Toro DFS Vac Collection System, 400 Series Z Master Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Manuale dell’operatore
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Traduzione del testo originale (I)
Form No. 3352–195
Sistema di raccolta sottovuoto DFS
Z Master 400 Series
Modello nº 78510 – Serie nº 250000001 e superiori
2
Tutti i diritti sono riservati
Stampato negli USA
2004 della The Toro Company
8111 Lyndale Avenue South
Bloomington, MN 55420-1196
Indice
Pagina
Introduzione 2. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Sicurezza 2. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Adesivi di sicurezza e di istruzione 3. . . . . . . . . . .
Preparazione 3. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Parti sciolte 4. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Montaggio del gruppo frizione e puleggia
di comando 6. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Rimozione delle ruote motrici 7. . . . . . . . . . . . . . .
Rimozione dello schermo termico posteriore
sui tosaerba da 44 e 48 poll. 7. . . . . . . . . . . . . . .
Rimozione degli schermi termici e della zavorra
posteriore dai tosaerba da 52 poll. 8. . . . . . . . . . .
Montaggio della staffa di fissaggio
dell’insaccatrice 8. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Montaggio della puleggia tendicinghia
dell’insaccatrice e del pattino 9. . . . . . . . . . . . . .
Montaggio dell’insaccatrice 11. . . . . . . . . . . . . . . . .
Montaggio della cinghia dell’insaccatrice 11. . . . . .
Controllo e regolazione della tensione
della cinghia dell’insaccatrice 12. . . . . . . . . . . . . .
Montaggio delle piastre di zavorra 13. . . . . . . . . . . .
Montaggio delle barrette di zavorra 14. . . . . . . . . . .
Montaggio della guaina e dei tubi di scarico 15. . . .
Montaggio del bullone di arresto della leva
di scarico dell’insaccatrice 16. . . . . . . . . . . . . . . . .
Regolazione della leva di scarico dell’insaccatrice 17. .
Controllo della pressione dei pneumatici 18. . . . . . .
Funzionamento 19. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Apertura dell’insaccatrice 19. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Tenere aperto lo sportello dell’insaccatrice 20. . . . .
Disintasamento dell’insaccatrice 20. . . . . . . . . . . . .
Rimozione dei tubi di scarico dello sfalcio 21. . . . .
Rimozione dell’insaccatrice 21. . . . . . . . . . . . . . . . .
Montaggio del deflettore dell’erba 22. . . . . . . . . . . .
Trasporto delle macchine 23. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Suggerimenti per l’uso dell’insaccatrice 23. . . . . . .
Manutenzione 25. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Programma di manutenzione raccomandato 25. . . .
Pulizia dello schermo 25. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Pulizia dell’insaccatrice 25. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Controllo della cinghia dell’insaccatrice 25. . . . . . .
Lubrificazione del braccio di rinvio 26. . . . . . . . . . .
Lubrificazione dei cuscinetti dell’albero
della ventola 26. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Ispezione dell’insaccatrice 26. . . . . . . . . . . . . . . . . .
Ispezione delle lame e dei deflettori del tosaerba 26. . .
Rimessaggio 26. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Localizzazione guasti 28. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Introduzione
Leggete attentamente il presente manuale al fine di
utilizzare e mantenere correttamente il prodotto. Le
informazioni qui riportate aiuteranno voi ed altri ad evitare
infortuni e a non danneggiare il prodotto. Sebbene la Toro
progetti, produca e distribuisca prodotti all’insegna della
sicurezza, voi siete responsabili del corretto utilizzo del
prodotto in condizioni di sicurezza.
Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori
informazioni, rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato
o ad un Centro Assistenza Toro, ed abbiate sempre a portata
di mano il numero del modello ed il numero di serie del
prodotto. Il numero del modello e il numero di serie si
trovano nella posizione riportata nella Figura 1.
1
m–60xx
Figura 1
1. Posizione del numero di serie e del modello
Scrivete il numero del modello e il numero di serie nello
spazio seguente:
Nº del modello
Nº di serie
Il presente manuale evidenzia i pericoli potenziali e riporta
messaggi di sicurezza speciali per aiutare voi ed altri ad
evitare infortuni ed anche la morte. Pericolo, Avvertenza, e
Attenzione sono termini utilizzati per identificare il grado
di pericolo. Tuttavia, a prescindere dal livello di
pericolosità, occorre prestare sempre la massima
attenzione.
Pericolo segnala una situazione di estremo pericolo che
provoca infortuni gravi o la morte se non si osservano le
precauzioni raccomandate.
Avvertenza segnala un pericolo che può provocare infortuni
gravi o la morte se non si osservano le precauzioni
raccomandate.
Attenzione segnala un rischio che può causare infortuni lievi o
moderati se non si osservano le precauzioni raccomandate.
3
Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate altre due
parole: Importante indica informazioni di carattere
meccanico di particolare importanza, e Nota: evidenzia
informazioni generali di particolare rilevanza.
Sicurezza
La seguente lista riporta informazioni sulla sicurezza
pertinenti ai prodotti Toro, ed altre informazioni sulla
sicurezza cui dovete fare attenzione.
Familiarizzate con il funzionamento sicuro
dell’apparecchiatura, con i comandi dell’operatore e i
segnali di sicurezza.
Prestate la massima attenzione quando usate cesti di
raccolta od altri accessori, che possono modificare la
stabilità e le caratteristiche operative della macchina.
Non utilizzate il cesto di raccolta su chine ripide.
Quando è pesante, il cesto di raccolta può fare perdere il
controllo o ribaltare la macchina.
