Roland HS-5 Manuale del proprietario

Categoria
Mixer audio
Tipo
Manuale del proprietario
Descrizione del pannello . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
Pannello superiore/laterale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
Pannello posteriore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
Uso dell'unità HS-5 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
Collegamenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
Operazioni di base . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
Selezione del tipo di ingresso . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
Cambio del tipo di ingresso . . . . . . . . . . . . . . 5
Cambio dell'eetto (simulatore di
amplicatore/eetto) e modica dei
parametri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
Regolazione dell'uscita delle cue . . . . . . . . . . . . . 6
Regolazione del bilanciamento del volume
tra performance personale e degli altri
musicisti (MY MIX) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
Regolazione del volume di uscita delle
cue . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
Suono del clic . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
Attivazione/disattivazione del clic e
impostazione del tempo . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
Regolazione del volume del clic . . . . . . . . . . . 6
Applicazione degli eetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
Applicazione del riverbero . . . . . . . . . . . . . . . 7
Cambio del tipo di riverbero e modica dei
parametri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
Registrazione e riproduzione di
una performance . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
Registrazione di una performance . . . . . . . . . 8
Riproduzione della performance . . . . . . . . . . 8
Denizione di impostazioni dettagliate . . . . . . . . . 9
Impostazioni dei mixer secondari . . . . . . . . . 9
Condivisione delle impostazioni del mixer
secondario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
Funzione di assolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
Salvataggio e caricamento delle
impostazioni (snapshot) . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
Impostazioni di limitazione del volume . . . . 10
Collegamento di due unità HS-5 . . . . . . . . . . . . . . . . 10
Montaggio su uno stand . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
Collegamento al computer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
Speciche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
UTILIZZO SICURO DELL'UNITÀ . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
Modica dell'impostazione AUTO OFF . . . . . 12
NOTE IMPORTANTI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
Ripristino delle impostazioni di fabbrica
dell'unità HS-5 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
Sommario
Copyright © 2014 ROLAND CORPORATION
Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo documento può essere in alcun modo riprodotta senza autorizzazione scritta di ROLAND CORPORATION.
Prima di utilizzare questa unità, leggere attentamente le sezioni intitolate "UTILIZZO SICURO DELL'UNITÀ" e "NOTE IMPORTANTI" (foglio illustrativo "UTILIZZO SICURO
DELL'UNITÀ" e Manuale dell'utente, p. 12) che contengono importanti informazioni sul corretto impiego dell'unità. Si consiglia di leggere per intero il Manuale dell'utente per
assicurarsi di aver compreso appieno tutte le funzioni oerte dalla nuova unità. È consigliabile conservare il manuale e tenerlo a portata di mano per usarlo come riferimento.
Manuale dell'utente
Deutsch Français Italiano Español Português Nederlands
Italiano
2
Pannello posteriore
Pannello superiore/laterale
Descrizione del pannello
Ingresso DC IN
Collegare qui l'adattatore CA in
dotazione.
Porta MEMORY
Collegare qui un'unità ash USB.
Porta COMPUTER
Utilizzare questa porta per collegare
l'unità HS-5 al computer con un cavo USB.
Pulsante [CLICK/TAP]
Attiva e disattiva il clic e ne
specica il tempo.
Manopole di regolazione del
gain dei microfoni
Regolano il gain (sensibilità) dei
microfoni per le sezioni A–D.
Ingressi LINE IN L, R/STEREO
Collegare qui un dispositivo con uscita
di linea, ad esempio una tastiera o un
lettore audio.
Ingressi MAIN MIX OUT L, R/
cue
Qui viene mixato ed emesso il suono
delle sezioni A–E.
Manopole [A]–[E]
Queste manopole regolano il bilanciamento del mix delle sezioni A–E.
Inoltre, consentono di regolare la quantità di eetto selezionato per il
tipo di ingresso, oltre a regolare il tempo e il volume del clic.
Pulsante
Accende e spegne l'unità
HS-5.
Ingressi per chitarra (L/MONO)/R
Qui è possibile collegare una chitarra, una
batteria elettronica o altri strumenti. Se si
collega una chitarra, girare l'unità HS-5 sul retro
e portare in posizione ON l'interruttore [Hi-Z]
della propria sezione (A–D).
Terminale di terra
Vedere "Terminale di terra" (p. 12).
Manopola [MAIN MIX OUT]
Regola il volume di uscita degli ingressi
MAIN MIX OUT L, R e delle cue.
Pulsante [MAIN MIX]
Premere questo pulsante per regolare
il bilanciamento del volume del mixer
principale.
Ingressi MIC
Qui è possibile collegare i microfoni dinamici.
* Questa unità è dotata di ingressi di tipo bilanciato (XLR). Di
seguito sono riportati gli schemi elettrici per questi ingressi.
Eettuare i collegamenti dopo aver controllato gli schemi
elettrici delle altre apparecchiature che si desidera collegare.
1: GND2: HOT
3: COLD
1: GND 2: HOT
3: COLD
TIP: HOT
RING: COLD
SLEEVE: GND
Pulsanti [MIX A–D]
Questi pulsanti attivano il mixer
secondario e consentono di regolare
il bilanciamento del volume tra la
performance personale e quella degli
altri musicisti.
Sezione A–D
È possibile collegare delle cue a ogni sezione e regolare il
bilanciamento del volume tra la performance personale e quella degli
altri musicisti. È possibile anche applicare un riverbero o un altro eetto
adatto alla performance.
Pulsanti
Utilizzare questi pulsanti per registrare la
performance in un'unità ash USB o per
riprodurre una performance registrata.
