- 13 -
IS 10.8 50 HZ - 12.2 60HZ
I
3. DESCRIZIONE DEL GENERATORE
3.1 Generalità
Il gruppo elettrogeno è stato progettato per essere
installato agevolmente a bordo di imbarcazioni.
La struttura insonorizzante, ottenuta con pannelli coi-
bentati di alluminio marino, permette un facile accesso
al motore e all'alternatore per gli interventi di manuten-
zione e di controllo, e al tempo stesso consente un
elevato abbattimento del livello sonoro.
Il motore diesel, 4 tempi, a iniezione indiretta, costruito
dalla Yanmar, è estremamente affidabile e robusto. L'al-
ternatore, di tipo sincrono. La grande capacità di spunto
dell'alternatore rende il gruppo elettrogeno particolarmen-
te adatto all'alimentazione di motori elettrici come quelli
di condizionatori, dissalatori, compressori, ecc.
3.2 Composizione del generatore
Il generatore è composto da:
- una struttura insonorizzante (fig. 3, rif. 1);
- un gruppo motore (fig. 3, rif. 2);
- un gruppo alternatore (fig. 3, rif. 3);
- uno scambiatore acqua - acqua (fig. 3, rif. 4);
- uno scambiatore aria - acqua (fig. 3, rif. 5);
- un quadro elettrico di collegamento (fig. 3, rif. 6);
3.3 Sistema di raffreddamento
Il motore del gruppo elettrogeno viene raffreddato da un
sistema a circuito chiuso con scambiatore di calore che
utilizza acqua di mare. Lo scambiatore, in cupronichel,
è stato progettato appositamente da mase per la
marinizzazione del motore.
All'atto dell'installazione del gruppo si predispone un
circuito di adduzione dell'acqua di raffreddamento .
3.4 Pannello di comando a distanza
Sul gruppo elettrogeno è posizionato un pannello di
comando (fig.4) per i controlli e per eseguire le operazio-
ni di avviamento e arresto. Un modulo protezione motore
(fig. 5, rif. 5) gestisce le protezioni del gruppo elettroge-
no arrestando il motore in caso di guasto e segnalando,
tramite le apposite spie l'anomalia rilevata.
1 - Lampada spia "RUN" (fig. 5, rif. 6) colore verde
segnala, se accesa, che il gruppo è in funzione e
nessuna anomalia di funzionamento è rilevata.
2 - Lampada spia "BATT." (fig. 5, rif. 9) colore rosso
segnala, se accesa, che l'alternatore caricabatteria
è in avaria.
3 - Lampada spia "OIL" (fig.5, rif. 7) colore rosso
segnala, se accesa, che la pressione olio motore è
insufficiente.
4 - Lampada spia (fig.5, rif.10) colore rosso segnala,
se accesa, che la temperatura del liquido di
raffreddamento o dell'acqua circolante negli
scambiatori di calore, è troppo elevata.
5 - Lampada spia (fig.5, rif. 8) colore rosso segnala, se
accesa, che gli avvolgimenti dell'alternatore hanno
raggiunto temperature troppo elevate.
6 - Lampada spia (fig.5, rif.11) colore giallo segnala,
quando accesa, che sono attive le candelette.
Sul pannello di comando si trova anche:
- un interruttore magnetotermico bipolare (fig. 5, rif. 2) il
quale interrompe l'erogazione della corrente in caso di
sovraccarico e cortocircuito;
- un'interruttore termico (fig. 5, rif.3) a protezione dell'im-
pianto elettrico in bassa tensione da cortocircuito;
- un contaore (fig. 5, rif.1);
- il pulsante per l'avviamento e l'arresto del gruppo
elettrogeno (fig. 5, rif.4).
Il gruppo elettrogeno è predisposto per essere collegato,
tramite connettore (fig.9, rif.1) al pannello di avviamento a
distanza, fornito come optional dalla mase, installabile
eventualmente in plancia di comando.
Sono disponibili due diversi modelli di pannello avviamen-
to a distanza come rappresentato in fig. 6.
La versione più semplice (fig. 6, rif.1) dispone del pulsante
per l'avviamento e l'arresto, una lampada spia colore verde
(fig. 6, rif. 2) che, se accesa, indica gruppo avviato.
La seconda versione di pannello comando a distanza (fig.
6, rif. 3) prevede, oltre al pulsante di avviamento e arresto
e alla lampada spia, uno strumento che indica il valore
della pressione olio motore (fig. 6, rif. 4), uno strumento
che indica il valore della temperatura del liquido di raffred-
damento (fig. 6, rif. 5).
Quando si eseguono interventi di
manutenzione sul gruppo elettrogeno scollegare il
polo negativo della batteria di avviamento per evitare
avviamenti accidentali.