Linee guida sulla deviazione: scegliere un'area caratterizzata da una deviazione non superiore ai 15° per
ciascuno dei quattro punti cardinali (N S E e O), vedere la sezione “Linee guida sul test dell'area” qui di
seguito. La maggior parte delle bussole è dotata di un sistema di compensazione integrato in grado di
correggere deviazioni fisse superiori a 15°.
Non è possibile ottenere una compensazione efficace se la bussola è soggetta a un campo magnetico
variabile. Alcune apparecchiature a bordo potrebbero causare variazioni nei campi magnetici. Durante la
scelta dell'area di installazione della bussola, prendere in considerazione oggetti come tergicristalli, cavi
ad alta tensione e anche alcuni tipi di timone.
Linee guida sul test dell'area: utilizzare una bussola per testare l'area scelta. Alla base della bussola sono
presenti due aste di ottone ruotabili a 360°. È possibile che siano visibili solo le estremità con la
scanalatura. Queste aste di compensazione consentono di correggere la deviazione. Nella fase di test
dell'area, per impedire l'influenza delle correzioni predefinite della bussola, occorre neutralizzare l'effetto
delle aste, impostando le estremità con la scanalatura in posizione orizzontale.
Tenere la bussola lontana da possibili interferenze e osservarne la lettura. Spostarla quindi in posizione
con cura, prestando attenzione a mantenerla puntata nella stessa direzione. Se la lettura varia pur
mantenendo la stessa direzione, significa che è presente una deviazione. Per regolare la bussola usando le
aste di compensazione, occorre individuare un'area che presenti una deviazione inferiore ai 15° per
ciascuno dei 4 punti cardinali.
Una volta trovata l'area, testare i cambiamenti intermittenti nel campo magnetico. Con la bussola montata
temporaneamente nella posizione desiderata, spostare il timone, usare i comandi dell'acceleratore o
qualsiasi elemento che potrebbe causare deviazione. Si consiglia inoltre di attivare e disattivare i
dispositivi elettrici. Non è possibile correggere con la compensazione un campo magnetico soggetto a
cambiamento continuo; in tal caso, occorre installare la bussola in un'area diversa.
Informazioni importanti sull'installazione
Durante il montaggio della bussola, accertarsi che non si verifichi un errore di allineamento A. L'errore
di allineamento A è molto frequente ed è causato dalla divergenza tra la direzione della bussola e la
rotta dell'imbarcazione. Si consiglia di fissare la bussola temporaneamente con un fermo, in modo da
correggere facilmente eventuali errori di allineamento. Usare del nastro di carta adesiva come
riferimento o per mantenere stabile la bussola durante l'installazione. È possibile installare i fermi
residui al termine dell'allineamento.
SELEZIONARE COMPONENTI DI TIPO NON MAGNETICO. È possibile utilizzare fermi in
acciaio inossidabile e ottone. In caso di dubbi, testarli utilizzando un magnete.
Utilizzare la guarnizione di montaggio in dotazione con il modello per montaggio a incasso o a paratia.
L'uso di materiale per calafataggio è SCONSIGLIATO poiché contenente componenti chimici che
potrebbero danneggiare la bussola.
La maggior parte dei modelli contiene luci integrate che richiedono il collegamento dei cavi a una
fonte di alimentazione.
Cablaggio dell'illuminazione notturna
La maggior parte dei modelli è dotata di un sistema di illuminazione notturna a 12 volt. Per collegare
le luci a un sistema a 24 o 32 volt, sono disponibili resistori esterni.
Alcuni modelli sono dotati di illuminazione a 24 volt e non necessitano di un resistore esterno.
Occorre fissare le luci a un circuito con fusibile appropriato nel sistema elettrico (circuito in funzione).
Alcuni modelli sono dotati di due luci; collegare entrambe le luci allo stesso circuito.