Shimano ST-RS405 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual

Questo manuale è adatto anche per

(Italian)
DM-RBDBR01-03
Manuale del Rivenditore
STRADA MTB Trekking
City Touring/
Comfort Bike
CICLISMO URBANO E-BIKE
Freno a disco idraulico/
DUAL CONTROL LEVER
ST-RS405
BR-RS405
BL-RS600
2
INDICE
AVVISO IMPORTANTE ........................................................................................... 3
PER GARANTIRE LA SICUREZZA ............................................................................ 4
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE .......................................................... 10
INSTALLAZIONE ................................................................................................... 12
Installazione del tubo freni .......................................................................................................................12
Installazione del tubo freni (Manubrio tipo sport) .................................................................................. 17
Installazione del tubo freni (sistema di giunzione “easy hose joint”) ....................................................17
Installazione sul manubrio ........................................................................................................................21
Aggiunta di olio minerale originale Shimano e spurgo dell'aria ............................................................22
Aggiunta di olio minerale originale Shimano e spurgo dell'aria (Manubrio tipo sport) ......................30
Installazione delle pinze freno .................................................................................................................. 37
Per impedire l'allentamento dei perni di fissaggio sul telaio .................................................................45
Installazione del cavo del cambio .............................................................................................................46
REGOLAZIONE ..................................................................................................... 53
Regolazione dell'escursione della leva .....................................................................................................53
MANUTENZIONE ................................................................................................. 55
Sostituzione delle pastiglie ........................................................................................................................55
Sostituzione della piastrina .......................................................................................................................57
Sostituzione dell'olio minerale originale Shimano ..................................................................................57
Sostituzione della copertura supporto .....................................................................................................58
Come estrarre un capocorda scollegato (cavo cambio) ...........................................................................59
Sostituzione del guidacavo del comando cambio SL ...............................................................................59
3
AVVISO IMPORTANTE
AVVISO IMPORTANTE
Il presente manuale del rivenditore è destinato principalmente all'uso da parte di meccanici professionisti.
Gli utenti che non siano professionalmente qualificati per l'assemblaggio delle biciclette non dovranno tentare di installare i componenti
autonomamente utilizzando il manuale del rivenditore.
Se delle istruzioni dovessero risultare poco chiare, non procedere all'installazione. Piuttosto, si consiglia di contattare il proprio rivenditore o un
rivenditore di bici locale per richiedere assistenza.
Leggere sempre con attenzione tutti i manuali delle istruzioni allegati al prodotto.
Non smontare o modificare il prodotto secondo modalità diverse da quelle illustrate nel presente manuale del Rivenditore.
Tutti i manuali del Rivenditore e i manuali forniti possono essere consultati on-line sul nostro sito Web (https://si.shimano.com).
Per gli utenti che non dispongono di un accesso a internet, contattare un rivenditore SHIMANO o uno qualsiasi degli uffici SHIMANO per ottenere una
copia cartacea del manuale d'uso.
Si pregano i rivenditori di rispettare le normative e i regolamenti in vigore in ciascun paese, stato o regione nel quale svolgono le rispettive attività.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere attentamente il presente manuale e seguirne le indicazioni per un uso
corretto.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre osservate per prevenire possibili lesioni personali e danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali
vengono utilizzate.
Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di pericolo o dei danni che potrebbero verificarsi se il prodotto venisse usato in modo non
corretto.
PERICOLO
La mancata osservanza delle istruzioni causerà lesioni molto gravi.
AVVERTENZA
La mancata osservanza delle istruzioni potrebbe causare lesioni molto gravi.
ATTENZIONE
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni gravi o danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
4
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
AVVERTENZA
Durante l'installazione del prodotto, seguire sempre le istruzioni contenute nei manuali.
Si consiglia di utilizzare esclusivamente componenti originali Shimano. Se dei componenti, come ad esempio perni e dadi, dovessero allentarsi o subire
danneggiamenti, il ciclista sarà esposto al rischio di cadute che potrebbero causare lesioni gravi.
Inoltre, se gli interventi non vengono effettuati correttamente potranno verificarsi dei problemi, con conseguenti cadute improvvise che potranno
causare lesioni gravi.