Rallentate e fate molta attenzione sui pendii. In questi casi
assicuratevi di condurre la macchina nella direzione
consigliata. Le condizioni del tappeto erboso possono
influire sulla stabilità della macchina. Agite con la massima
cautela quando operate nelle vicinanze di scarpate.
Sulle pendenze eseguite tutti i movimenti in modo lento
e graduale. Non effettuate improvvisi cambiamenti di
velocità, direzione o svolte.
Il cesto di raccolta può impedire la visione posteriore.
Prestate la massima attenzione quando guidate in
retromarcia.
Prestate la massima attenzione durante il carico e lo scarico
della macchina da un rimorchio o da un autocarro.
Non lavorate mai con il deflettore di scarico alzato,
mancante o modificato, salvo quando utilizzate il cesto
di raccolta o i deflettori di mulching.
Tenete mani e piedi a distanza dalle parti mobili. Non
eseguite regolazioni mentre il motore è in funzione.
Prima di lasciare la postazione di guida per qualsiasi
motivo, anche per svuotare il cesto di raccolta o
sbloccare il canale di scarico, fermate la macchina su
terreno piano, disinnestate le trasmissioni, innestate il
freno di stazionamento e spegnete il motore.
Se togliete il cesto di raccolta, non dimenticate di montare
il deflettore di scarico o la protezione rimossa prima di
montare il cesto. Non azionate il tosaerba se non è montato
il cesto di raccolta completo o il deflettore dell’erba.
Prima di togliere il cesto di raccolta o di sbloccare il
canale di scarico spegnete il motore e attendete che
tutte le parti mobili si siano fermate.
Non sbloccate con le mani il canale di scarico, il
convogliatore o l’insaccatrice.
Non lasciate lo sfalcio nel cesto di raccolta per lunghi
periodi di tempo.
I componenti del cesto di raccolta sono soggetti a usura,
danni e deterioramento, fattori che possono scoprire
parti mobili o favorire il lancio di oggetti. Controllate
spesso i componenti, ed all’occorrenza sostituiteli con
parti raccomandate dal costruttore.
Non lasciate l’erba tagliata o detriti nel cesto di raccolta
durante il trasferimento della macchina.
Adesivi di sicurezza e di istruzione
Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili, e sono affissi accanto a
zone particolarmente pericolose. Sostituite gli adesivi danneggiati o smarriti.
106-5855
1. Avvertenza: leggete il
Manuale dell’operatore
.
2. Pericolo di ribaltamento e perdita di controllo. Aggiungete della
zavorra sul davanti della macchina.
106-5856
1. Pericolo di oggetti scagliati. Non usate il tosaerba con il deflettore
alzato o senza; tenete montato il deflettore o il cesto di raccolta.
2. Pericolo di ferite o smembramento di mano o piede causati dalla
lama del tosaerba. Restate lontano dalle parti in movimento.
4
107-1613
Preparazione
Nota: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.
Parti sciolte
Nota: Verificate che siano stati spediti tutti i componenti, facendo riferimento alla seguente tabella.
Operazione Descrizione Qtà Uso
1
Bullone da 7/16 x 4–1/2” – Solo per
motori Kawasaki
Bullone da 7/16 x 4” – Solo per motori
Kohler
Gruppo puleggia di comando
Distanziale della frizione
1
1
1
1
Montaggio del gruppo frizione e
puleggia di comando
2
Non occorrono parti Rimozione delle ruote motrici
3
Non occorrono parti
Rimozione dello schermo termico sui
tosaerba da 44 e 48 poll.
4
Non occorrono parti
Rimozione degli schermi termici e della
zavorra posteriore sui tosaerba da
52 poll.
5
Staffa di fissaggio dell’insaccatrice
Bullone da 5/16” x 1”
Dado flangiato da 5/16”
Rondella piana da 5/16”
1
16
16
6
Montaggio della staffa di fissaggio
dell’insaccatrice
6
Gruppo puleggia tendicinghia con
staffa
Bullone da 5/16 x 7/8”
Dado flangiato da 5/16”
Staffa a molla
Bullone di spallamento da 3/8 x 2–1/2”
Dado da 3/8”
1
5
5
1
1
1
Montaggio della puleggia tendicinghia
dell’insaccatrice e del pattino
7
Insaccatrice
Perno con testa
Coppiglia a forcina
1
2
2
Montaggio dell’insaccatrice
5
Operazione UsoQtàDescrizione
8
Molla
Cinghia dell’insaccatrice
1
1
Montaggio della cinghia
dell’insaccatrice
9
Distanziale 3
Controllo e regolazione della tensione
della cinghia dell’insaccatrice
10
Piastra di zavorra
Bullone ad U
Dado di bloccaggio da 3/8”
Bullone da 3/8 x 2”
Rondella Belleville
4
2
8
4
4
Montaggio della zavorra
11
Barrette di zavorra
Dado di bloccaggio da 3/8”
Bullone da 3/8 x 5–3/4”
Rondella Belleville
4
2
2
2
Montaggio delle barrette di zavorra
12
Staffa dell’insaccatrice
Bullone a testa tonda da 5/16 x 1”
Dado flangiato da 5/16”
1
8
8
Montaggio della guaina e dei tubi di
scarico
13
Bullone da 1/2 x 1–3/4”
Controdado da 1/2”
1
2
Montaggio del bullone di arresto della
leva di scarico dell’insaccatrice
14
Non occorrono parti
Regolazione della leva di scarico
dell’insaccatrice
15
Non occorrono parti
Controllo della pressione dei
pneumatici
6
1
Operazione
Parti necessarie per questa operazione:
1 bullone da 7/16 x 4–1/2” – Solo per motori
Kawasaki
1 bullone da 7/16 x 4” – Solo per motori Kohler
1 gruppo puleggia di comando
1 distanziale della frizione
Montaggio del gruppo frizione
e puleggia di comando
Nota: Spalmate del lubrificante antigrippaggio sull’albero
motore prima di montare il gruppo frizione e puleggia di
comando.
