In caso si utilizzi un manubrio in carbonio,
potrebbe essere necessario ridurre la
coppia di serraggio per impedire danni al manubrio. Consultare il produttore
della bicicletta o del manubrio per informazioni sul livello appropriato della
coppia di serraggio per il manubrio in carbonio.
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente
combinazione.
Pinza
Leva del freno
Disco
Tubo flessibile
Olio Minerale
Unità pastiglia
del freno
Pastiglie in resina
Pastiglie in metallo
SM-DB-OIL
M07-S
M06
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-8A30G
Sistema frenante a dischi
(Per ciclocross)
Controllare che il tubo
flessibile si trovi come
mostrato in illustrazione.
Parallelo entro ± 10˚
Estremità dal lato della
leva del freno
Estremità dal lato della pinza
coppia di serraggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Tubo flessibile
Anelli di tenuta
toroidali
Bocchettone
maschio
Coppia di serraggio della
Leva del freno:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
■ Installazione del disco
(SM-RT77)
Anello di
installazione del
girante
TL-LR15
coppia di serraggio:
40 N·m {400 kgf·cm}
■ IInstallazione della leva del freno (ST-M765)
Fissare la leva del freno come mostrato
in illustrazione.
Installazione
■ Aggraffatura dei raggi delle ruote
Verificare che i raggi siano stati aggraffati come mostrato nell'illustrazione.
Non si può usare un assemblaggio di tipo radiale.
Aggraffare i raggi come mostrato in figura 1 sotto per il lato sinistro della ruota
anteriore (il lato dove è installato il rotore), e per i lati sinistro e destro della ruota
posteriore, e come mostrato in figura 2 sotto per il lato destro della ruota
anteriore.
Rabbocco dell'olio minerale e spurgo dell'aria
Manutenzione
■ Sostituzione delle pastiglie dei freni
Quando si nota un eccesso di olio lubrificante sulle pastiglie dei freni, o quando le pastiglie
dei freni si sono consumate fino a uno spessore di 0,5 mm, sostituire le pastiglie dei freni.
1. Rimuovere la ruota dal telaio, quindi rimuovere le pastiglie
dei freni come mostrato nell'illustrazione.
■ Regolazione in caso di funzionamento errato dei pistoni
Il meccanismo delle pinze comprende due pistoni. Se questi pistoni non funzionano
correttamente, o se sporgono oltre i limiti prestabiliti, o se le pastiglie dei freni rimangono a
contatto con il disco, regolare i pistoni seguendo la procedura sotto.
1. Rimuovere la ruota e le pastiglie dei freni.
Pulire i pistoni e l'area circostante, sistemare la leva del freno in modo che sia parallela
al suolo e poi, aprire il tappo del serbatoio.
2. Spingere indietro il pistone senza piegarlo. Notare che a questo punto vi è la possibilità
che dal serbatoio trabocchi una piccola quantità di olio.
3. Installare le pastiglie dei freni e il relativo distanziatore della pastiglia F (rosso).
4. Premere a fondo la leva del freno, quindi azionarla ancora alcune volte in modo che i
due pistoni ritornino tutti nella posizione iniziale.
5. Rimuovere i distanziatori delle pastiglie, installare la ruota e poi controllare che rotore e
pinza non vengano a contatto. Se così fosse, regolare facendo riferimento al paragrafo
"Installazione della pinza".
6. Controllare il livello dell'olio, quindi richiudere il tappo del serbatoio.
7. Riportare la leva del freno in posizione iniziale.
■ Sostituzione dell'olio minerale
Qualora l'olio presente all'interno del serbatoio scolorisca notevolmente, si consiglia di
sostituirlo.
Collegare un tubo con una sacca al raccordo filettato di spurgo, quindi aprire quest'ultimo e
scaricare l'olio. A questo punto è possibile azionare la leva del freno per contribuire alla
fuoriuscita dell'olio. Una volta scaricato completamente l'olio, versare olio minerale nuovo,
facendo riferimento alla voce "Rabbocco dell'olio minerale e spurgo dell'aria". Utilizzare
esclusivamente olio minerale originale Shimano.
