Norme di sicurezza
1 - Il cric è esclusivamente un dispositivo di sollevamento.
2 - Non è ammesso spostare o trasportare il carico mentre è sollevato dal cric
3 - Una volta sollevato, il carico deve essere immediatamente collocato sugli appositi supporti previsti a tale
scopo.
4 - Non superare il carico ammesso. Il sovraccarico può causare danni o malfunzionamenti del cric.
5 - I punti di appoggio del veicolo devono essere quelli indicati dal costruttore. Controllare che il piattello in
gomma non scivoli durante il sollevamento (nota: il piattello deve fare una curva durante il sollevamento)
6 - Il cric è stato progettato per essere utilizzato esclusivamente su pavimenti duri/rigidi e perfettamente
livellati, in grado di sostenerne il carico. L’impiego del cric su pavimenti non aventi tali caratteristiche, può
provocare situazioni di instabilità e caduta del carico.
7 - Orientare le ruote in avanti e inserire il freno.
8 - Non è permesso rimanere sopra o sotto un veicolo sollevato, né a un carico sollevato o solamente
sostenuto dal cric.
9 - La valvola di sicurezza è stata regolata e piombata dal costruttore, e non deve essere manomessa.
10 - Impiegare solo ed esclusivamente gli accessori consigliati dal costruttore. Consultare il paragrafo
”Accessori”
11 - Il mancato rispetto di queste avvertenze può provocare la caduta del carico, danni funzionali al cric e/o
lesioni personali o materiali all’operatore.
Montaggio
L’impugnatura in plastica deve essere montata inserendo la parte con la scanalatura interna nella fenditura
del tubo, e inlandola nel tubo stesso in modo da poter far passare la vite (1) e il dado (2) attraverso il foro.
Incastrare la leva, con la scanalatura verso la parte posteriore, nel meccanismo di basculamento e ssarla
completando il montaggio della vite (8) nella posizione prevista.
Utilizzo
Sollevamento: Pompare azionando la leva su e giù
Discesa: Tirare il manico verso l’esterno, poi ruotarlo in senso antiorario. Dopo la discesa bloccare
nuovamente il manico.
Manutenzione
Giornaliera: controllare che il cric non sia danneggiato
Mensile: lubricare tutte le parti meccaniche.
Annuale: controllare che il cric non presenti un’usura anomala e lubricare tutte le parti meccaniche.
Rabbocco olio: la pompa e il cilindro costituiscono un circuito chiuso, e il rabbocco dell’olio si rende
necessario solo in casi eccezionali. Per vericare il livello dell’olio occorre estrarre completamente la
pompa:
Sollevare il cric a metà altezza
Tenere il manico in posizione orizzontale e bloccare il pistone della pompa (31) a fondo corsa, collocando
ad esempio una vite attraverso il foro che si trova sull’impugnatura dello sgancio (39). Fare attenziona alla
molla interna!
Togliere il manico e il meccanismo di basculamento, nonché le due viti (7) che si trovano sulla parte alta del
braccio di sollevamento.
Svitare la vite (16) e separare lo stelo del pistone dal telaio di base, sollevandolo.
Sollevare in avanti la pompa completa, estraendola dai bracci di sollevamento
Per vericare che il livello d’olio sia corretto controllare che arrivi no al bordo inferiore del tappo di
riempimento (27) con la pompa in posizione completamente verticale, il cilindro in alto e lo stelo del pistone
a ne corsa. Troppo olio può provocare un cattivo funzionamento della pompa.
Utilizzare olio idraulico di buona qualità, con viscosità 10° - 32° c St/40° C
NON UTILIZZARE LIQUIDO PER FRENI.
Quantità d’olio: YAK 20: 0,3 l