3
Collegamenti
Collegare l'unità HS-5, l'adattatore CA, i microfoni, le chitarre e gli altri dispositivi come indicato negli esempi di collegamento.
Uso dell'unità HS-5
1. Collegare l'adattatore CA in dotazione
all'ingresso DC IN.
2. Assicurarsi che il volume di tutti i dispositivi
collegati sia abbassato al minimo.
3. Collegare microfoni, chitarre e altre
apparecchiature utilizzate durante la
performance.
4. Tenere premuto il pulsante
per
accendere l'unità HS-5.
5. Accendere i dispositivi collegati.
* Questa unità è fornita di un circuito di
protezione. Deve passare un breve intervallo
(pochi secondi) dopo l'accensione dell'unità
prima che questa possa funzionare
normalmente.
* Questo dispositivo si spegne automaticamente
(funzione AUTO OFF) se non è presente una
connessione USB e trascorrono 600 minuti
dopo l'ultima operazione.
&"Informazioni sulla funzione di
spegnimento automatico" (p. 12)
Spegnere le varie apparecchiature seguendo
l'ordine dei passi 5, 4 e 3.
Posizionare l'adattatore CA in modo che il lato
con l'indicatore sia rivolto verso l'alto e il lato con
le informazioni di testo sia rivolto verso il basso
(consultare la gura). L'indicatore si illumina quando
l'adattatore CA viene inserito in una presa CA.
Accensione/spegnimento dell'unità
Gli ingressi e le impostazioni dipendono dallo
strumento utilizzato. Fare riferimento alle seguenti
istruzioni e stabilire i collegamenti corretti.
Collegamento delle cue
5 Le sezioni A–D dispongono di jack da 1/4"
e mini stereo per le cue. Utilizzare quello
adeguato per il tipo di connettore delle cue.
5 Nella sezione E è possibile collegare le cue
al jack mini stereo
della sezione MAIN MIX
OUT.
Collegamento di un microfono dinamico
1. Ruotare verso sinistra la manopola di
regolazione del gain del microfono per
impostarlo al minimo.
2. Collegare il microfono dinamico al jack di
ingresso del microfono.
Collegamento di una chitarra
1. Nella parte inferiore dell'unità
HS-5, portare l'interruttore
[Hi-Z] in posizione ON.
2. Collegare lo strumento
all'ingresso per chitarra
(L/MONO).
Collegamento di una batteria elettronica o di
un sintetizzatore
1. Nella parte inferiore dell'unità
HS-5, portare l'interruttore
[Hi-Z] in posizione OFF.
2. Collegare lo strumento
all'ingresso per chitarra
(L/MONO) e all'ingresso R.
Collegamento dell'unità
* Per evitare malfunzionamenti e guasti delle apparecchiature, abbassare sempre del tutto il volume e spegnere tutte le unità prima di stabilire
qualsiasi collegamento.
* Una volta stabiliti tutti i collegamenti, attenersi alla procedura riportata di seguito per accendere le varie unità. Se si accendono le apparecchiature
con un ordine errato, si potrebbero vericare malfunzionamenti o guasti.
* Prima di accendere/spegnare l'unità, accertarsi di abbassare il volume. Anche con il volume completamente abbassato, si potrebbe percepire un
suono quando si accende o spegne l'unità. Ciò è normale e non indica un guasto.
* Se si utilizzano cavi di collegamento con resistori, il livello del volume delle apparecchiature collegate agli ingressi (MIC, (L/MONO)/R per chitarra,
LINE IN L, R/STEREO) potrebbe essere basso. In questo caso, utilizzare solo cavi senza resistori interni.
* È possibile che venga generato un feedback acustico a seconda della posizione dei microfoni rispetto agli altoparlanti. Per risolvere questo
inconveniente:
Sezione A
Sezione B
Sezione C
All'amplicatore
Sezione E
Sezione D
Informazioni sulle spine nelle
gure
Spina phone da 1/4" stereo
Spina mini stereo
Spina phone da 1/4"
XLR
Collocare i microfoni a una distanza maggiore dagli altoparlanti. Abbassare il volume. Cambiare l'orientamento dei microfoni.
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Italiano
Uso dell'unità HS-5
4
Operazioni di base
Di seguito viene descritto come regolare il bilanciamento del
volume tra i vari musicisti.
1. Premere il pulsante [MAIN MIX] in modo che si accenda.
2. Portare le manopole [A]–[E] in posizione centrale.
3. Ruotare le manopole [A]–[E] per regolare il volume di ogni
sezione.
* È più facile regolare il volume complessivo se tutti i musicisti stanno suonando
mentre si ruotano le manopole.
Manopola
(LEVEL)
[A]–[E]
Pulsante
[MAIN MIX]
Regolazione del bilanciamento del volume complessivo
3
Utilizzare la manopola [MY
MIX] di ogni sezione per
regolare il bilanciamento
del volume tra la propria
performance e quelle degli
altri musicisti e utilizzare la
manopola [PHONES] per
regolare il volume delle
cue.
* L'unità HS-5 può emettere volumi elevati. Regolare il volume facendo attenzione
a non danneggiare il proprio udito.
Manopola
[MY MIX]
Manopola
[PHONES]
Regolazione dell'uscita delle cue
4
Utilizzare la manopola
[REVERB] per aggiungere il
riverbero all'audio della voce
o della performance.
Manopola [REVERB]
Applicazione del riverbero
5
&
p. 7
L'unità HS-5 consente di registrare la
performance su un'unità ash USB
collegata alla porta MEMORY.
Pulsante Operazione
Arresta la riproduzione o la registrazione.
Avvia la riproduzione.
