELA
PRIMA DI ESEGUIRE LA MANUTENZIONE.
1. RUOTE - Lubrificare i cuscinetti a sfera di ogni ruota
almeno una volta per stagione, utilizzando un olio
leggero.
2. MOTORE - Attenersi alle istruzioni per la
lubrificazione nel manuale del motore.
3. CONTROLLO DELLA LAMA - Lubrificare i perni
sull’impugnatura di controllo della lama e il cavo del
freno almeno una volta per stagione, utilizzando un
olio leggero. Il controllo della lama deve funzionare
liberamente in entrambe le direzioni.
13. PULIZIA
ATTENZIONE: Non lavare il motore. L’acqua può
danneggiare il motore o contaminare l’impianto di
combustione.
1. Pulire il corpo con un panno asciutto.
2. Lavare la parte inferiore del corpo inclinando il
rasaerba in modo che la candela sia in alto.
13-1 FILTRO DELL’ARIA DEL MOTORE
ATTENZIONE: Evitare che sporcizia e polvere
ostruiscano l’elemento in gommapiuma del filtro dell’aria.
Il filtro dell’aria del motore deve essere sottoposto a
manutenzione (pulizia) ogni 25 ore di rasatura normale.
L’elemento in gommapiuma deve essere sottoposto a
manutenzione periodica se il rasaerba è utilizzato in
ambienti asciutti molto polverosi (Consultare il MANUALE
DEL MOTORE).
PER PULIRE IL FILTRO DELL’ARIA
1. Rimuovere la vite. (Fig. 10A, Fig. 10B)
2. Rimuovere il coperchio.
3. Lavare l’elemento filtrante in acqua e sapone. NON
UTILIZZARE BENZINA.
4. Lasciare asciugare all’aria l’elemento filtrante.
5. Versare alcune gocce di olio SAE30 sul filtro in
gommapiuma e strizzarlo bene per rimuovere l’olio in
eccesso.
6. Riapplicare il filtro.
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NOTA: Il filtro deve essere sostituito se è
sfilacciato, lacerato, danneggiato o se non può essere
pulito
13-2 LAMA DI TAGLIO
ATTENZIONE: Per evitare l’avvio accidentale del
motore, staccare e collegare a terra il filo della candela
prima di intervenire sulla lama di taglio. Proteggere le
mani utilizzando guanti spessi o stracci per afferrare le
lame di taglio. Inclinare il rasaerba come specificato nel
manuale del motore. Rimuovere il bullone esagonale e la
rondella che fissano la lama e l’adattatore della lama
all’albero a gomiti del motore. Rimuovere la lama e
l’adattatore dall’albero a gomiti.
AVVERTENZA: Ispezionare periodicamente
l’adattatore della lama per ricercare eventuali crepe, in
particolare se è stato colpito un corpo estraneo. Sostituire
se necessario.
Per i migliori risultati la lama deve essere affilata. Per
affilare la lama è possibile rimuoverla e molare o limare il
tagliente mantenendo il più possibile la smussatura
originale. È particolarmente importante che ogni tagliente
riceva una molatura identica per evitare che la lama non
sia bilanciata. Un’equilibratura errata della lama può
comportare la comparsa di vibrazioni eccessive in grado
di danneggiare il motore e il rasaerba. Bilanciare
attentamente la lama dopo l’affilatura. L’equilibratura della
lama può essere verificata bilanciandola su un cacciavite
a manico rotondo. Rimuovere il metallo dal lato più
pesante fino a ottenere l’equilibrio
Prima di rimontare la lama e l’adattatore della lama
sull’unità, lubrificare l’albero a gomiti del motore e la
superficie interna dell’adattatore della lama con olio
leggero. Inserire l’adattatore della lama sull’albero a
gomiti. Vedere la Fig. 11. Posizionare la lama con il
numero di componente rivolto nella direzione opposta
rispetto all’adattatore. Allineare la rondella alla lama e
inserire il bullone esagonale. Serrare il bullone esagonale
alla coppia riportata di seguito:
13-3 COPPIA DI MONTAGGIO DELLA
LAMA
Bullone centrale 40Nm-50Nm, per assicurare un
funzionamento sicuro dell’unità. È necessario controllare
periodicamente TUTTI i dadi e i bulloni per verificare che
siano serrati correttamente.
A seguito di un uso prolungato, in particolare se il terreno
è sabbioso, la lama si usura e perde la sua forma
originale. L’efficienza di taglio si riduce ed è necessario
sostituire la lama. Eseguire la sostituzione solo con una
lama approvata dalla fabbrica. Eventuali danni derivanti
da una condizione di squilibrio della lama non potranno
essere imputati al produttore.
Durante la sostituzione della lama, utilizzare il tipo
originale indicato sulla lama stessa (Dolmar 263001826).
Per ordinare la lama, rivolgersi al rivenditore di zona o
contattare l’azienda.
AVVERTENZA: Non toccare le lame in
rotazione.
