Schrack Seconet ST-TOUCH Manuale utente

Tipo
Manuale utente
ST-TOUCH V2.0-SW4.3 - Istruzioni d’uso 3
Terminale Caposala ST-TOUCH - Indice
K-HB-023IT
Indice
1. Prefazione .....................................................................................................5
2. Panoramica ...................................................................................................6
3. Informazioni generali ....................................................................................7
3.1 Struttura dell’interfaccia utente .......................................................................................................... 7
3.2 Blocco schermo .................................................................................................................................... 8
4. Interfaccia utente ..........................................................................................9
4.1 Barra di stato ......................................................................................................................................... 9
4.2 Lista schede ......................................................................................................................................... 10
4.3 Liste ...................................................................................................................................................... 11
4.3.1 Lista camera ................................................................................................................................................13
4.3.2 Lista chiamate .............................................................................................................................................15
4.3.3 Lista promemoria .......................................................................................................................................16
4.3.4 Lista presenze .............................................................................................................................................17
4.3.5 Lista errori...................................................................................................................................................18
4.4 Area funzionale ................................................................................................................................... 19
4.4.1 Icone per chiamata e presenza .................................................................................................................19
4.4.2 Icone per funzionalità ...............................................................................................................................20
5. Visualizzazione chiamate e promemoria .....................................................21
5.1 Visualizzazione chiamate .................................................................................................................. 21
5.2 Risposta alle chiamate ........................................................................................................................ 22
5.3 Promemoria .......................................................................................................................................... 24
6. Panoramica di stanza ..................................................................................26
6.1 Funzionalità di stanza ........................................................................................................................ 27
6.1.1 Assegnazione a gruppi di cura .................................................................................................................27
6.1.2 Priorità letti .................................................................................................................................................29
7. Connessione vocale .....................................................................................30
7.1 Connessione vocale tramite risposta alla chiamata ........................................................................30
7.2 Attivazione connessione vocale tramite elenco stanze .................................................................31
7.2.1 Chiamare una stanza .................................................................................................................................32
7.2.2 Chiamare un terminale letto .....................................................................................................................33
8. Funzionalità .................................................................................................34
8.1 Interconnessione dei reparti .............................................................................................................34
8.1.1 Interconnessione non attiva .....................................................................................................................34
8.1.2 Interconnessione attiva .............................................................................................................................35
8.1.3 Interconnessione passiva ..........................................................................................................................36
8.2 Centralizzazione .................................................................................................................................. 38
8.2.1 Attivare centralizzazione ...........................................................................................................................38
8.2.2 Disattivare centralizzazione ......................................................................................................................39
ST-TOUCH V2.0-SW4.3 - Istruzioni d’uso4
Terminale Caposala ST-TOUCH - Indice
K-HB-023IT
Indice
8.3 Annunci ................................................................................................................................................40
8.4 Telefono ...............................................................................................................................................41
8.4.1 Chiamata telefonica ...................................................................................................................................41
8.4.2 Rispondere ad una chiamata telefonica ..................................................................................................42
8.5 Radio.....................................................................................................................................................43
9. Impostazioni .............................................................................................. 44
9.1 Ora e data ............................................................................................................................................44
9.2 Volume .................................................................................................................................................45
9.3 Suoneria ...............................................................................................................................................46
9.4 Impostazioni display ..........................................................................................................................47
9.5 Livello di servizio ...............................................................................................................................48
10. Posizionamento dispositivi ......................................................................... 49
11. Pulizia e disinfettazione .............................................................................. 49
12. Funzionamento e manutenzione ................................................................. 49
ST-TOUCH V2.0-SW4.3 - Istruzioni d’uso 5
Terminale Caposala ST-TOUCH - Prefazione
K-HB-023IT
1. Prefazione
Il più moderno sistema di chiamata infermieristica attualmente disponibile è installato nei
vostri reparti e renderà più semplice il vostro lavoro. La piattaforma di comunicazione integrata
vi offrirà un fondamentale supporto, regalandovi più tempo da dedicare alle persone af date
alle vostre cure.
La sicurezza dei pazienti e del personale, così come la semplicità d’uso dei dispositivi, rappre-
sentano per noi delle priorità.
Processi funzionali completamente automatici aumentano il comfort offerto dal sistema
e aumentano la sicurezza. Il manuale con le istruzioni per luso dello Staff Terminal
VISOCALL-IP rappresenta un volume di riferimento per aiutarvi e per incrementare le cono-
scenze di base che avete appreso dal manuale d’istruzioni del terminale di comunicazione
KMT.