Smaltire l'olio si scarto attenendosi alla normativa locale e/o nazionale.
2. Pulire i pistoni e la zona circostante.
3. Sistemare la leva del freno in modo
che sia parallela al suolo e poi, aprire
il tappo del serbatoio.
6. Premere alcune volte la leva del freno per verificare che essa si irrigidisca.
7. Verificare che il disco e le pastiglie dei freni non entrino in contatto, quindi controllare il
livello dell'olio (aggiungendone, se necessario) e infine richiudere il tappo del serbatoio.
4. Spingere indietro il pistone il più
possibile, prestando attenzione a non
torcerlo. (Notare che a questo punto vi
è la possibilità che dal serbatoio
trabocchi una piccola quantità di olio.)
Nota:
Il sistema frenante M765 è progettato in modo che a mano a mano che le pastiglie
dei freni si usurano, i pistoni si spostano gradualmente verso l'esterno per regolare
automaticamente il gioco fra il disco e le pastiglie dei freni. Quando si sostituiscono
queste ultime, occorre pertanto spingere nuovamente i pistoni nella posizione iniziale.
5. Installare le pastiglie F (rosso) dei
freni nuove, quindi il relativo
distanziatore.
1. Mentre i distanziatori delle pastiglie
si trovano ancora fissati alle pinze,
collocare la bicicletta su un
cavalletto o su un dispositivo
analogo, come mostrato
nell'illustrazione. Sistemare la leva
del freno in modo che sia parallela
al suolo e poi, aprire il tappo del
serbatoio.
Pinze
Tubo flessibile
Leva del freno deve
essere parallela al suolo
3. Allentare il raccordo filettato di spurgo di 1/8 di giro per aprirlo, quindi versare
l'olio nel serbatoio. Azionare delicatamente la leva del freno, compiendo
questo movimento per agevolare il riempimento del sistema.
2. Sistemare in posizione una chiave a
brugola di 7 mm, attaccare una borsa
al tubo e poi collocare il tubo sul
raccordo filettato di spurgo come
mostrato in illustrazione.
Qualora l'olio fuoriesca periodicamente dal
raccordo filettato di spurgo, serrare quest'ultimo
per un certo tempo.
Azionando quindi la leva del freno, le bolle d'aria
presenti nel sistema risalgono nel serbatoio
attraverso l'imboccatura. Quando le bolle d'aria
non compaiono più, premere a fondo la leva del
freno. A questo punto, in condizioni normali essa
deve risultare rigida.
4. Quando l'olio penetra nel tubo flessibile, il
suo livello all'interno del serbatoio
diminuisce, e occorre pertanto continuare ad
aggiungere olio per mantenere costante il
suo livello e impedire che l'aria venga
risucchiata attraverso l'imboccatura.
Azionare alcune volte la leva del freno e verificare che i freni funzionino normalmente.
Verificare inoltre visivamente che non vi siano perdite d'olio.
Per le guide a C e il tipo
di fermacavi usati
normalmente, usare il
reggicavi speciale
Shimano (da acquistare
a parte) per il fissaggio,
come mostrato in
illustrazione.
< Guida a C > <
Tipo di fermacavo usato normalmente
>
Coppia di serraggio:
0.3 - 0.5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Direzione di
rotazione
della ruota
Figura 1 Figura 2
Anteriore
destro
Posteriore
sinistro
Posteriore
destro
Anteriore
sinistro
Funzionamento leva
Allentare Un po' rigido Rigido
Per montare questo prodotto sono necessari gli utensili seguenti.
