P-C3060 MFP

TA Triumph-Adler P-C3060 MFP, P-C3065 MFP Manuale del proprietario

  • Ciao! Sono un chatbot AI specificamente addestrato per aiutarti con il TA Triumph-Adler P-C3060 MFP Manuale del proprietario. Ho già esaminato il documento e sono pronto a rispondere alle tue domande in modo chiaro e semplice.
P-C3060 MFP
P-C3065 MFP
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GUIDA ALLE FUNZIONI
> Introduzione
i
Introduzione
Vi ringraziamo per aver acquistato P-C3060 MFP/P-C3065 MFP.
La Guida alle funzioni fornisce all'utente le istruzioni necessarie per l'utilizzo corretto del sistema, l'esecuzione della
manutenzione di routine e della ricerca guasti di base al fine di assicurare alla periferica condizioni operative ottimali.
Leggere questa guida prima di iniziare a utilizzare la periferica.
Si raccomanda di utilizzare materiali di consumo originali.
Utilizzare solo le nostre cartucce toner originali, costantemente sottoposte a rigorosi test di controllo della qualità.
L'utilizzo di cartucce toner non originali può causare danni alla periferica.
Si declina ogni responsabilità per danni riconducibili all'utilizzo di materiali di consumo non originali su questa periferica.
ii
Sommario
Introduzione ............................................................................................................................ i
Sommario ............................................................................................................................... ii
Presentazione ...................................................................................................................... vii
Caratteristiche della periferica .......................................................................................... viii
Funzioni colore e qualità immagine .................................................................................. xii
Modi colore di base ..................................................................................................... xii
Regolazione di qualità immagine e colore ................................................................. xiii
Guide fornite con la periferica .......................................................................................... xiv
Informazioni sulla guida alle funzioni (questa guida) ..................................................... xvi
Struttura della guida ................................................................................................... xvi
Convenzioni utilizzate in questa guida ...................................................................... xvii
Mappa menu ....................................................................................................................... xix
1 Informazioni legali e avvertenze sulla sicurezza ................................. 1-1
Informazioni ....................................................................................................................... 1-2
Convenzioni sulla sicurezza utilizzate in questa guida ............................................. 1-2
Ambiente operativo ................................................................................................... 1-3
Precauzioni d'uso ...................................................................................................... 1-4
Sicurezza laser (Europa) ........................................................................................... 1-5
Restrizioni legali riguardanti la copia e la scansione ................................................. 1-6
EN ISO 7779 ............................................................................................................. 1-6
EK1-ITB 2000 ............................................................................................................ 1-6
Informazioni legali ..................................................................................................... 1-7
Funzione di controllo del risparmio energetico ........................................................ 1-13
Funzione stampa fronte-retro automatica ............................................................... 1-13
Risparmio delle risorse - Carta ................................................................................ 1-13
Vantaggi ambientali della "Gestione energetica" .................................................... 1-13
Programma Energy Star (ENERGY STAR®) .......................................................... 1-14
2 Installazione e configurazione della periferica .................................... 2-1
Nomi dei componenti ........................................................................................................ 2-2
Vista esterna della periferica ..................................................................................... 2-2
Connettori/Area interna ............................................................................................. 2-4
Con accessori opzionali collegati .............................................................................. 2-6
Collegamento del sistema e di altre periferiche ............................................................. 2-7
Collegamento dei cavi ...................................................................................................... 2-8
Collegamento del cavo di rete ................................................................................... 2-8
Collegamento del cavo USB ..................................................................................... 2-9
Collegamento del cavo di alimentazione ................................................................... 2-9
Accensione e spegnimento ............................................................................................ 2-10
Accensione .............................................................................................................. 2-10
Spegnimento ........................................................................................................... 2-10
Utilizzo del pannello comandi ........................................................................................ 2-11
Tasti del pannello comandi ..................................................................................... 2-11
Metodo operativo .................................................................................................... 2-12
Display per originali e carta ..................................................................................... 2-13
Schermata Guida .................................................................................................... 2-13
Login e logout .................................................................................................................. 2-14
Login ....................................................................................................................... 2-14
Logout ..................................................................................................................... 2-15
Impostazioni predefinite della periferica ....................................................................... 2-16
Impostazione di data e ora ...................................................................................... 2-16
Configurazione della rete (collegamento del cavo di rete) ...................................... 2-18
Funzione di risparmio energia ....................................................................................... 2-21
Modo a riposo e Modo a riposo automatico ............................................................ 2-21
Installazione del software ............................................................................................... 2-24
Software su DVD (Windows) ................................................................................... 2-24
Installazione del software in Windows .................................................................... 2-25
Disinstallazione del software ................................................................................... 2-31
iii
Installazione del software su computer Mac ........................................................... 2-32
Configurazione del driver TWAIN ............................................................................ 2-34
Configurazione del driver WIA ................................................................................ 2-36
Controllo del contatore ................................................................................................... 2-37
Ulteriori operazioni preliminari per l'Amministratore .................................................. 2-38
Invio di documenti a un PC ..................................................................................... 2-38
Rafforzamento della protezione .............................................................................. 2-38
Embedded Web Server RX ............................................................................................. 2-40
Accesso a Embedded Web Server RX ................................................................... 2-41
Modifica delle impostazioni di protezione ................................................................ 2-42