Durante le operazioni di manutenzione come la sostituzione di componenti è necessario indossare sempre occhiali di sicurezza o occhiali a
mascherina, per proteggere gli occhi.
Dopo aver letto con attenzione il manuale del rivenditore, conservarlo in un luogo sicuro per eventuali consultazioni future.
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
Freno
Le bici possono avere comportamenti diversi, a seconda dei modelli. Pertanto, è essenziale imparare la giusta tecnica di frenata (comprese la forza di
pressione sulla leva e le caratteristiche di controllo della bici), e conoscere il funzionamento generale della bici. Un uso inadeguato del sistema
frenante della bici potrebbe comportare perdita di controllo del mezzo o cadute, che potrebbero causare lesioni gravi. Per un uso corretto, rivolgersi
al proprio rivenditore di bici o consultare il manuale della bicicletta. Inoltre è importante fare pratica in sella, esercitarsi nella tecnica di frenata ecc.
Tenere sempre le dita lontane dal disco del freno in rotazione. Il rotore dei freni a disco è affilato e se le dita vengono
inserite nelle aperture quando il rotore è in movimento può causare lesioni gravi.
I calibri e il rotore dei freni a disco tendono a scaldarsi con l'uso, pertanto è necessario evitare di toccarli quando si è in sella o subito dopo l'uso della
bici. In caso di contatto potranno verificarsi ustioni.
Evitare la contaminazione del rotore del freno a disco o delle pastiglie con olio o grasso. Infatti, in tal caso i freni potrebbero funzionare in modo
inadeguato.
Se dell'olio o del grasso dovessero contaminare le pastiglie, rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza. Infatti, in tal caso i freni potrebbero
funzionare in modo inadeguato.
Se i freni sono rumorosi, le pastiglie potrebbero essersi consumati oltre il limite massimo. Verificare che la temperatura
del sistema frenante sia scesa a sufficienza, controllare lo spessore delle pastiglie. Se lo spessore è di 0,5 mm o
inferiore, la pastiglia dovrà essere sostituita. Rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza.
0,5mm2mm
Se il rotore dovesse apparire crepato o deformato, interrompere immediatamente l'uso dei freni e consultare un rivenditore o un'agenzia.
Se il rotore dovesse consumarsi fino a uno spessore di 1,5 mm o inferiore, oppure se dovesse iniziare ad affiorare la superficie in alluminio,
interrompere immediatamente l'uso dei freni e consultare un rivenditore o una rappresentanza. Il rotore potrebbe rompersi, causando cadute.
Se i freni vengono azionati in modo continuo potrà verificarsi il fenomeno del “vapor lock”; pertanto è necessario evitare di farlo.
Il Vapor lock è un fenomeno causato dal surriscaldamento dell'olio nel sistema frenante che causa la formazione e l'espansione di bolle d'aria
all'interno del sistema. Il fenomeno può causare un improvviso aumento dell'escursione della leva.
5
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
I freni a disco non sono progettati per funzionare con la bici rovesciata. Se la bici viene rovesciata o inclinata su un fianco, i freni potrebbero non
funzionare in modo adeguato, causando possibili incidenti. Prima di salire in sella azionare la leva alcune volte per verificare il corretto funzionamento
dei freni. Se i freni non funzionano in modo adeguato, interromperne l'uso e rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza.
Se azionando la leva non si avverte alcuna resistenza, interrompere l'uso dei freni e rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza.
In presenza di perdite di fluido, interrompere immediatamente l'uso dei freni e rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza.
Se il freno anteriore viene azionato con troppa forza, la ruota potrebbe bloccarsi causando cadute in avanti, con lesioni potenzialmente gravi.
Prima di usare la bici assicurarsi sempre che i freni anteriore e posteriore funzionino correttamente.
In presenza di pioggia, la distanza di frenata risulterà più lunga. Ridurre la velocità e azionare i freni anticipatamente e con delicatezza.
Se la superficie stradale è bagnata, le gomme tenderanno a slittare più facilmente. In condizioni simili sono possibili cadute. Ridurre la velocità e
azionare i freni anticipatamente e con delicatezza.
La leva non deve essere modificata in nessuna circostanza. In caso contrario, la leva potrebbe spezzarsi compromettendo il funzionamento dei freni.