Utensile
TL-LR15
Chiave a Allen da 5 mm
Chiave a Allen da 5 mm
Chiave a Allen da 3 mm
Chiave da 8 mm
Cacciavite a croce #1
Cacciavite a croce #2
Chiave a brugola da 7 mm
Sito d'uso
Anello di installazione del girante
Bullone di fissaggio della leva del freno
Bullone di fissaggio della pinza / Bulloni di fissaggio adattatore
Albero di fissaggio delle pastiglie dei freni
Bullone di fissaggio del tubo dei freni
Tappo del serbatoio
Supporto per il cavo
Raccordo filettato di spurgo
Serbatoio
Installare i cappuccetti accessori come mostrato in illustrazione per
evitare che i bulloni si allentino.
Installare temporaneamente la pinza al
telaio (in modo che la pinza possa
muoversi lateralmente), tirare la leva di
freno in modo che il rotore venga afferrato
dalle pastiglie, quindi serrare i bulloni di
fissaggio pinza.
Bulloni di
fissaggio pinza
Bulloni di
fissaggio pinza
● Tipo a montaggio di tipo a montanti
Pinza
Disco
Adattatore
● Tipo a montaggio standard internazionale
Coppia di serraggio:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
< Anteriore >
< Posteriore >
Coppia di serraggio:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
< Anteriore >
Cappuccetti
< Anteriore > < Posteriore >
Tipo a montanti
Cappuccetto
Cappuccetti
AVVERTENZA
• Prestare la massima attenzione nel tenere lontane le dita dal rotore del
freno a disco durante l’installazione o la manutenzione della ruota.
L’eventuale inceppamento delle dita nelle aperture del rotore in
movimento può causare ferite gravi.
• Quando si azionano i freni, le pinze e il disco si riscaldano considerevolmente. Si
raccomanda pertanto di non toccarli mentre si è in sella alla bicicletta o quando se ne è
appena scesi, per non scottarsi. Prima di tentare di regolare i freni, verificare che i loro
componenti si siano raffreddati a sufficienza.
• In caso di pioggia, la distanza di frenata necessaria sarà maggiore.
Ridurre la velocità e applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
• Se la superficie stradale è umida, i pneumatici possono slittare. Lo slittamento dei
pneumatici, può provocare la caduta dalla bicicletta. Per evitare lo slittamento, ridurre la
velocità e applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che i freni anteriore e posteriore
funzionino correttamente.
• Evitare che olio o grasso si depositino sul disco o sulle pastiglie dei freni, in caso
contrario il funzionamento dei freni potrebbe essere compromesso.
• Se olio o grasso si depositano sulle pastiglie, sostituire le pastiglie. Se olio o grasso si
depositano sul disco, pulire il disco. Se non si eseguono queste
operazioni, il funzionamento dei freni potrebbe essere
compromesso.
• Prima di andare in bicicletta, controllare che lo spessore delle
pastiglie sia di almeno 0,5 mm.
• Se i freni vengono utilizzati continuamente, può verificarsi un blocco
da vapore. Per evitare questa condizione, rilasciare
momentaneamente la leva.
• Utilizzare unicamente olio minerale originale Shimano. Utilizzando altri tipi di olio si
possono causare problemi di funzionamento dei freni e rendere inutilizzabile il sistema.
• Utilizzare unicamente olio proveniente da un contenitore appena aperto, e non
riutilizzare l'olio eventualmente scaricato dal raccordo filettato di spurgo. L'olio vecchio o
quello usato possono contenere acqua, a sua volta in grado di provocare un blocco da
vapore nel sistema frenante.
• Prestare attenzione a non lasciar penetrare acqua o bolle d'aria all'interno del sistema
frenante, per non provocare un blocco da vapore. Prestare particolare attenzione al
momento dell'apertura del tappo del serbatoio.