Avvia la registrazione.
Premere rapidamente
(battere) due volte
Seleziona i dati precedenti.
+
Seleziona i dati successivi.
+ [MIX A]
Riavvolgimento.
+ [MIX D]
Avanzamento.
Esecuzione e registrazione della
performance
6
Di seguito viene descritto come regolare il livello di ingesso in
modo che l'audio della voce o degli strumenti non venga distorto.
1. Impostare le manopole [PHONES] e [MY MIX] in posizione
centrale.
2. Regolare il livello di ingesso in modo che l'audio della voce o
degli strumenti non venga distorto.
* Regolare la manopola in modo che l'indicatore
(A–E) della manopola [LEVEL] della propria
sezione non diventi rosso quando si canta nel
microfono o si suona lo strumento.
Regolazione del microfono
Mentre si canta nel microfono, regolare la manopola del gain del
microfono della propria sezione.
Regolazione di chitarra, tastiera o batteria
Aumentare o diminuire il volume di uscita dello strumento che
si sta suonando.
Manopole di
regolazione del
gain dei microfoni
Regolazione del livello di ingresso
1
Utilizzare il pulsante [INPUT] per
selezionare il tipo di ingresso.
In questo modo è possibile
applicare l'eetto adeguato a
ogni tipo.
* Se non si desidera applicare alcun
eetto, scegliere "LINE".
Pulsante
[INPUT]
Tipo di ingresso
Selezione del tipo di ingresso
2
&
p. 5
&
p. 6
%
& &
$
$
1
3
62
4
5
&
p. 8
5
Uso dell'unità HS-5
Selezione del tipo di ingresso
Per ogni sezione è possibile applicare un simulatore di amplicatore o un eetto per chitarra, basso o voce.
È possibile anche cambiare l'eetto a seconda della performance.
Cambio del tipo di ingresso
Premere il pulsante [INPUT] per cambiare il tipo di ingresso.
Tipo Spiegazione
LINE
Consente di ascoltare il suono non modicato dello strumento, senza che venga applicato alcun eetto.
GTR
Applica un eetto che simula un amplicatore per chitarra.
Il suono ha una risonanza naturale e una distorsione ben presente.
L'eetto si applica al segnale in ingresso proveniente dai jack (L/MONO)/R.
BASS
Applica un eetto che simula un amplicatore per basso.
Potenzia e appiattisce le frequenze basse.
L'eetto si applica al segnale in ingresso proveniente dai jack (L/MONO)/R.
MIC
Applica un eetto specico per la voce.
Aumenta la potenza del suono e la presenza della voce.
L'eetto si applica al segnale in ingresso proveniente dal jack del microfono.
Se non si desidera applicare un aetto alla chitarra, al basso o alla voce, scegliere "LINE".
È possibile anche cambiare l'eetto applicato. Per i dettagli, vedere la sezione seguente.
Cambio dell'eetto (simulatore di amplicatore/eetto) e modica dei
parametri
L'unità HS-5 dispone di vari simulatori di amplicatore o eetti per chitarra, basso e voce.
È possibile cambiare l'eetto a seconda della performance.
Modica dei parametri
Ruotare le manopole [A]–[E] per regolare i parametri del
simulatore di amplicatore o dell'eetto selezionato.
I parametri modicabili sono indicati sotto ogni manopola.
1. Tenere premuto il pulsante [INPUT] della
propria sezione.
Il pulsante [INPUT] lampeggia.
2. Utilizzare la manopola [A]–[D] per modicare i
parametri dell'eetto.
Cambio dell'eetto (simulatore di amplicatore/eetto)
È possibile cambiare l'eetto del tipo di ingresso a seconda della performance.
1. Premere il pulsante [INPUT] per cambiare il tipo di ingresso.
2. Tenere premuto il pulsante [INPUT] della propria sezione.
3. Tenere premuto il pulsante [INPUT] e ruotare la manopola [A] per cambiare l'eetto
(simulatore di amplicatore/eetto) applicato.
Tipo Indicatori Eetto (simulatore di amplicatore/eetto)
LINE
LINE
Consente di ascoltare il suono non modicato dello strumento, senza che
venga applicato alcun eetto.
GTR
1 JC-120 Consente di modellare il suono di Roland JC-120.
2 CLEAN TWIN Consente di modellare un amplicatore Fender Twin Reverb.
3 TWEED Consente di modellare un amplicatore Fender Bassman 4 x 10" Combo.
4
DELUXE
CRUNCH
Consente di modellare un amplicatore Fender Deluxe Reverb.
5 VO DRIVE
Consente di modellare il suono drive di un VOX AC-30TB. ed è un suono adatto
al rock britannico stile anni sessanta.
6 MS HIGAIN
Suono con gain elevato di un amplicatore Marshall vintage appositamente
modicato per l'utilizzo con la tecnologia di modellazione COSM.
7 BG LEAD
Consente di modellare il suono di base dell'amplicatore combo MESA/Boogie.
Suono di un amplicatore valvolare molto usato alla ne degli anni '70 e '80.
8 MS1959 I+II
Consente di modellare un amplicatore Marshall 1959. Il suono è quello che si
ottiene collegando gli ingressi I e II dell'amplicatore per chitarra in parallelo.
9 R FIER VNT
Consente di modellare il suono della modalità canale 2 VINTAGE sul rectier
MESA/Boogie DUAL.
10 T AMP Consente di modellare un amplicatore Hughes & Kettner Triamp AMP3.
BASS
1 COMP BASS Compressore per basso.
2 COMP SLAP Compressore per basso suonato con tecnica slap.
3 AMP CLEAN Suono pulito, ideale per il basso.
4
AMP
CRUNCH
Suono con una distorsione naturale, ideale per il basso.
