MULTIPLEX Multicont Msb Expert 20 Manuale del proprietario

Categoria
Giocattoli telecomandati
Tipo
Manuale del proprietario
Istruzioni regolatore
MULTIcont
MSB EXPERT
20 / 40 / 60 / 80
Seite 1 von 32
Istruzioni MULTIcont MSB EXPERT # 82 5954 (13-01-29/BRAN) • Con riserva di errori e modifiche!
MULTIPLEX
! Queste istruzioni sono parte integrante del prodotto e
contengono informazioni importanti. Per questo motivo è
indispensabile conservarle con cura e, in caso di vendita del
prodotto, di consegnarle all’acquirente.
19. I
NDICE
1. Indice 1
2. Caratteristiche 1
3. Dati tecnici 1
4. Avvertenze 1
5. Messa in funzione 2
6. Collegamento 2
7. Telemetria / Canale di ritorno e
Programmazione 3
7.1. Funzioni del sensore 3
7.2. Programmazione delle funzioni del regolatore
e del sensore 3
7.3. Panoramica di programmazione stick / MULTImate
e MPX Launcher 4
7.4. Programmazione con l’ausilio dello stick motore sulla
radio: 4
8. S-BEC = alimentazione elettronica -BEC 5
9. Funzionamento con il pacco batteria
di backup 6
10. Update del software 6
11. La funzione del jumper di RESET e/o del tasto
di reset 6
12. Garanzia / Responsabilità 6
13. Dichiarazione di conformità CE 6
14. Informazioni sullo smaltimento 6
20. C
ARATTERISTICHE
I regolatori MULTIPLEX MULTIcont MSB EXPERT si contrad-
distinguono grazie ad una serie di caratteristiche interessanti:
Sensori integrati per la misura di tensione, corrente, carica,
temperatura e velocità di rotazione.
Regolazione delle soglie di allarme (tensione, velocità di
rotazione e carica)
Molteplici possibilità di regolazione
Interruttore di sicurezza "Professional"
(# 8 5196 - a partire da 60A). Il motore può mettersi in moto
solo se è stata attivata la motorizzazione.
Pacco batteria di backup per BEC collegabile (versioni a
partire da 80 A)
Termodispersore in metallo per un'ottima sottrazione di
calore.
Tensione BEC regolabile tramite jumper con 4 posizioni
Collegamento interruttore di reset (reimpostare la capacità
dell'accumulatore)
Connessioni con prese di alta qualità e dorate. Ulteriore
connettore di corrente forte MULTIPLEX M6
per un collegamento sicuro per l'alimentazione di tensione.
Interfaccia PC integrata:
eseguire gli updates e le impostazioni con il
programma per PC "MPX-Launcher“ (necessario il cavo USB
# 8 5149)
Eseguire tutte le regolazioni con MULTImate (# 8 2094)
21. D
ATI TECNICI
MULTIcont MSB
EXPERT
20A 40A
60A 80A
Codice di ordinazio-
ne
# 7 2214 # 7 2215 # 72216 # 72217
Corrente continua
max.* [A]
20 40 60 80
Tensione S-BEC [V]
5, 6, 7, 8
Corrente continua
BEC* [A]
2,0 3,0 3,0 3,0
Corrente BEC max.
[A] 15 sec*
3,0 5,0 5,0 5,0
Numero di cellule
LiPo / NiXX
2-4 / 4-12 2-4 / 4-12 2-6 / 4-18 2-6 / 4-18
Sensore presa UNI
Si Si Si Si
Sensore connettore
UNI
- Si Si Si
Interruttore di sicu-
rezza collegabile
- - Si Si
Batteria di back-up
collegabile:
- - - Si
Presa pacco batteria
MPX M6 MPX M6 MPX M6 -
Presa motore
3,5 mm oro 3,5 mm oro 3,5 mm oro -
Peso [g]:
47 82 117 121
Dimensioni [mm]:
50x31x23 62x35x24 81x36x24 81x36x24
*
In conformità con buon raffreddamento
Numero massimo servi per regolatori MULTIcont MSB EXPERT
con funzione S-BEC**
MULTIcont MSB EXPERT 20A 40A 60A / 80A
Numero massimo servi Micro / Standard* 4 (2A) 6 (3A) 6 (3A)
Numero massimo servi High Torque: 2 (2A) 4 (3A) 4 (3A)
* Servi MULTIPLEX tipo Nano-S o Tiny-S.
