PER GARANTIRE LA SICUREZZA
7
Per l'Installazione sulla Bicicletta e per la
Manutenzione:
Quando si assicura il braccio del freno al telaio,
assicurarsi di usare un fermaglio adeguato alle
dimensioni del fodero basso, e serrare saldamente con
la vite e il dado di fissaggio, fino alla coppia di
serraggio indicata.
Usare un dado autobloccante con inserto in nylon per il
fermaglio. Si consiglia l'uso di perni, dadi e fermagli
per il braccio freno a marchio Shimano.
Se il dado del fermaglio si distacca dal braccio freno,
oppure se il perno del fermaglio o il fermaglio del
braccio dovessero risultare danneggiati, il braccio
freno potrebbe ruotare sul fodero basso determinando
un'improvvisa rotazione del manubrio, che potrebbe
causare cadute con lesioni potenzialmente gravi.
Quando si installa il mozzo sul telaio, assicurare sempre
le rondelle autobloccanti adeguate sui lati sinistro e
destro, e stringere saldamente i dadi del mozzo fino
alle coppie di serraggio specificate. Se le rondelle
autobloccanti vengono installate solo su un lato,
oppure se i dadi del mozzo non vengono stretti a
sufficienza, la rondella autobloccante potrebbe sfilarsi,
e ciò potrebbe causare la rotazione dell'asse del mozzo
e del giunto a cassetta. Così il cavo cambio potrebbe
tirare accidentalmente il manubrio da un lato,
causando incidenti che potrebbero rivelarsi
estremamente gravi.
Rotore del freno a disco
Tenere sempre le dita lontane dal disco del freno in
rotazione. Il rotore dei freni a disco è affilato e se le
dita vengono inserite nelle aperture quando il rotore è
in movimento può causare lesioni gravi.
I calibri e il rotore dei freni a disco tendono a scaldarsi
con l'uso, pertanto è necessario evitare di toccarli
quando si è in sella o subito dopo l'uso della bici, per
evitare bruciature.
Per garantire il corretto funzionamento dei freni,
evitare la contaminazione del rotore e delle pastiglie
con olio o grasso.
Se dell'olio o del grasso dovessero contaminare le
pastiglie, rivolgersi a un rivenditore o a una
rappresentanza. Infatti, in tal caso i freni potrebbero
funzionare in modo inadeguato.
Se i freni sono rumorosi, le pastiglie potrebbero essersi
consumate oltre il limite massimo.
Dopo aver verificato che la temperatura del sistema
frenante si è raffreddata a sufficienza, verificare che lo
spessore di ciascuna pastiglia sia di 0,5 mm o inferiore.
Oppure, rivolgersi a un rivenditore o a una
rappresentanza.
1 2 mm
2 0,5 mm
Se il rotore dovesse apparire crepato o deformato,
interrompere immediatamente l'uso dei freni e
consultare un rivenditore o un'agenzia.
Se il rotore dovesse consumarsi fino a uno spessore di
1,5 mm o inferiore, oppure se dovesse iniziare ad
affiorare la superficie in alluminio, interrompere
immediatamente l'uso dei freni e consultare un
rivenditore o una rappresentanza. Il rotore potrebbe
rompersi, causando cadute.
Mozzo con freno a contropedale
Quando si usa un'estremità forcella con orientamento
posteriore, usare un regolatore della catena per
eliminare l'imbando in eccesso.
ATTENZIONE
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di
quanto segue:
Il comando cambio deve essere azionato per un solo
rapporto per volta. Durante la cambiata, ridurre la
forza applicata ai pedali. Se si forza la leva del cambio
o se si effettuano cambiate multiple mentre i pedali
vengono azionati energicamente, i piedi potrebbero
distaccarsi dai pedali causando una caduta, con lesioni
potenzialmente gravi. Se si aziona la leva del cambio
per una cambiata multipla, inoltre, la guaina potrebbe
saltare fuori dal comando cambio. Questo non
modifica le funzioni del comando cambio, perché la
guaina tornerà nella posizione originale dopo la
cambiata.