Istruzioni di installazione del sensore del carburante GFS 10 11
• Installare il portafusibili il più vicino possibile alla batteria� Se è necessario un cavo più lungo, aggiungere un cavo da 24 AWG tra il portafusibili e GFS 10, non tra il
portafusibili e la batteria�
• NON installare il portafusibili vicino al serbatoio del carburante�
• Se non si collega il GFS 10 a un indicatore di livello del carburante o a un sensore di livello su un serbatoio del carburante, collegare il cavo marrone a terra e lasciare
scollegato il cavo grigio�
Note:
• Consultare il Manuale dell’utente dell’imbarcazione per determinare i collegamenti di messa a terra, di accensione e del sensore di livello sull’indicatore del carburante�
Generalmente, il connettore di accensione è contrassegnato da un’etichetta con “I” o “+” e il connettore del sensore di livello da “S”�
• Se non si dispone di un indicatore di livello del carburante, ma si dispone di un serbatoio del carburante con un sensore di livello, collegare il cavo marrone al terminale
“+” del sensore di livello nel serbatoio� NON installare il portafusibili vicino al serbatoio; estendere il cavo marrone no al serbatoio con un cavo da 24 AWG� Eseguire
questo collegamento prima di qualsiasi altro per ridurre il rischio di scintille vicino al serbatoio del carburante� Lasciare scollegato il cavo grigio�
• Se si utilizza NMEA 2000, accertarsi di lasciare scollegato il cavo arancione�
Se l’imbarcazione dispone di più motori o più serbatoi del carburante, sono necessari più dispositivi GFS 10� Ciascun dispositivo GFS 10 può funzionare come un
sensore di usso e un sensore di livello� È necessario un sensore di usso GFS 10 per ogni motore e un sensore di livello GFS 10 per ogni indicatore di livello del
carburante o serbatoio del carburante dotato di un sensore di livello� A seconda dell’imbarcazione, è possibile utilizzare solo i sensori di usso dei dispositivi GFS 10�
Rilevamento
del usso
Più motori Un GFS 10 per motore; no a quattro motori
Più serbatoi carburante per un motore Un GFS 10 per motore; installare dopo il selettore del serbatoio
Rilevamento
del livello
Più serbatoi con un indicatore di livello del carburante e un selettore
manuale
Un GFS 10 collegato all’indicatore del carburante
Più serbatoi carburante con più indicatori Un GFS 10 per serbatoio collegato a ogni indicatore; no a due serbatoi
Più serbatoi carburante senza alcun indicatore Un GFS 10 per serbatoio collegato al sensore di livello (se disponibile); no a due serbatoi
quando si utilizzano più unità GFS 10 su più motori, è normale leggere diverse velocità del usso di carburante su ogni unità GFS 10� Motori analoghi non
sempre consumano il carburante alla stessa velocità�
Il GFS 10 trasmette i dati al chartplotter o allo strumento per la navigazione tramite NMEA 2000 o Garmin CANet�
GFS 10 viene fornito con un connettore a T NMEA 2000 ed è dotato di un cavo
di derivazione NMEA 2000 incorporato� Questi due componenti saranno utilizzati
per collegare il GFS 10 alla rete NMEA 2000 esistente� Se non si dispone di una
rete NMEA 2000, sarà necessario installarne una sull’imbarcazione� Per ulteriori
informazioni su NMEA 2000, visitare il
sito Web www�garmin�com�
Per collegare il GFS 10 alla rete NMEA 2000 esistente:
Individuare una posizione adeguata per collegare il GFS 10 al backbone NMEA
2000 esistente�
Scollegare un lato del connettore a T NMEA 2000 dal backbone più vicino alla
posizione in cui si desidera collegare il GFS 10�
Se è necessario estendere il backbone NMEA 2000, collegare un cavo di
estensione adeguato (non incluso) al connettore a T scollegato�
Collegare il connettore a T in dotazione per il GFS 10 nel backbone NMEA 2000�
Inserire il cavo di derivazione incorporato del GFS 10 nella parte inferiore del
connettore a T che è stato aggiunto alla rete NMEA 2000�
Se il cavo di derivazione incorporato non è abbastanza lungo, è possibile
aggiungere un’estensione lunga no a 4 m (13 piedi)� Qualora sia necessario un
ulteriore cavo, aggiungere un’estensione al backbone NMEA 2000 sulla base
delle direttive NMEA 2000�
Il GFS 10 viene fornito con un adattatore Garmin CANet che può essere utilizzato per
collegarlo al bus Garmin CANet esistente� Se non si dispone di un bus CANet, sarà
necessario installarne uno sull’imbarcazione con un kit Garmin CANet (010-10742-
00)� Per ulteriori informazioni su Garmin CANet, visitare il sito Web www�garmin�com�
Per collegare il GFS 10 al bus CANet esistente:
Individuare la posizione sul bus CANet in cui si desidera collegare il GFS 10�
Collegare l’adattatore CANet al bus di CANet esistente seguendo le istruzioni nella gura riportata di seguito per effettuare i cablaggi adeguati�
Connettore a T
(in dotazione)
Cavo di
derivazione
(integrato)
All’alimentazione/indicatore di carburante
(lasciare scollegato il cavo arancione)
GFS 10
Rete NMEA 2000 esistente
(non in dotazione)