Modifica delle informazioni dispositivo .................................................................... 2-44
Impostazioni e-mail ................................................................................................. 2-46
Registrazione delle destinazioni .............................................................................. 2-50
Creazione di una nuova casella personalizzata ...................................................... 2-51
Stampa di un documento archiviato in una casella personalizzata ......................... 2-52
Trasferimento dei dati su altri nostri prodotti .............................................................. 2-54
Migrazione della rubrica .......................................................................................... 2-54
3 Operazioni preliminari per l'utilizzo ...................................................... 3-1
Caricamento della carta .................................................................................................... 3-2
Precauzioni per il caricamento della carta ................................................................ 3-3
Caricamento nei cassetti ........................................................................................... 3-4
Caricamento della carta sul bypass .......................................................................... 3-7
Selezione del formato e del tipo di carta ................................................................. 3-10
Fermo della carta ............................................................................................................. 3-12
Preparazione per l'invio di un documento a una cartella condivisa in un PC ........... 3-13
Controllo del nome del computer e del nome completo computer .......................... 3-13
Controllo del nome utente e del nome dominio ....................................................... 3-14
Creazione di una cartella condivisa, controllo di una cartella condivisa ................. 3-15
Configurazione di Windows Firewall ....................................................................... 3-19
Registrazione delle destinazioni nella rubrica ............................................................. 3-23
Aggiunta di una destinazione (Rubrica) .................................................................. 3-23
Aggiunta di una destinazione in un Tasto one touch (Tasto one touch) ................. 3-30
4 Stampa da PC ......................................................................................... 4-1
Stampa da PC .................................................................................................................... 4-2
Stampa su carta di formato non standard ................................................................. 4-4
Schermata delle impostazioni di stampa del driver di stampa .................................. 4-5
Guida in linea del driver di stampa ............................................................................ 4-7
Modifica delle impostazioni predefinite del driver di stampa (Windows 7) ................ 4-7
Annullamento di un lavoro di stampa inviato da un computer ................................... 4-7
Stampa con AirPrint .......................................................................................................... 4-8
Stampa con Google Cloud Print ...................................................................................... 4-9
Memorizzazione dei dati di stampa sulla periferica ..................................................... 4-10
Selezione della Casella lavoro su un computer e memorizzazione del lavoro ....... 4-10
Stampa di documenti dalla Casella Stampa privata ................................................ 4-11
Stampa di documenti dalla Casella Lavoro memorizzato ....................................... 4-13
Stampa di documenti dalla Casella Copia veloce ................................................... 4-15
Stampa di documenti dalla Casella Controlla e mantieni ........................................ 4-17
Status Monitor ................................................................................................................. 4-19
Come accedere a Status Monitor ............................................................................ 4-19
Come uscire da Status Monitor ............................................................................... 4-19
Impostazioni di Status Monitor ................................................................................ 4-19
5 Funzionamento ....................................................................................... 5-1
Caricamento degli originali .............................................................................................. 5-2
Posizionamento degli originali sulla lastra di esposizione ......................................... 5-2
Caricamento degli originali nell'alimentatore di originali ............................................ 5-3
Controllo del numero di serie della periferica ................................................................ 5-5
Programma ........................................................................................................................ 5-6
iv
Registrazione dei programmi .................................................................................... 5-6
Conferma del programma registrato ......................................................................... 5-7
Richiamo del programma .......................................................................................... 5-7
Sovrascrittura del programma ................................................................................... 5-8
Eliminazione del programma ..................................................................................... 5-8
Impostazioni del tasto di selezione ................................................................................. 5-9
Copia ................................................................................................................................ 5-10
Funzioni di base ...................................................................................................... 5-10
Annullamento di un lavoro ....................................................................................... 5-12
Invio .................................................................................................................................. 5-13
Funzioni di base ...................................................................................................... 5-14
Selezione di una destinazione ................................................................................ 5-15
Verifica e modifica delle destinazioni ...................................................................... 5-21
Schermata di conferma delle destinazioni .............................................................. 5-22
Richiama ................................................................................................................. 5-23
Invia a me (E-mail) .................................................................................................. 5-23
Invio a tipi diversi di destinazione (invio multiplo) ................................................... 5-24
Annullamento dei lavori di invio ............................................................................... 5-25
Scansione WSD ...................................................................................................... 5-26
Scansione TWAIN o WIA ........................................................................................ 5-28
Come utilizzare la funzione FAX .................................................................................... 5-29
Cos'è la Casella documenti? .......................................................................................... 5-30
Utilizzo di una Casella personalizzata ........................................................................... 5-32
Creazione di una nuova casella personalizzata ...................................................... 5-32
Modifica ed eliminazione di una casella personalizzata .......................................... 5-34
Archiviazione dei documenti ................................................................................... 5-35
Stampa dei documenti ............................................................................................ 5-36
Modifica dei documenti ........................................................................................... 5-37
Eliminazione dei documenti .................................................................................... 5-38
Stampa di documenti archiviati in una memoria USB rimovibile ............................... 5-39
Archiviazione dei documenti sulla memoria USB (Scansione a USB) ....................... 5-41
Verifica delle informazioni archiviate sulla memoria USB .......................................... 5-42
Rimozione della memoria USB ...................................................................................... 5-43