13-4 MOTORE
Consultare il manuale del motore per avere istruzioni sulla
manutenzione del motore.
Eseguire la manutenzione dell’olio motore come indicato
nel manuale del motore in dotazione con l’unità. Leggere
e seguire attentamente le istruzioni.
In condizioni normali, eseguire la manutenzione del filtro
dell’aria come indicato nel manuale del motore.
Eseguire la pulizia ogni poche ore in ambienti
particolarmente polverosi. La riduzione delle prestazioni
del motore e l’ingolfamento solitamente indicano la
necessità di procedere alla manutenzione del filtro
dell’aria.
Per eseguire la manutenzione del filtro dell’aria,
consultare il manuale del motore in dotazione con l’unità.
Una volta per stagione è necessario pulire la candela e
ripristinare il gap. Si consiglia di sostituire la candela
all’inizio di ogni stagione di rasatura; consultare il
manuale del motore per conoscere il tipo di candela
necessario e le specifiche sul gap.
Pulire regolarmente il motore con un panno o un pennello.
Mantenere pulito l’impianto di raffreddamento (area di
alloggiamento del soffiante) per consentire una corretta
ventilazione, fondamentale per le prestazioni e la durata
del motore. Rimuovere tutta l’erba, la sporcizia e i residui
combustibili dall’area della marmitta.
14. ISTRUZIONI PER LA
CONSERVAZIONE (FUORI
STAGIONE)
Eseguire le operazioni indicate di seguito per preparare il
rasaerba prima di riporlo.
1. Svuotare il serbatoio dopo l’ultima rasatura di
stagione.
a) Svuotare il serbatoio della benzina con una pompa
aspirante.
ATTENZIONE: Non svuotare il serbatoio
della benzina in ambienti chiusi, in prossimità di
fiamme libere, ecc. Non fumare. I vapori della benzina
possono causare incendi o esplosioni.
b) Avviare il motore e lasciarlo acceso fino a
consumare tutta la benzina residua, facendolo
entrare in stallo.
c) Staccare la candela. Versare da una lattina circa
20 ml d’olio nella camera di combustione.
Azionare il motorino di avviamento per distribuire
uniformemente l’olio nella camera di combustione.
Sostituire la candela.
2. Pulire e ingrassare il rasaerba con attenzione, come
descritto precedentemente nella sezione
“Lubrificazione”.
3. Ingrassare leggermente la lama per prevenire la
corrosione.
4. Riporre il rasaerba in un luogo asciutto, pulito e al
riparo dal gelo, fuori dalla portata di persone non
autorizzate.
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ATTENZIONE: Prima di riporre il rasaerba,
lasciar raffreddare completamente il motore.
NOTA:
- Durante la conservazione di qualsiasi tipo di
apparecchiatura elettrica in un ambiente non ventilato
o in una rimessa per materiali, prendere le precauzioni
necessarie per impedire la comparsa di ruggine
sull’apparecchiatura. Rivestire l’apparecchiatura con
un olio leggero o con del silicone, prestando particolare
attenzione ai cavi e a tutte le parti in movimento.
- Evitare di piegare o attorcigliare i cavi.
- Se la corda di avviamento si stacca dalla guida della
corda sull’impugnatura, scollegare e collegare a terra il
filo della candela, premere l’impugnatura di controllo
della lama ed estrarre lentamente la corda di
avviamento dal motore. Inserire la corda di avviamento
nel bullone della guida della corda sull’impugnatura.
Trasporto
Spegnere il motore. Assicurarsi di non piegare o
danneggiare la lama quando si spinge il rasaerba sopra
degli ostacoli.
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15. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
16. GARANZIA
Questo prodotto è garantito in base alle disposizioni
giuridiche per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di
acquisto da parte del primo utente.
La presente garanzia copre tutti i difetti rilevanti o di
produzione; non comprende i danni di pezzi normalmente
soggetti a usura e rottura, come cuscinetti, spazzole, cavi,
spine o accessori come trapani, punte, lame, ecc, danni o
PROBLEMA CAUSA PROBABILE INTERVENTO RISOLUTIVO
Il motore non si avvia. La leva di regolazione
dell’acceleratore non è in
posizione corretta per le condizioni
dominanti.
Spostare la leva di regolazione dell’acceleratore nella
posizione corretta.
Il serbatoio di carburante è vuoto. Riempire il serbatoio di carburante: consultare il
MANUALE DEL MOTORE.
Il filtro dell’aria è sporco. Pulire il filtro dell’aria: consultare il MANUALE DEL
MOTORE.
La candela è allentata. Serrare la candela a 25-30 Nm.
Il filo della candela è allentato o
scollegato dalla candela.
Collegare il filo della candela alla candele.
Il gap della candela non è corretto. Impostare il gap tra gli elettrodi su una distanza
compresa tra 0,7 e 0,8 mm.
La candela è difettosa. Installare una candela nuova, con un’apertura corretta:
consultare il MANUALE DEL MOTORE.
Il carburatore è ingolfato dal
carburante.