• Quando la bicicletta viene capovolta o posta su un fianco, il sistema frenante può
contenere all’interno del serbatoio bolle d’aria rimaste al suo interno anche una volta
richiuso il tappo, o accumulatesi in vari punti del sistema frenante quando esso viene
utilizzato a lungo. Il sistema frenante M765 non è progettato per essere capovolto. Se la
bicicletta viene capovolta o posta su un fianco, è possibile che le bolle d’aria presenti
all’interno del serbatoio si spostino in direzione delle pinze. Se si utilizza la bicicletta in
queste condizioni, vi è il rischio che i freni non funzionino e pericolo di incidente grave.
Se la bicicletta viene capovolta o posta su un fianco, prima di risalirvi azionare alcune
volte la leva del freno per verificare che i freni funzionino normalmente. Se i freni non
funzionano normalmente, regolarli seguendo la procedura descritta nel seguito.
• Se si verifica una perdita dell'olio, smettere immediatamente di usare i freni ed eseguire
correttamente le riparazioni necessarie. Se si continua ad andare in bicicletta
trascurando la perdita dell'olio in corso, si corre il rischio di un improvviso guasto dei
freni.
• Controllare che la leva di sgancio veloce si trovi a destra (lato opposto a quello del
rotore). Se la leva di sgancio veloce si trova nello stesso lato del rotore c'è il rischio che
possa venire a contatto del rotore e in questo caso bisogna accertarsi che questo non
avvenga.
• È importante capire bene il funzionamento del sistema frenante della bicicletta. Un uso
non appropriato del sistema frenante della bicicletta potrebbe portare alla perdita del
controllo della bicicletta o provocare un incidente, in entrambi i casi le conseguenze
potrebbero anche essere gravi. Siccome ogni bicicletta può essere manovrata in un
modo diverso, non mancare di apprendere l'appropriata tecnica di frenata (comprese
pressione sulla leva del freno e caratteristiche di controllo della bicicletta) e il
funzionamento della bicicletta. Questo può essere fatto consultando il rivenditore di
fiducia e il manuale della bicicletta ad uso del propietario, nonchè esercitandosi nella
guida e nelle tecniche di frenata.
• I freni a disco M765 sono progettati per assicurare il massimo rendimento quando sono
usati insieme a BR-M765 (pinze), ST-M765 / BL-M765 (leva del freno), SM-RT77 (disco)
e unità pastiglia Shimano.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono essere causa di
infortunio.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
ATTENZIONE
Il blocco da vapore consiste nel riscaldamento dell'olio contenuto all'interno del
sistema frenante, che provoca la dilatazione dell'acqua o delle bolle d'aria
eventualmente presenti all'interno dei freni. Questo fatto può dare luogo a un
improvviso aumento della corsa della leva del freno.
< Se il funzionamento dei freni è debole quando si preme la leva >
Sistemare la leva del freno in modo che sia parallela al suolo e poi, gentilmente,
premere delicatamente alcune volte la leva del freno e attendere che le bolle ritornino
nel serbatoio. Si consiglia quindi di aprire il tappo di quest'ultimo e di riempire il
serbatoio con l'olio minerale fino a quando non rimane più alcuna bolla d'aria.
Se i freni continuano a funzionare debolmente, spurgare l'aria dal sistema frenante.
(Fare riferimento alla voce "Rabbocco dell'olio minerale e spurgo dell'aria ".)
Informazioni generali per la sicurezza
• Le pastiglie di freno M07-S sono state progettate per ridurre il rumore
prodotto dal contatto tra pastiglie e rotore all'azionamento dei freni. Per
questo tipo di pastiglie, rispetto alle pastiglie M06, è necessario un
periodo di rodaggio più lungo.
■ Manipolazione dell'olio minerale
• Durante la manipolazione dell'olio minerale, indossare gli occhiali di sicurezza, per
evitare che esso possa venire a contatto con gli occhi e provocare irritazioni.
In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con acqua fresca e rivolgersi
immediatamente a un medico.
• Durante la manipolazione, indossare i guanti. Il contatto con la pelle può provocare
eruzioni e una sensazione di fastidio.
In caso di contatto con la pelle, lavare accuratamente con acqua e sapone.