Schrack Seconet vi augura un grande successo con il sistema VISOCALL IP!
ST-TOUCH V2.0-SW4.3 - Istruzioni d’uso6
Terminale Caposala ST-TOUCH - Panoramica
K-HB-023IT
2. Panoramica
microfono
ora e data
stato del sistema
tasti funzione
lista chiamate
linea di separazione
barra delle schede
liste
barra di stato
barra di scorrimento
altoparlante
cornetta
ST-TOUCH V2.0-SW4.3 - Istruzioni d’uso 7
Terminale Caposala ST-TOUCH - Informazioni generali
K-HB-023IT
3. Informazioni generali
L’interfaccia utente è gestita con uno schermo touch panel. Si può navigare nel software dello
Staff Terminal utilizzando i menu che si aprono toccando le icone e i pulsanti. Scorrere verso
l‘alto o verso il basso s orando lo schermo per visualizzare il contenuto delle liste con più di 6
voci. Scorrere da sinistra a destra s orando lo schermo per visualizzare il contenuto del menu
delle singole funzioni. Una barra bianca di scorrimento appare sul lato destro o sul bordo
inferiore del display a seconda dell’applicazione.
Toccare su unicona per aprirla o per lanciare una spiegazione delle varie schede e sottomenu.
Questo principio di funzionamento si applica alla barra delle schede, alle voci delle liste e
all’area funzionale.
Un ulteriore tocco sulla stessa scheda apre la lista delle stanze.
Per uscire dalla lista o dal sottomenu toccare l’icona nel sottomenu della lista e nell’area
menu funzioni.
3.1 Struttura dell’interfaccia utente
L’interfaccia utente è divisa in quattro aree principali: la barra di stato, la barra delle schede
con l’elenco schede, l’area liste e l’area funzionale (Fig. 1).
(Le icone delle funzioni possono variare a seconda della con gurazione del sistema).
Fig. 1
apri la scheda
della lista chiamate
lista guasti
lista presenze
lista promemoria
lista chiamate
schede:
area funzionale
lista
barra delle schede
barra di stato
ST-TOUCH V2.0-SW4.3 - Istruzioni d’uso8
Terminale Caposala ST-TOUCH - Informazioni generali
K-HB-023IT
3.2 Blocco schermo
Se il video touch screen non viene utilizzato, lo schermo verrà bloccato dopo un tempo prede-
nito (con gurabile). Tutte le voci nella lista chiamate o nella lista guasti verranno visualizzate
successivamente; i promemoria e la lista delle presenze non saranno più visualizzati (Fig. 2).
S orando lo schermo del display (scorrere un dito) o sollevando il ricevitore si annulla il blocco
dello schermo (vedi testo informativo nel box nota di testo).
Fig. 2
RVROOHYDUHLOULFHYLWRUH
VFRUUHUHVXOGLVSOD\
PHUVEORFFDUHORVFKHUPR
nota di testo
(non sarà visualizzata)
lista promemoria
(non sarà visualizzata)
ista presenze
(sarà visualizzata)
lista guasti
(sarà visualizzata)
lista chiamate
ST-TOUCH V2.0-SW4.3 - Istruzioni d’uso 9
Terminale Caposala ST-TOUCH - Interfaccia utente
K-HB-023IT
4. Interfaccia utente
4.1 Barra di stato
La barra di stato mostra costantemente gli stati rilevanti del sistema (Fig. 3).
Fig. 3
Vengono visualizzati i seguenti stati:
Interconnessione
Interconnessione manuale
Un particolare reparto è collegato manualmente ad un altro.
Interconnessione passiva
Un altro reparto è connesso ad un particolare reparto.
Centralizzazione
Centralizzazione locale attiva
Il reparto mostra le chiamate solo sullo Staff Terminal.
Centralizzazione globale attiva
Le chiamate di reparto possono essere riprodotte solo sul pannello di
controllo centrale.
Suono di guasto
Allarme di guasto disattivato
L’allarme acustico per tutti i guasti in un particolare reparto viene
disattivato sullo Staff Terminal e sull’intero sistema di chiamata.
l’allarme di guasto può essere disattivato nei livelli di servizio 1 o 2.
Livello di servizio
Livello di servizio
Questa immagine viene visualizzata se si passa dal livello standard 0
(nessuna visualizzazione) a livello 1 o 2.
ST-TOUCH V2.0-SW4.3 - Istruzioni d’uso10
Terminale Caposala ST-TOUCH - Interfaccia utente
K-HB-023IT
4.2 Lista schede
Tipi di scheda
Stati delle schede
La lista non contiene voci e non è stata selezionata.
