Istruzioni per l'assistenza tecnica
SI-5VF0A
6 / 7
RD-FT30
Leva del cambio
Marce
Guaina
Deragliatore posteriore
SIS
28T
11T
Dentatura 17 o meno
Pignone massimo
Pignone minimo
* Solo per ruota della catena anteriore singola
Capacità totale
Per ottenere le migliori prestazioni non mancate di
usare la seguente combinazione.
Installazione del deragriatore
posteriore
Dati tecnici
Lunghezza catena
Regolazione corsa e fissaggio cavo
1. Regolazione superiore
Girare la vite di regolazione superiore per regolare in modo che la
puleggia sia sotto la linea esterna del pignone più piccolo quando
si guarda dal retro.
2. Connessione e fissaggio del cavo
Collegare il cavo al cambio posteriore di velocità e, dopo aver
ripreso il gioco iniziale del cavo, riattaccare al cambio posteriore di
velocità così come viene mostrato nell'illustrazione.
Fissare il cavo tirandolo con le pinze con una forza
di 5-10 kg.
Installare la guaina in modo che non tocchi il cestino e il parafango,
altrimenti il rendimento del cambio di velocità si abbassa.
• Se il percorso della guaina è all'insù:
Aggiungere 10 mm alla lunghezza della
guaina dall'estremità inserita nel portaguaina
all'estremità inserita nell'articolazione.
Tirare
Coppia di bloccaggio:
8 - 10 N·m
{80 - 100 kgf·cm}
SL-RS31 / 41
RD-FT30
Deragliatore
posteriore
Telaio
Dado forcella
Portaguaina
Articolazione
Chiave Allen 5 mm
Spingere in
dentro e stringere
ForcellaBullone forcella
Coppia di bloccaggio:
3 - 4 N·m {30 - 40 kgf·cm}
<
Montaggiodiretto
>
<
Tipo a forcella
>
Aggiungere 2 - 4 anelli (con la catena posizionata sulla
ruota dentata più grande)
Pignone più grande
Catena
Posizione catena
Pignone piú grande
• Se il percorso della guaina è all'ingiù:
Fare in modo che la lunghezza della guaina sia tale per cui essa
descriva un arco regolare.
Posizione catena
Pignone piú grande
Cavetto interno
Lato superiore esterno
ingranaggio
Puleggia guida
Vite regolazione
superiore
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Collegare il cavetto interno al cambio di velocità
come mostrato in illustrazione.
Stringere il bullone di
regolazione finchè la catena
ritorni sulla seconda marcia.
(Direzione oraria)
Regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ha quando la catena
viene a contatto e fà rumore contro la terza marcia
mentre si preme la leva del cambio di quel tanto
necessario a riprendere il gioco di movimento leva.
* Riportare la leva nella posizione d'origine (la leva è
nella seconda posizione e si toglie il dito da essa),
e girare la pedivella. Se la catena tocca la terza marcia ed ancora
si sente rumore, allentare leggermente il bullone di regolazione
(direzione oraria) e smettere di girare nel momento in cui non si
sente più rumore.
Azionare la leva per cambiare marcia e controllare che non ci sia
rumore in nessuna delle posizioni delle marce.
3. Regolazione inferiore
Girare la vite di regolazione inferiore in modo che la puleggia
guida si posizioni direttamente sotto il pignone più grande.
Gioco
Nota:
Accertarsi che il
cavo sia ben fermo
nella scanalatura.
Scanalatura
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso.
(Italian)
Vite di regolazione
inferiore
Pignone più grande
Puleggia guida
Regolazione SIS
Premere una volta la leva del cambio per
spostare la catena dalla ruota dentata più
piccola alla 2.da ruota dentata. A questo punto,
spostare la leva di quel tanto che serve ad
eliminare il gioco e quindi girare il braccio di
pedivella.
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la lubrificazione di tutte
le parti di trasmissione.
Quando la
catena si
sposta sulla
terza marcia
Quando non si
sente alcun
rumore
Bullone di regolazione
Allentare il bullone di
regolazione finchè la catena
viene a cottatto e fà rumore
contro la terza marcia.
(Direzione antioraria)
Bullone di regolazione
Informazioni generali per la sicurezza
Utensile per catenaCatena
• Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un
detergente di base alcalina o di base acida quali i prodotti
antiruggine in quanto sarebbero causa di danneggiamento e/o
rottura della catena.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento
di catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si
raccomanda di controllare la tabella sotto prima di scegliere il perno
da usare. In caso di uso di perni di accoppiamento che non siano di
tipo rinforzato, o in caso di perno di accoppiamento rinforzato o
utensile non adatto al tipo di catena usato, la forza di
accoppiamento potrebbe non essere sufficiente e la catena
potrebbe rompersi o allentarsi.
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-IG51
Perno di
accoppiamento
rinforzato
TL-CN31 / TL-CN22
TL-CN31 / TL-CN22 e
TL-CN30 / TL-CN21
Argento
Nero
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via di un
cambiamento di numero di denti della ruota dentata, eseguire il
taglio in un punto diverso da quello in cui la catena è stata giuntata
usando un perno di accoppiamento
rinforzato o un perno terminale. Se
tagliata in un punto dove è stata
giuntata con un perno rinforzato o
un perno terminale, la catena risulta
denneggiata.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena
non sia danneggiata. In caso di scarsa tensione o di
danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si
esegue questa operazione, la catena potrebbe rompersi
provocando gravi danni.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le
istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o
allentate possono essere causa di infortunio.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di
ricambio Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in
luogo sicuro per riferimento futuro.
Nota
• I perni di accoppiamento rinforzati non possono essere utilizzati con
la catena UG, poiché gli accoppiamenti non si muoverebbero
correttamente e darebbero luogo a rumore.
• Se il cambio di rapporto non può essere eseguito bene, pulire il
deragliatore e lubrificare tutte le parti in movimento.
• Se l'allentamento delle articolazioni è eccessivo e non è possibile
riportarlo a valori normali, bisogna sostituire il deragliatore.
•È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i
componenti mobili (meccanismi e pulegge).
• Se non possibile eseguire la regolazione del cambio, controllare il
grado di parallelismo nell'estremità posteriore della bicicletta.
Inoltre, controllare se il cavo è lubrificato e se la guaina è troppo
lunga o troppo corta.
• Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di
una puleggia, è necessario sostituire la puleggia.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina
per essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento
interno del cavo, in quanto questo tipo di telaio tende a influire
negativamente sulla funzione di cambio SIS, a causa dell’elevata
resistenza del cavo.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il
deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione,
regolazione, manutenzione o funzionamento, vogliate contattare un
rivenditore professionale di biciclette.
AVVERTENZA
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
Ruota libera
multipla
Catena
MF-TZ07 (14-28T)
MF-HG50 (11-28T)
7 velocità
MF-TZ06 (14-28T)
6 velocità
CN-HG50 / CN-UG51