Utilizzo dell'Unità di pinzatura manuale ........................................................................ 5-44
6 Utilizzo delle varie funzioni ................................................................... 6-1
Funzioni disponibili sulla periferica ................................................................................ 6-2
Copia ......................................................................................................................... 6-3
Invio ........................................................................................................................... 6-4
Casella personalizzata (Stampa) .............................................................................. 6-6
Memoria rimovibile (Salva file, Stampa documenti) .................................................. 6-7
Funzioni .............................................................................................................................. 6-9
Formato originale ...................................................................................................... 6-9
Selezione carta ....................................................................................................... 6-10
Orient originale (Orientamento originale) ................................................................ 6-11
Originali di formati diversi ........................................................................................ 6-12
Fascicola ................................................................................................................. 6-12
Densità .................................................................................................................... 6-12
Immagine originale .................................................................................................. 6-13
EcoPrint ................................................................................................................... 6-13
Selezione colore ...................................................................................................... 6-14
Bilanciamento colori ................................................................................................ 6-15
Nitidezza ................................................................................................................. 6-16
Contrasto ................................................................................................................. 6-16
Sfondo Reg.densità (Regolazione della densità dello sfondo) ................................ 6-17
Saturazione ............................................................................................................. 6-17
Prev.copia sbav. (Previeni copie sbavate) .............................................................. 6-18
Zoom ....................................................................................................................... 6-18
Combina .................................................................................................................. 6-20
Fronte/retro ............................................................................................................. 6-23
Scansione continua ................................................................................................. 6-25
Avviso di fine lavoro ................................................................................................ 6-25
Voce nome file ........................................................................................................ 6-25
Ignora stampa ......................................................................................................... 6-26
Modo silenzioso ...................................................................................................... 6-26
v
Salta pagine bianche ............................................................................................... 6-26
Fronte/retro (Orig su 2 facciate) .............................................................................. 6-27
Formato di invio ....................................................................................................... 6-28
Formato file ............................................................................................................. 6-29
Separazione file ...................................................................................................... 6-33
Risoluzione di scansione ......................................................................................... 6-33
Oggetto/Corpo ......................................................................................................... 6-34
TX crittografato FTP ................................................................................................ 6-34
Elim. dopo stam. (Elimina dopo la stampa) ............................................................. 6-34
Formato di memorizzazione .................................................................................... 6-35
PDF criptato ............................................................................................................ 6-35
Stampa JPEG/TIFF ................................................................................................. 6-36
XPS Adatta pag. ...................................................................................................... 6-36
7 Status/Canc. Lav. ................................................................................... 7-1
Verifica dello stato dei lavori ............................................................................................ 7-2
Verifica della cronologia dei lavori .................................................................................. 7-8
Funzione Invia cronologia registro .......................................................................... 7-12
Operazione lavori ............................................................................................................ 7-13
Sospensione e ripresa di lavori ............................................................................... 7-13
Annullamento di lavori ............................................................................................. 7-13
Periferica/Comunicazione .............................................................................................. 7-14
Verifica della quantità rimanente di toner e carta (Carta/Ricambi) ............................. 7-15
8 Configurazione e registrazione (Menu Sistema) ................................. 8-1
Menu Sistema .................................................................................................................... 8-2
Impostazioni del menu sistema ................................................................................. 8-3
Rapporto ................................................................................................................... 8-5
Proprietà utente ......................................................................................................... 8-7
Impostazioni comuni ................................................................................................. 8-8
Copia ....................................................................................................................... 8-21
Invio ......................................................................................................................... 8-22
Casella documenti ................................................................................................... 8-23
FAX ......................................................................................................................... 8-24
Modifica destin. (Modifica destinazione) ................................................................. 8-24
Uten/Job Account .................................................................................................... 8-24
Stampante ............................................................................................................... 8-25
Sistema/Rete ........................................................................................................... 8-27
Regol./Manut. .......................................................................................................... 8-36
9 Autenticazione utente e Accounting
(Accesso utenti, Job Accounting) ........................................................ 9-1
Descrizione della gestione dell'accesso utenti .............................................................. 9-2
Abilitazione della gestione dell'accesso utenti .............................................................. 9-3
Impostazione della gestione dell'accesso utenti ........................................................... 9-5
Sicurezza autenticazione .......................................................................................... 9-5
Aggiunta di un utente (El.utenti locali) ....................................................................... 9-6
Modifica delle proprietà utente ................................................................................ 9-10
