RODE Microphones M5 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
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www.rodemic.com/m5
M5
ITALIANOMANUALE DI ISTRUZIONI
Microfono a
Condensatore
Cardioide Compatto
1/2
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L’M5 è un microfono a condensatore di qualità da studio con
capsula da mezzo pollice, progettato per una riproduzione
altamente dettagliata del suono. Presenta una figura polare
cardioide con ripresa frontale, il che significa che capterà il suono
prodotto davanti al microfono e non capterà il suono proveniente
dal retro.
Questa figura polare di ripresa permette di registrare la sorgente
sonora desiderata e di ridurre il suono di altri strumenti, rumori o
sorgenti sonore.
L’M5 è ideale non solo per registrare musica, ma è anche un
ottimo microfono per registrazioni ambientali o dialoghi in interno
per riprese cinematografiche.
Questa coppia di microfoni è stata selezionata personalmente
dal team di ingegneri audio RØDE perché siano acusticamente
identici ed assicurarne la perfetta compatibilità in caso di
configurazione stereo.
Introduzione
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Caratteristiche
Capsula 1/2” con membrana placcata in oro
Figura polare cardioide
Corpo completamente in metallo
Circuitazione senza trasformatore a bassissimo rumore
Elettronica surface mount (montaggio superficiale)
all’avanguardia
Finitura in nero ultra resistente
Connettori di uscita placcati in oro
Progettato e costruito in Australia
Estensione gratuita della garanzia a 10 anni con la
registrazione online su www.rodemic.com/warranty
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Il M5 è coperto da una garanzia limitata della durata di un (1) anno
a partire dalla data di acquisto. Questa garanzia può essere estesa
gratuitamente a dieci (10) anni se registrate il vostro microfono
visitando il nostro sito web indicato qui di seguito.
Garanzia
Registrate ora la vostra coppia di M5
e attivate la vostra garanzia gratuita
di 10 anni.
Scansionate il codice QR con uno smartphone
oppure visitate www.rodemic.com/warranty.
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Caratteristiche Tecniche
Diagramma
Polare
Risposta
in Frequenza
90˚ 270˚
180˚
-2.0
-20.0
-10.0
0.0
-2.0
-4.0
-6.0
-8.0
-10.0
-12.0
-14.0
-16.0
-18.0
-20.0
-22.0
-24.0
-25.0
dB rel. 1V/Pa
+5.0
Frequency:
500 Hz:
1000 Hz:
4000 Hz:
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Principio Acustico
Gradiente di Pressione
Elettronica Attiva
Convertitore d’impedenza JFET con circuito
di uscita bipolare
Figura Polare
Cardioide
Risposta in Frequenza
20Hz~20kHz
Impedenza di Uscita
200Ω
Rumore Equivalente
19dBA SPL (come da IEC651)
Uscita Massima
+13.5dBu (@ 1kHz, 1% THD con carico 1kΩ)
Sensibilità
–34dB re 1V/Pa
(20mV @ 94dB SPL)
±2dB @ 1kHz
Gamma Dinamica
121dB SPL
Caratteristiche Tecniche
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SPL Massima
140dB
Segnale/Rumore
75dBA SPL (come da IEC651)
Alimentazione
Richiesta
Alimentazione Phantom 24V
Alimentazione Phantom 48V
Collegamento
di Uscita
XLR 3 Pin
Uscita bilanciata tra pin 2 (+), pin 3 (–)
e pin 1 (massa)
Peso Netto
80g
Accessori
Porta microfono RM5 (x2)
Filtro Antivento WS5 (x2)
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Alimentare l’M5
Collegate tutti i cavi prima di fornire l’alimentazione phantom
al microfono e non scollegate mai il cavo del microfono mentre
l’alimentazione è attiva.
L’M5 richiede l’alimentazione phantom 48V DC (P48) o 24V DC
(P24). Se il mixer o il preamplificatore non soddisfano queste
richieste di alimentazione, è necessario un alimentatore phantom
esterno.
Alcuni alimentatori phantom non forniscono la tensione
dichiarata. Se non viene fornita la tensione richiesta, la gamma
dinamica e le prestazioni generali del microfono saranno ridotte.
Vi consigliamo caldamente di usare un alimentatore riconosciuto
di alta qualità. I danni causati da alimentazione difettosa non sono
coperti da garanzia.
Che cos’è l’Alimentazione Phantom?
Tutti i microfoni a condensatore richiedono un’alimentazione per
la circuiteria interna del microfono.
L’alimentazione phantom è una tensione continua (DC), che viene
portata al microfono tramite il cavo XLR, fornendo ai circuiti del
microfono l’alimentazione richiesta per il funzionamento, senza la
necessità di un alimentatore esterno.
La maggior parte dei mixer, delle interfacce audio e dei
preamplificatori dispongono di un interruttore per l’alimentazione
phantom. Se la vostra apparecchiatura non ha l’alimentazione
phantom, potete acquistare un alimentatore esterno e inserirlo tra
il preamplificatore e l’M5. Per un corretto funzionamento verificate
che il vostro alimentatore phantom sia o P48 (48V DC) o P24 (24V
DC).
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Montare l’M5
La coppia di M5 viene fornita con due supporti per asta RM5.
Questi supporti dispongono alla base della filettatura standard
5/8” e viene fornito anche un adattatore per filetto da 3/8” per
permettervi una maggior versatilità nel montaggio.
Per inserire l’M5 nell’RM5 appoggiate la parte posteriore del
microfono alla parte posteriore del supporto, poi premete con
decisione verso il basso la parte anteriore del microfono.
