Shimano BR-M975 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Informazioni generali per la sicurezza
• Smaltimento dell'olio usato : Per lo smaltimento, attenersi alla normativa locale
e/o nazionale. Prestare attenzione durante le
operazioni di preparazione dell'olio per lo
smaltimento.
• Istruzioni : Mantenere sigillato il contenitore per impedire che vi penetrino corpi
estranei e umidità, e conservarlo in un luogo fresco e buio, al riparo
dai raggi diretti del sole o dal calore.
Periodo di rodaggio
• I freni a disco necessitano di un periodo di rodaggio, durante il quale la forza
frenante aumenta gradualmente. Accertarsi di non trascurare tale aumento
quando si utilizzano i freni durante il periodo di rodaggio. Lo stesso fenomeno si
verifica anche quando si sostituiscono le pastiglie o il disco.
Quando si pulisce con un compressore
• Qualora occorra smontare il corpo della pinza per pulirne i componenti interni
mediante l'aria compressa, non dimenticare che l'umidità contenuta in
quest'ultima può aderire ai componenti della pinza. Lasciare quindi asciugare
questi ultimi a sufficienza prima di rimontare le pinze.
Nota
• I dischi da 203 mm e da 180 mm hanno un diametro maggiore dei dischi da 160
mm e da 140 mm per le biciclette da cross country, perciò hanno una maggiore
flessibilità. Come conseguenza, i dischi interferiscono con le pastiglie del freno.
• Se il perno di montaggio della pinza del freno e la linguetta di caduta non sono
parallele, il rotore e la pinza possono toccarsi.
• Quando la ruota della bicicletta è stata rimossa, è bene che i distanziatori delle
pastiglie siano installati. I distanziatori delle pastiglie impediscono che il pistone
fuoriesca se la leva del freno viene tirata intanto che la ruota è rimossa.
• Se la leva del freno viene tirata senza i distanziatori delle pastiglie installati, i
pistoni vengono a trovarsi sporgenti più di quanto è normale. Usare un
cacciavite a punta piatta o un attrezzo simile per spingere indietro le pastiglie
dei freni, facendo attenzione a non danneggiare le superfici delle pastiglie dei
freni. (Se le pastiglie dei freni non sono installate, spingere i pistoni dentro,
facendo attenzione a non danneggiarli.)
Se è difficile spingere le pastiglie dei freni o i pistoni indietro, rimuovere il
coperchio del serbatoio e poi riprovare. (Notare che in quest'occasione potrebbe
fuoriuscire dell'olio.)
• Usare alcool isopropilico, acqua e sapone o un panno asciutto per eseguire la
pulizia e la manutenzione del sistema frenante. Non usare prodotti di pulizia
freni scelti fra quelli che si trovano in commercio in quanto potrebbero
danneggiare alcune parti quali, ad esempio, le guarnizioni.
• Non rimuovere i pistoni quando si smontano le pinze.
• Se il disco presenta usura, incrinature o deformazioni, è necessario sostituirlo.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti
all'uso normale.
I dischi da 203 mm e da 180 mm sviluppano un livello di forza frenante maggiore rispetto ai dischi
da 160 mm. Prima di usare i freni, esercitarsi per acquisire appieno le caratteristiche frenanti.
• Prestare la massima attenzione nel tenere lontane le dita dal rotore del freno
a disco durante l’installazione o la manutenzione della ruota. L’eventuale
inceppamento delle dita nelle aperture del rotore in movimento può causare
ferite gravi.
• Quando si azionano i freni, le pinze e il disco si riscaldano considerevolmente. Si raccomanda
pertanto di non toccarli mentre si è in sella alla bicicletta o quando se ne è appena scesi, per
non scottarsi. Prima di tentare di regolare i freni, verificare che i loro componenti si siano
raffreddati a sufficienza.
• In caso di pioggia, la distanza di frenata necessaria sarà maggiore.
Ridurre la velocità e applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
• Se la superficie stradale è umida, i pneumatici possono slittare. Lo slittamento dei pneumatici,
può provocare la caduta dalla bicicletta. Per evitare lo slittamento, ridurre la velocità e applicare
i freni delicatamente e in modo graduale.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che i freni anteriore e posteriore funzionino
correttamente.