5 AMP HIGAIN Suono con gain elevato, ideale per il basso.
MIC
1 Compressore
2 Compressore + eco
3 Compressore + delay 1
4 Compressore + delay 2
5 Compressore + delay breve
Posizione stereo
Volume delle frequenze basse, medie e alte
Profondità degli eetti
Deutsch Français Italiano Español Português Nederlands
Italiano
Uso dell'unità HS-5
6
Regolazione dell'uscita delle cue
Per regolare l'uscita delle cue, utilizzare le manopole [PHONE] e [MY MIX] di ogni sezione.
Regolazione del bilanciamento del volume tra performance personale
e degli altri musicisti (MY MIX)
Nelle cue collegate alle sezioni A–D è possibile ascoltare un mix della performance personale e quelle
degli altri musicisti. Usare la manopola [MY MIX] per regolare il bilanciamento del volume in modo da
ascoltare meglio la propria esecuzione.
Ruotare la manopola [MY MIX] verso destra per diminuire il volume delle altre performance oppure
ruotarla verso sinistra per diminuire il volume della propria esecuzione.
Il volume personale
diminuisce
Il volume degli altri
diminuisce
Regolazione del volume di uscita delle cue
Dopo aver regolato il bilanciamento del volume, utilizzare la manopola [PHONES] per regolare il volume
di uscita delle cue.
* La manopola [PHONES] consente di regolare il volume conservando il bilanciamento regolato con la
manopola [MY MIX].
Suono del clic
L'unità HS-5 può emettere il suono di un clic durante la performance. È possibile regolare il volume del
clic per ogni sezione. Il tempo è preimpostato su 120 BPM.
Attivazione/disattivazione del clic e impostazione del tempo
1. Premere il pulsante [CLICK/TAP].
Il pulsante [CLICK/TAP] lampeggia e viene emesso il suono del clic.
2. Battere (premere) ripetutamente il pulsante [CLICK/TAP] a tempo con il brano che si sta
eseguendo.
Il clic verrà impostato sul tempo con il quale di battere il pulsante.
* Il tempo specicato viene memorizzato anche dopo aver spento l'unità HS-5.
Controllo del tempo
Il tempo specicato è segnalato dall'accensione degli indicatori delle manopole [A]
[C].
1. Tenere premuto il pulsante [CLICK/TAP].
Gli indicatori delle manopole [A]–[C] si accendono segnalando il tempo corrente. Per cambiare il
tempo, è possibile anche ruotare le manopole [A]–[C].
Manopola Valore indicato
[A] Centesimi
[B] Decimi
[C] Unità
3. Premere qualsiasi pulsante tranne [CLICK/TAP] per terminare l'impostazione del tempo.
Gli indicatori delle manopole [A]–[E] tornano in stato normale.
4. Per arrestare il clic, premere il pulsante [CLICK/TAP].
Il pulsante [CLICK/TAP] si spegne.
Regolazione del volume del clic
Per regolare il volume del clic, tenere premuto il pulsante [CLICK/TAP] e ruotare la manopola ([A]–[E])
della propria sezione.
(Esempio) Tempo 120,0 BPM
1 2 0
7
Uso dell'unità HS-5
Applicazione degli eetti
Ogni sezione dell'unità HS-5 dispone di un riverbero da applicare alla voce o alla performance, oltre a una
serie di eetti per chitarra, basso o voce.
Applicazione del riverbero
L'aggiunta del riverbero alla voce o all'esecuzione con lo strumento rende la resa sonora più armoniosa e
ne migliora l'equilibrio complessivo.
* Se si aggiunge troppo riverbero, la voce o il suono dello strumento potrebbe essere coperto dalla
riverberazione, risultando poco udibile.
Conviene iniziare ad applicare poco riverbero, quindi apportare le modiche del caso.
Meno riverbero Più riverbero
Cambio del tipo di riverbero e modica dei parametri
Nell'unità HS-5 è possibile cambiare il tipo di riverbero e la sua resa sonora.
1. Tenere premuti i pulsanti [INPUT] delle sezioni B e C.
Il pulsante [INPUT] lampeggia.
2. Utilizzare la manopola [A]–[D] per modicare il tipo e i parametri.
Tipo di riverbero Tempo di pre-delay
Tempo di riverbero
Livello di riverbero
Numero di
indicatori
Tipo di
riverbero
Carattere
1 ECHO Simula un eetto di eco.
2 ROOM Simula il riverbero dell'esecuzione in una stanza.
3 SMALL HALL Simula il riverbero dell'esecuzione in una sala di piccole dimensioni.
4 LARGE HALL Simula il riverbero dell'esecuzione in una sala di grandi dimensioni.
5 PLATE Simula un eco metallico.
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Italiano
Uso dell'unità HS-5
8
Registrazione e riproduzione di una performance
L'unità HS-5 consente di registrare la performance su un'unità ash USB collegata alla porta MEMORY.
NOTA
Viene registrata l'uscita del mixer principale.
La registrazione non è interessata dalle impostazioni delle manopole [PHONES] e [MY MIX] di ogni
sezione, né dall'impostazione della manopola [MAIN MIX OUT].
Registrazione di una performance
Di seguito viene descritto come registrare una performance su un'unità ash USB.
1. Collegare l'unità ash USB (venduta a parte) alla porta MEMORY.
* Occorre prima utilizzare il computer per formattare l'unità ash USB (formato FAT).