La lista contiene voci e non è stata selezionata.
La scheda è stata selezionata e la lista è aperta.
Fig. 4
&RQWLHQHWXWWLLPDOIXQ]LRQDPHQWL
HLJXDVWLSUHVHQWLQHOODVWUXWWXUD
RLQVLVWHPLGLWHU]HSDUWL
/LVWDHUURUL
&RQWLHQHWXWWHOHVWDQ]H
FRQSUHVHQ]DLPSRVWDWD
/LVWDSUHVHQ]H
&RQWLHQHWXWWHOHVWDQ]H
FRQSURPHPRULDDWWLYR
/LVWDSURPHPRULD
&RQWLHQHWXWWLJOLHYHQWLFKLDPDWD
GHOO·LQWHUDDUHDVXSHUYLVLRQDWD
/LVWDFKLDPDWH
ST-TOUCH V2.0-SW4.3 - Istruzioni d’uso 11
Terminale Caposala ST-TOUCH - Interfaccia utente
K-HB-023IT
4.3 Liste
L’area schede consiste nelle barra delle schede con le 4 tipologie di scheda, e la lista corrispon-
dente alla scheda selezionata più in basso (Fig. 5).
Toccando su una scheda si apre la rispettiva lista (Fig. 6a-6d).
Lista chiamate - Fig. 6a
Lista promemoria - Fig. 6b
Fig. 5
scheda aperta
schede
lista
barra delle schede
Fig. 6a
CKLDPDWDHPHUJHQ]D WC
&RUVLD$6WDQ]D
CKLDPDWHPHGLFR
scheda – lista chiamate
voci della lista chiamate
Fig. 6b
&RUVLD$6WDQ]D
&RUVLD$6WDQ]D voci della lista promemoria
scheda – lista promemoria
ST-TOUCH V2.0-SW4.3 - Istruzioni d’uso12
Terminale Caposala ST-TOUCH - Interfaccia utente
K-HB-023IT
Lista presenze - Fig. 6c
Lista errori - Fig. 6d
Toccando nuovamente su una scheda già aperta si apre la lista delle stanze.
Lista stanze - Fig. 7
Fig. 6c
&RUVLD$6WDQ]D
&RUVLD$6WDQ]D
scheda – lista presenze
voci della lista presenze
Fig. 6d
Anomalia
&RUVLD$6WDQ]D
Anomalia
scheda – lista errori
voci della lista errori
Fig. 7
&RUVLD$6WDQ]D
GUXSSRGLFXUD
&RUVLD$6WDQ]D
&RUVLD$6WDQ]D voci della lista stanze
nessuna scheda
selezionata
ST-TOUCH V2.0-SW4.3 - Istruzioni d’uso 13
Terminale Caposala ST-TOUCH - Interfaccia utente
K-HB-023IT
4.3.1 Lista stanze
Display
Per aprire la lista stanze toccare nuovamente su una scheda già selezionata nella barra delle
schede sia delle chiamate, dei promemoria, delle presenze o degli errori (per esempio la lista
chiamate - Fig. 8a).
Il display mostrerà le voci della lista stanze (Fig. 8b):
La lista stanze contiene le seguenti informazioni:
visualizzazione di tutte le stanze presenti in un reparto, di qualsiasi gruppo di cura,
visualizzazione di tutte le stanze di un reparto interconnesso dove non sono presenti
gruppi di cura,
presenza del personale e chiamate attive nelle stanze (Fig. 8c).
Stato della stanza
Fig. 8a
barra delle schede
scheda selezionata
Fig. 8b
&RUVLD$6WD]LRQHFDSRVDOD
&RUVLD$6WDQ]D3
GUXSSRGLFXUD3
&RUVLD$6WDQ]D2
GUXSSRGLFXUD
&RUVLD$6WDQ]D
gruppo di cura
posizione
stato della stanza
Fig. 8c Chiamata bagno o WC
Chiamata
Chiamata medico / Allarme attacco cardiaco
Presenza personale di servizio
Presenza personale infermieristico
ST-TOUCH V2.0-SW4.3 - Istruzioni d’uso14
Terminale Caposala ST-TOUCH - Interfaccia utente
K-HB-023IT
Lista stanze con fi ltro gruppo di cura
Il gruppo di cura offre la possibilità di gestire le chiamate per il personale infermieristico o di
servizio raggruppando più stanze all’interno di un reparto (o di diversi reparti).