• Evitare che olio o grasso si depositino sul disco o sulle pastiglie dei freni, in caso contrario il
funzionamento dei freni potrebbe essere compromesso.
• Se olio o grasso si depositano sulle pastiglie, sostituire le pastiglie. Se olio o
grasso si depositano sul disco, pulire il disco. Se non si eseguono queste
operazioni, il funzionamento dei freni potrebbe essere compromesso.
• Prima di andare in bicicletta, controllare che lo spessore delle pastiglie sia di
almeno 0,5 mm.
• Se i freni vengono utilizzati continuamente, può verificarsi un blocco da
vapore. Per evitare questa condizione, rilasciare momentaneamente la leva.
• Utilizzare unicamente olio minerale originale Shimano. Utilizzando altri tipi di olio si possono
causare problemi di funzionamento dei freni e rendere inutilizzabile il sistema.
• Utilizzare unicamente olio proveniente da un contenitore appena aperto, e non riutilizzare l'olio
eventualmente scaricato dal raccordo filettato di spurgo. L'olio vecchio o quello usato possono
contenere acqua, a sua volta in grado di provocare un blocco da vapore nel sistema frenante.
• Prestare attenzione a non lasciar penetrare acqua o bolle d'aria all'interno del sistema frenante,
per non provocare un blocco da vapore. Prestare particolare attenzione al momento
dell'apertura del tappo del serbatoio.
• Se è necessario tagliare il tubo flessibile per freni per regolarne la lunghezza o se si sposta la
posizione del tubo da sinistra a destra o viceversa, assicurarsi di effettuare lo spurgo dell’aria
dal tubo conformemente ai passi da (5), (8) a (10) descritti nella sezione “Rabbocco dell'olio
minerale e spurgo dell'aria” delle Istruzioni per l'Assistenza.
• Quando la bicicletta viene capovolta o posta su un fianco, il sistema frenante può contenere
all’interno del serbatoio bolle d’aria rimaste al suo interno anche una volta richiuso il tappo, o
accumulatesi in vari punti del sistema frenante quando esso viene utilizzato a lungo. Il sistema
frenante M975 non è progettato per essere capovolto. Se la bicicletta viene capovolta o posta
su un fianco, è possibile che le bolle d’aria presenti all’interno del serbatoio si spostino in
direzione delle pinze. Se si utilizza la bicicletta in queste condizioni, vi è il rischio che i freni non
funzionino e pericolo di incidente grave.
Se la bicicletta viene capovolta o posta su un fianco, prima di risalirvi azionare alcune volte la
leva del freno per verificare che i freni funzionino normalmente. Se i freni non funzionano
normalmente, regolarli seguendo la procedura descritta nel seguito.
• Se si verifica una perdita dell'olio, smettere immediatamente di usare i freni ed eseguire
correttamente le riparazioni necessarie. Se si continua ad andare in bicicletta trascurando la
perdita dell'olio in corso, si corre il rischio di un improvviso guasto dei freni.
• Se la leva di sgancio veloce si trova nello stesso lato del rotore c'è il rischio che possa venire a
contatto del rotore e in questo caso bisogna accertarsi che questo non avvenga.
• È importante capire bene il funzionamento del sistema frenante della bicicletta. Un uso non
appropriato del sistema frenante della bicicletta potrebbe portare alla perdita del controllo della
bicicletta o provocare un incidente, in entrambi i casi le conseguenze potrebbero anche essere
gravi. Siccome ogni bicicletta può essere manovrata in un modo diverso, non mancare di
apprendere l'appropriata tecnica di frenata (comprese pressione sulla leva del freno e
caratteristiche di controllo della bicicletta) e il funzionamento della bicicletta. Questo può essere
fatto consultando il rivenditore di fiducia e il manuale della bicicletta ad uso del propietario,
nonchè esercitandosi nella guida e nelle tecniche di frenata.
• I sistemi frenanti a disco Shimano non sono compatibili con biciclette tandem. Dal momento che
le biciclette tandem sono hanno un peso totale elevato, il carico sul sistema frenante a disco
aumenta durante l'azionamento del freno. Se si utilizzano i freni a disco idraulici su biciclette
tandem, la temperatura dell’olio aumenta eccessivamente col conseguente rischio di formazione
di tamponi di vapore o danni ai tubi del freno e quindi di malfunzionamento dei freni.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza
tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta,
col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente
parti di ricambio Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento
futuro.