1. Se non è stato già tolto, rimuovete il bullone della
frizione dalla macchina e scartatelo (Fig. 2 e 3).
2. Se non è stato già tolto, rimuovete il distanziale dalla
frizione (Fig. 2 e 3).
3. Montate il nuovo distanziale della cinghia nella frizione
(Fig. 3).
4. Montate il gruppo puleggia di comando nei tre fori
praticati nella puleggia della frizione (Fig. 3).
5. Montate il distanziale nel gruppo puleggia di comando
(Fig. 3).
Nota: Per il montaggio della frizione sono disponibili
bulloni di due misure; la misura è determinata dal tipo di
motore di cui è dotata la macchina.
6. Se la macchina è dotata di un motore Kawasaki
,
montate la frizione con un bullone da 7/16 x 4–1/2” e le
due rondelle curve attuali (Fig. 3).
7. Se la macchina è dotata di un motore Kohler
, montate
la frizione con un bullone da 7/16 x 4” e le due rondelle
curve attuali (Fig. 3).
8. Serrate il bullone della frizione a 75 Nm (Fig. 3).
9. All’occorrenza montate sulla frizione la cinghia attuale
del piatto di taglio.
10.All’occorrenza montate la fascetta della frizione.
11. All’occorrenza, inserite il connettore della frizione
(Fig. 3).
1
m–6024
5
3
4
2
Figura 2
1. Motore
2. Frizione
3. Rondelle curve
4. Bullone della frizione –
scartare
5. Distanziale
m–6007
4
3
5
6 o 7
2
1
5
6 o 7
8
Figura 3
1. Frizione
2. Connettore della frizione
3. Distanziale della puleggia
4. Gruppo puleggia di
comando
5. Rondelle curve
6. Bullone da 7/16 x 4–1/2”
– Solo per motori
Kawasaki
7. Bullone da 7/16 x 4” –
Solo per motori Kohler
8. Distanziale
7
2
Operazione
Non occorrono parti per questa operazione
Rimozione delle ruote motrici
Pericolo
I cavalletti meccanici e i martinetti idraulici non
sono adatti a sostenere la macchina, e possono
causare gravi infortuni.
Usate cavalletti metallici per sostenere la
macchina.
Non utilizzate martinetti idraulici.
1. Allentate le alette o i dadi delle ruote motrici.
2. Sollevate la parte posteriore della macchina ed
appoggiatela su cavalletti metallici.
3. Togliete le ruote motrici.
3
Operazione
Non occorrono parti per questa operazione
Rimozione dello schermo
termico posteriore sui tosaerba
da 44 e 48 poll.
1. Togliete gli otto bulloni e i dadi che fissano la parte
posteriore dello schermo termico alle cinghie del
motore ed al paraurti posteriore (Fig. 4).
2. Togliete i quattro bulloni, le rondelle e i dadi che
fissano i lati dello schermo termico alle cinghie del
motore, al carter del tubo di uscita ed al paraurti
(Fig. 4). Conservate lo schermo termico e tutta la
bulloneria.
m–6809
1
2
3
2
4
Figura 4
1. Schermo termico
2. Cinghie del motore
3. Carter del tubo di uscita
4. Telaio
8
4
Operazione
Non occorrono parti per questa operazione
Rimozione degli schermi termici
e della zavorra posteriore dai
tosaerba da 52 poll.
1. Togliete gli otto bulloni, le rondelle e i dadi che fissano
la zavorra posteriore alle cinghie del motore ed al
paraurti posteriore (Fig. 4).
2. Togliete i quattro bulloni, le rondelle e i dadi che
fissano gli schermi termici laterali alle cinghie del
motore, ed il paraurti (Fig. 4). Conservate gli schermi
termici e la bulloneria.
4
m–7760
2
4
1
5
5
5
6
1
3
Figura 5
1. Schermo termico
2. Cinghie del motore
3. Zavorra posteriore
4. Paraurti posteriore
5. Bullone
6. Dado
5
Operazione
Parti necessarie per questa operazione:
1 staffa di fissaggio dell’insaccatrice
16 bulloni da 5/16 x 1”
16 dadi flangiati da 5/16”
6 rondelle piane da 5/16”
Montaggio della staffa di
fissaggio dell’insaccatrice
Importante Montate tutti i bulloni sulla staffa di
fissaggio dell’insaccatrice, senza serrarli; serrateli quando
sono tutti montati.
1. Montate la staffa di fissaggio dell’insaccatrice sul retro
del paraurti posteriore e sulle cinghie del carter del
motore, utilizzando otto bulloni da 5/16 x 1” e otto dadi
flangiati da 5/16” (Fig. 6).
1
4
5
2
3
Figura 6
1. Staffa di fissaggio
dell’insaccatrice
2. Bullone da 5/16” x 1”
3. Dado flangiato da 5/16”
4. Retro del paraurti
posteriore
5. Cinghia del carter del
motore
9
2. Montate la staffa di fissaggio dell’insaccatrice sul lato
del paraurti posteriore e sulle cinghie del carter del
motore, utilizzando otto bulloni da 5/16 x 1”, sei
rondelle piane da 5/16”, e otto dadi flangiati da 5/16”
(Fig. 7).
