Shimano BR-M965 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
In caso si utilizzi un manubrio in carbonio,
potrebbe essere necessario ridurre la coppia di serraggio per impedire danni al
manubrio. Consultare il produttore della bicicletta o del manubrio per
informazioni sul livello appropriato della coppia di serraggio per il manubrio in
carbonio.
Informazioni generali per la sicurezza
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente
combinazione.
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-8CM0G
Pinza
Leva del freno
Disco
Tubo flessibile
BR-M965 / BR-M966
ST-M965
SM-RT96
SM-BH96
Rabbocco dell'olio minerale e spurgo dell'aria
Manutenzione
Sostituzione delle pastiglie dei freni
1. Con i distanziatori delle pastiglie F (giallo) ancora installati sulle pinze,
mettere la bicicletta su un cavalletto per bicicletta o qualcosa di simile, come
mostrato in illustrazione, in modo che il serbatoio sia parallelo al terreno.
3. Allentare il raccordo filettato di spurgo di 1/8 di giro per aprirlo, quindi versare
l'olio nel serbatoio. Azionare delicatamente la leva del freno, compiendo
questo movimento per agevolare il riempimento del sistema.
2. Sistemare in posizione una chiave a brugola di 7 mm, attaccare una borsa al
tubo e poi collocare il tubo sul raccordo filettato di spurgo come mostrato in
illustrazione.
Qualora l'olio fuoriesca periodicamente dal
raccordo filettato di spurgo, serrare quest'ultimo
per un certo tempo.
Azionando quindi la leva del freno, le bolle d'aria
presenti nel sistema risalgono nel serbatoio
attraverso l'imboccatura. Quando le bolle d'aria
non compaiono più, premere a fondo la leva del
freno. A questo punto, in condizioni normali essa
deve risultare rigida.
Se la leva non è rigida, regolarla seguendo la procedura
descritta nel seguito.
Premendo nuovamente la leva, le bolle
emergono e si liberano all'interno del
serbatoio. A questo punto può risultare utile
scuotere delicatamente il tubo flessibile o
variare la posizione delle pinze.
Diventa rigido.
4. Quando l'olio penetra nel tubo flessibile, il suo
livello all'interno del serbatoio diminuisce, e
occorre pertanto continuare ad aggiungere olio
per mantenere costante il suo livello e impedire
che l'aria venga risucchiata attraverso
l'imboccatura.
Nota:
Il sistema frenante M965 è progettato in modo che a mano a mano che le pastiglie
dei freni si usurano, i pistoni si spostano gradualmente verso l'esterno per regolare
automaticamente il gioco fra il disco e le pastiglie dei freni. Quando si sostituiscono
queste ultime, occorre pertanto spingere nuovamente i pistoni nella posizione iniziale.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
• Prestare la massima attenzione nel tenere lontane le dita dal rotore del freno a
disco durante l’installazione o la manutenzione della ruota. L’eventuale
inceppamento delle dita nelle aperture del rotore in movimento può causare
ferite gravi.
• Quando si azionano i freni, le pinze e il disco si riscaldano considerevolmente. Si raccomanda
pertanto di non toccarli mentre si è in sella alla bicicletta o quando se ne è appena scesi, per
non scottarsi. Prima di tentare di regolare i freni, verificare che i loro componenti si siano
raffreddati a sufficienza.
• In caso di pioggia, la distanza di frenata necessaria sarà maggiore.
Ridurre la velocità e applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
• Se la superficie stradale è umida, i pneumatici possono slittare. Lo slittamento dei pneumatici,
può provocare la caduta dalla bicicletta. Per evitare lo slittamento, ridurre la velocità e applicare
i freni delicatamente e in modo graduale.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che i freni anteriore e posteriore funzionino
correttamente.
• Evitare che olio o grasso si depositino sul disco o sulle pastiglie dei freni, in caso contrario il
funzionamento dei freni potrebbe essere compromesso.
• Se olio o grasso si depositano sulle pastiglie, sostituire le pastiglie. Se olio o grasso si
depositano sul disco, pulire il disco. Se non si eseguono queste operazioni, il funzionamento
dei freni potrebbe essere compromesso.
• Se i freni vengono utilizzati continuamente, può verificarsi un blocco da vapore. Per evitare
questa condizione, rilasciare momentaneamente la leva.
• Utilizzare unicamente olio minerale originale Shimano. Utilizzando altri tipi di olio si possono
causare problemi di funzionamento dei freni e rendere inutilizzabile il sistema.