Tutti i dati presenti nell'unità ash USB vengono cancellati quando viene formattata. Se l'unità ash
USB contiene dati che si desidera conservare, eseguire un backup prima di proseguire.
2. Premere il pulsante per iniziare a registrare la performance.
3. Al termine della performance, premere il pulsante per arrestare la registrazione.
Riproduzione della performance
Di seguito viene descritto come riprodurre una performance registrata su un'unità ash USB, in modo da
ascoltarla o fare pratica mentre la si ascolta.
1. Collegare l'unità ash USB (venduta a parte) alla porta MEMORY.
2. Selezionare i dati da riprodurre, quindi premere il pulsante .
3. Per arrestare la riproduzione, premere il pulsante .
5 Se durante la riproduzione viene emesso il clic, anche questo viene arrestato.
5 Tenere premuto il pulsante [CLICK/TAP] e premere il pulsante
per arrestare solo il clic.
Pulsante Operazione
Arresta la riproduzione o la
registrazione.
Avvia la riproduzione.
Avvia la registrazione.
Premere rapidamente
(battere) due volte
Seleziona i dati precedenti.
+
Seleziona i dati successivi.
+ [MIX A]
Riavvolgimento.
+ [MIX D]
Avanzamento.
Informazioni sui dati registrati
I dati vengono registrati in formato WAV stereo a 16 bit e 44,1 kHz. Una
singola registrazione può avere una durata massima di 200 minuti.
I dati registrati vengono memorizzati sull'unità ash USB in una cartella
denominata "HS-5" e il le viene denominato HS5_****.wav (**** indica
l'ordine di creazione della registrazione).
HS5_0003.WAV
HS5_0001.WAV
HS5_0002.WAV
HS-5
/Root
Regolazione del livello di registrazione e riproduzione
* In genere non è necessario regolare queste impostazioni.
Regolazione del livello di registrazione
1. Vericare il livello di registrazione.
Se il suono risulta distorto durante la registrazione, il pulsante
lampeggia.
2. Regolare il livello di registrazione.
Tenere premuto il pulsante
e ruotare la manopola LEVEL [A] per regolare il livello.
Regolazione del livello di riproduzione
Se il volume di riproduzione è troppo alto, è possibile regolarlo come segue.
1. Regolare il livello di riproduzione.
Tenere premuto il pulsante
e ruotare la manopola LEVEL [A] per regolare il livello.
Impostazione di
fabbrica
9
Uso dell'unità HS-5
Denizione di impostazioni dettagliate
Di seguito vengono descritte alcune procedure avanzate per l'uso dell'unità HS-5.
Impostazioni dei mixer secondari
L'unità HS-5 dispone di un mixer principale e di quattro mixer secondari (MIX A–D). Questi sono
indipendenti dal mixer principale. Ogni musicista può regolare il proprio mixer secondario per migliorare
l'ascolto e la resa della performance.
Esempi di uso dei mixer secondari
Si supponga che l'utente sia un bassista e utilizzi la sezione B, mentre il batterista usa la sezione D. Se il
bassista (sezione B) desidera che il suono della batteria (sezione D) sia più alto, ma il batterista non desidera
cambiare le impostazioni del mixer principale (bilanciamento), è possibile usare il mixer secondario per
soddisfare le esigenze di entrambi.
1. Premere il pulsante [MIX A–D] della sezione il cui mixer secondario si sta regolando, in
modo che il pulsante si accenda.
Se esiste una sezione le cui impostazioni del mixer secondario sono già state regolate, il pulsante [MIX A–D] è
leggermente ouscato.
2. Utilizzare le manopole [A]–[E] per
regolare il bilanciamento del volume di
ogni sezione.
Per non usare più il mixer secondario, premere
una volta il pulsante [MIX A–D] per accenderlo,
quindi premerlo di nuovo per spegnerlo.
Informazioni sull'illuminazione dei pulsanti [MIX A–D]
Quando si regolano le impostazioni del mixer secondario, i pulsanti [MIX A–D] si illuminano in modo da
indicare lo stato delle impostazioni del mixer secondario.
Stato dei pulsanti [MIX A–D] Spiegazione
Acceso Il mixer secondario è attivato e può essere regolato con le manopole [A]–[E].
Leggermente ouscato
Il mixer secondario è attivato e non può essere regolato con le manopole [A]–[E].
* Se si condividono le impostazioni del mixer secondario, questo può diventare l'origine di condivisione.
Spento Il mixer secondario è disattivato.
Lampeggiante È attiva la funzione di assolo.
Flusso del segnale
MAIN MIX OUT
Mixer principale
Suono
in
ingresso
Pulsante [MIX A–D]
Suono in ingresso delle sezioni A–E
Suono regolato dal mixer principale
Suono regolato dai mixer secondari
Suono regolato da ogni sezione
Mixer secondario A–D
ON (acceso)
OFF (spento)
Sezione A–D
Condivisione delle impostazioni del mixer secondario
Più sezioni possono condividere un singolo mixer secondario. Mediante la condivisione di un mixer
secondario, le rispettive impostazioni della sezione A possono essere usate anche dalle sezioni B e C.
1. Tenere premuto il pulsante [MIX A–D] della propria sezione, quindi premere il pulsante
[MIX A–D] (ouscato leggermente) della sezione da usare come origine di condivisione.
Il mixer secondario dell'origine di condivisione viene assegnato alla propria sezione.
* Non è possibile condividere le impostazioni se un pulsante [MIX A–D] è spento.
* Per annullare la condivisione, premere il pulsante [MIX A–D] della sezione da annullare, in modo che il
pulsante si accenda, quindi premere di nuovo il pulsante per spegnerlo.
