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- Questo caricabatterie comprende parti, quali interruttori
o relè, che possono provocare archi o scintille; pertanto
se usato in una autorimessa o in un ambiente simile,
porre il caricabatterie in un locale o in una custodia
adatta allo scopo.
- Interventi di riparazione o manutenzione all’interno
del caricabatterie devono essere eseguiti solo da
personale esperto.
- ATTENZIONE: DISINSERIRE SEMPRE IL CAVO
DI ALIMENTAZIONE DALLA RETE PRIMA DI
EFFETTUARE QUALSIASI INTERVENTO DI
SEMPLICE MANUTENZIONE DEL CARICA-
BATTERIE, PERICOLO!
2.INTRODUZIONE E DESCRIZIONE GENERALE
- Questo caricabatterie permette la carica di batterie al
piombo ad elettrolita libero usate su veicoli a motore
(benzina e diesel), motocicli, imbarcazioni, etc. ed è
indicato per la carica di batterie ermetiche.
- Accumulatori ricaricabili in funzione della tensione di
uscita disponibile: 6V / 3 celle; 12V / 6 celle; 24V / 12
celle.
- Questo modello è un caricabatteria con alimentazione
230V 50/60Hz monofase, con corrente e
tensione di carica di valore costante e controllate
elettronicamente.
La corrente e la tensione di carica fornite dall’
apparecchio seguono la curva di carica IU.
- Dotazioni di serie:
L’apparecchio permette di collegare in uscita diverse
tipologie di cavi per la ricarica delle batterie:
- cavi muniti di pinze (g. B-3);
- cavi muniti di occhielli (g. B-1);
- cavi muniti di spina jack accendisigari (g. B-2).
NOTA: i cavi di carica provvisti di spina jack
accendisigari permettono di ricaricare la batteria
connettendosi direttamente alla rispettiva presa dell’
auto.
ATTENZIONE: Non utilizzare la spina jack
accendisigari per correnti di carica impostate:
8A T-CHARGE 18, T-CHARGE 20
8A , 16A ( BOOST ) T-CHARGE 26
3. DESCRIZIONE DEL CARICABATTERIE
Dispositividicontrollo,regolazioneesegnalazione.
- Selezione della corrente di carica:
Tramite il tasto di g. A-1 è possibile impostare la
corrente di carica a:
T-CHARGE 18
2A ( ), 4A ( ), 8A .
T-CHARGE 20
2A ( ), 4A , [ 8A Solo 12V ].
T-CHARGE 26
4A ( ), 8A , 16A ( BOOST ).
I leds di g. A-2 si accendono in corrispondenza del
simbolo e della corrente di carica selezionata.
- Segnalazioni (g. A-3):
- Led rosso:
Inversione di polarità, Pericolo!!!
Invertire la connessione delle pinze di carica!
- Led giallo:
Carica in corso.
- Ledverde:
Fine carica.
- Con il tasto di g.A-5 si seleziona il modo di carica ed il
tipo di batteria che deve essere caricata. In CHARGE il
caricabatteria funziona in modo tradizionale caricando
la batteria a corrente costante nella fase iniziale del
processo di carica e a tensione costante nella fase
nale. Il modo CHARGE, meno efciente del modo
PULSE-TRONIC, è consigliato quando non si conosce
la tecnologia costruttiva o il tipo di batteria da caricare.
In modo PULSE-TRONIC, più sosticato del
precedente, vengono modicate, a mezzo della
selezione con il pulsante, le soglie di tensione di ne
carica della batteria. Il funzionamento PULSE abbinato
alla tecnologia TRONIC garantisce un’ottima condizione
di carica della batteria ed il suo mantenimento nel
tempo. I tipi di batteria che si possono selezionare
sono (g.A-4):
WET: batterie al piombo con elettrolita liquido.
GEL/AGM: batterie al piombo, sigillate, con elettrolita
solido (GEL) e batterie al piombo, sigillate, con
elettrolita presente su materiale assorbente.
4. INSTALLAZIONE
UBICAZIONE DEL CARICABATTERIE
- Durante il funzionamento posizionare il caricabatteria
in modo stabile.
- Evitare di sollevare il caricabatteria tramite il cavo di
alimentazione o tramite il cavo di carica.
COLLEGAMENTO ALLA RETE
- Il caricabatterie deve essere collegato esclusivamente
ad un sistema di alimentazione con conduttore di
neutro collegato a terra.
Controllare che la tensione di rete sia equivalente alla
tensione di funzionamento.
- La linea di alimentazione dovrà essere dotata di sistemi
di protezione, quali fusibili o interruttori automatici,
sufcienti per sopportare l’assorbimento massimo
dell’apparecchio.
- Il collegamento alla rete è da effettuarsi con apposito
cavo.
- Eventuali prolunghe del cavo di alimentazione devono
avere una sezione adeguata e comunque mai inferiore
a quella del cavo fornito.
5. FUNZIONAMENTO
PREPARAZIONE PER LA CARICA
NB: Prima di procedere alla carica, vericare che
la capacità delle batterie (Ah) che si intendono
sottoporre a carica non sia inferiore a quella indicata
in targa (C min).
Eseguire le istruzioni seguendo scrupolosamente
l’ordine sotto riportato.
- Rimuovere i coperchi della batteria (se presenti), così
che i gas che si producono durante la carica possano
fuoriuscire.
- Controllare che il livello dell’elettrolita ricopra le
piastre delle batterie; se queste risultassero scoperte
aggiungere acqua distillata no a sommergerle di 5÷10
mm. ATTENZIONE! PRESTARE LA MASSIMA
CAUTELA DURANTE QUESTA OPERAZIONE
IN QUANTO L’ELETTROLITA E’ UN ACIDO
ALTAMENTE CORROSIVO.
- Vericare che il caricabatteria sia scollegato dalla rete.
- Vericare la polarità dei morsetti della batteria: positivo
il simbolo + e negativo il simbolo -.
NOTA: se i simboli non si distinguono si ricorda che il
morsetto positivo è quello non collegato al telaio della
macchina.
- Collegare la pinza di carica di colore rosso al morsetto
positivo della batteria (simbolo +).
- Collegare la pinza di carica di colore nero al telaio della