• Le pastiglie di freno M07Ti sono state progettate per ridurre il rumore prodotto dal
contatto tra pastiglie e rotore all'azionamento dei freni. Per questo tipo di pastiglie,
rispetto alle pastiglie M06Ti, è necessario un periodo di rodaggio più lungo.
Manipolazione dell'olio minerale
• Durante la manipolazione dell'olio minerale, indossare gli occhiali di sicurezza, per evitare che
esso possa venire a contatto con gli occhi e provocare irritazioni.
In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con acqua fresca e rivolgersi immediatamente a
un medico.
• Durante la manipolazione, indossare i guanti. Il contatto con la pelle può provocare eruzioni e
una sensazione di fastidio.
In caso di contatto con la pelle, lavare accuratamente con acqua e sapone.
• L'inalazione di nebbia o vapori di olio può provocare nausea. Riparare naso e bocca mediante
una maschera del tipo a respiratore, e utilizzare in un'area adeguatamente ventilata.
In caso di inalazione di nebbia o vapori di olio, recarsi immediatamente in un'area nella quale
sia presente aria fresca. Coprirsi con una coperta. Rimanere fermi al caldo e rivolgersi
all'assistenza sanitaria.
• Non ingerire. L'ingestione può provocare vomito o diarrea.
• Tenere fuori della portata dei bambini.
• Non tagliare, riscaldare, saldare o pressurizzare il contenitore dell'olio, poiché tali operazioni
possono causare esplosioni o incendi.
Il blocco da vapore consiste nel riscaldamento dell'olio contenuto all'interno del sistema frenante,
che provoca la dilatazione dell'acqua o delle bolle d'aria eventualmente presenti all'interno dei
freni. Questo fatto può dare luogo a un improvviso aumento della corsa della leva del freno.
< Se il funzionamento dei freni è debole quando si preme la leva >
Premere delicatamente alcune volte la leva del freno e attendere che le bolle ritornino nel
serbatoio. Si consiglia quindi di aprire il tappo di quest'ultimo e di riempire il serbatoio con
l'olio minerale fino a quando non rimane più alcuna bolla d'aria.
Se i freni continuano a funzionare debolmente, spurgare l'aria dal sistema frenante.
(Fare riferimento alla voce "Rabbocco dell'olio minerale e spurgo dell'aria ".)
Installazione delle pinze (BR-M975)
e fissaggio del tubo flessibile
• Rimuovere il distanziatore per lo spurgo (giallo) e
posizionare sul telaio la ruota con il disco.
• Installare le pastiglie di freno.
Iniziare con due spessori da 0,5 mm, quindi
utilizzare spessori da 0,2 mm per la regolazione
di precisione. Serrare le pinze, verificare che esse
non interferiscano con il disco, quindi controllare
che i bulloni di fissaggio della pinza non entrino in
contato con quest'ultimo.
Indossare i guanti di protezione, quindi
esercitare una forza sulle pinze per
ruotarle in senso antiorario, serrando
allo stesso tempo i bulloni di fissaggio.
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-8E50C-004
Sistema frenante a dischi
(Per ciclocross)
Pinza
Leva del freno
Disco
Tubo flessibile
BR-M975
ST-M975 / BL-M975
SM-RT97
SM-BH59
Reggicavi
Olio Minerale
Unità pastiglia
del freno
Pastiglie in resina
Pastiglie in metallo
SM-HANG
SM-DB-OIL
M07Ti
M06Ti
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente
combinazione.
Installazione del tubo flessibile
< Per la leva sinistra >
< Per la leva destra >
ST-M975
BL-M975
Per il tipo a montanti (BR-M975P)
0.2 mm 0.5 mm
Se il bullone 1 comincia ad allentarsi (avvitare girando in senso antiorario), la
forza viene applicata mediante il filo metallico per girare il bullone 2 in
direzione di avvitamento (senso orario). Tuttavia, il bullone 2 non può girare
oltre nella direzione di avvitamento.
Di conseguenza, questo evita che il bullone 1 giri in direzione di allentamento
perché è anche collegato mediante il filo metallico.