Funzione di assolo
Questa funzione consente di ascoltare solo la performance della propria sezione. Se si utilizza questa
funzione, l'audio della propria performance non viene più trasmesso alle altre sezioni. È una funzione
utile quando si desidera accordare il proprio strumento o esercitarsi da soli.
Per attivare la funzione di assolo, tenere premuto il pulsante [MIX A–D] della propria sezione in modo che
lampeggi.
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Uso dell'unità HS-5
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Salvataggio e caricamento delle impostazioni (istantanea)
È possibile utilizzare la funzione snapshot per salvare le impostazioni correnti in un'unità ash USB. Ciò è
utile per salvare le impostazioni in modo da usarle in un secondo momento per fare pratica altrove o in
altre occasioni.
* La funzione snapshot consente di salvare un solo set di impostazioni correnti in un'unità ash USB.
Salvataggio delle impostazioni
1. Collegare l'unità ash USB (venduta a parte) alla porta MEMORY.
2. Tenere premuti i pulsanti [INPUT] della sezione C e D.
3. Premere il pulsante per salvare o sovrascrivere le impostazioni.
Quando il pulsante smette di lampeggiare, vuol dire che le impostazioni sono state salvate. L'unità HS-5
torna in stato normale.
* Se si decide di tornare in stato normale senza salvare o sovrascrivere le impostazioni, premere
il pulsante
.
Caricamento delle impostazioni
1. Collegare l'unità ash USB (venduta a parte) alla porta MEMORY.
2. Premere i pulsanti [INPUT] delle sezioni C e D.
3. Premere il pulsante per caricare le impostazioni.
Quando il pulsante smette di lampeggiare, vuol dire che le impostazioni sono state caricate. L'unità HS-5
torna in stato normale.
* Se si decide di tornare in stato normale senza caricare le impostazioni, premere il pulsante
.
Impostazioni di limitazione del volume
L'unità HS-5 consente di limitare il volume massimo emesso.
* Per impostazione predenita, il volume di uscita non è limitato, al ne
di ascoltare la performance ad alto volume (limitatore del volume:
disattivato 00 dBFS).
1. Tenere premuti i pulsanti [INPUT] delle sezioni B e D.
I pulsanti [INPUT] lampeggiano.
2. Utilizzare la manopola [A] per specicare il volume massimo
(-30 dBFS–0 dBFS).
Collegamento di due unità HS-5
È possibile collegare due unità HS-5 in modo che no a otto persone possano suonare
contemporaneamente.
1. Nella parte inferiore di ogni unità HS-5, portare l'interruttore [LINK] in posizione ON.
* Se l'interruttore [LINK] è in posizione ON, la manopola [MAIN MIX OUT] è disabilitata.
* Se l'interruttore [LINK] è in posizione OFF, la manopola [MAIN MIX OUT] è abilitata. Poiché i volumi
potrebbero essere alti, a seconda delle impostazioni delle manopole, conviene abbassare del tutto la
manopola [MAIN MIX OUT] prima di portare l'interruttore [LINK] in posizione OFF.
2. Utilizzare due cavi mini stereo per collegare l'ingresso STEREO della sezione E di ogni
unità all'uscita MAIN MIX OUT
delle cue dell'altra unità.
* L'uscita della seconda unità HS-5 viene mixata nella sezione E.
Manopola [MAIN MIX OUT]
Manopola [MAIN MIX OUT]
OFF (0 dBFS)
-30 dBFS
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Montaggio su uno stand
È possibile montare l'unità HS-5 su uno stand (venduta a parte: PDS-10).
1. Utilizzare le viti nella parte inferiore dell'unità
HS-5 per ssarla al supporto dello stand
PDS-10, come indicato nella gura.
2. Fissare il supporto dello stand al PDS-10 e
avvitarlo.
* Per i dettagli su come montare il PDS-10 e ssare
il supporto dello stand, consultare il Manuale
dell'utente del PDS-10.
* Non utilizzare le viti incluse con il lo stand per pad.
Collegamento al computer
È possibile utilizzare un cavo USB 2.0 disponibile in commercio per collegare l'unità HS-5 al computer,
in modo da usare il software di riproduzione e registrazione (DAW) del computer per registrare le
performance. Ciò consente di registrare le sezioni A–E come tracce individuali (registrazione multitraccia)
o di registrare l'audio mixato delle sezioni A–E (MAIN MIX).
Oltre che per registrare, è possibile utilizzare l'unità HS-5 per ascoltare i brani o l'audio stereo riprodotto
dal computer.
* È necessario installare il driver USB prima di collegare l'unità HS-5 al computer. Scaricare il driver USB
specico per l'unità dal sito internet di Roland. Per maggiori dettagli, consultare il le Readme.htm
incluso nel download.
Sito web di Roland: http://www.roland.com/support/
* Per i dettagli sulle impostazioni DAW e la procedura di registrazione, consultare il Manuale dell'utente
del software DAW.
Supporto dello stand
Speciche
Roland HS-5: AUDIO MIXER
[Elaborazione]
- Frequenza di campionamento
44,1 kHz
- Elaborazione del segnale
Conversione AD/DA: 24 bit
[Registratore]
- Tracce
2 tracce (stereo)
- Modalità di registrazione
Unità ash USB: WAV (44,1 kHz, 16 bit)
- Supporto di registrazione
Unità ash USB (512 MB – 32 GB)
- Tempo di registrazione (unità: ore)
2 GB: 3
4 GB: 6
8 GB: 12
16 GB: 24
32 GB: 48
* I tempi di registrazione sono approssimativi. Possono
cambiare a seconda delle speciche della scheda.