** Se il numero di servi installati nel modello dovesse superare il
numero massimo consentito riportato sopra, interrompere
l’alimentazione S-BEC e collegare un pacco batteria Rx separato
( 29.).
22. A
VVERTENZE
! Prima di mettere in funzione leggere le istruzioni
! I regolatori MULTIcont MSB EXPERT sono omologati
esclusivamente per applicazioni nel campo del modellismo. È
proibito utilizzarli p.es. in impianti adibiti al trasporto di
persone o impianti industriali.
! Evitare congestione di calore e surriscaldamento
Non ostacolare la circolazione di aria intorno al regolatore e
provvedere ad un buon raffreddamento. La sezione per
l'apertura dell'aria di scarico deve essere grande almeno il
doppio rispetto all'apertura dell'aria di alimentazione.
! Nel caso di pacchi batteria con grande capacità si deve
assicurare un raffreddamento sufficiente.
! Non collegare il pacco batteria con polarità invertita
Il collegamento con polarità invertita, danneggia imme-
diatamente il regolatore!
Per questo motivo:
• cavo rosso al polo POSITIVO (+)
• cavo nero al polo NEGATIVO (-)
! Se si devono effettuare delle saldature sul motore o
regolatore
Scollegare sempre il pacco batteria (
pericolo di corto-circuito
o di ferirsi)!
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MULTIPLEX
! Durante il funzionamento
Non tenere il motore in mano; tenere saldamente il modello.
Controllare che ci sia spazio a sufficienza per permettere la
rotazione dell’elica. Togliere dalla vici-nanza dell’elica tutti gli
oggetti che potrebbero volare via o essere risucchiati (vestiti,
minuteria, carta, ecc.). In nessun caso stare davanti o ai lati
dell’elica in movimento (ci si può ferire!).
! Durante il funzionamento con pacco batteria di backup
osservare quanto segue:
Se la tensione del pacco batteria di backup è superiore alla
tensione BEC regolata al regolatore, le riceventi ed i servi
vengono alimentati con la tensione più alta del pacco batteria
di backup. Quindi sarebbe ideale utilizzare un pacco
batteria NiXX a 4 elementi come pacco batteria di
supporto.
! Se al regolatore è presente un collegamento per un pacco
batteria di supporto, si deve sempre utilizzare questo
pacco batteria per volare, a meno che il BEC sia disattivato
e sussista un'alimentazione di corrente separata della
ricevente.
! Durante l'impiego di pacchi batteria LiPo di ultima
generazione con fluttuazioni molto costanti della
tensione sino alla fine della scarica, un programmato
spegnimento della tensione LiPo da parte del regolatore
in genere non funziona bene o non funziona per niente!
Volare quindi sempre con il monitoraggio della capacità.
A tal scopo programmare la capacità del pacco batteria
della motorizzazione e un allarme della capacità (a ca. 35
- 40%), per atterrare in tempo, prima di raggiungere la
massima capacità residua ammessa del pacco batteria
della motorizzazione (
7.2.)
23. M
ESSA IN FUNZIONE
Alla consegna, i regolatori MULTIcont MSB EXPERT sono
impostati per il funzionamento con pacchi batteria LiPo.
1. Messa in funzione del regolatore MULTIcont MSB
EXPERT
1.1 Con radio
programmabile:
Impostare la corsa
per Gas / Motore
per entrambe le
direzioni a 100%
1.2 Stick motore (ed
eventualmente
anche il relativo
trim) in posizione
motore spento
1.3 Accendere la radio
1.4 Collegare un pacco
batteria carico
Segnale acustico crescente
In modalità LiPo, il numero di
segnali acustici indica che è stato
rilevato un pacco batteria LiPo con X
elementi.
(in modalità “altro” il regolatore
emette subito i seguenti segnali
acustici)
Due sequenze di segnali acustici
crescenti
Il regolatore è pronto per l’uso
!
Nota:
Parametri programmabili
Per cambiare l’impostazione dei parametri, consultare il capitolo
programmazione (7.2.).