Nota: La staffa di fissaggio dell’insaccatrice deve essere
montata all’interno delle cinghie del carter del motore.
1
5
6
2
3
3
m–7648
2
4
Figura 7
1. Staffa di fissaggio
dell’insaccatrice
2. Bullone da 5/16” x 1”
3. Rondella piana da 5/16”
4. Dado flangiato da 5/16”
5. Lato del paraurti
posteriore
6. Cinghia del carter del
motore
3. Serrate i bulloni, le rondelle e i dadi dopo averli montati
tutti. Serrate tutti i bulloni di fissaggio a 26 Nm.
6
Operazione
Parti necessarie per questa operazione:
1 gruppo puleggia tendicinghia con staffa
5 bulloni da 5/16 x 7/8”
5 dadi flangiati da 5/16”
1 staffa a molla
1 pattino
1 bullone di spallamento da 3/8 x 2–1/2”
1 dado flangiato da 3/8”
1 molla
Montaggio della puleggia
tendicinghia dell’insaccatrice e
del pattino
1. Montate la staffa a molla sul paraurti posteriore
utilizzando due bulloni da 5/16 x 7/8” e due dadi
flangiati da 5/16” (Fig. 8).
1
2
4
3
Figura 8
1. Staffa a molla
2. Paraurti posteriore
3. Bullone da 5/16 x 7/8”
4. Dado flangiato da 5/16”
2. Montate il pattino e la staffa della puleggia tendicinghia
sul paraurti posteriore utilizzando tre bulloni da
5/16 x 7/8” e tre dadi flangiati da 5/16” (Fig. 9).
10
3. Montate il pattino sulla base del paraurti posteriore
utilizzando due bulloni da 5/16 x 7/8” e due dadi
flangiati da 5/16” (Fig. 9).
2
1
4
5
3
Figura 9
1. Pattino
2. Staffa della puleggia
tendicinghia
3. Paraurti posteriore
4. Bullone da 5/16 x 7/8”
5. Dado flangiato da 5/16”
4. Montate sulla staffa a molla il bullone a spallamento da 3/8
x 2–1/2”, la molla e il dado flangiato da 3/8” (Fig. 10).
2
3 1
4
Figura 10
1. Staffa a molla
2. Bullone di spallamento da
3/8 x 2–1/2”
3. Dado flangiato da 3/8”
4. Molla
7
Operazione
Parti necessarie per questa operazione:
1 insaccatrice
2 perni con testa
2 coppiglie a forcina
Montaggio dell’insaccatrice
1. Montate l’insaccatrice sulla staffa di fissaggio (Fig. 11).
2. Montate i perni con testa nell’insaccatrice e nella staffa
di fissaggio dell’insaccatrice. Fissateli per mezzo di
coppiglie a forcina (Fig. 11).
2
4
1
3
m–6032
Figura 11
1. Insaccatrice
2. Staffa di fissaggio
dell’insaccatrice
3. Coppiglia a forcina
4. Perno con testa
11
8
Operazione
Parti necessarie per questa operazione:
1 cinghia dell’insaccatrice
Montaggio della cinghia
dell’insaccatrice
1. Togliete i due dadi ad alette da 5/16” che fissano il carter
copri puleggia alla base dell’insaccatrice (Fig. 12).
12
2
Figura 12
1. Carter copri puleggia 2. Dado ad alette da 5/16”
2. Montate la cinghia dell’insaccatrice sulla puleggia di
comando della frizione (Fig. 13).
3. Infilate la cinghia dell’insaccatrice sulla puleggia
tendicinghia (Fig. 13).
4. Infilate la cinghia dell’insaccatrice attraverso il foro nel
paraurti posteriore (Fig. 13).
5. Infilate la cinghia dell’insaccatrice sulla puleggia
dell’insaccatrice (Fig. 13).
6. Collegate l’anello della molla al gancio previsto sul
braccio di rinvio (Fig. 13).
6
3
4
7
1
6
5
m–6832
2
Figura 13
1. Molla di tensione
2. Braccio di rinvio
3. Puleggia tendicinghia
dell’insaccatrice
4. Puleggia dell’insaccatrice
5. Cinghia dell’insaccatrice
6. Puleggia della frizione
7. Frizione
7. Montate il carter copri puleggia sulla base
dell’insaccatrice, utilizzando due dadi ad alette da 5/16”
(Fig. 12).
12
9
Operazione
Parti necessarie per questa operazione:
3 distanziali di supporto
Controllo e regolazione della
tensione della cinghia
dell’insaccatrice
1. Quando la cinghia dell’insaccatrice è tesa, misurate la
distanza come illustrato nella Figura 14 alla puleggia
tenditrice (Fig. 14). La distanza deve risultare tra 44,5 e
54 mm; diversamente procedete alla voce seguente.
1
3
2
m–7649
Figura 14
1. Cinghia dell’insaccatrice
2. Puleggia tenditrice
3. Distanza tra 44,5 e
54 mm
2. Per regolare la tensione della cinghia:
A. Allentate i due dadi sul supporto dell’albero della
ventola inferiore (Fig. 15).
B. Inserite un distanziale dietro il supporto (Fig. 15).
C. Serrate i dadi.
D. Controllate la distanza della cinghia, e
all’occorrenza ripetete l’operazione.
