Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-0061A-002
Rabbocco dell'olio minerale e
spurgo dell'aria
7. Tenendo premuta la leva del freno, aprire e chiudere in rapida successione il raccordo
filettato di spurgo (per circa 0,5 secondi ogni volta) per liberare tutte le bolle d'aria
eventualmente presenti nelle pinze. Ripetere tale procedura 2 o 3 volte, quindi serrare
nuovamente il raccordo filettato di spurgo.
9. Spostare la leva indietro con un angolo di 30 gradi, quindi
ripetere il passo 8 e verificare che non vi sia più aria.
Spostare dunque la leva in avanti con un angolo di 30
gradi, ripetere il passo 8 e verificare che non vi sia più aria.
Ripetere questi passi finché le bolle d'aria cessano di
fuoriuscire.
10. Collegare il tubo olio e il tappo dell'olio in modo che l'olio
all'interno del tubo non fuoriesca, quindi rimuovere il tubo
e serrare nuovamente la vite. Inoltre, serrare la vite di
spurgo finché l’olio fuoriesce per assicurare che non
siano rimaste bolle d’aria all’interno del serbatoio.
* Non azionare la leva del freno durante questa
operazione, per evitare che dell’aria possa entrare nel
cilindro.
Quando si effettua l'operazione di spurgo
dell'aria, è necessario disporre di un tubo olio e
di un tappo dell'olio.
Vite raccordo di spurgo
Tubo olio
Tappo dell’olio
2. Utilizzando una chiave per bulloneria a presa incassata da 7 mm, riempire di
olio la siringa e collegare un tubo al raccordo di spurgo. Allentare quindi il
raccordo di spurgo di 1/8 di giro per aprirlo. Spingere lo stantuffo della siringa
per aggiungere olio. L'olio comincerà
a fuoriuscire dal tubo olio. Continuare
ad aggiungere olio finché non è più
presente aria nell'olio che fuoriesce.
3. Quando l'aria smette di fuoriuscire, chiudere temporaneamente il raccordo di
spurgo.
A questo punto, smettere di premere e
rilasciare di continuo la leva.
Altrimenti, le bolle d'aria potrebbero rimanere
mescolate all'olio all'interno della pinza e lo spurgo
dell'aria prenderà più tempo (se la leva è stata
premuta e rilasciata continuamente, fare uscire tutto
l’olio e quindi aggiungerlo di nuovo).
Sacca
Raccordo filettato di spurgo
1. Posizionare la leva del freno
in modo che sia parallela al
suolo, quindi rimuovere la
vite del raccordo di spurgo
superiore e inserire il tubo
olio e il tappo dell'olio.
5. Il livello dell'olio nel tubo olio scenderà, quindi continuare ad aggiungere olio
in modo da mantenere il livello dell'olio e non lasciare penetrare l'aria
attraverso l'imboccatura (cosicché l'aria non entri attraverso l'imboccatura).
Coppia di serraggio:
4 - 6 N·m {40 - 60 kgf·cm}
Raccordo filettato di spurgo
Funzionamento leva
Allentare Un po' rigido Rigido
8. Azionando quindi la leva del freno, le bolle d'aria presenti nel sistema
risalgono nel tubo olio attraverso l'imboccatura. Quando le bolle d'aria non
compaiono più, premere a fondo la leva del freno. A questo punto, in
condizioni normali essa deve risultare rigida.
Coppia di serraggio:
0.3 - 0.5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
6. Quando l’aria cessa di uscire dal raccordo di spurgo, serrare
temporaneamente il raccordo di spurgo ed estrarre il tappo dell’olio.
Tappo dell’olio
4. Sistemare in posizione una chiave a brugola di 7 mm, come mostrato in
illustrazione, quindi attaccare una borsa al tubo. Collegare il tubo al raccordo
filettato di spurgo, quindi allentare il raccordo. Poco dopo, l'olio e l'aria
passeranno in modo naturale dal raccordo di spurgo nella camera d’aria. In
questo modo, sarà possibile estrarre facilmente la maggior parte dell'aria
rimanente all'interno del sistema frenante. A questo punto può risultare utile
scuotere delicatamente il tubo o battere leggermente con un cacciavite sul
serbatoio o sulla pinza oppure cambiare la posizione della pinza.
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
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