Protezione avvio involontario
I regolatori MULTIcont MSB EXPERT si attivano solo dopo aver
por-tato lo stick motore in posizione “motore spento” e dopo il
segnale acustico di conferma.
In alternativa (a partire dalla versione 60A) si può collegare un
interruttore di sicurezza "Professional“ Antiblitz (# 8 5196)
MUTLIPLEX, o un interruttore di sicurezza "Micro“ Antiblitz (#
8 5195). Dopo di che il motore può mettersi in moto solo dopo
che è stata staccata la calamita.
Effettuare sempre un test di ricezione
Prima del volo, effettuare sempre un test di ricezione con radio
accesa. Controllare in particolare se la distanza di ricezione si
riduce con motore a metà gas o al massimo o se insorgono delle
interferenze. Controllare i servi colle-gati: il tremolio della
squadretta o movimenti incontrollati, indicano la presenza di
interferenze!
! A causa della commutazione priva di sensori il regolatore
non può riconoscere bene la posizione del motore senza la
rotazione del motore. Per questo motivo può succedere che
il motore oscilli durante l'avviamento e/o "emetta un ronzio“.
! Alcune combinazioni motore - regolatore non fuzionano
e/o non possono funzionare bene insieme.
24. C
OLLEGAMENTO
! Nota: Se si utilizzano altri connettori, per collegare il
regolatore MULTIcont MSB EXPERT al motore e/o al pacco
batteria, rispettare le informazioni riportate di seguito!
Lavori di saldatura richiedono un minimo di accuratezza, per
garantirne un funzionamento sicuro:
Usare solo stagno adatto per saldatura su elettronica
Non usare stagno con contenuto d’acido
Le parti da saldare devono essere scaldate in modo
sufficiente, ma non eccessivo (lo stagno deve „scorre-re“)
Eventualmente farsi aiutare da qualcuno che abbia
esperienza nel lavoro di saldatura
Isolare accuratamente tutti i punti di saldatura ed i cavi privi di
isolazione (p.es. con tubo termorestringente)
Saldare i connettori per il pacco batteria
Saldare i connettori per il pacco batteria ai due cavi del regolatore
(rosso = +, nero = -). Accorciare il più possibile i cavi.
Eventualmente accorciare anche i cavi del pacco batteria. Isolare
i punti di saldatura con tubo termorestrin-gente.
! Accertarsi assolutamente che la polarità sia corretta. Il
collegamento del pacco batteria con polarità invertita danneggia
immediatamente il regolatore!
Collegare il regolatore al motore
Collegare il motore ai tre cavi che sporgono lateralmente dal
regolatore. Saldare prese adeguate al sistema di connessione del
motore e isolare i punti di saldatura con tubo termorestringente. I
cavi di collegamento devono essere accorciati il più possibile.
Per invertire il senso di rotazione del motore, scambiare
(invertire) due dei tre cavi di collegamento del motore oppure
invertire il senso di rotazione con la programma-zione del
regolatore (
10.)
Collegare il cavo Rx (sistema di connessione UNI) alla
ricevente
Collegare il cavo Rx al canale “Gas / Motore” della rice-vente:
- con radio MULTIPLEX al canale 4 = Gas / Motore
- con radio HiTEC al canale 3 = Gas / Motore
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Sequenza dei connettori
Polo negativo ()
marrone
Polo positivo (+) rosso
Impulso ( ) arancione
Non collegare un’ulteriore pacco batteria Rx alla ricevente -
la ricevente ed i servi vengono alimentati dal circuito S-BEC.
Non superare il numero massimo di servi consentito con
l’alimentazione S-BEC (
S3.). Eventualmente disattivare
l’alimentazione S-BEC (
8.).
10. T
ELEMETRIA
/
C
ANALE DI RITORNO E
P
ROGRAMMAZIONE
I regolatori MULTIcont MSB EXPERT offrono la possibilità di
ritrasmettere i dati dal modello alla radio.
Quando si usa questo regolatore in collegamento con una
ricevente telemetrica, i valori telemetrici "tensione pacco batteria
della motorizzazione", "corrente", "temperatura", "atterraggio" e
"velocità di rotazione“ vengono trasmessi direttamente tramite
MSB (MULTIPLEX Sensor Bus) alla ricevente e dalla ricevente
alla radio.
