Numark DXM 06 Manuale utente

Categoria
Mixer audio
Tipo
Manuale utente
PROFESSIONAL DJ MIXER
Quick Start Owner’s Manual
Manual de inicio rápido para el usuario
(ESPAÑOL)
Schnellbedienungsanleitung (DEUTSCH)
Manuel d’utilisation du propriétaire
(FRANÇAIS)
Manuale rapido di utilizzazione (ITALIANO)
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
MIXER
CAVI DI ALIMENTAZIONE
CONTENU DE LA BOÎTE
MIXER
BLOC D’ALIMENTATION
SCHACHTELINHALT
MISCHPULT
STROMKABEL
BOX CONTENTS
MIXER
POWER SUPPLY
CONTENIDOS DE LA CAJA
MEZCLADOR
FUENTE DE ALIMENTACIÓN
LETTORE CDLETTORE CD LETTORE CD
MICROFONO DEL DJ
A PHONOA PHONO
AMP FISSO
AD AMPLIFICATORE
MASTERIZZATORE
PIASTRA DI REGISTRAZIONE
DA REGISTRAZIONE
O
A INGRESSI LINEA
A INGRESSI LINEA
A INGRESSI LINEAA INGRESSI LINEA
A INGRESSI LINEA
A MIC
MANUALE RAPIDO DI MONTAGGIO DEL MIXER (ITALIANO)
1. Verificate che tutti gli elementi elencati sul frontespizio di questo manuale siano
inclusi nella confezione.
2. PRIMA DI UTILIZZARE IL PRODOTTO LEGGETE IL LIBRETTO DELLE
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
3. Esaminate attentamente lo schema di montaggio.
4. Posizionate il mixer in modo adeguato all’operazione.
5. Assicuratevi che tutti i dispositivi siano spenti e che tutti i fader siano a “zero”
6. Collegate tutti gli ingressi stereo come indicato nello schema.
7. Collegate le uscite stereo agli amplificatori, alle piastre di registrazione e/o a
sorgenti audio.
8. Collegate il vostro mixer e gli altri dispositivi alla corrente c.a.
9. Accendete tutto nel seguente ordine:
sorgenti di ingresso audio (cioè le piastre o i lettori CD)
il vostro mixer
per ultimi, tutti gli amplificatori
10. Al momento dello spegnimento, invertite sempre questa operazione,
spegnendo gli amplificatori,
il vostro mixer,
per ultimi, tutti i dispositivi di ingresso
11. Andate sul sito http://www.numark.com per la registrazione del prodotto.
Potrete trovare ulteriori informazioni relative a questo prodotto sul sito
http://www.numark.com
CONFIGURAZIONE PANNELLO ANTERIORE
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1
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5
678
5
678
9
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9
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1817
11
15
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24
25
23
26
27
21 2020
13
21
1. Tasto Mic /Aux: Attiva gli ingressi Mic /Aux.
2. Guadagno Mic /Aux: Regola il volume del
microfono e degli ingressi AUX.
3. Mic Acuti (Treble): Regola i toni acuti del
microfono.
4. Mic Bassi (Bass): Regola i toni bassi del microfono.
5. Guadagno Canale: Regola il livello degli ingressi
pre-fader.
6. Canale Acuti (Treble): Regola il livello dei toni
acuti.
7. Canale Medi: Regola il livello dei toni medi.
8. Canale Bassi (Bass): Regola il livello dei bassi.
9. Selettore di Ingressi: Seleziona quale sorgente di
input verrà incanalata dalle unità connesse al
pannello posteriore.
10. Cursore (Fader) Canale: Regola il livello inviato al
missaggio del programma.
11. Volume Cuffie: regola il livello del volume
dell’uscita delle cuffie stereofoniche.
12. Jack Cuffie: Le vostre cuffie possono essere
connesse a questo terminale da ¼”. Il volume
dovrebbe sempre essere impostato al minimo
durante l’inserimento ed il disinserimento delle cuffie
per prevenire danni alle cuffie stesse e/o al vostro
udito.
13. Cursore Cue: Usando questo mini-crossfader si può
effettuare un ascolto preliminare dei Canali 1 e 2.
Facendolo scorrere a sinistra suonerà il “canale-1” di
sinistra, facendolo scorrere a destra suonerà il
“canale-2” di destra.