1
3
2
Figura 15
1. Supporto
2. Albero della ventola
3. Distanziale
10
Operazione
Parti necessarie per questa operazione:
4 piastre di zavorra
8 dadi da 3/8”
2 bulloni a U da 3/8 x 3”
4 dadi di bloccaggio da 3/8”
4 bulloni da 3/8 x 2”
4 rondelle Belleville
13
Montaggio delle piastre di
zavorra
L’insaccatrice aggiunge un peso considerevole alla
sezione posteriore della macchina, fattore che può
renderla instabile e causare la perdita di controllo.
Montate la zavorra anteriore.
Attenzione
1. Montate i bulloni a U sul telaio, accanto al vano piedi,
come illustrato nella Figura 16.
2. Montate le piastre di zavorra sotto il telaio, lasciando
protrudere i bulloni a U. Ancorate le piastre di zavorra
ai bulloni a U per mezzo di quattro dadi di bloccaggio
(Fig. 16).
3. Montate nelle piastre di zavorra quattro bulloni da 3/8 x
2”, quattro rondelle Belleville e quattro dadi di
bloccaggio da 3/8” e serrateli (Fig. 17).
m–7761
3
5
2
5
3
4
1
4
6
Figura 16
1. Bullone ad U
2. Zavorra a piastra
3. Bullone da 3/8 x 2”
4. Dado di bloccaggio da
3/8”
5. Rondella Belleville
6. Telaio
11
Operazione
Montaggio delle barrette di
zavorra
Parti necessarie per questa operazione:
4 barrette di zavorra
2 dadi di bloccaggio da 3/8”
2 bulloni da 3/8 x 5–3/4”
2 rondelle Belleville
Procedura
1. Sistemate le barrette di zavorra sopra le piastre di
zavorra (Fig. 17).
2. Montate le barrette di zavorra sulle piastre di zavorra
con due bulloni da 3/8 x 5–3/4”, due rondelle Belleville
e due dadi di bloccaggio da 3/8” (Fig. 17).
6
m–7762
1
3
2
4
4
2
5
Figura 17
1. Barretta di zavorra
2. Bullone da 3/8 x 5–3/4”
3. Dado di bloccaggio da
3/8”
4. Rondella Belleville
5. Telaio
6. Piastra di zavorra
14
12
Operazione
Parti necessarie per questa operazione:
1 staffa per insaccatrice
8 bulloni a testa tonda da 5/16 x 1”
8 dadi flangiati da 5/16”
Montaggio della guaina e dei
tubi di scarico
1. Disinnestate la PDF (Presa di forza), innestate il freno
di stazionamento, e mettete delle zeppe sotto le ruote
motrici, o bloccatele.
2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il
motore, togliete la chiave di accensione e attendete che
si fermino tutte le parti in movimento.
3. Togliete il dado di bloccaggio, il bullone, la molla e il
distanziale che fissano il deflettore dell’erba al tosaerba
(Fig. 24).
4. Inserite il gancio anteriore della guaina nella fessura
anteriore della staffa di montaggio (Fig. 18).
5. Mettete il gancio posteriore sopra la parte posteriore
della staffa di montaggio (Fig. 18).
6. Montate il tubo superiore nell’insaccatrice (Fig. 18).
7. Infilate la fascetta stringitubo sul tubo centrale (Fig. 18).
8. Allineate il bottone sul tubo centrale all’incavo del tubo
superiore; inserite il tubo centrale nel tubo superiore e
girate il tubo centrale di 60 (Fig. 18).
9. Serrate la fascetta stringitubo attorno all’attacco dei tubi
superiore e centrale (Fig. 18).
10.Collocate il tubo centrale sulla guaina, e uniteli con il
dispositivo di chiusura (Fig. 18).
1
10
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7
5
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3
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m–5889
11
Figura 18
1. Guaina
2. Tubo centrale
3. Bottone
4. Tubo superiore
5. Dispositivo di chiusura
6. Incavo nel tubo superiore
7. Staffa di montaggio
8. Fessura anteriore
9. Gancio posteriore
10. Gancio anteriore
11. Fascetta stringitubo
15
13
Operazione
Parti necessarie per questa operazione:
1 bullone da 1/2 x 1–3/4”
2 controdadi da 1/2”
Montaggio del bullone di
arresto della leva di scarico
dell’insaccatrice
1. Tirate indietro la leva di scarico dell’insaccatrice per
aumentare il gioco del cavo dell’insaccatrice (Fig. 19).
2. Togliete la coppiglia ed il perno con testa che fissano il
cavo dell’insaccatrice all’impugnatura di scarico (Fig. 19).
1
2
3
4 5
6
Figura 19
1. Leva di scarico
dell’insaccatrice
2. Cavo dell’insaccatrice
3. Perno con testa
dell’insaccatrice
4. Bullone da 1/2 x 1–3/4”
5. Controdado da 1/2”
6. Staffa di arresto
3. Infilate un controdado da 1/2” a fondo sul bullone da
1/2 x 1–3/4” (Fig. 19).
4. Spostate in avanti la leva dell’insaccatrice per allontanare
la base della leva dalla staffa di arresto (Fig. 19).
5. Inserite il bullone nel foro della staffa di arresto e
infilate un altro controdado da 1/2” sul bullone. Non
serrate.
6. Ancorate il perno con testa del cavo dell’insaccatrice
all’impugnatura di scarico dell’insaccatrice, utilizzando il
perno con testa e la coppiglia tolti in precedenza (Fig. 19).
7. Regolate l’arresto dell’impugnatura, vedere Regolazione
della leva di scarico dell’insaccatrice, pag. 15.