Se uno dei bulloni comincia ad allentarsi, questo produce una forza da
applicare all'altro bullone per avvitarlo in direzione di avvitamento. In altre
parole, questo sistema serve ad impedire l'allentamento dei bulloni.
Spessore
Pastiglie dei freni
Bulloue 1
Bulloue 2
Distanziatore
per lo spurgo
Spessore
(0.5mm, 0.2mm)
Borchia di
montaggio del telaio
Disco
Filo
metallico
Filo metallico
Bullone
Pinze
Coppia di serraggio:
0.2 - 0.4 N·m {2 - 4 kgf·cm}
Coppia di serraggio:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Fissare i due bulloni con uno spezzone di filo
come mostrato in illustrazione, per impedire che i
bulloni si allentino.
Per le guide a C e il tipo di
fermacavi usati normalmente,
usare il reggicavi speciale
Shimano (da acquistare a parte)
per il fissaggio, come mostrato
in illustrazione.
Azionare alcune volte la leva del freno e verificare che i freni funzionino normalmente.
Verificare inoltre visivamente che non vi siano perdite d'olio.
Coppia di serraggio:
0.3 - 0.5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
Coppia di serraggio:
0.2 - 0.4 N·m {2 - 4 kgf·cm}
< Guida a C > <
Tipo di fermacavo usato normalmente
>
Sostituzione delle pastiglie dei freni
Manutenzione
Nota: Il sistema frenante M975 è progettato in modo che a mano a mano che le
pastiglie dei freni si usurano, i pistoni si spostano gradualmente verso l'esterno
per regolare automaticamente il gioco fra il disco e le pastiglie dei freni. Quando
si sostituiscono queste ultime, occorre pertanto spingere nuovamente i pistoni
nella posizione iniziale.
Quando si nota un eccesso di olio lubrificante sulle
pastiglie dei freni, o quando le pastiglie dei freni si sono
consumate fino a uno spessore di 0,5 mm, o quando le
molle di spinta pastiglie dei freni interferiscono con il
disco, sostituire le pastiglie dei freni.
1. Rimuovere la ruota dal telaio, quindi rimuovere le
pastiglie dei freni come mostrato nell'illustrazione.
2. Pulire i pistoni e la zona circostante.
3. Rimuovere il tappo del serbatoio facendo riferimento al
punto (1) in "Rabbocco dell'olio minerale".
4. Spingere indietro il pistone il più
possibile, prestando attenzione a non
torcerlo. (Notare che a questo punto vi
è la possibilità che dal serbatoio
trabocchi una piccola quantità di olio.)
5. Installare le nuove pastiglie del freno,
quindi i distanziatori delle pastiglie
(rossi). Non dimenticare di installare
anche le coppiglie durante questa fase.
6. Premere alcune volte la leva del freno per verificare che essa si irrigidisca.
7. Verificare che il disco e le pastiglie dei freni non entrino in contatto, quindi controllare il
livello dell'olio (aggiungendone, se necessario) e infine richiudere il tappo del serbatoio.
Regolazione in caso di funzionamento errato dei pistoni
Il meccanismo delle pinze comprende due pistoni. Se questi pistoni non funzionano
correttamente, o se sporgono oltre i limiti prestabiliti, o se le pastiglie dei freni rimangono a
contatto con il disco, regolare i pistoni seguendo la procedura sotto.
1. Rimuovere la ruota e le pastiglie dei freni.
Pulire i pistoni e l'area circostante, quindi aprire il tappo del serbatoio.
2. Spingere indietro il pistone senza piegarlo. Notare che a questo punto vi è la possibilità
che dal serbatoio trabocchi una piccola quantità di olio.
3. Installare le pastiglie dei freni e il relativo distanziatore della pastiglia (rosso).
4. Premere a fondo la leva del freno, quindi azionarla ancora alcune volte in modo che i
due pistoni ritornino tutti nella posizione iniziale.
5. Rimuovere il distanziatore delle pastiglie, installare la ruota, quindi verificare che il disco
non interferisca con le pinze. In caso contrario, effettuare le opportune regolazioni
servendosi degli spessori.
6. Controllare il livello dell'olio, quindi richiudere il tappo del serbatoio.
Sostituzione dell'olio minerale
Qualora l'olio presente all'interno del serbatoio scolorisca notevolmente, si consiglia di
sostituirlo.
