equivalente).
In caso di necessità versate una quantità di olio tale
che il cilindro visibile allʼinterno sia coperto di olio.
Ora reinserire a tenuta il tappo di gomma
nellʼapertura.
b) Sfiato (Fig. 2)
Si deve togliere lʼaria dallʼimpianto idraulico almeno
dopo averlo rabboccato.
Anche nel caso che non venga usato a lungo si
possono formare delle bolle dʼaria nelle cavità del
sistema idraulico.
Lo si nota se nel sollevare il carico questo non si
lascia sollevare completamente o si riabbassa a
scatti.
Per togliere lʼaria fate sollevare il braccio di
sollevamento per circa la metà senza carico. Ora
premete con il piede sul braccio di sollevamento in
modo da produrre una certa contropressione sul
sistema idraulico. La vite di scarico deve
naturalmente essere chiusa.
Con un cacciavite premete leggermente da un lato il
tappo in gomma fino a quando lasci uscire lʼaria. Ora
abbassate il martinetto aprendo la vite di scarico e
ripetete il procedimento per 2 o 3 volte.
Le gocce di olio che eventualmente fuoriescono non
rivestono alcuna importanza per lʼulteriore
funzionamento del martinetto. In questo modo siete
sicuri che le eventuali bolle dʼaria vengano fatte
uscire dai canali dellʼolio e che lʼapparecchio funzioni
perfettamente.
Raccogliere lʼolio usato o che fuoriesce in un
recipiente speciale e smaltirlo in uno dei centri di
raccolta speciali!
6. Sollevare i veicoli (Fig. 1)
Prima di sollevare il veicolo accertatevi che si trovi su
una base stabile, in modo che il martinetto non
venga premuto nel terreno a carico sollevato.
Dʼestate può succedere facilmente che il martinetto
sprofondi nel manto dʼasfalto e quindi scivoli
lateralmente.
Allʼinterno del veicolo tirare naturalmente il freno a
mano e se possibile bloccarlo inoltre con cunei.
Mettete ora il martinetto sotto al veicolo in modo che
il piatto dʼappoggio del martinetto possa esercitare
pressione in un punto stabile. In veicoli vecchi con il
fondo arrugginito sussiste facilmente il pericolo che
questo si sfondi.
Il tappo a vite di scarico (6) deve essere chiuso.
Mediante lʼasta di sollevamento (7) alzate la piastra
di appoggio (2) fino a quando questa stia quasi per
toccare il veicolo. Adesso avete di nuovo la
possibilità di una regolazione esatta in modo che il
veicolo possa essere sollevato in modo sicuro e
regolare. Mediante la vite regolabile potete inoltre
regolare la piastra di appoggio in altezza di qualche
centimetro.
Per la propria sicurezza il veicolo sollevato deve
sempre essere assicurato ulteriormente con
almeno un cavalletto qualora venga alzata solo
una ruota.
Una volta eseguito il lavoro togliete prima il cavalletto
e poi con lʼasta di sollevamento (5) fate scendere la
piastra di appoggio (2) aprendo leggermente il tappo
a vite di scarico (6). La velocità di scarico la potete
regolare aprendo più o meno la vite di scarico. Il
martinetto è dotato di una valvola per sovraccarico.
La valvola è posta di lato alla pompa idraulica.
Questa valvola viene regolata in fabbrica in modo
tale che non venga sollevato un carico superiore al
massimo.
Non modificate la regolazione di questa valvola di
vostra iniziativa perché altrimenti in caso di danni
allʼapparecchio scade il diritto di garanzia.
Una volta che la piastra di appoggio (2) ha raggiunto
la posizione più alta, il sistema idraulico non viene
sottoposto a ulteriore pressione, anche se si
continua a pompare, grazie alla valvola di sicurezza
ovvero a un limitatore.
7. Pulizia, manutenzione e ordinazione
dei pezzi di ricambio
7.1 Manutenzione
Ogni sistema idraulico è dotato di O-ring o di
guarnizioni di tenuta che si consuma a seconda
dellʼimpiego. Per questo potete ordinare dei set di
riparazione presso il nostro servizio ricambi.
Rabboccate solamente con olio idraulico neutro in
modo da non rovinare le guarnizioni.
Raccogliere lʼolio usato o che fuoriesce in un
recipiente speciale e smaltirlo in uno dei centri di
raccolta speciali!
Non appena il martinetto idraulico è fuori esercizio, il
sistema idraulico (pistone) dovrebbe essere sempre
in posizione di riposo (pistone rientrato). Ciò
protegge le superfici del pistone e della biella,
realizzate con estrema precisione, dalla corrosione.
Per potere ottenere un buon funzionamento
dellʼapparecchio, si consiglia di usare solo olio
idraulico di ottima qualità.
Non mescolate in nessun caso oli diversi! Non usate
mai liquido per i freni, alcol, glicerina, olio sporco
ecc.
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