Per l'Installazione sulla Bicicletta e per la Manutenzione:
Durante l'installazione o la manutenzione della ruota tenere sempre le dita lontane dal disco del freno in rotazione.
Il rotore dei freni a disco è affilato e se le dita vengono inserite nelle aperture quando il rotore è in movimento può
causare lesioni gravi.
Se il rotore è consumato, crepato o deformato, dovrà essere sostituito.
Se il rotore dovesse consumarsi fino a uno spessore di 1,5 mm o se dovesse apparire la superficie in alluminio, sostituirlo con un rotore nuovo.
Prima di effettuarne la regolazione controllare che i componenti del sistema frenante si siano raffreddati a sufficienza.
Usare esclusivamente olio minerale originale Shimano. Se si utilizzano altri tipi di olio, potrebbero verificarsi problemi di funzionamento dei freni, e il
sistema frenante potrebbe risultare inutilizzabile.
Usare solo olio proveniente da un contenitore appena aperto, e non riutilizzare l'olio che è stato estratto dal nipple di spurgo. L'olio vecchio o l'olio
usato potrebbero contenere acqua che potrebbe causare il fenomeno del 'vapor lock'.
Evitare la penetrazione di acqua o bolle d'aria nel sistema frenante. Diversamente, potrebbe verificarsi il fenomeno del vapor lock. Prestare particolare
attenzione durante la rimozione del serbatoio di riserva.
Se si taglia la condotta freni per regolarne la lunghezza, oppure se si inverte la condotta di destra con quello di sinistra o viceversa, spurgare l'aria
dalla condotta seguendo la procedura illustrata in “Aggiunta di olio minerale originale Shimano e spurgo dell'aria”.
Quando si rovescia la bici o la sia adagia sul fianco, nel serbatoio del sistema frenante potrebbero esservi delle bolle d'aria rimaste in sede dopo il
serraggio della vite di spurgo, o accumulate in varie parti del sistema frenante durante un lungo periodo di utilizzo. I freni a disco non sono progettati
per funzionare con la bici rovesciata. Se la bici è stata capovolta o adagiata su un fianco, eventuali bolle d'aria all'interno del serbatoio potrebbero
spostarsi in direzione delle pinze freno; in questo caso, se la bici viene utilizzata, sussiste il rischio di incidenti gravi dovuti al mancato funzionamento
dei freni. Se la bici è stata capovolta o adagiata su un fianco, prima di utilizzarla, azionare la leva freno alcune volte per verificare il corretto
funzionamento dei freni e, in caso di funzionamento anomalo, regolarli in base alla seguente procedura.
Se il freno non sembra funzionare (sembra inefficace) quando viene azionata la leva
Posizionare la sezione di spurgo della leva freno parallela al terreno, quindi azionare delicatamente la leva alcune volte e attendere che le bolle
d'aria rientrino nel serbatoio.
Se i freni appaiono ancora inefficaci, spurgare l'aria dal sistema frenante (vedere “Aggiunta di olio minerale originale Shimano e spurgo
dell'aria”).
6
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Se la leva dello sgancio rapido si trova sul medesimo lato del rotore del freno a disco, vi è il rischio che possa interferire con il rotore, pertanto è
necessario verificare.
I freni a disco Shimano non sono compatibili con le bici tandem. Le bici tandem hanno un peso complessivo elevato, e questo causa un aumento del
carico sul sistema frenante. Se i freni a disco vengono utilizzati con bici tandem, la temperatura dell'olio salirà in modo eccessivo e potrebbero
verificarsi il fenomeno del vapor lock o rotture delle condotte, con conseguente inattivazione dei freni.
Per l'installazione del corpo freno con l'uso di perni di fissaggio, usare solo perni di lunghezza
adeguata.
Diversamente, gli spinotti di fermo dei perni potrebbero non risultare ben saldi e potrebbero
distaccarsi
Perno di fissaggio
Condotta freni
Dopo aver installato la condotta freni sul corpo freno e dopo l'aggiunta di olio minerale originale Shimano e lo spurgo delle bolle d'aria, azionare la
leva ancora per numerose volte per verificare che i freni funzionino in modo normale e che non vi siano perdite di fluido dalla condotta o dal sistema.