Gestione dell'accesso utenti per la stampa ............................................................. 9-13
Gestione degli utenti per la scansione tramite TWAIN ............................................ 9-15
Gestione degli utenti per la scansione tramite WIA ................................................ 9-16
Gestione degli utenti per l'invio di fax dal PC .......................................................... 9-17
Autoriz. locale (Autorizzazione locale) .................................................................... 9-18
Autoriz. gruppo (Impostazioni Autorizzazione Gruppo) ........................................... 9-19
Conf. autorizzazione guest ...................................................................................... 9-20
Propr. ut. rete (Come ottenere le proprietà utente di rete) ...................................... 9-23
Impostazioni scheda ID ........................................................................................... 9-24
Utilizzo della gestione dell'accesso utenti .................................................................... 9-25
Login/Logout ........................................................................................................... 9-25
Descrizione di Job Accounting ...................................................................................... 9-26
Abilitazione della funzione Job Accounting ................................................................. 9-27
Accesso Job Accounting ......................................................................................... 9-28
vi
Impostazione di un account ........................................................................................... 9-29
Inserimento di un account ....................................................................................... 9-29
Restrizioni all'uso del sistema ................................................................................. 9-31
Modifica di un account ............................................................................................ 9-32
Eliminazione di un account ..................................................................................... 9-33
Job Accounting per la stampa ................................................................................. 9-34
Job Accounting per la scansione tramite TWAIN .................................................... 9-35
Job Accounting per la scansione utilizzando WIA ................................................... 9-36
Job Accounting per i FAX trasmessi da computer .................................................. 9-37
Configurazione della funzione Job Accounting ........................................................... 9-38
Impostaz. pred. ....................................................................................................... 9-38
Conteggio del numero di pagine stampate ............................................................. 9-39
Stampa rapp. contabilità ......................................................................................... 9-40
Utilizzo della funzione Job Accounting ......................................................................... 9-41
Login/Logout ........................................................................................................... 9-41
Lav. ID sconos. ................................................................................................................ 9-42
10 Problemi e soluzioni ............................................................................ 10-1
Manutenzione ordinaria .................................................................................................. 10-2
Pulizia ...................................................................................................................... 10-2
Sostituzione della cartuccia toner ........................................................................... 10-4
Sostituzione della vaschetta di recupero toner ....................................................... 10-8
Sostituzione punti .................................................................................................. 10-10
Problemi e soluzioni ..................................................................................................... 10-11
Risoluzione dei problemi ....................................................................................... 10-11
Risposta ai messaggi di errore .............................................................................. 10-17
Regolazione/Manutenzione ................................................................................... 10-29
Eliminazione degli inceppamenti carta .................................................................. 10-34
Eliminazione degli inceppamenti dei punti metallici .............................................. 10-48
11 Appendice ............................................................................................. 11-1
Accessori opzionali ......................................................................................................... 11-2
Presentazione degli accessori opzionali ................................................................. 11-2
Applicazioni opzionali .............................................................................................. 11-8
Metodo di immissione dei Caratteri ............................................................................. 11-10
Utilizzo dei tasti ..................................................................................................... 11-10
Selezione dei tipo di carattere ............................................................................... 11-11
Caratteri che possono essere immessi utilizzando i tasti numerici ....................... 11-11
Immissione dei simboli .......................................................................................... 11-12
Immissione dei caratteri ........................................................................................ 11-13
Immissione utilizzando la schermata di selezione caratteri .................................. 11-15
Carta ............................................................................................................................... 11-16
Specifiche di base della carta ............................................................................... 11-16
Scelta della carta appropriata ............................................................................... 11-17
Carta speciale ....................................................................................................... 11-20
Specifiche ...................................................................................................................... 11-24
Sistema ................................................................................................................. 11-24
Funzioni di copia ................................................................................................... 11-26
Funzioni stampante ............................................................................................... 11-26
Funzioni scanner ................................................................................................... 11-27
Alimentatore di originali ......................................................................................... 11-27
Cassetto carta (500 fogli) (Opzionale) .................................................................. 11-28
Pinzatrice manuale ................................................................................................ 11-28
Glossario ........................................................................................................................ 11-29
Indice analitico .......................................................................................... Indice analitico-1
vii
> Presentazione
Presentazione
Questo sistema multifunzione offre di serie le funzionalità di copia, di stampa e di invio delle scansioni come allegati di
messaggi di posta elettronica oppure a un computer collegato alla stessa rete. La funzionalità fax è inoltre disponibile
sui prodotti che integrano questa funzione.
NOTA
Prima di utilizzare la perife
rica, leggere:
Informazioni legali e avvertenze sulla sicurezza (pagina 1-1)
Per le procedure preliminari richieste prima di poter utilizzare la periferica, come il collegamento dei cavi e
l'installazione del software, vedere:
Installazione e configurazione della periferica (pagina 2-1)
Per le procedure di caricamento della carta, creazione di cartelle condivise e inserimento degli indirizzi nella rubrica, vedere:
Operazioni preliminari per l'utilizzo (pagina 3-1)
Originale Dati elettronici Dati faxMemoria USB
Protezione
Funzioni di copia Funzioni stampante Memoria USB
Funzioni di invio
Funzioni fax
Immissione dei datiImmissione dei dati
Operazioni da PCOperazioni da PC
Funzioni Casella
documenti
Funzioni Casella
documenti
Output dei dati
Guida alle
funzioni FAX
Una funzionalità che può essere utilizzata per
diversi scopi, compresa l'archiviazione dei dati
sulla periferica e su chiavetta USB.