* Qualora esistano più le, la somma del tempo di
registrazione sarà minore di quella indicata in alto.
* Una singola registrazione può avere una durata
massima di 200 minuti.
- Registrazione di brani
Massimo 512 brani su una singola unità ash USB
[Eetti]
- Chitarra
Amp: 10 tipi
- Basso
Amp: 5 tipi
- Voce
Compressore, equalizzatore, delay
Riverbero: 5 tipi
[Ingresso/uscita]
- Ingresso audio
Sezione A-D = ingressi MIC: tipo XLR (bilanciato), ingressi
INPUT L/R: tipo phone da 1/4" (non bilanciato) *1
Sezione E = ingressi INPUT L/R: tipo phone da 1/4" (non
bilanciato), tipo phone mini stereo
*1 L'ingresso INPUT L è ad alta impedenza
- Uscita audio
Sezione A-D = ingressi PHONES: tipo phone da 1/4", tipo
phone mini stereo
MAIN MIX OUT = ingressi PHONES: tipo phone mini stereo,
uscite OUTPUT L/R: tipo phone da 1/4" (non bilanciato)
- Risposta di frequenza
20 Hz-20 kHz (+0 dB/-2 dB)
[Altro]
- Dimensioni
257 (L) x 248 (P) x 68 (A) mm
- Peso (senza adattatore CA)
1,1 kg
- Alimentazione
Adattatore CA
- Assorbimento di corrente
1,2 A
- Accessori
Manuale dell'utente
Foglio illustrativo "UTILIZZO SICURO DELL'UNITÀ"
Adattatore CA
Cavo di alimentazione
- Opzioni (vendute separatamente)
Stand: Roland PDS-10
* 0 dBu = 0,775 Vrms
* Nell'interesse del miglioramento del prodotto, le speciche e/o l'aspetto di questa unità sono
soggetti a modiche senza preavviso.
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Posizionamento
A seconda della temperatura e del materiale sul quale si posiziona
l'unità, è possibile che i piedini in gomma della tastiera possano
scolorire o marcare la supercie di appoggio Se si desidera impedire
ciò, porre sotto i piedini in gomma dell'unità dei feltrini o un panno
Dopo aver eettuato l'operazione, accertarsi che l'unità non possa
scivolare o spostarsi accidentalmente.
Terminale di terra
A seconda delle circostanze e in caso di congurazioni particolari,
è possibile che toccando la supercie del dispositivo, i microfoni
a esso collegati o le parti metalliche di altri oggetti, ad esempio le
chitarre, si avverta una sensazione sgradevole. Ciò è dovuto a una
piccolissima carica elettrica, assolutamente innocua. Se tuttavia tale
carica dovesse generare preoccupazione, collegare il morsetto di
terra (vedere la gura) a una messa a terra esterna. Quando l'unità
è collegata a massa, è possibile che venga generato un leggero
ronzio, a seconda dell'installazione. Se non si è sicuri del metodo di
collegamento, contattare il Centro di assistenza Roland più vicino o
un distributore Roland autorizzato, in base all'elenco nella pagina
"Informazioni". Punti non indicati per il collegamento
Tubi dell'acqua (potrebbero causare scosse elettriche)
Tubi del gas (potrebbero causare incendi o esplosioni)
Massa della linea telefonica o parafulmine (potrebbe essere
pericoloso in caso di fulmini)
Manutenzione
Per la pulizia quotidiana, stronare l'unità con un panno soce
e asciutto o leggermente inumidito con acqua. Per rimuovere lo
sporco ostinato, utilizzare un panno imbevuto di un detergente
delicato e non abrasivo. Successivamente, assicurarsi di stronare
completamente l'unità con un panno soce e asciutto.
Precauzioni aggiuntive
Quando si gira l'unità, fare attenzione a proteggere pulsanti e
manopole in modo che non si danneggino. Inoltre, maneggiare con
attenzione l'unità, evitando di farla cadere.
Non spegnere mai l'unità oppure scollegare un'unità ash USB o un
cavo USB durante la registrazione o mentre l'unità HS-5 è collegata
a un computer.
Roland non si assume alcuna responsabilità per il ripristino dei
contenuti memorizzati che potrebbero andare persi.
Uso di memorie esterne
Rispettare le seguenti precauzioni se si utilizzano dispositivi di
memorizzazione esterni. Inoltre, osservare attentamente tutte le
precauzioni fornite con il dispositivo di memorizzazione esterno.
Non rimuovere il dispositivo durante la lettura o la scrittura dei
dati.
Per evitare danni causati dall'elettricità statica, scaricare dalla
propria persona tutta l'elettricità statica prima di usare il
dispositivo.
Inserire con cautela e no in fondo le unità ash USB.
Copyright
La legge proibisce la registrazione audio e video, la copia o la
revisione di materiale di terze parti protetto dal copyright (opere
musicali, opere video, trasmissioni, esecuzioni dal vivo e così via),
nella loro interezza o in parte, così come la distribuzione, la vendita,
il noleggio, l'esecuzione o la trasmissione senza l'autorizzazione del
detentore dei diritti di copyright.
Non utilizzare questo prodotto per ni che potrebbero violare i diritti
di copyright detenuti da terze parti. Roland non si assume alcuna
responsabilità in alcun caso in relazione a violazioni di copyright di
terze parti provocate dall'utilizzo di questo prodotto.
Licenze/marchi di fabbrica
L'acronimo MMP (Moore Microprocessor Portfolio) indica un gruppo
di brevetti relativi a un'architettura di microprocessori, sviluppata da
Technology Properties Limited (TPL). Roland ha ottenuto il brevetto
per questa tecnologia dal gruppo TPL.