• Utilizzare unicamente olio proveniente da un contenitore appena aperto, e non riutilizzare l'olio
eventualmente scaricato dal raccordo filettato di spurgo. L'olio vecchio o quello usato possono
contenere acqua, a sua volta in grado di provocare un blocco da vapore nel sistema frenante.
• Prestare attenzione a non lasciar penetrare acqua o bolle d'aria all'interno del sistema frenante,
per non provocare un blocco da vapore. Prestare particolare attenzione al momento
dell'apertura del tappo del serbatoio.
• Quando la bicicletta viene capovolta o posta su un fianco, il sistema frenante può contenere
all’interno del serbatoio bolle d’aria rimaste al suo interno anche una volta richiuso il tappo, o
accumulatesi in vari punti del sistema frenante quando esso viene utilizzato a lungo. Il sistema
frenante M965 non è progettato per essere capovolto. Se la bicicletta viene capovolta o posta
su un fianco, è possibile che le bolle d’aria presenti all’interno del serbatoio si spostino in
direzione delle pinze. Se si utilizza la bicicletta in queste condizioni, vi è il rischio che i freni non
funzionino e pericolo di incidente grave.
Se la bicicletta viene capovolta o posta su un fianco, prima di risalirvi azionare alcune volte la
leva del freno per verificare che i freni funzionino normalmente. Se i freni non funzionano
normalmente, regolarli seguendo la procedura descritta nel seguito.
• Se si verifica una perdita dell'olio, smettere immediatamente di usare i freni ed eseguire
correttamente le riparazioni necessarie. Se si continua ad andare in bicicletta trascurando la
perdita dell'olio in corso, si corre il rischio di un improvviso guasto dei freni.
• Controllare che la leva di sgancio veloce si trovi a destra (lato opposto a quello del rotore). Se
la leva di sgancio veloce si trova nello stesso lato del rotore c'è il rischio che possa venire a
contatto del rotore e in questo caso bisogna accertarsi che questo non avvenga.
• È importante capire bene il funzionamento del sistema frenante della bicicletta. Un uso non
appropriato del sistema frenante della bicicletta potrebbe portare alla perdita del controllo della
bicicletta o provocare un incidente, in entrambi i casi le conseguenze potrebbero anche essere
gravi. Siccome ogni bicicletta può essere manovrata in un modo diverso, non mancare di
apprendere l'appropriata tecnica di frenata (comprese pressione sulla leva del freno e
caratteristiche di controllo della bicicletta) e il funzionamento della bicicletta. Questo può essere
fatto consultando il rivenditore di fiducia e il manuale della bicicletta ad uso del propietario,
nonchè esercitandosi nella guida e nelle tecniche di frenata.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza
tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono essere causa di infortunio.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento
futuro.
• Le pastiglie di freno M07 sono state progettate per ridurre il rumore prodotto dal
contatto tra pastiglie e rotore all'azionamento dei freni. Per questo tipo di
pastiglie, rispetto alle pastiglie M06, è necessario un periodo di rodaggio più
lungo.
Manipolazione dell'olio minerale
• Durante la manipolazione dell'olio minerale, indossare gli occhiali di sicurezza, per evitare che
esso possa venire a contatto con gli occhi e provocare irritazioni.
In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con acqua fresca e rivolgersi immediatamente a un
medico.
• Durante la manipolazione, indossare i guanti. Il contatto con la pelle può provocare eruzioni e
una sensazione di fastidio.
In caso di contatto con la pelle, lavare accuratamente con acqua e sapone.
• L'inalazione di nebbia o vapori di olio può provocare nausea. Riparare naso e bocca mediante
una maschera del tipo a respiratore, e utilizzare in un'area adeguatamente ventilata.
In caso di inalazione di nebbia o vapori di olio, recarsi immediatamente in un'area nella quale
sia presente aria fresca. Coprirsi con una coperta. Rimanere fermi al caldo e rivolgersi
all'assistenza sanitaria.
• Non ingerire. L'ingestione può provocare vomito o diarrea.
• Tenere fuori della portata dei bambini.
• Non tagliare, riscaldare, saldare o pressurizzare il contenitore dell'olio, poiché tali operazioni
possono causare esplosioni o incendi.
• Smaltimento dell'olio usato : Per lo smaltimento, attenersi alla normativa locale e/o nazionale.
Prestare attenzione durante le operazioni di preparazione dell'olio
per lo smaltimento.