Il connettore è destinato all'uso esclusivamente con questo condotta. Scegliere il connettore adeguato facendo riferimento alla seguente tabella. L'uso
di un connettore non compatibile con la condotta potrebbe causare perdite di fluido.
N.ro Modello Lunghezza Colore
SM-BH59-J-SS 13,2mm Oro
In caso di reinstallazione, non riutilizzare il connettore o l'oliva. Un connettore o un'oliva danneggiati o riutilizzati potrebbero non garantire un
collegamento del tubo affidabile, e potrebbero causare il distacco del tubo dai corpi freno o dalla leva freno.
Se la condotta freni si dovesse distaccare, i freni potrebbero smettere di funzionare improvvisamente.
Tubo freni Oliva
Perno di connessione
Estremità
tagliata
Inserto connettore
Tagliare il tubo freni facendo in modo che l'estremità tagliata sia perfettamente perpendicolare alla lunghezza del tubo. Se il tubo freni viene tagliato
in modo angolato, potrebbero verificarsi delle perdite di fluidi.
90°
7
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
ATTENZIONE
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
Precauzioni per l'uso dell'olio minerale originale Shimano
A contatto con gli occhi può causare irritazioni. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con acqua e rivolgersi immediatamente a un medico.
A contatto con la pelle può causare fastidi e sfoghi. In caso di contatto con la pelle, sciacquare bene con acqua e sapone.
L'inalazione di vapori di olio minerale Shimano può causare nausea. Coprirsi il naso e la bocca con una maschera con cartuccia e usare in ambienti ben
ventilati. In caso di inalazione dei vapori dell'olio minerale originale Shimano, raggiungere immediatamente un'area ben ventilata e coprirsi con una
coperta. Restare al caldo, non agitarsi e rivolgersi a un medico.
Periodo di rodaggio (burn in)
I freni a disco sono soggetti a un periodo di rodaggio, e la forza frenante aumenterà progressivamente nel corso del periodo di rodaggio. Quando si
usano i freni durante il periodo di rodaggio sarà necessario essere sempre consapevoli di tali aumenti della potenza di frenata.
Per l'Installazione sulla Bicicletta e per la Manutenzione:
Come utilizzare l'olio minerale originale Shimano
A contatto con gli occhi può causare irritazioni. Durante l'uso indossare occhiali protettivi ed evitare il contatto con gli occhi.
In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con acqua e rivolgersi immediatamente a un medico.
A contatto con la pelle può causare fastidi e sfoghi. Durante l'uso dell'olio indossare guanti protettivi.
In caso di contatto con la pelle, sciacquare bene con acqua e sapone.
Non ingerire. Potrebbe causare vomito o diarrea.
Tenere fuori della portata dei bambini.
Per evitare rischi di esplosioni o incendi, non tagliare, saldare o mettere sotto pressione il contenitore dell'olio.
Smaltimento dell'olio usato: Per lo smaltimento, rispettare le normative locali, regionali e/o statali. Usare particolare cura nel preparare l'olio per lo
smaltimento.
Istruzioni: Tenere il contenitore sigillato per evitare la penetrazione di corpi estranei e umidità all'interno, e conservarlo in luogo fresco e evitando la
luce diretta del sole o il calore.
Tenere lontano dal calore o dalle fiamme libere, Petrolio Classe III, Livello Rischio III
In caso di pulizia con un compressore
Se si smonta il corpo della pinza per pulirne le parti interne utilizzando un compressore, ricordare che l'umidità dell'aria compressa potrebbe restare
sui componenti della pinza; pertanto, attendere che i componenti si asciughino adeguatamente prima di riassemblare la pinza.
Condotta freni
Quando si taglia il tubo freni, utilizzare la lama con attenzione, per evitare lesioni.
Fare attenzione a non ferirsi con l'oliva.
8
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
NOTA
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
Durante l'azionamento del comando è necessario continuare a ruotare la pedivella.
Trattare i prodotti con cura, senza esporli a sollecitazioni troppo violente.
Non utilizzare solventi o sostanze analoghe per pulire i prodotti. Tali sostanze potrebbero danneggiare le superfici.
Se i cambi di rapporto non sono fluidi, sciacquare il deragliatore e lubrificare tutte le parti in movimento.