Memorizzazione dei dati di stampa sulla
periferica (pagina 4-10)
Utilizzo di una Casella personalizzata
(pagina 5-32)
È possibile utilizzare i livelli di
sicurezza del sistema in funzione
delle specifiche esigenze.
Invio (pagina 5-13)
Embedded Web Server RX
È possibile controllare lo stato e modificare le
impostazioni configurate sulla periferica
utilizzando un normale browser web sul
proprio computer.
Embedded Web Server RX (pagina 2-40)
Embedded Web Server RX User Guide
Rafforzamento della
protezione (pagina 2-38)
Copia (pagina 5-10)
Stampa da PC (pagina 4-1)
Archiviazione dei
documenti sulla memoria
USB (Scansione a USB)
(pagina 5-41)
viii
> Caratteristiche della periferica
Caratteristiche della periferica
Questa periferica è dotata di numerose utili funzioni.
Utilizzo delle varie funzioni (pagina 6-1)
Ecco alcuni esempi.
Ottimizzazione del flusso di lavoro dell'ufficio
Accesso alle funzioni più utilizzate con
la pressione di un solo tasto
(Programma)
Si possono configurare e registrare le
funzioni più utilizzate.
Dopo avere configurato e registrato le
funzioni come preferiti, si potrà
richiamarle con estrema facilità. Le
funzioni preferite possono essere
utilizzate efficientemente da tutti gli utenti.
Programma (pagina 5-6)
Scansione simultanea di originali di
diverso formato
(Originali di formati diversi)
Questa funzione è utile, ad esempio, per
preparare i materiali da utilizzare nelle
conferenze.
Si possono inserire più originali di diverso
formato con un'unica operazione, senza
necessità di dover ogni volta riposizionare
gli originali.
Originali di formati diversi (pagina 6-
12)
È possibile acquisire molti originali in
gruppi separati ed elaborarli come
unico lavoro (Scansione continua)
Questa funzione può essere utile, ad
esempio, nella preparazione di opuscoli
multi pagina.
Quando non è possibile inserire
contemporaneamente nell'alimentatore di
originali tutti i documenti da riprodurre, li
si può acquisire in gruppi separati e
riprodurli quindi in un unico ciclo di
copiatura.
Scansione continua (pagina 6-25)
Ottimizzazione del flusso di lavoro dell'ufficio
Un'unica trasmissione con molteplici
opzioni di invio (Invio multiplo)
È possibile trasmettere lo stesso
documento a più destinazioni utilizzando
metodi di invio diversi.
Si possono specificare più destinazioni
con diversi metodo di invio, ad esempio
e-mail, SMB e Fax.
Questa funzione migliora l'efficienza del
flusso di lavoro consentendo appunto
l'invio di un lavoro a più destinazioni con
un'unica operazione.
Invio a tipi diversi di destinazione
(invio multiplo) (pagina 5-24)
Memorizzazione nella periferica di
documenti d'uso frequente
(Casella personalizzata)
Si possono salvare i documenti più
utilizzati nell'ufficio nella memoria della
periferica e stamparli all'occorrenza.
Utilizzo di una Casella personalizzata
(pagina 5-32)
Invio di un FAX da un PC
(Trasmissione FAX da PC)
Questa funzione consente di risparmiare
carta per l'invio dei fax.
Si può inviare il file da trasmettere via fax
direttamente dal PC, senza stamparlo, in
modo da ridurre il consumo di carta e
ottimizzare la trasmissione dei lavori.
Guida alle funzioni FAX
1~10
1
1~30
1
11~20
11
21~30
21
ix
> Caratteristiche della periferica
Risparmio di energia e costi
Funzionalità versatile di risparmio
energia (Funzione Risparmio energetico)
La periferica è dotata di una funzione di
risparmio energia che attiva
automaticamente il modo A riposo.
Funzione di risparmio energia
(pagina 2-21)
Riduzione del consumo di toner per la
stampa (EcoPrint)
Questa funzione consente di ridurre il
consumo di toner.
Quando si esegue una stampa solo per
verificarne il contenuto, come nel caso di
una stampa di prova o di documenti
destinati all'approvazione interna,
l'utilizzo di questa funzione permette di
risparmiare toner.
Utilizzare questa funzione quando l'alta
qualità di stampa non è necessaria.
EcoPrint (pagina 6-13)
Riduzione del consumo di carta
(Stampa con risparmio carta)
Si possono stampare gli originali su
entrambe le facciate del foglio. Si
possono anche stampare più originali su
un unico foglio.