• Istruzioni : Mantenere sigillato il contenitore per impedire che vi penetrino corpi estranei e
umidità, e conservarlo in un luogo fresco e buio, al riparo dai raggi diretti del sole o
dal calore.
Il blocco da vapore consiste nel riscaldamento dell'olio contenuto all'interno del sistema
frenante, che provoca la dilatazione dell'acqua o delle bolle d'aria eventualmente presenti
all'interno dei freni. Questo fatto può dare luogo a un improvviso aumento della corsa della
leva del freno.
Periodo di rodaggio
• I freni a disco necessitano di un periodo di rodaggio, durante il quale la forza
frenante aumenta gradualmente. Accertarsi di non trascurare tale aumento
quando si utilizzano i freni durante il periodo di rodaggio. Lo stesso fenomeno si
verifica anche quando si sostituiscono le pastiglie o il disco.
Quando si pulisce con un compressore
• Qualora occorra smontare il corpo della pinza per pulirne i componenti interni
mediante l'aria compressa, non dimenticare che l'umidità contenuta in
quest'ultima può aderire ai componenti della pinza. Lasciare quindi asciugare
questi ultimi a sufficienza prima di rimontare le pinze.
Nota
• Se il perno di montaggio della pinza del freno e la linguetta di caduta non sono
parallele, il rotore e la pinza possono toccarsi.
• Quando la ruota della bicicletta è stata rimossa, è bene che i distanziatori delle
pastiglie siano installati. I distanziatori delle pastiglie impediscono che il pistone
fuoriesca se la leva del freno viene tirata intanto che la ruota è rimossa.
• Se la leva del freno viene tirata senza i distanziatori delle pastiglie installati, i
pistoni vengono a trovarsi sporgenti più di quanto è normale. Usare un
cacciavite a punta piatta o un attrezzo simile per spingere indietro le pastiglie dei
freni, facendo attenzione a non danneggiare le superfici delle pastiglie dei freni.
(Se le pastiglie dei freni non sono installate, spingere i pistoni dentro, facendo
attenzione a non danneggiarli.)
Se è difficile spingere le pastiglie dei freni o i pistoni indietro, rimuovere il
coperchio del serbatoio e poi riprovare. (Notare che in quest'occasione potrebbe
fuoriuscire dell'olio.)
• Usare alcool isopropilico, acqua e sapone o un panno asciutto per eseguire la
pulizia e la manutenzione del sistema frenante. Non usare prodotti di pulizia
freni scelti fra quelli che si trovano in commercio in quanto potrebbero
danneggiare alcune parti quali, ad esempio, le guarnizioni.
• Non rimuovere i pistoni quando si smontano le pinze.
• Se il disco presenta usura, incrinature o deformazioni, è necessario sostituirlo.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti
all'uso normale.
Installazione del tubo flessibile
Verificare che gli anelli di tenuta toroidali si trovino all'interno della gole situate
all'estremità superiore e inferiore del bocchettone maschio, quindi fissare
quest'ultimo alla leva del freno e alle pinze come mostrato nell'illustrazione. A
questo punto, accertarsi che gli anelli di tenuta toroidali non sporgano dalle gole.
L'anello di tenuta toroidale è unto di grasso.
Estremità dal lato della leva del freno Estremità dal lato della pinza
coppia di serraggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Tubo flessibile
Bocchettone
maschio
Anelli di tenuta
toroidali
Anelli di tenuta
toroidali
Bocchettone
maschio
Tubo flessibile
Sistema frenante a dischi
(Per ciclocross)
* Per il modello HB-M965,
il lato destro della ruota
anteriore può essere di
tipo a raggio radiale.
Installazione del disco
(SM-RT96)
Anello di
installazione
del girante
TL-LR15
coppia di serraggio:
40 N·m {400 kgf·cm}
Coppia di serraggio della
Leva del freno:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
IInstallazione della leva del freno (ST-M965)
Fissare la leva del freno come mostrato
in illustrazione.
Serbatoio
Tubo
Raccordo filettato
di spurgo
Chiave a brugola
(7mm)
Sacca
Quando si nota un eccesso di olio lubrificante sulle pastiglie dei freni, o quando le pastiglie
dei freni si sono consumate fino a uno spessore di 0,5 mm, o quando le molle di spinta
pastiglie dei freni interferiscono con il disco, sostituire le pastiglie dei freni.