Nel caso in cui vengano attivati dei gruppi di cura dalla stazione caposala B, alcune stanze
solitamente visibili sulla stazione caposala A, non saranno più visibili poiché appartenenti al
gruppo di cura attivato dalla stazione B, e quindi visualizzabili dalla stazione B (le chiamate
provenienti dalle stanze appartenenti al gruppo di cura attivato dalla stazione B non saranno
visualizzate sulla stazione caposala A). Sarà comunque possibile visualizzare la stanza
appar-
tenente al gruppo di cura attivato da B mediante la funzione
ltro gruppo di cura”.
Display
Scorrere sullo schermo verso destra nella lista stanze selezionata. Apparirà la lista stanze con il
ltro gruppo di cura (Fig. 9).
In questo esempio la stanza 4 del reparto A è visualizzata con il gruppo di cura B (Fig. 8b - la
stanza 4 non è visibile nella lista stanze). Questa stanza è ’’presa in prestito’’ per il momento (a
seconda della con gurazione, dal reparto B per esempio) n quando l’assegnazione al gruppo
di cura non viene cancellata nel reparto B. La stanza 4 sarà quindi nuovamente visibile nella
lista stanze del reparto.
Per uscire da questa lista scorrere verso sinistra nella parte superiore del display.
Toccando un voce della lista si aprirà la panoramica della stanza (vedi capitolo 6).
Fig. 9
&RUVLD$6WD]LRQHFDSRVDOD
GUXSSRGLFXUD%
&RUVLD$6WDQ]D
&RUVLD$6WDQ]D
GUXSSRGLFXUD
&RUVLD$6WDQ]D
GUXSSRGLFXUD
&RUVLD$6WDQ]D
stanza ”presa in prestito”
dalla postazione caposala B
lista stanze inclusi
gruppi di cura non visibili
menu display – gruppi di cura
ST-TOUCH V2.0-SW4.3 - Istruzioni d’uso 15
Terminale Caposala ST-TOUCH - Interfaccia utente
K-HB-023IT
4.3.2 Lista chiamate
Per visualizzare la lista chiamate, andare sulla barra delle schede e toccare sulla icona .
Si aprirà la scheda con la lista delle chiamate attive (Fig. 10).
Non appena la chiamata viene attivata in reparto, il display cambia automaticamente e la chia-
mata viene visualizzata con le informazioni relative al numero di camera, di letto e la tipologia
di chiamata. Se ci sono più chiamate contemporaneamente, la chiamata con la massima priorità
viene sempre visualizzata nella posizione più alta.
La risposta selettiva della chiamata viene fatta toccando su una voce della lista (vedi capitolo 5.1).
g. 10
barra delle schede
posizione stanza
scheda – chiamat
e
icona – tipologia di chiamata
chiamata con
tipologia di chiamata
posizione letto
la massima priorità
&RUVLD$6WDQ]D2
Chiamata personale Letto 2
&RUVLD$6WDQ]D
Chiamata emergenza
&RUVLD$6WDQ]D2
CK(PHUJHQ]DOHWWR/HWWR
&RUVLD$6WDQ]D3
Ch. Emergenza WC Corridoio
&RUVLD$6WDQ]D
Chiamata medico
ST-TOUCH V2.0-SW4.3 - Istruzioni d’uso16
Terminale Caposala ST-TOUCH - Interfaccia utente
K-HB-023IT
4.3.3 Lista promemoria
Per visualizzare la lista dei promemoria, andare sulla barra delle schede e toccare sull’icona .
Si aprirà la scheda con la lista dei promemoria attivi (Fig. 11).
Questa lista sarà visualizzata come la lista stanze ma mostrerà solo quelle stanze in cui è stato
attivato un promemoria.
Toccando ancora sulla scheda uscirete dalla lista dei promemoria e sarà visualizzata la lista
stanze.
g. 11
posizione
barra delle schede
scheda – promemoria
(lampeggiante blu)
per il personale medico
(lampeggiante verde)
per il personale infermieristico
(lampeggiante giallo)
per il personale di servizio
&RUVLD$&RUVLD
&RUVLD$&RUVLD4
&RUVLD$&RUVLD
ST-TOUCH V2.0-SW4.3 - Istruzioni d’uso 17
Terminale Caposala ST-TOUCH - Interfaccia utente
K-HB-023IT
4.3.4 Lista presenze
Per visualizzare la lista presenze, andare sulla barra delle schede e toccare sull’icona .
Si aprirà la scheda con la lista delle presenze (Fig. 12).
Questa lista sarà visualizzata come la lista stanze ma mostrerà solo quelle stanze in cui è stata
attivata una presenza.
Toccando ancora sulla scheda uscirete dalla lista delle presenze e sarà visualizzata la lista stanze.