14
Operazione
Non occorrono parti per questa operazione
Regolazione della leva di
scarico dell’insaccatrice
Regolate la leva dell’insaccatrice per eliminare l’imbando
del cavo dell’insaccatrice.
1. Allentate i dadi su entrambi i lati della staffa di arresto
(Fig. 20).
2. Regolate il bullone di arresto fino ad eliminare
l’imbando del cavo dell’insaccatrice (Fig. 20).
3. Serrate i dadi su entrambi i lati della staffa di arresto
(Fig. 20).
1
m–6071
1
5
2
5
3
4
Figura 20
1. Leva dell’insaccatrice
2. Staffa di arresto
3. Bullone di arresto
4. Cavo dell’insaccatrice
5. Dado
16
15
Operazione
Non occorrono parti per questa operazione
Controllo della pressione dei
pneumatici
Controllate la pressione delle ruote orientabili anteriori e
posteriori (Fig. 21). Quando è montata l’insaccatrice, usate
le seguenti pressioni per i pneumatici.
Pressione: Pneumatici posteriori – 138 kPa (20 psi)
Ruote orientabili anteriori – 241 kPa (25 psi)
1
m–1872
Figura 21
1. Stelo della valvola
Funzionamento
Nota: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla
normale posizione di guida.
Importante Prima di lasciare la macchina incustodita,
anche per pochi minuti, innestate il freno di stazionamento
e inserite delle zeppe sotto le ruote, o bloccatele.
Evitate infortuni eseguendo le seguenti operazioni.
Prima di usare questo accessorio familiarizzate
con tutte le istruzioni operative e di sicurezza
riportate nel manuale dell’operatore del
tosaerba.
Non togliete mai l’insaccatrice o i relativi tubi
mentre il motore è acceso.
Spegnete sempre il motore, e attendete che tutte
le parti in movimento si siano fermate, prima di
disintasare l’insaccatrice.
Non eseguite mai interventi di manutenzione o
riparazione a motore acceso.
Innestate il freno di stazionamento e collocate
delle zeppe sotto le ruote, o bloccatele.
Avvertenza
Se non sono montati il deflettore dell’erba, i tubi
dell’insaccatrice o l’insaccatrice al completo, voi ed
altre persone correte il rischio di venire a contatto
con la lama e con oggetti scagliati dal tosaerba. Il
contatto con la lama (o lame) rotante del tosaerba
e con i detriti scagliati provoca gravi ferite o la
morte.
Montate sempre il deflettore dell’erba quando
togliete l’insaccatrice e utilizzate lo scarico
laterale.
Sostitute immediatamente il deflettore dell’erba
qualora fosse danneggiato; il deflettore indirizza
il materiale verso il tappeto erboso.
Non infilate mai le mani o i piedi sotto il
tosaerba.
Non tentate mai di liberare l’area di scarico o le
lame del tosaerba senza aver prima disinnestato
la presa di forza (posizione off ) e girato la
chiave di accensione in posizione off. Togliete
inoltre la chiave, e rimuovete il cappellotto dalla
candela (o candele).
Spegnete il motore prima di stasare il canale di
scarico.
Avvertenza
Bambini ed altre persone potrebbero ferirsi se
dovessero spostare o cercare di azionare la
macchina quando è incustodita.
Prima di lasciare la macchina incustodita, anche
per pochi minuti, togliete sempre la chiave di
accensione, innestate il freno di stazionamento e
inserite delle zeppe sotto le ruote, o bloccatele.
Attenzione
17
Apertura dell’insaccatrice
Importante Prima di utilizzare questa insaccatrice su
una macchina provvista di roll–bar di protezione, richiedete
a un Centro Assistenza autorizzato l’apposito kit
impugnatura di scarico.
1. Disinnestate la PDF
2. Afferrate la leva, premete e rilasciate la leva a scatto contro
la leva dell’insaccatrice (Fig. 22). Quest’azione apre il
dispositivo di fermo che fissa lo sportello dell’insaccatrice.
1
2
m–6074
Figura 22
1. Leva dell’insaccatrice 2. Leva del dispositivo di
fermo
3. Abbassate il braccio dell’insaccatrice per lasciare
cadere l’erba tagliata (Fig. 22).
4. Raddrizzate il braccio dell’insaccatrice con un
movimento rapido. Lo sportello dell’insaccatrice deve
innestarsi a fondo nel dispositivo di fermo (Fig. 22).
Nota: Prima di raccogliere lo sfalcio o le foglie, verificate che
il dispositivo di fermo dell’insaccatrice sia innestato a fondo.
Tenere aperto lo sportello
dell’insaccatrice
Mani, dita e braccia possono venire pizzicate tra le
sezioni anteriore e posteriore del cesto di raccolta.
Tenete gli astanti a distanza di sicurezza dal
cesto di raccolta mentre lo svuotate.
Se lavorate dall’interno, tenete aperto lo
sportello con il perno di tenuta.
Avvertenza
1. Disinnestate la PDF, innestate il freno di stazionamento,
e mettete delle zeppe sotto i pneumatici, o bloccateli.
2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il
motore, togliete la chiave di accensione e attendete che
si fermino tutte le parti in movimento.
3. Aprite l’insaccatrice; vedere Apertura dell’insaccatrice,
pag. 17.
4. Con l’insaccatrice aperta, estraete il perno di tenuta e
inseritelo nel foro della cerniera (Fig. 23).