Inoltre al regolatore al/ai connettore/i/ alla/alle presa/e "sensore“
possono essere collegati in tutto sino a 16 sensori M-LINK
esterni in una successione qualunque e, in questo modo, si
possono trasmettere alla radio i più disparati valori telemetrici.
7.13. F
UNZIONI DEL SENSORE
I regolatori MULTIcont MSB EXPERT dispongono di serie di
vaste funzioni del sensore. I valori del regolatore possono essere
trasmessi alla ricevente tramite MULTIPLEX Sensor Bus (MSB)
e dalla ricevente direttamente alla radio.
Corrente attuale e corrente massima
Carica del pacco batteria / carica consumata (max 16000
mAh)
Tensione del pacco batteria (max. 50 V) / tensione minima
Temperatura del regolatore e temperatura massima
Velocità di rotazione e velocità di rotazione massima (max.
50.000 rpm)
Trasmissione del cambio regolabile a piacere
(0,01 – 25,0) e numero di poli motore (2 – 32)
Le funzioni di base come carica, corrente e tensione del pacco
batteria sono attivati in fabbrica e sono già state assegnate a
indirizzi del display.
Valore del sensore Campo Indirizzo di
default
Carica 0 – 16000 mAh 4
Corrente 0 – 80 A* 3
Corrente
(max)
A seconda del
regolatore
-nessuno-
Tensione 0 – 50 V 2
Tensione
(min)
0 – 50 V -nessuno-
Velocità di rotazione 0 – 50.000 1/min -nessuno-
Velocità di rotazione
(max)
0 – 50.000 1/min
-nessuno-
Temperatura 0 – 120°C -nessuno-
* A seconda del regolatore
Regolazioni in fabbrica per calcolare la velocità di rotazione
Campo Default
Rapporto di trasmissione i
i = n
azionamento
/ n
deriva
0,01 – 25,00 1 : 1
Numero di poli 2 - 32 14
In modo che si possa calcolare correttamente la velocità di
rotazione, il numero di poli e il rapporto di trasmissione devono
essere stati regolati in modo corretto. La regolazione standard
prevede 14 poli (tutte casse rotanti MPX aggiornato 01/2013) e
una trasmissione del cambio di i=1,00.
Nel caso il numero di poli e il rapporto di trasmissione scostino,
bisogna correggerli. In caso contrario la velocità di rotazione
visualizzata non corrisponde a quella reale.
i > 1,00 => riduzione
i < 1,00 => moltiplicazione
Esempio:
nel caso di un elicottero il rapporto di trasmissione viene indicato
con 1: 10,08. Ciò significa che il motore deve girarsi 10,08 volte,
sino alla prima rotazione del rotore principale => regolare al MSB
EXPERT un rapporto di trasmissione di 10,08.
Come opzional si possono assegnare indirizzi della radio per
valori opzionali con il MULTImate o il programma per PC
MULTIPLEX Launcher, oppure si possono anche adattare le
impostazioni di fabbrica alle proprie esigenze.
Inoltre si possono fissare delle soglie di attenzione e nel caso di
superamento die valori massimi o il mancato raggiungimento dei
valori minimi viene emesso un allarme.
Velocità di rotazione
Tensione
Carica
! INFO: Per la corrente e la temperatura sono stati preimpostati
dei valori in fabbrica che non possono essere modificati. Questi
valori dipendono dall'hardware. L'allarme di corrente avviene a
ca. il 90% della corrente nominale (p.es.: regolatore 80A => 72 A)
7.14. P
ROGRAMMAZIONE DELLE FUNZIONI DEL
REGOLATORE E DEL SENSORE
La programmazione delle pure funzioni del motore è facile con il
MULTIcont MSB EXPERT ed avviene o con l'aiuto degli stick del
gas tramite la radio o, in modo ancora più comodo, con l'ausilio di
MULTIPLEX MULTImate (# 8 2094) o del programma per PC
gratuito MULTIPLEX Launcher.
La regolazione delle funzioni del sensore e delle speciali
funzioni del regolatore (fattore ingranaggio, numero di poli e
indirizzi del display) avviene solo tramite MULTImate o
MULTIPLEX Launcher. Per collegare i regolatori al PC è
necessario il cavo USB (# 85 149).