Fig. 12
posizione
barra delle schede
scheda – presenze
(luce verde)
presenza personale infermieristico
(luce blu)
presenza personale medico
(luce gialla)
presenza personale di servizio
&RUVLD$6WD]LRQHFDSRVDOD
&RUVLD$6WDQ]D3
&RUVLD$6WDQ]D
ST-TOUCH V2.0-SW4.3 - Istruzioni d’uso18
Terminale Caposala ST-TOUCH - Interfaccia utente
K-HB-023IT
4.3.5 Lista errori
Per visualizzare la lista errori, andare sulla barra delle schede e toccare sull’icona .
Si aprirà la scheda con la lista errori (Fig. 13).
Tutti i malfunzionamenti o guasti saranno visualizzati nella lista errori. Questa lista contiene la
tipologia di errore e la posizione di questo.
Toccando ancora sulla scheda uscirete dalla lista errori e sarà visualizzata la lista stanze.
Suoni di errore:
Se c’è un nuovo messaggio di errore, viene attivato il suono di errore. Il suono viene disattiva-
to quando si apre o si esce dalla lista errori, l’indicazione di errore visibile sullo schermo rima-
ne no alla risoluzione del problema.
Il suono di chiamata ha una priorità maggiore rispetto al suono di errore!
Fig. 13
guasto
malfunzionamento
simboli di stato:
posizione
barra delle schede
scheda – lista errori
tipologia di errore
icona – tipologia di errore
&RUVLD6WDQ]D
Guasto
&RUVLD6WDQ]D
Guasto
ST-TOUCH V2.0-SW4.3 - Istruzioni d’uso 19
Terminale Caposala ST-TOUCH - Interfaccia utente
K-HB-023IT
4.4 Area funzionale
L’area funzionale è divisa in tre settori. Nel margine sinistro o destro del display ci sono le
icone per la chiamata infermieristica o per l’impostazione della presenza (a seconda della con-
gurazione del sistema).
Nella zona centrale ci sono le icone delle funzioni che possono essere distribuite su più pagine
del display (in opzione). Scorrere la barra sul bordo inferiore del display per visualizzare il
contenuto in tutte le nestre.
4.4.1 Icone per chiamata e presenza
Possono essere de nite no a 3 icone (chiamata o presenza) per pagina e queste icone possono
essere ordinate arbitrariamente (a seconda della con gurazione del sistema).
Le icone possono avere le seguenti funzioni:
presenza di personale speci co (infermieri, personale di servizio o medici),
attivazione chiamata speci ca (chiamata o chiamata di emergenza).
Chiamata inattiva/attiva: Presenza inattiva/attiva:
attiva (luce ssa per le chiamate,
luce lampeggiante per le chiamate di emergenza)
Fig. 14
area funzionale sinistra (icone chiamata)
funzionalità e impostazioni
barra di scorrimento per mostrare la seconda parte dell'area funzionale
area funzionale destra (presenza)
(presente)
personale infermieristico
(non presente)
personale di servizio
(non presente)
personale medico
(rosso – icona chiamata)
personale infermieristico
(blu– icona chiamata)
allarme attacco cardiaco
(blu icona chiamata)
personale medico
ST-TOUCH V2.0-SW4.3 - Istruzioni d’uso20
Terminale Caposala ST-TOUCH - Interfaccia utente
K-HB-023IT
4.4.2 Icone per funzionalità
Le icone per le funzionalità vengono visualizzate nella parte centrale e possono anche essere
distribuite su più schermate del display (vedi barra di scorrimento). La visualizzazione di alcune
icone per funzionalità dipende dal rispettivo livello di servizio.
Possibile visualizzazione in modalità standard (livello di servizio 0):
Interconnessione
Attivazione Disattivazione
centralizzazione centralizzazione
Annuncio generale Annuncio personale medico
Annuncio personale Annuncio personale
infermieristico di servizio
Telefono Radio
Suonerie Volume
Impostazione ora e data Impostazioni display
Cambiare Uscire
livello di servizio livello di servizio
(Queste icone e a cosa servono sarà spiegato nel capitolo 8 ”Funzionalità” o nel Capitolo 9
”Impostazioni”.)
Possibilità di funzionalità aggiuntive nel livello di servizio 1 (a seconda della con gurazione):
Suono di errore Informazioni
Possibilità di funzionalità aggiuntive nel livello di servizio 2 (a seconda della con gurazione):
Reset di reparto Reset di sistema
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52

Schrack Seconet ST-TOUCH Manuale utente

Tipo
Manuale utente