Rimuovere il filtro dell’aria e tirare la corda di avviamento
in modo continuo fino a pulire il carburatore, quindi
inserire nuovamente il filtro dell’aria.
Il modulo di accensione è
difettoso.
Contattare l’addetto all’assistenza.
Il motore si avvia con
difficoltà o perde potenza.
Nel serbatoio di carburante sono
presenti sporcizia, acqua o residui
stantii.
Drenare il carburante e pulire il serbatoio. Riempire il
serbatoio con carburante nuovo.
L’apertura di ventilazione nel tappo
del serbatoio di carburante è
ostruita.
Pulire o sostituire il tappo del serbatoio di carburante.
Il filtro dell’aria è sporco. Pulire il filtro dell’aria.
Il motore funziona in
modo incostante.
La candela è difettosa. Installare una candela nuova, con un’apertura corretta:
consultare il MANUALE DEL MOTORE.
Il gap della candela non è corretto. Impostare il gap tra gli elettrodi su una distanza
compresa tra 0,7 e 0,8 mm.
Il filtro dell’aria è sporco. Pulire il filtro dell’aria: consultare il MANUALE DEL
MOTORE.
Il minimo del motore è
insufficiente.
Il filtro dell’aria è sporco. Pulire il filtro dell’aria: consultare il MANUALE DEL
MOTORE.
Le aperture di ventilazione nel
pannello del motore sono ostruite.
Rimuovere i residui dalle aperture.
Le alette di raffreddamento e le
aperture di ventilazione sotto
l’alloggiamento del soffiante del
motore sono bloccate.
Rimuovere i residui dalle alette di raffreddamento e dalle
aperture di ventilazione.
Il motore salta a velocità
elevate.
Il gap tra gli elettrodi della candela
è troppo basso.
Impostare il gap tra gli elettrodi su una distanza
compresa tra 0,7 e 0,8 mm.
Il motore si surriscalda. Il flusso dell’aria di raffreddamento
è limitato.
Rimuovere eventuali residui dalle aperture dei pannelli,
dall’alloggiamento del soffiante e dalle aperture di
ventilazione.
La candela non è corretta. Inserire una candela RJ19LMC con alette di
raffreddamento sul motore.
Il rasaerba vibra in modo
anomalo.
Il gruppo di taglio è allentato. Serrare la lama.
Il gruppo di taglio è sbilanciato. Equilibrare la lama.
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difetti derivanti da un uso scorretto, incidenti o alterazioni,
né i costi di trasporto.
Il produttore si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi reclamo
in cui l’acquisto non possa essere verificato o quando è
chiaro che il prodotto non sia stato mantenuto
correttamente (fessure di ventilazione pulite, spazzole al
carbonio sottoposte a manutenzione periodica, ecc.)
Lo scontrino deve essere conservato come prova della
data di acquisto.
Lo strumento deve essere restituito al rivenditore non
smontato, in condizioni di pulizia accettabili, nella sua
custodia originale modellata ad aria se applicabile
all’unità, accompagnato dalla prova di acquisto.
17. AMBIENTE
Se dopo un uso prolungato fosse necessario sostituire la
macchina, non gettarla nei rifiuti domestici ma smaltirla in
maniera ecocompatibile.
18. DICHIARAZIONE DI
CONFORMITÀ CE
(Solo per i paesi europei)
I sottoscritti Tamiro Kishima e Rainer Bergfeld,
debitamente autorizzati da Dolmar GmbH, dichiarano
che le macchine DOLMAR indicate di seguito:
Denominazione della macchina: Rasaerba con motore a
benzina
N. modello / Tipo: PM-5120, PM-5120 S
Caratteristiche tecniche: Vedere “4. DATI TECNICI”
appartengono a una produzione in serie e sono
conformi alle seguenti direttive europee:
2004/108/EC, 2006/42/EC, 2000/14/EC&2005/88/EC
Sono inoltre prodotti in conformità con le normative o i
documenti standardizzati riportati di seguito:
EN ISO 14982, EN836
La documentazione tecnica è conservata presso:
Dolmar GmbH,
Jenfelder Straße 38, Abteilung FZ,
D-22045 Hamburg
La procedura di valutazione della conformità richiesta
dalla direttiva 2000/14/EC è stata effettuata secondo
quanto specificato nell’allegato V.
Ente competente:
TÜV SÜD Industrie Service GmbH
Westendstraße 199, 80686 München, Germania
Numero identificativo: 0036
Modello: PM-5120
Livello di potenza acustica misurato: 92,3 dB (A)
Livello di potenza acustica garantito: 98 dB (A)
Modello: PM-5120 S
Livello di potenza acustica misurato: 92,4 dB (A)
Livello di potenza acustica garantito: 98 dB (A)
30.11.2011
Tamiro Kishima Rainer Bergfeld
Direttore responsabile Direttore responsabile
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Dolmar PM5120S Manuale del proprietario

Categoria
Tosa erba
Tipo
Manuale del proprietario
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