Collegare a tal scopo innanzitutto il cavo del sensore UNI
"SENSOR“ del regolatore con MULTImate o il cavo USB per PC
(# 8 5149) e quest'ultimo al PC. Quindi il pacco batteria della
motorizzazione con il regolatore. Successivamente lanciare il
MULTIPLEX Launcher, selezionare la relativa interfaccia COM
nel menu. Il relativo menu si apre automaticamente.
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7.15. P
ANORAMICA DI PROGRAMMAZIONE STICK
/
MULTI
MATE E
MPX
L
AUNCHER
Programmazi-
one
Stick radio MULTImate / Laun-
cher
Pacco batteria LiPo / LiFe
LiPo / LiFe / altri
Freno ON / OFF ON / OFF
Inversione sen-
so di rotazione
ON / OFF ON / OFF
Spegnimento
motore
Duro / ridurre Duro / ridurre/
ignorare
Avviamento
motore
Dolce / normale Dolce / normale
Timing Auto / manuale Auto / manuale
Frequenza di
lavoro
duro 22-30°/ dolce
duro 22-30°/ dolce 7°
Tipo modello Elicottro / aero-
modello
Elicottro / aeromodel-
lo
Visualizzazione
sensore / soglie
di attenzione /
allarmi
no / no / no
si / si / si
7.16. P
ROGRAMMAZIONE CON L
AUSILIO DELLO STICK
MOTORE SULLA RADIO
I segnali acustici indicano lo stato della programmazione e
l’avvenuta conferma delle modifiche. Tutti i parametri impostabili
vengono richiamati uno dopo l’altro. Per scegliere le opzioni di
programmazione è sufficiente portare lo stick motore al massimo
o al minimo. Riportare infine lo stick al centro, per passare al
parametro successivo.
0.
Attivare la modalità di programmazione
0.1
Pacco batteria scollegato
Stick in posizione gas
massimo
Radio accesa
0.2
Collegare un pacco batteria
carico
Segnale acustico
crescente
In modalità LiPo:
Indicazione del numero
di elementi LiPo rilevati
In modalità LiFePo:
subito il seguente segnale
acustico
Segnale acustico
crescente
0.3
Stick motore al centro
Segnale acustico
crescente
0.4
Stick motore al massimo
Segnale acustico
crescente
0.5
Stick motore al centro
4 segnali acustici
crescenti, il regolatore si
trova in modalità
programmazione
1.
Scegliere il pacco batteria
(1 segnale acustico singolo, ripetizione continua)
1.1
Arresto sottotensione
automatico per pacchi
batteria LiPo*
Stick motore al
massimo
OPPURE:
Per pacchi batteria LiFePo
Stick motore al minimo
Segnale acustico lungo
(segnale di conferma)
1.2
Stick motore al centro
2.
Impostare il freno
(2 segnali acustici singoli, ripetizione continua)
2.1
Per freno ON*
Stick motore al massimo
OPPURE:
Per freno OFF
Stick motore al minimo
Segnale di conferma
2.2
Stick motore al centro
3.
Scegliere il senso di rotazione del motore
(3 segnali acustici, ripetizione continua)
3.1
Per invertire il senso di
rotazione
Stick motore al massimo
OPPURE:
per senso di rotazione
standard*
Stick motore al minimo
Segnale di conferma
3.2
Stick motore al centro
4.
Scegliere l’opzione arresto motore
(4 segnali acustici, ripetizione continua)
4.1
Per arresto motore
immediato
Stick motore al massimo
OPPURE:
Per ridurre il numero di giri*
Stick motore al minimo
Segnale di conferma
Pacchi batteria LiPo:
Arresto motore con 3,0 V /
elemento
Pacchi batteria LiFePo:
Arresto motore con 2,5 V /
elemento
Pacchi batteria LiPo:
Il numero di giri si riduce
con 3,2 V / elemento
riportare lo stick motore al
minimo ridare
nuovamente motore
arresto finale del motore
con 2,9 V / elemento
Pacchi batteria NiXX:
Regolazione solo con
MULTImate o MPX-
Launcher
4.2
Stick motore al centro
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5.