• L'inalazione di nebbia o vapori di olio può provocare nausea. Riparare naso e
bocca mediante una maschera del tipo a respiratore, e utilizzare in un'area
adeguatamente ventilata.
In caso di inalazione di nebbia o vapori di olio, recarsi immediatamente in un'area
nella quale sia presente aria fresca. Coprirsi con una coperta. Rimanere fermi al
caldo e rivolgersi all'assistenza sanitaria.
• Non ingerire. L'ingestione può provocare vomito o diarrea.
• Tenere fuori della portata dei bambini.
• Non tagliare, riscaldare, saldare o pressurizzare il contenitore dell'olio, poiché tali
operazioni possono causare esplosioni o incendi.
• Smaltimento dell'olio usato : Per lo smaltimento, attenersi alla normativa locale
e/o nazionale. Prestare attenzione durante le
operazioni di preparazione dell'olio per lo
smaltimento.
• Istruzioni : Mantenere sigillato il contenitore per impedire che vi penetrino corpi
estranei e umidità, e conservarlo in un luogo fresco e buio, al riparo
dai raggi diretti del sole o dal calore.
■ Periodo di rodaggio
• I freni a disco necessitano di un periodo di rodaggio, durante il quale la forza
frenante aumenta gradualmente. Accertarsi di non trascurare tale aumento
quando si utilizzano i freni durante il periodo di rodaggio. Lo stesso fenomeno si
verifica anche quando si sostituiscono le pastiglie o il disco.
■ Quando si pulisce con un compressore
• Qualora occorra smontare il corpo della pinza per pulirne i componenti interni
mediante l'aria compressa, non dimenticare che l'umidità contenuta in
quest'ultima può aderire ai componenti della pinza. Lasciare quindi asciugare
questi ultimi a sufficienza prima di rimontare le pinze.
Nota
• Se il perno di montaggio della pinza del freno e la linguetta di caduta non sono
parallele, il rotore e la pinza possono toccarsi.
• Quando la ruota della bicicletta è stata rimossa, è bene che i distanziatori delle
pastiglie siano installati. I distanziatori delle pastiglie impediscono che il pistone
fuoriesca se la leva del freno viene tirata intanto che la ruota è rimossa.
• Se la leva del freno viene tirata senza i distanziatori delle pastiglie installati, i
pistoni vengono a trovarsi sporgenti più di quanto è normale. Usare un cacciavite
a punta piatta o un attrezzo simile per spingere indietro le pastiglie dei freni,
facendo attenzione a non danneggiare le superfici delle pastiglie dei freni. (Se le
pastiglie dei freni non sono installate, spingere i pistoni dentro, facendo
attenzione a non danneggiarli.)
Se è difficile spingere le pastiglie dei freni o i pistoni indietro, rimuovere il
coperchio del serbatoio e poi riprovare. (Notare che in quest'occasione potrebbe
fuoriuscire dell'olio.)
• Usare alcool isopropilico, acqua e sapone o un panno asciutto per eseguire la
pulizia e la manutenzione del sistema frenante. Non usare prodotti di pulizia freni
scelti fra quelli che si trovano in commercio in quanto potrebbero danneggiare
alcune parti quali, ad esempio, le guarnizioni.
• Non rimuovere i pistoni quando si smontano le pinze.
• Se il disco presenta usura, incrinature o deformazioni, è necessario sostituirlo.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti
all'uso normale.
■ Installazione del tubo flessibile
Installare la leva del freno come mostrato nell'illustrazione. Verificare che gli
anelli di tenuta toroidali siano inseriti nei solchi situati alle estremità superiore e
inferiore del bocchettone maschio, quindi fissare il bocchettone maschio alle
pinze, come mostrato nell'illustrazione. A questo punto, accertarsi che gli anelli
di tenuta toroidali non sporgano dai solchi.
L'anello di tenuta toroidale è unto di grasso.