1. Rimuovere la ruota dal telaio, quindi rimuovere le
pastiglie dei freni come mostrato nell'illustrazione.
2. Pulire i pistoni e la zona circostante.
3. Posizionare la bicicletta in modo che il serbatoio sia
parallelo al terreno, quindi rimuovere il coperchio del
serbatoio.
6. Premere alcune volte la leva del freno per verificare che essa si irrigidisca.
7. Verificare che il disco e le pastiglie dei freni non entrino in contatto, quindi controllare il
livello dell'olio (aggiungendone, se necessario) e infine richiudere il tappo del serbatoio.
4. Spingere indietro il pistone il più possibile,
prestando attenzione a non torcerlo.
(Notare che a questo punto vi è la
possibilità che dal serbatoio trabocchi una
piccola quantità di olio.)
5. Installare le pastiglie F (rosso) dei freni
nuove, quindi il relativo distanziatore.
Distanziatore della
pastiglia
F
B
(rosso)
Pastiglie dei freni
Regolazione in caso di funzionamento errato dei pistoni
Il meccanismo delle pinze comprende due pistoni. Se questi pistoni non funzionano
correttamente, o se sporgono oltre i limiti prestabiliti, o se le pastiglie dei freni rimangono a
contatto con il disco, regolare i pistoni seguendo la procedura sotto.
1. Rimuovere la ruota e le pastiglie dei freni.
Pulire i pistoni e l'area circostante, quindi aprire il tappo del serbatoio.
2. Spingere indietro il pistone senza piegarlo. Notare che a questo punto vi è la possibilità
che dal serbatoio trabocchi una piccola quantità di olio.
3. Installare le pastiglie dei freni e il relativo distanziatore della pastiglia F (rosso).
4. Premere a fondo la leva del freno, quindi azionarla ancora alcune volte in modo che i
due pistoni ritornino tutti nella posizione iniziale.
5. Rimuovere il distanziatore delle pastiglie, installare la ruota, quindi verificare che il disco
non interferisca con le pinze. In caso contrario, effettuare le opportune regolazioni
servendosi degli spessori.
6. Controllare il livello dell'olio, quindi richiudere il tappo del serbatoio.
Sostituzione dell'olio minerale
Qualora l'olio presente all'interno del serbatoio scolorisca notevolmente, si consiglia di
sostituirlo.
Collegare un tubo con una sacca al raccordo filettato di spurgo, quindi aprire quest'ultimo e
scaricare l'olio. A questo punto è possibile azionare la leva del freno per contribuire alla
fuoriuscita dell'olio. Una volta scaricato completamente l'olio, versare olio minerale nuovo,
facendo riferimento alla voce "Rabbocco dell'olio minerale e spurgo dell'aria". Utilizzare
esclusivamente olio minerale originale Shimano.
Smaltire l'olio si scarto attenendosi alla normativa locale e/o nazionale.
Pistone
AVVERTENZA
ATTENZIONE
Pastiglie in resina
Pastiglie in metallo
Unità pastiglia
del freno
M07
M06
Reggicavi
Olio Minerale
SM-HANG
SM-DB-OIL
Installazione
Per montare questo prodotto sono necessari gli utensili seguenti.
Utensile
TL-LR15
Chiave a brugola da 4 mm
Chiave a brugola da 5 mm
Chiave a brugola da 5 mm
Cacciavite a testa piatta
Cacciavite a croce #1
Cacciavite a croce #2
Chiave a brugola da 3 mm
Chiave a brugola da 7 mm
Sito d'uso
Anello di installazione del girante
Bullone di fissaggio della leva del freno
Bullone di fissaggio della pinza
Bullone di fissaggio adattatore (tipo a montante)
Albero di fissaggio delle pastiglie dei freni
Tappo del serbatoio
Supporto per il cavo
Bullone di fissaggio del tubo dei freni
Raccordo filettato di spurgo
Aggraffatura dei raggi delle ruote
Verificare che i raggi siano stati aggraffati come mostrato nell'illustrazione.
Non si può usare un assemblaggio di tipo radiale.
Aggraffare i raggi come mostrato in figura 1 sotto per il lato sinistro della ruota
anteriore (il lato dove è installato il rotore), e per i lati sinistro e destro della ruota
posteriore, e come mostrato in figura 2 sotto per il lato destro della ruota
anteriore.
Direzione di
rotazione
della ruota
Figura 1 Figura 2
Anteriore
destro
Posteriore
sinistro
Posteriore
destro
Anteriore
sinistro
Il serbatoio deve essere
parallelo al terreno.