Scegliere l’avvio motore
(5 segnali acustici, ripetizione continua)
5.1
Per avvio dolce*
Stick motore al massimo
OPPURE:
Per avvio standard
Stick motore al minimo
Segnale di conferma
Avvio del motore in
modalità elicottero:
ca. 7,0 sec
in modalità aereo:
ca. 1,3 sec
Avvio del motore in
modalità elicottero:
ca. 2,0 sec
in modalità aereo:
ca. 0,2 sec
5.2
Stick motore al centro
6.
Scegliere il Timing automatico
(6 segnali acustici, ripetizione continua)
6.1
Per Timing automatico ON*
Stick motore al massimo
OPPURE:
Per Timing automatico OFF
Stick motore al minimo
Segnale di conferma
6.2
Stick motore al centro
7.
Scegliere manualmente il Timing
disattivare prima il Timing automatico (OFF)
(7 segnali acustici, ripetizione continua)
7.1
Per Timing „hard“
(22-30 gradi)
Stick motore al massimo
OPPURE:
Per Timing „soft“ (7 gradi)
Stick motore al minimo
Segnale di conferma
Consigliato per motori a
cassa rotante
Consigliato per motori
inline
7.2
Stick motore al centro
8.
Scegliere la frequenza di lavoro
(8 segnali acustici, ripetizione continua)
8.1
Per frequenza di lavoro 8
kHz
Stick motore al massimo
OPPURE:
Per frequenza di lavoro 16
kHz*
Stick motore al minimo
Segnale di conferma
8.2
Stick motore al centro
9.
Scegliere il tipo modello
(9 segnali acustici, ripetizione continua)
9.1
Per elicotteri
(Governor Mode)
Stick motore al massimo
OPPURE:
Per aeromodelli*
Stick motore al minimo
Segnale di conferma
Governor Mode = il numero
di giri è costante.
In modalità „Governor
Mode“ il freno si disattiva
automaticamente, anche se
prima è stato attivato
10.
Per ritornare alla modalità di lavoro
10.1
Stick motore al centro
Segnale acustico
crescente
10.2
Stick motore al minimo
2 segnali acustici
crescenti, il regolatore è
pronto per l’uso, i parametri
modificati sono stati salvati
* Impostazione base / alla consegna
29. S-BEC
=
ALIMENTAZIONE ELETTRONICA
-
BEC
I regolatori MULTIcont MSB EXPERT sono equipaggiati con un
efficiente sistema d’alimentazione BEC: la ricevente ed i servi
vengono alimentati attraverso il regolatore dal pacco batteria. Un
pacco batteria Rx separato è quindi superfluo. Un pacco batteria
della ricevente separato viene a mancare, per quanto non vi sia
un collegamento per il pacco batteria di backup.
! Se è presente un collegamento per un pacco batteria di
supporto, non si deve volare senza pacco batteria di supporto.
In nessun caso collegare un pacco batteri Rx!
Tenere presente che l’alimentazione S-BEC dei regolatori
MULTIcont MSB EXPERT riesce a fornire una corrente limitata
per alimentare l’impianto Rx:
La corrente effettiva assorbita dai servi, dipende dal tipo di servi,
dall’intensità di comando ed in misura ancora maggiore, dalla
facilità di movimento dei timoni e dei rinvii(!). Prima del primo
volo, e poi successivamente a cadenze regolari, misurare
assolutamente la corrente assorbita dai servi nel modello!
Se non si ha la possibilità di misurare la corrente S-BEC:
effettuare un test di controllo a terra. Muovere continua-mente i
servi fino all’arresto motore per bassa tensione (= pacco batteria
scarico). Durante tutta la durata del test, il regolatore non deve
surriscaldarsi ed i servi devono funzionare correttamente!
! Nota: Disattivare il sistema S-BEC
Disattivare assolutamente il sistema S-BEC e collegare un pacco
batteria Rx supplementare, quando:
Nel modello sono installati pservi di quanti consenti oppure
quando la corrente assorbita supera il valore massimo (3.)
oppure
Se durante il test i servi si fermano
Per disattivare il S-BEC, alzare con un attrezzo appuntito la
linguetta dal connettore UNI e sfilare il cavo rosso (+). Isolare il
connettore metallico con tubo termorestringente.
! Nota:
Fondamentalmente si possono collegare in parallelo diversi
regolatori MULTIcont MSB EXPERT con il loro BEC ad una
ricevente. Da osservare a questo proposito è che la tensione
BEC regolata è la stessa a tutti i regolatori collegati. Solo in
questo caso i BEC si assumono allo stesso tempo l'alimentazione
elettrica della ricevente. Se si sono regolate diverse tensioni, solo
il BEC con la tensione più alta fornisce corrente alla ricevente.