2
4
1
3
Figura 23
1. Perno di tenuta
2. Foro nella cerniera
(aperto)
3. Foro nella cerniera
(rimessaggio)
4. Cerniera
Disintasamento dell’insaccatrice
Pericolo
Quando l’insaccatrice è in funzione, il convogliatore
può girare ed amputare le mani o ferirle.
Prima di regolare, pulire, riparare ed
ispezionare il convogliatore, e prima di stasare il
canale di scarico, spegnete il motore ed attendete
che tutte le parti in movimento si siano fermate.
Togliete la chiave.
Usate un bastone, non le mani, per stasare il
canale di scarico o il tubo.
Tenete sempre viso, mani, piedi ed altre parti del
corpo e gli indumenti lontani da parti nascoste,
mobili o rotanti.
1. Svuotate l’insaccatrice.
2. Disinnestate la PDF, innestate il freno di stazionamento,
e mettete delle zeppe sotto le ruote motrici, o bloccatele.
18
3. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il
motore, togliete la chiave di accensione e attendete che
si fermino tutte le parti in movimento.
4. Togliete il gruppo tubi al completo dall’insaccatrice e
dalla guaina.
5. Togliete la guaina dal tosaerba.
6. Rimuovete ed eliminate l’intasamento dal tosaerba, dal
tubo superiore, dal tubo centrale o dalla guaina con un
bastone o un oggetto simile, non con le mani.
7. Dopo avere rimosso l’intasamento, montate
l’insaccatrice al completo e riprendete il lavoro. Vedere
Montaggio dei tubi di scarico dello sfalcio, pag. 14.
Rimozione dei tubi di scarico
dello sfalcio
Nota: Quando lavorate con lo scarico laterale ricordatevi di
montare il deflettore dell’erba. Vedere Montaggio del
deflettore dell’erba, pag. 18.
1. Disinnestate la PDF, innestate il freno di stazionamento,
e mettete delle zeppe sotto le ruote motrici, o bloccatele.
2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il
motore, togliete la chiave di accensione e attendete che
si fermino tutte le parti in movimento.
3. Sbloccate il tubo centrale dalla guaina e staccatelo
(Fig. 18).
4. Togliete il gruppo tubo dall’insaccatrice (Fig. 18).
5. Togliete la guaina dalla staffa di montaggio (Fig. 18).
6. Se state per usare lo scarico laterale, montate il
deflettore dell’erba. Vedere Montaggio del deflettore
dell’erba, pag. 18.
Rimozione dell’insaccatrice
Pericolo
Se usate il tosaerba senza l’insaccatrice, o senza i
tubi di scarico dello sfalcio e la guaina, i detriti
scagliati possono infortunarvi, o potreste ferirvi
con la lama.
Usate sempre il tosaerba o con l’insaccatrice
montata al completo, o con lo scarico laterale.
1. Disinnestate la PDF, innestate il freno di stazionamento,
e mettete delle zeppe sotto le ruote motrici, o bloccatele.
2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il
motore, togliete la chiave di accensione e attendete che
si fermino tutte le parti in movimento.
3. Togliete i tubi di scarico; vedere Rimozione dei tubi di
scarico dello sfalcio, pag. 18.
4. Togliete le coppiglie a forcina e i perni con testa
dall’insaccatrice e dalla relativa staffa (Fig. 11).
5. Togliete il carter copri puleggia (Fig. 12).
6. Togliete la cinghia dell’insaccatrice e il braccio di
tensione con la puleggia (Fig. 13).
7. Togliete l’insaccatrice dalla staffa di montaggio
(Fig. 11).
8. Montate il deflettore dell’erba; vedere Montaggio del
deflettore dell’erba, pag. 18.
9. Rimuovete tutte le piastre e le barrette di zavorra
anteriori (Figure 16 e 17).
Montaggio del deflettore
dell’erba
L’estremità della molla del deflettore dell’erba è a forma di
L o è diritta (Fig. 24).
Nota: Verificate che il deflettore dell’erba sia montato
quando vengono rimossi l’insaccatrice e i tubi.
Lasciando scoperta l’apertura di scarico si
permette al tosaerba di scagliare oggetti in
direzione dell’operatore o di astanti, e di causare
gravi lesioni. è inoltre possibile venire a contatto
con la lama.
Non utilizzate mai il tosaerba se non avete montato
la piastra di copertura, la piastra di mulching, un
deflettore dell’erba, o un piano inclinato per lo
sfalcio ed un cesto di raccolta.
Avvertenza
19
1. Inserite un distanziale e la molla sul deflettore dell’erba.
Collocate l’estremità a L o l’estremità diritta della
molla dietro il bordo del piatto di taglio.
Nota: Prima di montare il bullone, come riportato nella
Figura 24, verificate che l’estremità a L, o quella diritta,
della molla sia inserita dietro il bordo del piatto di taglio.
2. Montate il bullone e il dado. Infilate l’estremità a
gancio J della molla attorno al deflettore dell’erba
(Fig. 24).
Importante Il deflettore dell’erba deve essere
abbassato nella posizione prevista. Alzate il deflettore e
verificate che si abbassi completamente.
6
1
5
4
2
3
7
8
m–6085
10
9
Figura 24
1. Bullone
2. Distanziale
3. Dado di bloccaggio
4. Molla
5. Molla montata
6. Deflettore dell’erba
7. Estremità a L della molla,
da collocare dietro la
staffa di montaggio prima
di montare il bullone
8. Estremità a gancio J della
molla
9. Staffa di montaggio
10. Estremità diritta
alternativa della molla
Trasporto delle macchine
Non lasciate l’erba tagliata o detriti nell’insaccatrice
durante il trasferimento della macchina.