La tenuta dell’RM5 può essere regolata con la leva che si trova a
lato del supporto.
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L’M5 è un microfono a ripresa frontale, quindi l’estremità con la
griglia deve essere sempre diretta verso la sorgente sonora che
volete registrare.
Quando registrate qualsiasi sorgente sonora, che sia una voce,
uno strumento musicale o altro, impiegate sempre un po’ di
tempo per sperimentare con la posizione del microfono, così
sarete sicuri di riprendere il miglior suono possibile. Per ottenere
ciò, spostate il microfono tutte le volte che vi sentite di farlo,
piuttosto che correggere in seguito con un equalizzatore o altri
processori di segnale.
Se state registrando tramite un’interfaccia, un channel strip
o un mixer che disponga di una sezione di equalizzazione
incorporata, iniziate sempre con l’equalizzatore in flat (nessun
taglio o esaltazione) oppure, se possibile, disattivatelo. Una volta
ottenuto il suono preferito tramite posizionamento del microfono,
potete aggiungere qualsiasi processo che sia equalizzazione,
compressione, riverbero o altro per migliorare il suono della
vostra registrazione.
È sempre meglio usare l’equalizzatore con parsimonia, e quando
volete comunque modificare il suono di una registrazione dovreste
Operazioni Generali
100
Operazioni Generali
sempre iniziare a farlo ‘tagliando’ le frequenze indesiderate,
piuttosto che esaltando le altre.
Come in altri aspetti del processo di registrazione, trovare il suono
giusto è sempre una questione di sperimentazione, e dovreste
sempre procedere con ciò che suona meglio per voi. Ascoltate con
le orecchie, non con gli occhi!
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Sia che stiate usando un singolo microfono o una coppia stereo,
non esistono regole prestabilite sul posizionamento dei vostri
M5, ma i consigli seguenti sono un buon punto di partenza per
ottenere ottimi risultati nella maggior parte dei casi. Per ottenere
il suono che avete in mente con il vostro M5, non abbiate timore di
sperimentare con il posizionamento del microfono.
Posizionamento del Microfono
Per guardare un video sulle
applicazioni stereo dell’M5,
scansionate il codice con il vostro
smartphone oppure visitate il sito
rockro.de/m5stereo.
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Coppia stereo distanziata
Per montare i vostri microfoni M5 in configurazione a coppia
distanziata, dovete mettere i due microfoni su due aste
microfoniche separate. Per assicurarvi della coerenza di fase,
è meglio sperimentare con l’esatta posizione e direzione dei
microfoni mentre ascoltate ciò che state registrando.
La coppia distanziata è ideale per registrare sorgenti
sonore o strumenti che producano suono su di una vasta
area o richiedano più di un punto di ripresa per ottenere
una corretta rappresentazione del suono.
Restituirà, in genere, un’immagine stereofonica molto
ampia ed è adatta per registrazioni di cori e gruppi
strumentali, ma, se usata correttamente, può produrre
ottimi risultati anche nel caso di strumenti singoli.
Posizionamento del Microfono
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Sorgente Sonora
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X/Y Stereo
Per montare la vostra coppia di M5 in configurazione X/Y, mettete
i microfoni su di una staffa stereo (stereo bar) o su due aste
microfoniche separate. I microfoni devono essere angolati di 90º
uno rispetto all’altro (angolo retto) con le due capsule posizionate
una sopra l’altra verticalmente.
La configurazione X/Y è una tecnica microfonica coincidente
che potete usare per riprendere una sorgente sonora con la
massima coerenza di fase, il che significa che il suono che
registrate suonerà molto bene non solamente in stereo, ma
anche in caso di riproduzione monofonica.
Questo avviene quando si dispongono le capsule una
sopra l’altra, più vicine possibile sull’asse verticale, in
modo che il suono raggiunga entrambe le capsule nello
stesso istante. La configurazione X/Y è ottima per la sua
semplicità d’utilizzo e per la compatibilità mono, ma
l’immagine stereo risultante non sarà così ampia come
quella ottenibile nel caso di altre tecniche come la ORTF o
di una configurazione a coppia distanziata.
Posizionamento del Microfono
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9
Sorgente Sonora
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ORTF Stereo
Per montare la vostra coppia di M5 in configurazione ORTF,
mettete i microfoni su di una staffa stereo (stereo bar) o su due
aste microfoniche separate. I microfoni devono esser angolati
di 110º uno rispetto all’altro con le capsule distanziate di 17cm
dirette verso l’esterno.
La tecnica ORTF è nata intorno al 1960 in una stazione
radiofonica francese, la “Office de Radiodiffusion Télévision
Française” ed è stata ideata originalmente per simulare la
risposta uditiva umana.
La distanza maggiore tra le capsule rispetto alle tecniche
di ripresa microfonica stereo X/Y o Mid-side produrrà
un’immagine stereofonica più ampia.
Posizionamento del Microfono
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17cm
11
Sorgente Sonora
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Dopo l’utilizzo, l’M5 deve essere tolto dal suo supporto, pulito con
un panno morbido ed asciutto e riposto.
Quando riponete il microfono, assicuratevi di mettere la bustina
di cristalli esiccanti (fornita in dotazione) vicino alla capsula, in
modo da assorbire l’umidità presente. All’occorrenza la bustina di
cristalli dovrà essere asciugata. Questo momento viene indicato
dalla colorazione rosa dei cristalli.
I cristalli possono essere facilmente riutilizzati mettendoli in
forno a 100~150° centigradi per dieci minuti circa. I cristalli
funzioneranno correttamente quando saranno tornati al loro
colore blu.
Sicurezza e manutenzione
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