Pinze
Tubo flessibile
Funzionamento leva
Allentare Un po' rigido Rigido
Filo metallico
Bullone
Per il tipo a montanti (BR-M966)
5. Tenendo premuta la leva del freno, aprire e chiudere in rapida
successione il raccordo filettato di spurgo (per circa 0,5 secondi
ogni volta) per liberare tutte le bolle d'aria eventualmente presenti
nelle pinze. Ripetere tale procedura 2 o 3 volte, quindi serrare
nuovamente il raccordo filettato di spurgo.
Coppia di serraggio:
0.3 - 0.5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
6. Riempire d'olio il serbatoio, quindi chiudere nuovamente il tappo del serbatoio, riempiendo
contemporaneamente quest'ultimo fino a fare traboccare l'olio, per garantire che nel serbatoio
non rimangano bolle d'aria.
Prestare inoltre attenzione a non fare colare l'olio su componenti quali il disco e le pastiglie dei
freni.
7. Riportare la leva del freno in posizione iniziale.
Nota:
Non utilizzare dispositivi di riempimento del fluido dei freni, poiché essi possono causare la
formazione di bollicine d'aria, a loro volta in grado di ridurre considerevolmente le
prestazioni di frenata.
Installazione delle pinze (BR-M965)
e fissaggio del tubo flessibile
Coppia di serraggio:
4 - 6 N·m {40 - 60 kgf·cm}
Indossare i guanti di protezione, quindi
esercitare una forza sulle pinze per
ruotarle in senso antiorario, serrando
allo stesso tempo i bulloni di fissaggio.
Coppia di serraggio:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
• Rimuovere il distanziatore della pastiglia F (giallo) e poi
installare la ruota che ha il disco sul telaio.
• Installare le pastiglie di freno.
Iniziare con due spessori da 0,5 mm, quindi
utilizzare spessori da 0,2 mm per la regolazione di
precisione. Serrare le pinze, verificare che esse
non interferiscano con il disco, quindi controllare
che i bulloni di fissaggio della pinza non entrino in
contato con quest'ultimo.
Distanziatore della
pastiglia
FA (giallo)
Fissare i due bulloni con uno spezzone di filo
come mostrato in illustrazione, per impedire che i
bulloni si allentino.
Azionare alcune volte la leva del freno e verificare che i freni funzionino normalmente. Verificare
inoltre visivamente che non vi siano perdite d'olio.
Per le guide a C e il tipo di fermacavi
usati normalmente, usare il reggicavi
speciale Shimano (da acquistare a
parte) per il fissaggio, come
mostrato in illustrazione.
< Guida a C > <
Tipo di fermacavo usato normalmente
>
Coppia di serraggio:
0.3 - 0.5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
Pastiglie
dei freni
Pinze
Borchia di montaggio
del telaio
Disco
Spessore
(0.5mm, 0.2mm)
0.2 mm 0.5 mm
Spessore
Filo metallico
Se il bullone
comincia ad allentarsi (avvitare girando in senso antiorario), la
forza viene applicata mediante il filo metallico per girare il bullone
in
direzione di avvitamento (senso orario). Tuttavia, il bullone
non può girare
oltre nella direzione di avvitamento.
Di conseguenza, questo evita che il bullone
giri in direzione di allentamento
perché è anche collegato mediante il filo metallico.
Se uno dei bulloni comincia ad allentarsi, questo produce una forza da
applicare all'altro bullone per avvitarlo in direzione di avvitamento. In altre
parole, questo sistema serve ad impedire l'allentamento dei bulloni.
Bulloue
Bulloue
< Se il funzionamento dei freni è debole quando si preme la leva >
Premere delicatamente alcune volte la leva del freno e attendere che le bolle ritornino nel
serbatoio. Si consiglia quindi di aprire il tappo di quest'ultimo e di riempire il serbatoio con
l'olio minerale fino a quando non rimane più alcuna bolla d'aria.
Se i freni continuano a funzionare debolmente, spurgare l'aria dal sistema frenante.
(Fare riferimento alla voce "Rabbocco dell'olio minerale e spurgo dell'aria ".)
Coppia di serraggio:
0.2 - 0.4 N·m {2 - 4 kgf·cm}
Coppia di serraggio:
0.2 - 0.4 N·m {2 - 4 kgf·cm}
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Shimano BR-M965 Service Instructions

Tipo
Service Instructions