ASIO è un marchio di fabbrica e un software di Steinberg Media
Technologies GmbH.
Questo prodotto contiene la piattaforma software integrata eCROS
di eSOL Co.,Ltd. eCROS è un marchio di fabbrica di eSOL Co., Ltd. in
Giappone.
Roland è un marchio o un marchio registrato di Roland Corporation
negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.
I nomi di aziende e prodotti presenti in questo documento sono
marchi o marchi registrati dei rispettivi proprietari.
UTILIZZO SICURO DELL'UNITÀ NOTE IMPORTANTI
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AVVISO
Per disattivare completamente l'alimentazione
dell'unità, scollegare la spina dalla presa di corrente
Anche se viene spenta con l'apposito
interruttore, l'unità non è scollegata del tutto
dalla rete di corrente. Se è necessario scollegare
completamente l'alimentazione, spegnere l'unità
mediante l'apposito interruttore e scollegare la
spina dalla presa di corrente. Per questo motivo, la presa di
corrente alla quale collegare la spina del cavo di alimentazione
deve trovarsi vicino all'unità ed essere raggiungibile facilmente.
Informazioni sulla funzione di spegnimento automatico
Questo dispositivo si spegne automaticamente
(funzione AUTO OFF) se non è presente una
connessione USB e trascorrono 600 minuti dopo
l'ultima operazione.
Se non si desidera che l'unità si spenga
automaticamente, è possibile disattivare la funzione di
spegnimento automatico.
Si consiglia di utilizzare lo stand
Questa unità deve essere utilizzata solo con uno
stand consigliato da Roland.
Non collocare l'unità in una posizione instabile
Quando si utilizza l'unità con uno stand
consigliato da Roland, questo deve essere
posizionato con cura in piano e in modo stabile.
Se non si usa uno stand, assicurarsi che il luogo
dove si posiziona l'unità sia abbastanza stabile da
supportarla ed evitare che traballi.
AVVISO
Precauzioni sul posizionamento dell'unità su uno stand
Attenersi alle istruzioni del Manuale dell'utente al
momento di collocare questa unità su uno stand
(p. 11).
Se non è posizionata correttamente, potrebbe
essere instabile e cadere oppure lo stand
potrebbe capovolgersi, causando lesioni personali.
Utilizzare solo il supporto per tastiere consigliato
Utilizzare esclusivamente l'adattatore CA fornito
assieme a questa unità. Assicurarsi inoltre che la
tensione della linea all'installazione corrisponda
alla tensione in ingresso specicata sul corpo
dell'adattatore CA. Altri adattatori CA potrebbero
utilizzare una polarità diversa o essere indicati per una tensione
di corrente diversa, pertanto il loro utilizzo potrebbe causare
danni, malfunzionamenti o produrre scosse elettriche.
Utilizzare solo il cavo di alimentazione in dotazione
Utilizzare solo il cavo di alimentazione in
dotazione. Il cavo fornito non deve inoltre essere
utilizzato con nessun altro dispositivo.
Modica dell'impostazione AUTO OFF
1. Tenere premuti i pulsanti [EFFECT] delle
sezioni B e D.
I pulsanti [EFFECT] lampeggiano.
2. Utilizzare la manopola [B] per attivare
l'impostazione AUTO OFF (tutti gli indicatori
sono accesi) o per disattivarla (è accesso
solo l'indicatore sinistro).
NOTA
Le impostazioni che si stanno modicando andranno
perse si spegne l'unità. Se si desidera conservare
determinate impostazioni, è necessario salvarle
preventivamente.
Per riattivare l'unità, riaccenderla (p. 3).
Ripristino delle impostazioni di fabbrica dell'unità
HS-5
Per ripristinare le impostazioni di fabbrica dell'unità HS-5, accendere
l'unità tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti [EFFECT]
delle sezioni A e B.
NOTA
Quando si esegue il ripristino delle impostazioni di fabbrica,
tutte le impostazioni dell'unità HS-5 vengono inizializzate. Se si
desidera conservare le impostazioni personali, è necessario salvarle
preventivamente come descritto in "Salvataggio e caricamento delle
impostazioni (istantanea)" (p. 10).
ATTENZIONE
Utilizzare solo lo stand specicato
Questa unità è progettata per essere utilizzata solo
con lo stand PDS-10, prodotto da Roland. Se viene
utilizzata con altri stand, si rischia di subire lesioni
personali causate dalla caduta del prodotto o dal suo
ribaltamento in quanto non è stabile.
Valutare eventuali rischi per la sicurezza personale prima si
utilizzare lo stand
Anche se si osservano le precauzioni riportate nel
Manuale dell'utente, potrebbero vericarsi alcuni casi
in cui questo prodotto cada dallo stand o ne causi il
ribaltamento. Prendere in considerazione tutti i possibili
pericoli per la sicurezza personale prima di usare questo
prodotto.
Tenere lontano dalla portata dei bambini le parti di piccole
dimensioni
Per impedire l'ingestione accidentale delle parti
elencate di seguito, è necessario tenerle lontane dalla
portata dei bambini.
Parti rimovibili
Vite per ssare il PDS-10 (p. 11)
Maneggiare con cautela il terminale di terra
Se si rimuove la vite dal terminale di terra, ricordarsi
di rimetterla a posto per evitare che venga ingoiata
inavvertitamente dai bambini. Quando si riavvita la
vite, assicurarsi che sia ben ssata in modo che non si
stacchi.
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Roland HS-5 Manuale del proprietario

Categoria
Mixer audio
Tipo
Manuale del proprietario