14. Misuratore Cue: Visualizzazione del livello Audio
dell’uscita cue. A seconda di come viene impostato il
Selettore Cue, questo può essere Master, CH1-CH2
mini cue-fader mix, o FX. Quando si trova in CH-1-
CH-2 il misuratore mostra il picco, “PFL”, livelli Pre
Fader dei canali 1 e 2. Potete usare i controlli
“Guadagno canale” ed “EQ” per abbinare i segnali in
ingresso durante il cueing.
15. Selettore Cue: Il Selettore Cue ha 3 modalità:
d. Master: Alle cuffie viene incanalata l’Uscita Master.
e. FX: Alle cuffie viene incanalata l’uscita del blocco
FX. Questo vi permette di eseguire il cueing di FX
prima di applicarlo.
f. CH1-CH2: Permette il cueing di CH1-CH2 utilizzando
il mini cue-fader
16. Crossfader Sostituibile: Questo fader a cursore
miscela l’audio tra i canali assegnati agli interruttori
di assegnazione di sinistra e di destra.
Attenzione: Il cursore è sostituibile
dal’utente caso mai si dovesse usurare.
Rimuovete semplicemente il pannello frontale e le viti
che lo mantengono in posizione. Sostituite il cursore
con un ricambio autorizzato che troverete presso il
vostro rivenditore locale Numark.
17. Tasto Direzione Crossfader: L’attivazione di
questo interruttore inverte l’assegnazione del CH-1 e
CH-2 sul crossfader.
18. Controllo Taglio Crossfader: La posizione di
questa manopola determina quanto il crossfader
misserà velocemente od intensamente.
19. Manopola Uscita Master: Regola il volume
dell’uscita principale.
20. Misuratore Master: Mostra il livello audio dell’uscita
master.
21. Interruttori KILL: Elimina le frequenze Alte, Medie,
o Basse per ottenere un effetto eccezionale.
22. Assgnazione Effetti: Seleziona il canale da
processare.
23. Processo Effetti: attiva il processore.
24. Selezione Effetti: Imposta l’effetto desiderato.
25. Rate/Frequenza: Regola la Rate/ Frequenza
dell’effetto. A seconda dell’effetto selezionato, il
controllo può essere continuo o sincronizzato al beat.
26. Missaggio Effetti: Regola la quantità di effetti da
miscelare con il suono originale.
27. Battito “Beat”: Battere questo tasto a tempo (o a
mezzo tempo) per allineare gli effetti alla
musica. Premere il tasto e mantenerlo premuto per
disabilitare il controllo beat sync .
CONFIGURAZIONE PANNELLO POSTERIORE
2
1
2 5
44
33
567
8
9
Attenzione: Il mixer deve essere spento prima di
connettere o disconnettere qualsiasi sorgente agli
ingressi del mixer stesso.
1. Ingresso Microfono: A questi terminali di
ingresso possono essere connessi microfoni con
connettori a ¼”
2. Ingressi Phono: Questi ingressi vengono
utilizzati per connettere i vostri piatti attraverso i
preamplificatori sensibili phono RIAA. A questi
ingressi devono essere collegati solo piatti con
uscite di livello phono. Piatti ed altri dispositivi
con uscite a livello di linea possono esservi
collegati se il commutatore sorgente Phono/Linea
è impostato su linea.
3. Commutatore Sorgente Phono/Linea: Questo
commutatore attiva e disattiva i preamplificatori
phono RIAA. Solo piatti con uscite a livello
phono devono essere assegnati quando il
commutatore è in posizione phono. Alcuni
piatti presentano uscite a livello di linea. Per
utilizzare questi piatti e altri dispositivi a livello di
linea quali i lettori CD, commutate gli ingressi su
Linea.
4. GND: Questo connettore a vite dev’essere
utilizzato per assicurare piatti o altri dispositivi
collegati al mixer che richiedono una messa a
terra.
5. Ingressi Linea: Lettori CD, Piastre di
Registrazione, Campionatori o altri dispositivi con
ingressi a livello di linea devono essere collegati a
questi ingressi.
6. Uscita Registrazione: Questa uscita RCA è
designata al collegamento di dispositivi di
registrazione quali una piastra di registrazione o
un registratore CD. Il livello di uscita del
registratore è basato sui livelli pre-master.