In caso di rimozione della ruota dalla bici, si consiglia l'installazione di distanziali per le pastiglie. Quando la ruota è rimossa, non azionare la leva del
freno. Se la leva freno viene azionata senza i distanziali, i pistoni potrebbero fuoriuscire più del normale. Se ciò dovesse accadere, consultare un
rivenditore.
Per la pulizia e la manutenzione del sistema frenante usare acqua saponata o un panno asciutto. Non usare soluzioni per la pulizia dei freni in
commercio o agenti silenzianti, perché potrebbero danneggiare componenti come le guarnizioni.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un uso normale.
Per l'Installazione sulla Bicicletta e per la Manutenzione:
Utilizzare un cavo/guaina che mantenga comunque una certa lunghezza in eccedenza, anche quando il manubrio è ruotato completamente in
entrambe le direzioni. Inoltre, verificare che la leva del cambio non entri in contatto con il telaio della bicicletta quando il manubrio è ruotato
completamente.
Per la massima fluidità di funzionamento, utilizzare una guaina esterna sigillata e un guidacavo OT-SP.
Ingrassare il cavo e l'interno della guaina prima dell'uso, per garantire lo scorrimento ottimale del cavo. Evitare l'accumulo di polvere sul cavo. Se lo
strato di grasso sul cavo dovesse assottigliarsi, si consiglia di applicare grasso SIS SP41 (Y04180000).
Per il cavo del cambio si utilizza un grasso speciale. Non utilizzare grasso Premium o altre tipologie di grasso, perché questo potrebbe ridurre le
prestazioni del cambio.
Se non è possibile regolare il cambio, verificare l'allineamento del forcellino posteriore. Verificare anche se il cavo è lubrificato e se la guaina è troppo
lunga o troppo corta.
Non smontare il comando cambio.
Freno a disco
Se la borchia di montaggio della pinza freno e il forcellino non sono di dimensioni standard, il rotore del freno a disco e la pinza freno potrebbero
toccarsi.
In caso di rimozione della ruota dalla bici, si consiglia l'installazione di distanziali per le pastiglie. I distanziali per le pastiglie impediranno la fuoriuscita
del pistone se la leva freno dovesse essere azionata quando la ruota è stata rimossa.
Se la leva freno viene azionata senza i distanziali, i pistoni potrebbero fuoriuscire più del normale. Usare un cacciavite a lama piatta o un attrezzo
simile per spingere indietro le pasticche, facendo attenzione a non danneggiare le superfici delle pastiglie. (Se le pastiglie non vengono installate,
usare un attrezzo piatto per rispingere all'interno i pistoni, facendo attenzione a non danneggiarli).
Se risulta difficile rispingere all'interno le pastiglie dei freni o i pistoni, rimuovere le viti di spurgo e ritentare. (N.B.: durante queste operazioni una
parte dell'olio potrebbe traboccare dal serbatoio.)
Per la pulizia e la manutenzione del sistema frenante usare alcool isopropilico, acqua saponata o un panno asciutto. Non usare prodotti per la pulizia
dei freni o agenti silenzianti commerciali. Potrebbero danneggiare parti come le guarnizioni.
Quando si smontano i pistoni, i corpi freno non vanno smontati.
Se il rotore è consumato, crepato o deformato, dovrà essere sostituito.
Il prodotto effettivo potrebbe differire dall'illustrazione, perché il presente manuale è finalizzato in modo specifico a illustrare le
procedure per l'uso del prodotto.
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
10
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
I seguenti utensili sono necessari per l'installazione, la regolazione e la manutenzione.
Utensile Utensile Utensile
Brugola da 2mm Chiave a bussola da 7 mm TL-CT12
Brugola da 2,5mm Cacciavite [N.ro 1]
SM-DISC
(Imbuto e tappo olio)
Brugola da 4mm
Cacciavite a lama piatta
(diam. nominale 0,8 × 4)
TL-BT03/TL-BT03-S
Brugola da 5mm Taglierino
Chiave da 8mm TL-BH61
INSTALLAZIONE
12
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INSTALLAZIONE
Installazione del tubo freni
INSTALLAZIONE
Installazione del tubo freni
1
(z)
Usare un taglierino o altro utensile
tagliente per il taglio del tubo freni.
