Istruzioni regolatore
MULTIcont
MSB EXPERT
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Istruzioni MULTIcont MSB EXPERT # 82 5954 (13-01-29/BRAN) • Con riserva di errori e modifiche! •
MULTIPLEX
! Durante il funzionamento
Non tenere il motore in mano; tenere saldamente il modello.
Controllare che ci sia spazio a sufficienza per permettere la
rotazione dell’elica. Togliere dalla vici-nanza dell’elica tutti gli
oggetti che potrebbero volare via o essere risucchiati (vestiti,
minuteria, carta, ecc.). In nessun caso stare davanti o ai lati
dell’elica in movimento (ci si può ferire!).
! Durante il funzionamento con pacco batteria di backup
osservare quanto segue:
Se la tensione del pacco batteria di backup è superiore alla
tensione BEC regolata al regolatore, le riceventi ed i servi
vengono alimentati con la tensione più alta del pacco batteria
di backup. Quindi sarebbe ideale utilizzare un pacco
batteria NiXX a 4 elementi come pacco batteria di
supporto.
! Se al regolatore è presente un collegamento per un pacco
batteria di supporto, si deve sempre utilizzare questo
pacco batteria per volare, a meno che il BEC sia disattivato
e sussista un'alimentazione di corrente separata della
ricevente.
! Durante l'impiego di pacchi batteria LiPo di ultima
generazione con fluttuazioni molto costanti della
tensione sino alla fine della scarica, un programmato
spegnimento della tensione LiPo da parte del regolatore
in genere non funziona bene o non funziona per niente!
Volare quindi sempre con il monitoraggio della capacità.
A tal scopo programmare la capacità del pacco batteria
della motorizzazione e un allarme della capacità (a ca. 35
- 40%), per atterrare in tempo, prima di raggiungere la
massima capacità residua ammessa del pacco batteria
della motorizzazione (
7.2.)
23. M
ESSA IN FUNZIONE
Alla consegna, i regolatori MULTIcont MSB EXPERT sono
impostati per il funzionamento con pacchi batteria LiPo.
1. Messa in funzione del regolatore MULTIcont MSB
EXPERT
1.1 Con radio
programmabile:
Impostare la corsa
per Gas / Motore
per entrambe le
direzioni a 100%
1.2 Stick motore (ed
eventualmente
anche il relativo
trim) in posizione
motore spento
1.3 Accendere la radio
1.4 Collegare un pacco
batteria carico
⇒ Segnale acustico crescente
⇒ In modalità LiPo, il numero di
segnali acustici indica che è stato
rilevato un pacco batteria LiPo con X
elementi.
(in modalità “altro” il regolatore
emette subito i seguenti segnali
acustici)
⇒ Due sequenze di segnali acustici
crescenti
⇒ Il regolatore è pronto per l’uso
!
Nota:
Parametri programmabili
Per cambiare l’impostazione dei parametri, consultare il capitolo
programmazione (7.2.).
Protezione avvio involontario
I regolatori MULTIcont MSB EXPERT si attivano solo dopo aver
por-tato lo stick motore in posizione “motore spento” e dopo il
segnale acustico di conferma.
In alternativa (a partire dalla versione 60A) si può collegare un
interruttore di sicurezza "Professional“ Antiblitz (# 8 5196)
MUTLIPLEX, o un interruttore di sicurezza "Micro“ Antiblitz (#
8 5195). Dopo di che il motore può mettersi in moto solo dopo
che è stata staccata la calamita.
Effettuare sempre un test di ricezione
Prima del volo, effettuare sempre un test di ricezione con radio
accesa. Controllare in particolare se la distanza di ricezione si
riduce con motore a metà gas o al massimo o se insorgono delle
interferenze. Controllare i servi colle-gati: il tremolio della
squadretta o movimenti incontrollati, indicano la presenza di
interferenze!
! A causa della commutazione priva di sensori il regolatore
non può riconoscere bene la posizione del motore senza la
rotazione del motore. Per questo motivo può succedere che
il motore oscilli durante l'avviamento e/o "emetta un ronzio“.
! Alcune combinazioni motore - regolatore non fuzionano
e/o non possono funzionare bene insieme.
24. C
OLLEGAMENTO
! Nota: Se si utilizzano altri connettori, per collegare il
regolatore MULTIcont MSB EXPERT al motore e/o al pacco
batteria, rispettare le informazioni riportate di seguito!
Lavori di saldatura richiedono un minimo di accuratezza, per
garantirne un funzionamento sicuro:
• Usare solo stagno adatto per saldatura su elettronica
• Non usare stagno con contenuto d’acido
• Le parti da saldare devono essere scaldate in modo
sufficiente, ma non eccessivo (lo stagno deve „scorre-re“)
• Eventualmente farsi aiutare da qualcuno che abbia
esperienza nel lavoro di saldatura
• Isolare accuratamente tutti i punti di saldatura ed i cavi privi di
isolazione (p.es. con tubo termorestringente)
Saldare i connettori per il pacco batteria
Saldare i connettori per il pacco batteria ai due cavi del regolatore
(rosso = +, nero = -). Accorciare il più possibile i cavi.
Eventualmente accorciare anche i cavi del pacco batteria. Isolare
i punti di saldatura con tubo termorestrin-gente.
! Accertarsi assolutamente che la polarità sia corretta. Il
collegamento del pacco batteria con polarità invertita danneggia
immediatamente il regolatore!
Collegare il regolatore al motore
Collegare il motore ai tre cavi che sporgono lateralmente dal
regolatore. Saldare prese adeguate al sistema di connessione del
motore e isolare i punti di saldatura con tubo termorestringente. I
cavi di collegamento devono essere accorciati il più possibile.
Per invertire il senso di rotazione del motore, scambiare
(invertire) due dei tre cavi di collegamento del motore oppure
invertire il senso di rotazione con la programma-zione del
regolatore (
10.)
Collegare il cavo Rx (sistema di connessione UNI) alla
ricevente
Collegare il cavo Rx al canale “Gas / Motore” della rice-vente:
- con radio MULTIPLEX al canale 4 = Gas / Motore
- con radio HiTEC al canale 3 = Gas / Motore