Istruzioni regolatore
MULTIcont
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30. F
UNZIONAMENTO CON IL PACCO BATTERIA
DI BACKUP
I regolatori MULTIcont MSB EXPERT (a partire da 80 A)
vengono messi in funzione con un pacco batteria di backup per
assicurare la tensione BEC. Nel caso che la tensione del
regolatore crolli, il pacco batteria collegato provvederà
all'alimentazione di corrente della ricevente e dei servi.
A tal scopo collegare una NiXX a 4 o 5 elementi o un pacco
batteria 2s-LiPo alla presa UNI SAFETY-BATT del regolatore.
! Importante: se la tensione del pacco batteria di backup è
maggiore della tensione BEC regolata alla ricevente, la maggiore
tensione del pacco batteria verrà trasmessa alla ricevente. Quindi
assicurarsi sempre che sia la ricevente che i servi possano
essere messi in funzione con la tensione del pacco batteria di
backup e la tensione BEC regolata!
31. U
PDATE DEL SOFTWARE
Il firmware del regolatore MULTIcont MSB EXPERT può essere
aggiornato gratuitamente tramite il programma gratuito per PC
"MPX-Launcher“. A tal scopo collegare il connettore del sensore
del regolatore con il cavo USB per PC per riceventi (UNI)
(# 8 5149).
32. L
A FUNZIONE DEL JUMPER DI
RESET
E
/
O
DEL TASTO DI RESET
Con il tasto di RESET (R) e/o il jumper di RESET si può resettare
al regolatore il valore per la capacità del pacco batteria della
motorizzazione. Ciò non avviene automaticamente staccando il
pacco batteria, in modo che si possano anche eseguire diversi
voli con un pacco batteria.
Il tasto di RESET di serie compreso nella fornitura rende possibile
reimpostare la capacità del pacco batteria anche quando il
regolatore non è direttamente accessibile dall'esterno per attivare
il jumper di reset.
33. G
ARANZIA
/
R
ESPONSABILITÀ
I prodotti MULTIPLEX sono coperti da garanzia, come previsto
dalle leggi vigenti. In caso di riparazione in garanzia, rivolgersi al
rivenditore presso il quale il prodotto è stato acquistato.
Sono esclusi dalla garanzia i difetti dovuti a:
Uso improprio, collegamento errato
Utilizzo di accessori non originali MULTIPLEX
Modifiche / riparazioni non effettuate dalla MULTIPLEX o
centro assistenza autorizzato MULTIPLEX
Danneggiamento volontario / involontario
Difetti dovuti a normale usura
Funzionamento aldifuori delle specifiche tecniche
La MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG declina qualunque
responsabilità per danni diretti o indiretti o costi causati
dall’utilizzo o utilizzo improprio o erroneo di questo prodotto.
34. D
ICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ
CE
La valutazione degli apparecchi avviene secondo le
normative europee.
Lei è quindi in possesso di un apparecchio che rispetta i
requisiti di costruzione e sicurezza stabiliti dall’Unione Europea.
La dichiarazione di conformità per l’apparecchio può esse-re
richiesta alla MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG.
35. I
NFORMAZIONI SULLO SMALTIMENTO
Apparecchi elettrici, contrassegnati con il bidone della
spazzatura depennato, non possono essere smaltiti nella
normale spazzatura domestica, ma devono essere
riciclati opportunamente.
Nei paesi UE (Unione Europea) gli apparecchi elettrici
non possono essere smaltiti nella spazzatura domestica
(WEEE - Waste of Electrical and Electronic Equipment, normativa
2002/96/EG). I vecchi apparecchi possono essere portati ai punti
di raccolta del comune o di zona (p.es. centri di riciclaggio), dove
l’apparecchio verrà smaltito in modo idoneo e gratuito.
Lo smaltimento adeguato dei vecchi apparecchi elettrici aiuta a
salvaguardare l’ambiente!
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MULTIPLEX Multicont Msb Expert 20 Manuale del proprietario

Categoria
Giocattoli telecomandati
Tipo
Manuale del proprietario