(z)
90°
NOTA
Usare il taglierino in maniera sicura e nel
pieno rispetto del relativo manuale
fornito.
CONSIGLI TECNICI
Se si usa l'utensile TL-BH62, consultare il
manuale allegato al prodotto.
2
(z)
Contrassegnare il tubo freni
preventivamente, come mostrato
nell'illustrazione, per verificare che le
estremità del tubo siano fissate ai
rispettivi punti di montaggio sulla pinza
freni e sulla leva Dual Control.
(Come riferimento, la lunghezza (z) della
sezione del tubo freni che si trova
all'interno del punto di montaggio è di
11 mm circa).
13
Continua sulla prossima pagina
INSTALLAZIONE
Installazione del tubo freni
3
(z)
(y)
(A) (B) (C) (D)
(E) (C)
Far passare il tubo freni attraverso il
perno di connessione e l'oliva.
(y)
Direzione di inserimento
(z)
Ingrassare la superficie esterna
dell'oliva.
(A)
Tubo freni
(B)
Perno di connessione
(C)
Oliva
(D)
Estremità tagliata
(E)
Grasso
NOTA
Per l'installazione sui telai di tipo incorporato,
collegare prima alla pinza freno sul telaio
l'estremità del tubo alla quale non è fissato il
banjo.
4
(z)
(A)
(B)
(D)
(E)
(C)
(B)
(A)
Usare un utensile smussato per rendere
uniforme l'interno dell'estremità tagliata
del tubo freni, quindi montare l'inserto
connettore.
Collegare il tubo freni all'utensile
TL-BH61 e bloccare il TL-BH61 in una
morsa.
Quindi, con un martello ribattere
l'inserto connettore fino a quando il
relativo punto di montaggio entra in
contatto con l'estremità del tubo freni.
(z)
SM-BH59-J-SS: 1mm
(A)
Inserto connettore
(B)
Tubo freni
(C)
Oliva
(D)
TL-BH61
(E)
Morsa
NOTA
Se l'estremità del tubo freni non è a contatto
con il punto di montaggio dell'inserto
connettore, il tubo potrebbe scollegarsi o
causare perdite di fluido.
14
Continua sulla prossima pagina
INSTALLAZIONE
Installazione del tubo freni
5
(z)
(A) (B) (C)
Dopo aver verificato che l'oliva è
posizionata come mostrato
nell'illustrazione, ingrassare la filettatura
del perno di connessione.
(z)
2mm
(A)
Tubo freni
(B)
Oliva
(C)
Inserto connettore
NOTA
Usare l'inserto connettore specifico, fornito
con SM-BH59-J-SS.
L'uso di un inserto connettore diverso da
quello fornito potrebbe causare allentamenti,
perdite d'olio o altri problemi.
N.ro Modello Lunghezza Colore
SM-BH59-J-SS 13,2mm Oro
15
Continua sulla prossima pagina
INSTALLAZIONE
Installazione del tubo freni
6
Assicurarsi che il tubo freni non sia attorcigliato.
Assicurarsi che le pinze freno e le leve Dual Control si trovino nelle posizioni mostrate nelle
illustrazioni.
(y)
Leva sx
(z)
Leva dx
(A)
Pinza freno
(y)
(z)
(A)
(A)
7
(A)
Fissare la leva Dual Control al manubrio
o bloccarla in una morsa e inserire il tubo
freni diritto.
Serrare il perno di connessione con una
chiave spingendo al tempo stesso il tubo
freni.
(A)
Perno di connessione
Coppia di serraggio
5 - 7 N·m
NOTA
Quindi, assicurarsi il tubo freni resti diritto
quando viene spinto.
Quando si installa il tubo freni con la leva a
doppio controllo fissata al manubrio,
regolare l’angolazione del supporto per
semplificare la rotazione della chiave.
In questa fase, prestare particolare
attenzione a non danneggiare il manubrio
o altri componenti.
16
INSTALLAZIONE
Installazione del tubo freni
8
(A)(B)
(B)
Fissare provvisoriamente il tubo freni al
manubrio (utilizzando del nastro o un
materiale simile).
(A)
Tubo freni
(B)
Nastro
Estremità del tubo freni sul lato della pinza freno.