Combina (pagina 6-20)
Fronte/retro (pagina 6-23)
Risparmio di energia e costi Realizzazione di documenti
professionali
Stampa con omissione delle pagine
bianche (Salta pagine bianche)
Se in un documento acquisito vi sono
delle pagine bianche, questa funzione
omette la pagine bianche e stampa solo
le pagine con contenuto.
Salta pagine bianche (pagina 6-26)
Invio FAX in fasce orarie a tariffe
ridotte (TX FAX differita)
Questa funzione consente di ridurre i
costi di comunicazione.
È possibile ridurre i costi di
comunicazione impostando il timer sulla
fascia oraria più economica.
Guida alle funzioni FAX
Prevenzione effetto copia sbavata
(Evita copie sbavate)
È possibile prevenire l'effetto copia
sbavata quando si acquisiscono gli
originali.
Prev.copia sbav. (Previeni copie
sbavate) (pagina 6-18)
Off
x
> Caratteristiche della periferica
Potenziamento della sicurezza
Assegnazione di una password di
protezione a un file PDF
(Funzioni di crittografia PDF)
L'utilizzo delle opzioni di protezione
mediante password permette di limitare la
visualizzazione, la stampa e la modifica
dei documenti PDF.
PDF criptato (pagina 6-35)
Protezione dei dati sull'unità SSD
(Crittografia / Sovrascrittura)
I dati obsoleti rimasti sull'unità SSD
possono essere sovrascritti
automaticamente.
Per prevenire fughe di informazioni, la
periferica può criptare i dati prima di
sovrascriverli sull'unità SSD.
Protezione dati (pagina 8-35)
Prevenzione della riservatezza dei
propri documenti
(Stampa privata)
Si può temporaneamente salvare sulla
periferica il documento da stampare. Per
evitare che il documento posso essere
visionato da occhi indiscreti, il proprietario
del documento può recarsi
personalmente presso la periferica e
stampare il documento.
Memorizzazione dei dati di stampa
sulla periferica (pagina 4-10)
Potenziamento della sicurezza Utilizzo più efficiente delle funzioni
Login mediante scheda ID
(Card Authentication)
Si può eseguire il login alla periferica
semplicemente utilizzando una scheda
ID. Questa opzione evita agli utenti
l'immissione di nome utente e password.
Card Authentication Kit(B) "Card
Authentication Kit" (pagina 11-3)
Potenziamento della sicurezza
(Impostazioni per l'Amministratore)
Gli amministratori possono disporre di
una serie di avanzate funzioni intese al
potenziamento della sicurezza della
periferica.
Rafforzamento della protezione
(pagina 2-38)
Funzionamento silenzioso della
periferica (Modo silenzioso)
Questo modo permette di rendere più
silenziosa l'operatività della periferia
riducendo il livello di rumore. Questo
modo può essere configurato
separatamente per singolo lavoro.
Modo silenzioso (pagina 6-26)
OK !
xi
> Caratteristiche della periferica
Utilizzo più efficiente delle funzioni
Installazione della periferica senza
problemi di cavi di rete (Rete wireless)
In ambienti in cui è presente una rete
wireless, è possibile installare la
periferica senza problemi di cavi di rete.
Impostazione (pagina 8-32)
Supporto della memoria USB
(Memoria USB)
Può essere utile, ad esempio, per
stampare un documento quando si è fuori
ufficio oppure quando non è possibile
stampare un documento dal proprio PC.
Si può dunque stampare il documento
direttamente dalla chiavetta USB
collegata alla periferica.
Sulla chiavetta USB si possono anche
memorizzare gli originali acquisiti dalla
periferica.
Stampa di documenti archiviati in una
memoria USB rimovibile (pagina 5-
39)
Archiviazione dei documenti sulla
memoria USB (Scansione a USB)
(pagina 5-41)
Definizione del formato file
dell'immagine (Formato file)
Per l'invio/memorizzazione delle
immagini è possibile scegliere tra più
formati file.
Formato file (pagina 6-29)
Utilizzo più efficiente delle funzioni
Esecuzione di lavori da remoto
(Embedded Web Server RX)
È possibile accedere da remoto alla
periferica per stampare, inviare o
scaricare i dati.
Gli amministratori possono configurare il
comportamento della periferica e le
impostazioni di gestione.
Embedded Web Server RX (pagina
2-40)
xii
> Funzioni colore e qualità immagine
Funzioni colore e qualità immagine
Questa periferica prevede varie funzioni dedicate al colore e alla qualità immagine. Si possono regolare le immagini
acquisite come desiderato.
Modi colore di base
I modi colore di base sono i seguenti.
Per i dettagli, vedere:
Selezione colore (pagina 6-14)
Modo colore Descrizione
Immagine di riferimento
Pagina di
riferimento
Prima Dopo
Colore
Automatico
Rileva automaticamente se il documento
acquisito è a colori oppure in bianco &
nero.
pagina 6-14
A Colori Acquisisce il documento a colori. pagina 6-14
Scala di grigi Acquisisce il documento in scala di grigi. pagina 6-14
Bianco & Nero Acquisisce il documento in bianco & nero. pagina 6-14
xiii
> Funzioni colore e qualità immagine
Regolazione di qualità immagine e colore
Per regolare la qualità immagine o il colore di un'immagine, utilizzare le seguenti funzioni.