Non trasferite la macchina se l’insaccatrice contiene
erba o detriti, perché potreste danneggiarla.
Non lasciate l’erba tagliata o detriti nell’insacca-
trice durante il trasferimento della macchina.
Avvertenza
Suggerimenti per l’uso
dell’insaccatrice
Dimensioni della macchina
Tenete presente che quando è montato questo accessorio la
macchina è più lunga e più larga. L’esecuzione di curve a
raggio stretto in spazi limitati può danneggiare l’accessorio
ed altre cose.
Rifilatura
Rifilate sempre con il lato sinistro del tosaerba. Non rifilate
dal lato destro del tosaerba perché potreste danneggiare i
tubi dell’insaccatrice.
Altezza di taglio
Per ottenere prestazioni ottimali dall’insaccatrice, regolate
l’altezza di taglio in modo da rimuovere un massimo di
51–76 mm, o un terzo del filo d’erba, optando per la misura
inferiore. Falciando a un’altezza più elevata ridurrete la
capacità dell’impianto di aspirazione.
Frequenza di taglio
Tosate spesso l’erba, particolarmente durante i periodi di
rapida crescita. L’erba eccessivamente alta dev’essere falciata
due volte (vedere Insaccamento dell’erba alta, pag. 20).
20
Metodo di tosatura
Otterrete un tappeto erboso dall’aspetto migliore se
sovrapporrete leggermente il tosaerba alla striscia appena
tagliata. In tal modo ridurrete il carico sul motore e il
rischio di intasare la guaina e il tubo.
Velocità d’insaccamento
L’insaccatrice può intasarsi se guidate troppo velocemente
e il regime del motore rallenta troppo. Sui pendii è talvolta
necessario rallentare la velocità di trasporto della macchina.
Quando possibile, tosate in discesa.
Man mano che l’insaccatrice si riempie, il retro della
macchina diventa più pesante. Se vi fermate o
avviate improvvisamente su pendii, potete perdere il
controllo dello sterzo, e la macchina può ribaltarsi.
Evitate partenze e frenate brusche procedendo
in salita o in discesa, ed evitate di avviare il
trattore in salita.
Se dovete fermare la macchina in salita,
disinnestate la PDF, e retrocedete in discesa a
bassa velocità.
Non cambiate velocità, e non fermatevi, sui pendii.
Attenzione
Insaccamento dell’erba alta
L’erba eccessivamente alta è pesante, e può essere difficile
da propellere completamente nell’insaccatrice. In questo
caso è probabile che il tubo e la guaina si intasino.
Insaccamento di erba bagnata
Se possibile, tosate sempre l’erba quando è asciutta. L’erba
bagnata intasa.
Riduzione dell’intasamento
Per non intasare l’insaccatrice riducete la velocità di
trasporto, e tosate ad un’altezza di taglio elevata, quindi
abbassate il tosaerba all’altezza di taglio normale e ripetete
l’operazione di insaccamento.
Segni di intasamento
Normalmente, durante l’insaccamento una piccola quantità
di sfalcio fuoriesce dalla parte anteriore del tosaerba. La
fuoriuscita di una quantità eccessiva di sfalcio è indice di
insaccatrice piena, o di intasamento della guaina.
Se non sono montati il deflettore dell’erba, i tubi
dell’insaccatrice o l’insaccatrice al completo, voi ed
altre persone correte il rischio di venire a contatto
con la lama e con oggetti scagliati dal tosaerba. Il
contatto con la lama (o lame) rotante del tosaerba
e con i detriti scagliati può provocare gravi ferite o
la morte.
Montate sempre il deflettore dell’erba quando
togliete l’insaccatrice e utilizzate lo scarico
laterale.
Sostitute immediatamente il deflettore dell’erba
qualora fosse danneggiato; il deflettore indirizza
il materiale verso il tappeto erboso.
Non infilate mai le mani o i piedi sotto il
tosaerba.
Non tentate mai di stasare l’area di scarico o le
lame del tosaerba senza aver prima disinnestato
la presa di forza (posizione off ) e girato la
chiave di accensione in posizione off. Togliete
inoltre la chiave, e rimuovete il cappellotto dalla
candela (o candele).
Avvertenza
Lame di insaccamento
In alcune condizioni di tosatura è possibile migliorare la
resa dell’insaccatrice mediante l’uso di lame di
insaccamento. Per ottenere le lame adatte a diverse
condizioni di tosatura, rivolgetevi a un Centro Assistenza
autorizzato.
Ventola di aspirazione
L’insaccatrice funziona grazie all’aspirazione creata da una
ventola rotante, montata nella parte superiore della
tramoggia. Con la riduzione dell’aspirazione si riducono
anche le prestazioni dell’insaccatrice. Le cause della
riduzione delle prestazioni sono riportate nella sezione
Localizzazione guasti, a pag. 23.
Salita su cordoli e caricamento
Prima di caricare la macchina su rimorchi, e prima di salire
o scendere da cordoli, sollevate sempre il piatto di taglio
nella posizione più alta. Lasciando il tosaerba in una
posizione più bassa durante il caricamento o il trasporto sui
cordoli potete danneggiare i deflettori del tosaerba. Se il
cordolo è più alto di 152 mm, attraversatelo ad angolo
acuto e con il piatto di taglio completamente sollevato.
Prestate la massima attenzione durante il caricamento
su un rimorchio.
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Toro DFS Vac Collection System, 400 Series Z Master Manuale utente

Tipo
Manuale utente