1
(A) (B) (C) (D)
Collegare l'inserto connettore al tubo
freni.
(A)
Tubo freni
(B)
Perno di connessione
(C)
Oliva
(D)
Inserto connettore
Coppia di serraggio
5 - 7 N·m
2
Spingendo il tubo freni, serrare il perno di connessione.
17
INSTALLAZIONE
Installazione del tubo freni (Manubrio tipo sport)
Installazione del tubo freni (Manubrio tipo sport)
Per informazioni sull'installazione del tubo freni, fare riferimento alla sezione delle Operazioni generali relativa al freno.
Assicurarsi che le pinze e le leve siano nelle posizioni mostrate nelle figure.
(A)
Pinza freno
(B)
Leva freno
NOTA
La posizione di installazione del tubo freni
varia a seconda del modello.
Durante l'installazione evitare che il tubo
freni possa torcersi.
(B)(A)
Installazione del tubo freni (sistema di giunzione “easy hose joint”)
Panoramica del sistema di giunzione “easy hose joint”
(A) (B)
(E)(D)(C)
(A)
Leva Dual control
(B)
Manicotto di giunzione
(C)
Stopper della leva
(D)
Cappuccio tubo
(E)
Pinza freno
18
Continua sulla prossima pagina
INSTALLAZIONE
Installazione del tubo freni (sistema di giunzione “easy hose joint”)
Informazioni sul sistema di giunzione “easy hose joint”
(A)
Questo è un componente del sistema di
giunzione “easy hose joint”.
Per informazioni su come installare e
sostituire il tubo freni, consultare la
sezione freni in Operazioni generali.
(A)
Manicotto di giunzione
Informazioni sul sistema di giunzione “easy hose joint” (diretto)
(A)
(B)
(E)(D)
(C)
(A)
Leva Dual control
(B)
Manicotto di giunzione
(C)
Stopper della leva
(D)
Cappuccio tubo
(E)
Pinza freno
1
Passare il tubo freni attraverso ciascun foro nel telaio incorporato.
2
Rimuovere il cappuccio del tubo.
19
Continua sulla prossima pagina
INSTALLAZIONE
Installazione del tubo freni (sistema di giunzione “easy hose joint”)
3
Fissare la leva Dual Control al manubrio
o bloccarla in una morsa.
Quando si fissa la leva Dual Control, fare
in modo che la porta di collegamento del
tubo freni sia rivolta verso l'alto.
NOTA
Quando si installa il tubo freni con la leva a
doppio controllo fissata al manubrio, regolare
l’angolazione del supporto per semplificare la
rotazione della chiave.
In questa fase, prestare particolare attenzione
a non danneggiare il manubrio o altri
componenti.
4
(A)
Rimuovere lo spinotto sigillante.
(A)
Spinotto sigillante
NOTA
Coprire lo spinotto sigillante con uno straccio
perché potrebbe perdere olio.
5
Inserire il tubo freni nel componente di
giunzione.
CONSIGLI TECNICI
È dotato di oliva incorporata. Durante
l'inserimento, evitare che possa bloccarsi
contro l'oliva.
Verificare che il tubo freni sia inserito fino alla
linea impressa sul tubo.
Al momento di inserire il tubo, usare uno
straccio, perché potrebbero verificarsi perdite
di olio.
20
INSTALLAZIONE
Installazione del tubo freni (sistema di giunzione “easy hose joint”)
6
(A)
Serrare il perno di connessione con una
chiave da 8 mm.
Quindi, eliminare eventuali residui
d'olio.
(A)
Perno di connessione
Coppia di serraggio
5 - 7 N·m
7
(A)
Rimuovere lo stopper della leva freno.
(A)
Stopper della leva
NOTA
Dopo aver rimosso lo stopper della leva,
verificare che il distanziale pastiglia sia
installato sul lato della pinza freno o che la
pinza sia installata sulla bici e il rotore del
freno a disco si trovi tra i due lati della pinza
freno, prima di abbassare la leva.
Dopo l'installazione sulla bici, assicurarsi di
rimuovere lo stopper della leva.
CONSIGLI TECNICI
Spostare e tirare lo stopper della leva per
rimuoverlo, facendo attenzione a non
abbassare la leva.
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Shimano ST-RS405 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual
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