Compito
Immagine di esempio
Funzione Pagina
Prima Dopo
Regolare in modo accurato il colore.
Regolare la densità. Densità pagina 6-12
Regolare il colore intensificando
le tonalità di blu o rosso.
Esempio: Immagine con
intensificazione del rosso
Bilanciamento colori pagina 6-15
Regolare la saturazione. Saturazione pagina 6-17
Regolare in modo accurato la qualità immagine
Enfatizzare o attenuare il
contorno dell'immagine.
Esempio: Enfatizzare i contorni
dell'immagine
Nitidezza pagina 6-16
Regolare la differenza tra le aree
scure e chiare dell'immagine.
Contrasto pagina 6-16
Scurire o schiarire lo sfondo
(l'area senza testi o immagini) di
un documento.
Esempio: Schiarire lo sfondo
Densità dello sfondo pagina 6-17
Evitare l'effetto copia sbavata per
originali in fronte-retro.
Previeni effetto copia
sbavata
pagina 6-18
Regolare l'immagine acquisita
Riduce la dimensione del file e
riproduce dei caratteri nitidi
Formato file
[PDF alta compres]
pagina 6-29
xiv
> Guide fornite con la periferica
Guide fornite con la periferica
Con il sistema vengono fornite le seguenti guide. Fare riferimento alla guida appropriata.
Il contenuto delle guide è soggetto a modifiche senza obbligo di avviso per riflettere i miglioramenti alle prestazioni della
periferica.
Guide stampate
Per imparare
velocemente a
utilizzare la periferica
Quick Guide
Spiega come utilizzare le funzioni di base della periferica, come utilizzare le funzioni
pratiche della periferica, come eseguire la manutenzione ordinaria e cosa fare quando si
verifica un problema.
Per l'utilizzo sicuro
della periferica
Guida alla sicurezza
Riporta avvertenze e informazioni sulla sicurezza riguardanti l'ambiente di installazione e
l'utilizzo della periferica. Leggere questa guida prima di utilizzare il sistema.
Guida alla sicurezza (P-C3060 MFP/P-C3065 MFP)
Descrive le dimensioni d'ingombro del sistema, le etichette di avvertenza e altre
informazioni utili per la sicurezza. Leggere questa guida prima di utilizzare il sistema.
xv
> Guide fornite con la periferica
Guide (PDF) su DVD (Product Library)
Installare le seguenti versioni di Adobe Reader per visualizzare i manuali su DVD.
Versione 8.0 o successiva
Utilizzo efficiente della
periferica
Guida alle funzioni (questa guida)
Spiega come caricare la carta e come eseguire i lavori di copiatura, stampa e scansione; la
guida riporta anche le impostazioni predefinite e altre utili informazioni.
Utilizzo delle funzioni
fax
Guida alle funzioni FAX
Spiega come utilizzare la funzionalità fax della periferica.
Utilizzo della scheda
ID
Card Authentication Kit (B) Operation Guide
Spiega la procedura di autenticazione con la scheda ID.
Potenziamento della
sicurezza
Data Security Kit (E) Operation Guide
Spiega come installare e utilizzare il Data Security kit (E) e come sovrascrivere e crittografare i
dati.
Registrazione delle
informazioni periferica
e configurazione delle
impostazioni
Embedded Web Server RX User Guide
Spiega come accedere alla periferica tramite browser web del proprio computer per
controllare e modificare le impostazioni.
Stampa dei lavori
inviati da un computer
Printing System Driver User Guide
Spiega come installare il driver di stampa e come utilizzare la funzionalità di stampa del
sistema.
Stampa diretta come
file PDF
Network Tool for Direct Printing Operation Guide
Spiega la procedura di stampa diretta dei file PDF senza aprirli in Adobe Acrobat o Reader.
Monitoraggio della
periferica e delle
stampanti collegate
alla rete aziendale
NETWORK PRINT MONITOR User Guide
Spiega come monitorare il sistema di stampa della rete (la periferica) con NETWORK
PRINT MONITOR.
Regolare la posizione
di stampa o scansione
Maintenance Menu User Guide
Il menu Manutenzione spiega come configurare la stampa, la scansione e altre
impostazioni.
xvi
> Informazioni sulla guida alle funzioni (questa guida)
Informazioni sulla guida alle funzioni
(questa guida)
Struttura della guida
Questa guida è suddivisa nei seguenti capitoli.
Capitolo Descrizione
1 Informazioni legali e avvertenze
sulla sicurezza
Riporta le precauzioni riguardanti l'uso della periferica e le informazioni sui marchi.
2 Installazione e configurazione
della periferica
Descrive i nomi dei componenti, i collegamenti dei cavi, l'installazione del software, le
procedure di login e logout e altri argomenti riguardanti l'amministrazione della
periferica.