7. Uscita Master (RCA): Questa uscita è designata
al collegamento di dispositivi di monitoraggio
esterni quali un sistema di diffusione sonora,
diffusori o un impianto di home stereo. Il livello
del segnale di uscita stereo master è regolata
dall’attenuatore (fader) del master.
8. Collegamento CA: Questo mixer è prediposto
al funzionamento tramite l’insieme dei
componenti di alimentazione forniti con l’unità.
Quando l’alimentazione è spenta, inserite la spina
dell’alimentazione prima nel mixer, e quindi
collegatela alla presa di corrente.
9. Interruttore di Accensione: Utilizzate questo
interruttore per accendere il mixer solo dopo che
sono stati collegati tutti i dispositivi di ingresso
per prevenire danni al vostro equipaggiamento.
Accendete il mixer prima di accendere gli
amplificatori e spegnete gli amplificatori prima di
spegnere il mixer.
Sezione effetti DXM06
FX Assign: Muovete questo commutatore per selezionare il canale che vorreste elaborare.
FX ON: Attiva e disattiva gli effetti
FX Select: Gli effetti possono essere applicati a MIC/AUX, CH1, CH2, o MASTER. Quando FX Assign è
impostato su MIC/AUX, potete selezionare uno dei 6 FX scritti in piccolo a livello dell’ultima
riga (Vocoder, Tape echo, Echo, Reverb 1, Reverb
2, LMT+DSTR). Quando è impostato su CH1, CH2 o
MASTER, potete selezionare uno dei 6 FX scritti in
grosso a livello della riga superiore (2XCopy, Tape
Echo, Echo, Flanger, Phaser, Filter).
FX Parameters: Questi comandi cambiano a seconda degli effetti. ATTENZIONE Eseguite le regolazioni
lentamente mentre imparate a utilizzare questi effetti. Giocare con questi
effetti è pericolosamente divertente. Quando suonate da soli, fate follie.
Quando suonate dal vivo, ricordatevi che a volte il vostro pubblico vuole
soltanto ascoltare la canzone. Siate astuti!
BEAT SYNC/TAP ASSIST: Per allineare gli effetti al beat, battete il beat sync al ritmo 3-4 volte sul
beat. Se incontra problemi a sincronizzare, provate ancora. Il beat sync spesso funziona
meglio se viene battuto a tempo dimezzato. Per esempio, provate a battere solo le
percussioni (solitamente il “2” e “4” segnale). Se il beat tap perde leggermente in sync, non
preoccupatevi di batterlo nuovamente, probabilmente FX rimarrà comunque sincronizzato. In
caso contrario, potete battere una volta su beat per ri-sincronizzare.
Quando vi trovate in beat sync, i seguenti effetti evidenziati con un asterisco (*) avranno ritmi
o tempi basati sul tempo. Utilizzate la manopola RATE/FREQUENCY per regolare i multipli del
tempo (1x,2x,4x, ecc.).
Per disattivare beat sync e avere un controllo continuo sul ritmo/tempo di un effetto, sarà
sufficiente premere il tasto beat sync e mantenere la pressione fino a quando rimarrà
acceso. Ora la manopola RATE/FREQUENCY vi consentirà di accordare con precisione il ritmo o
la frequenza. Per riattivare il beat sync, battete di nuovo leggermente su beat.
Canale FX:
2XCOPY*: Una copia del segnale è rimandata (delay) per un periodo definito. Il fader WET/DRY
agirà come un preciso taglio del crossfader, sfumando dall’originale (fader
MIX/INTENSITY in basso) al delay (fader MIX/INTENSITY in alto). I DJ professionisti
spesso terranno 2 copie di un disco in modo da poter mettere in pratica trucchetti di
beat juggling come questi. Provate a usare questo effetto con il beat tap sync e
muovete il fader MIX/INTENSITY su e giù a tempo. Ora provate con diversi multipli di
tempo usando la manopola RATE. Lo sappiamo, vi state divertendo… quando ne avrete
avuto abbastanza di infastidire tutti, continuate a leggere. C’è di più!