Collegare un tubo con una sacca al raccordo filettato di spurgo, quindi aprire quest'ultimo e
scaricare l'olio. A questo punto è possibile azionare la leva del freno per contribuire alla
fuoriuscita dell'olio. Una volta scaricato completamente l'olio, versare olio minerale nuovo,
facendo riferimento alla voce "Rabbocco dell'olio minerale e spurgo dell'aria". Utilizzare
esclusivamente olio minerale originale Shimano.
Smaltire l'olio si scarto attenendosi alla normativa locale e/o nazionale.
Pastiglie
dei freni
Distanziatore della
pastiglia (rosso)
Coppiglia
Coppiglia
Far riferimento alle Istruzioni per l'Assistenza per il tubo flessibile
per freni SM-BH59 (SI-8H20) per i dettagli su come installare il tubo
flessibile.
Non torcere il tubo flessibile durante l'installazione. Accertarsi che
pinze e leve si trovino nelle posizioni mostrate in illustrazioni.
Pistone
Installazione del disco
(SM-RT97)
SM-RT97L (203mm)
SM-RT97M (180mm)
SM-RT97 (160mm)
SM-RT97SS (140mm)
* Il disco del RT97SS (140 mm) può
essere utilizzato esclusivamente
per la parte posteriore.
* Per il modello HB-M975,
il lato destro della ruota
anteriore può essere di
tipo a raggio radiale.
Per montare questo prodotto sono necessari gli utensili seguenti.
Sito d'uso
Anello di bloccaggio del disco
Bullone di fissaggio della leva del freno
Bullone di fissaggio della pinza
Albero di fissaggio delle pastiglie dei freni
Tappo del serbatoio
Supporto per il cavo
Bullone di fissaggio del tubo dei freni
Raccordo filettato di spurgo
TL-LR15
Chiave a brugola da 4 mm
Chiave a brugola da 5 mm
Bullone di fissaggio adattatore (tipo a montante) Chiave a brugola da 5 mm
Cacciavite a testa piatta
Cacciavite a croce #1
Cacciavite a croce #2
Chiave da 8 mm
Chiave a brugola da 7 mm
Utensile
coppia di serraggio:
40 - 50 N·m {400 - 500 kgf·cm}
< BL-M975 >
Fissare la leva del freno come mostrato in illustrazione. (Controllare
che la leva del freno non interferisca con la leva del cambio durante
il funzionamento. Far riferimento alle Istruzioni per l'Assistenza
anche per la leva del cambio. Alcuni tipi potrebbero aver bisogno
che si installi prima la leva del cambio e questo per via della
posizione dei bulloni di fissaggio della leva del cambio.)
Quando si installano i componenti sulle superfici del manubrio/telaio in carbonio, verificare con il
produttore delle parti/telaio in carbonio i livelli raccomandati per la coppia di serraggio, in modo
da prevenire un eccessivo serraggio che potrebbe danneggiare il materiale in carbonio e/o un
serraggio insufficiente che potrebbe determinare un fissaggio inadeguato dei componenti.
Coppia di serraggio della
Leva del freno:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Coppia di serraggio della
Leva del freno:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Anello di
bloccaggio
del disco
TL-LR15
Installazione
IInstallazione della leva del freno
< ST-M975 >
Fissare la leva del freno come mostrato
in illustrazione.
AVVERTENZA
ATTENZIONE
Aggraffatura dei raggi delle ruote
Verificare che i raggi siano stati aggraffati come mostrato nell'illustrazione.
Non si può usare un assemblaggio di tipo radiale.
Aggraffare i raggi come mostrato in figura 1 sotto per il lato sinistro della ruota
anteriore (il lato dove è installato il rotore), e per i lati sinistro e destro della
ruota posteriore, e come mostrato in figura 2 sotto per il lato destro della ruota
anteriore.
Direzione di
rotazione
della ruota
Anteriore
sinistro
Posteriore
sinistro
Posteriore
destro
Anteriore
destro
Figura 2Figura 1
Leggere attentamente le istruzioni del “Rabbocco dell'olio minerale e
spurgo dell'aria” unitamente alle presenti Istruzioni relative all'Assistenza.
SI-8E50C-004-01
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
  • Page 1 1

Shimano BR-M975 Service Instructions

Tipo
Service Instructions