3 Operazioni preliminari per
l'utilizzo
Spiega le procedure preliminari e le impostazioni richieste per poter utilizzare la
periferica, ad esempio utilizzo del pannello comandi, caricamento della carta e
creazione di una rubrica.
4 Stampa da PC Spiega le funzioni disponibili quando si utilizza la periferica come stampante.
5 Funzionamento Spiega le procedure di base di utilizzo della periferica, come inserimento degli originali,
esecuzione delle copie, invio dei documenti e utilizzo delle caselle documenti.
6 Utilizzo delle varie funzioni Spiega le pratiche funzioni della periferica che si possono utilizzare.
7 Status/Canc. Lav. Spiega come controllare lo stato di un processo e lo storico dei lavori e come annullare
dei lavori in fase di stampa o in attesa di stampa. Spiega anche come controllare la
quantità rimanente di carta e di toner, lo stato della periferica e come annullare una
trasmissione fax.
8 Configurazione e registrazione
(Menu Sistema)
Spiega il Menu Sistema e i parametri del menu che definiscono il funzionamento della
periferica.
9 Autenticazione utente e
Accounting (Accesso utenti,
Job Accounting)
Spiega le procedure di autenticazione utente e di contabilità dei lavori (user login e job
accounting).
10 Problemi e soluzioni Spiega cosa fare quando si esaurisce il toner, quando viene visualizzato un errore,
quando si verifica un inceppamento carta o quando si verifica un qualsiasi altro
problema.
11 Appendice Descrive le pratiche funzioni della periferica che si possono utilizzare. Riporta
informazioni sui formati e sui tipi di carta accettati dalla periferica e riporta anche un
glossario dei termini. Spiega anche la procedura di immissione dei caratteri ed elenca le
specifiche del sistema.
xvii
> Informazioni sulla guida alle funzioni (questa guida)
Convenzioni utilizzate in questa guida
L'esempio qui riportato fa riferimento ad Adobe Reader XI.
Nella guida vengono utilizzate le seguenti convenzioni.
NOTA
Le voci che vengono visualizzate in Adobe Reader variano in funzione delle modalità di utilizzo. Se non vengono
visualizzati il sommario e gli strumenti, vedere la guida in linea di Adobe Reader.
Convenzione Descrizione
[Grassetto] Indica i tasti e i pulsanti.
"Normale" Indica un messaggio o un'impostazione.
Fare clic per passare dalla pagina attiva alla pagina
precedentemente visualizzata. È utile quando si desidera
ritornare alla pagina visualizzata prima di quella attiva.
Fare clic sul Sommario per andare
alla pagina corrispondente.
ATTENZIONE
Questo simbolo segnala un rischio
di infortunio o di danno meccanico
qualora non si seguano
correttamente le istruzioni o non vi
si presti la necessaria attenzione.
NOTA
Riporta delle spiegazioni
supplementari e delle informazioni
di riferimento per le operazioni.
IMPORTANTE
Indica i requisiti e i limiti operativi
per il funzionamento corretto della
periferica, per evitare danni alla
periferica o agli oggetti circostanti.
Vedere
Fare clic sul testo sottolineato per
visualizzare la pagina collegata.
xviii
> Informazioni sulla guida alle funzioni (questa guida)
Convezioni utilizzate nelle procedure operative
In questa guida, la sequenza dei pulsanti è la seguente:
Procedura effettiva Procedura indicata nella presente guida
Premere il tasto [Menu Sistema/Contatore].
Premere [] o [] per selezionare [Impostaz. comuni].
Selezionare il tasto [OK].
Tasto [Menu Sistema/Contatore] > [] [] > [Impostaz.
comuni] > tasto [OK]
xix
> Mappa menu
Mappa menu
Viene di seguito riportato l'elenco dei menu visualizzati sul pannello a sfioramento. In funzione delle impostazioni
configurate, è possibile che alcuni menu non vengano visualizzati. I nomi di alcuni menu possono differire dai nomi
riportati nei titoli.
Modo silenzioso (pagina 6-26)
Selezione carta (pagina 6-10
)
Fascicola (pagina 6-12
)
Fronte/retro (pagina 6-23
)
Zoom (pagina 6-18
)
Combina (pagina 6-20
)
F.to originale (pagina 6-9
)
Orient originale (pagina 6-11
)
Orig.f.ti misti (pagina 6-12
)
Immagine orig. (pagina 6-13
)
Densità pagina 6-12
EcoPrint (pagina 6-13)
Scan. continua (pagina 6-25
)
Voce nome file (pagina 6-25
)
Avviso fine lav. (pagina 6-25
)
Ignora stampa (pagina 6-26
)
Selezione colore (pagina 6-14
)
Bilanciam.colori (pagina 6-15
)
Nitidezza (pagina 6-16
)
Contrasto (pagina 6-16
)
Densità sfondo (pagina 6-17
)
Saturazione (pagina 6-17
)
Prev.copia sbav. (pagina 6-18
)
Salta pg bianche (pagina 6-26)
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