TAPE ECHO*: Un eco molto richiesto sviluppato negli anni ‘60. Nessun DJ reggae, jungle, house,
techno, hip hop o soul potrebbe farne a meno. In modalità beat synch, il comando
RATE/FREQUENCY controlla il multiplo di tempo. Quando beat synch è disattivato,
RATE/FREQUENCY controllerà in maniera continua il tempo di ritardo. Il fader
MIX/INTENSITY controlla l’ingresso nell’eco. Questo lo rende molto utile per selezionare
una frase, una parola o un battito da echeggiare. Semplicemente, alzate
momentaneamente il mix durante il ritaglio musicale che desiderate enfatizzare, e poi
riportatelo in basso. Noterete che l’audio che stava suonando in quel momento ora
risuona nell’eco. Ora, provate ad alzare il fader MIX/INTENSITY per una misura, quindi
a tagliare fuori la musica con l’interruttore cutting phono/linea. Lasciatelo echeggiare
per un po’, poi portate giù il fader MIX e fate rientrare la musica… Complimenti! Siete
diventati un artista del remix. ATTENZIONE! Il tape echo, come le sue ispirazioni,
saturerà e avrà un alto ritorno di guadagno (gain) quando il fader MIX/INTENSITY è
impostato alto. Guidando attentamente il fader MIX/INTENSITY potrete sintetizzare i
suoni; il trucco sta nel domarli.
ECHO*: Normale effetto eco. La configurazione di questo eco è leggermente diversa. Questa
volta, il fader MIX/INTENSITY controlla l’uscita dell’eco. Quando il fader è alzato, si
otterrà l’eco. Spingete ulteriormente il fader, e darà un ritorno pesante_ proprio come il
tape echo. Quando il fader è posizionato in fondo, l’effetto eco è completamente tagliato
fuori. Questo effetto è molto utile per i beat di juggling e per enfatizzare le frasi
musicali.
FLANGER*: Effetto flanger con una gamma ampia. In modalità beat synch, il comando
RATE/FREQUENCY controlla il ritmo della curva come un multiplo del tempo. Quando
beat synch è disattivato, il comando RATE/FREQUENCY controllerà in maniera continua il
ritmo della curva. Il comando MIX/INTENSITY controlla l’intensità dell’effetto di flange.
PHASER*: Effetto phaser con un’ ampia gamma fluttuazione. È simile all’effetto flanger, salvo per
il fatto che un flanger presenta un suono armonico più pronunciato, che ricorda il rumore
di un jet che ti passa sopra la testa. Un variatore di fase è enarmonico, ed ha un suono
più “ondoso”. In modalità beat synch, il comando RATE/FREQUENCY controlla il ritmo
della curva come un multiplo del tempo. Quando beat synch è disattivato, il comando
RATE/FREQUENCY controllerà in maniera continua il ritmo della curva. Il comando
MIX/INTENSITY controlla l’intensità dell’effetto del variatore di fase.
FILTER: Filtro Passa Basso a 4 poli. Il comando RATE/FREQUENCY controlla la frequenza
d’angolo (frequenza di taglio) del filtro passa basso. Il comando MIX/INTENSITY
controlla la risonanza (Q) del filtro passa basso. Con un’impostazione ad alti livelli di
risonanza, il filtro “fischierà”.
MIC FX:
VOCODER: Vocoder a Onda Quadra con effetto di Sibilo. Voce robotica che proviene direttamente
dai recenti giorni della musica elettronica. Il comando RATE/FREQUENCY controlla il
pitch del vocoder. Il comando MIX/INTENSITY missa la vostra voce ed il suono del
vocoder.
TAPE ECHO*: Vedi descrizione alla sezione “Channel FX”.
ECHO*: Vedi descrizione alla sezione “Channel FX”.
REVERB 1: Simulatore effetti di Riverbero da Sala. Il comando RATE/FREQUENCY regola il
decadimento (dimensione della sala), MIX/INTENSITY controlla il missaggio wet/dry
dell’effetto di riverbero.
REVERB 2: Riverbero Reverse (effetto simile a un nastro riprodotto all’indietro). Un suono da far
veramente accapponare la pelle. Il comando RATE/FREQUENCY controlla il delay,
MIX/INTENSITY controlla il missaggio wet/dry dell’effetto di riverbero.
LMT+DISTORT: Limitata Distorsione di Banda. Provate a gridare “Rock the house!” o “TUTTI
INSIEME!!!” con questo effetto. Sicuramente il messaggio arriverà a destinazione! Il
comando RATE/FREQUENCY controlla la quantità di distorsione, MIX/INTENSITY controlla
il missaggio wet/dry dell’effetto di distorsione.
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