Ritchie Navigation F-50W Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Istruzioni di installazione, compensazione e manutenzione per
Bussole RITCHIE
®
Prodotte negli Stati Uniti
ATTENZIONE:
Le bussole magnetiche sono soggette a un'interferenza magnetica detta DEVIAZIONE che è motivo
accertato di errori. È responsabilità del proprietario/operatore e/o timoniere accertarsi che la
bussola sia installata e compensata correttamente. La COMPENSAZIONE consiste nella procedura
di correzione della deviazione. La deviazione è comunemente causata da elementi magnetici
(diffusori, microfoni e così via), metalli ferrosi (acciaio, ferro e così via) e dispositivi di trasporto di
corrente. È importante ricordare che le bussole magnetiche puntano verso il nord magnetico. Tra il
nord magnetico e il nord geografico esiste una differenza di valore detta VARIAZIONE. La
variazione cambia in base alla posizione geografica e può essere determinata riferendosi a una
tabella locale.
PRIMA DI INIZIARE L'INSTALLAZIONE LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI.
Requisiti di installazione
Linee guida sulla visibilità: per agevolare la lettura durante il funzionamento normale, la bussola deve
essere vicina al timoniere e posizionata al di sotto del suo livello visivo. I modelli Direct Read Dial e
CombiDamp Dial consentono alla bussola di essere montata più in alto, vicino o allo stesso livello degli
occhi.
Linee guida sull'allineamento alla superficie: contravvenendo alle linee guida sull'allineamento si
rischia di incorrere in gravi errori o in prestazioni scadenti.
Modelli con montaggio a superficie, a incasso e sul ponte di coperta: è necessario disporre di una
superficie piana (quando l'imbarcazione è in equilibrio stabile). Molte imbarcazioni presentano una
superficie di montaggio curva o inclinata. In tal caso, usare un sistema di bloccaggio per assicurarsi che
la bussola sia in equilibrio stabile.
Modelli con montaggio a paratia e su pannello: se si desidera montare la bussola su una paratia che
non è perpendicolare (angolo di 90°) alla linea centrale dell'imbarcazione e/o non verticale (angolo di
90°) rispetto alla linea di galleggiamento (quando l'imbarcazione è in equilibrio stabile), usare un
sistema di bloccaggio per assicurare che la bussola sia in equilibrio.
Nota: alcuni modelli sono progettati per il montaggio su superfici inclinate (non verticali). Per
informazioni tecniche, fare riferimento al modello di montaggio.
Modelli con montaggio su staffa: se si desidera montare la bussola su una paratia che non è
perpendicolare (angolo di 90°) alla linea centrale dell'imbarcazione o su una superficie orizzontale che
non è uniformemente a livello stabile, usare un sistema di bloccaggio per assicurare che la bussola sia in
equilibrio. Nota: è possibile mettere a livello i modelli con montaggio su staffa (dalla parte anteriore a
quella posteriore) all'interno della staffa.
Modelli con montaggio su piedistallo: la superficie di montaggio viene generalmente predeterminata
dal produttore del piedistallo. Potrebbero essere necessari diversi adattatori e componenti per il
montaggio. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al produttore del piedistallo.
Linee guida sulla deviazione: scegliere un'area caratterizzata da una deviazione non superiore ai 15° per
ciascuno dei quattro punti cardinali (N S E e O), vedere la sezione “Linee guida sul test dell'area” qui di
seguito. La maggior parte delle bussole è dotata di un sistema di compensazione integrato in grado di
correggere deviazioni fisse superiori a 15°.
Non è possibile ottenere una compensazione efficace se la bussola è soggetta a un campo magnetico
variabile. Alcune apparecchiature a bordo potrebbero causare variazioni nei campi magnetici. Durante la
scelta dell'area di installazione della bussola, prendere in considerazione oggetti come tergicristalli, cavi
ad alta tensione e anche alcuni tipi di timone.
Linee guida sul test dell'area: utilizzare una bussola per testare l'area scelta. Alla base della bussola sono
presenti due aste di ottone ruotabili a 360°. È possibile che siano visibili solo le estremità con la
scanalatura. Queste aste di compensazione consentono di correggere la deviazione. Nella fase di test
dell'area, per impedire l'influenza delle correzioni predefinite della bussola, occorre neutralizzare l'effetto
delle aste, impostando le estremità con la scanalatura in posizione orizzontale.
Tenere la bussola lontana da possibili interferenze e osservarne la lettura. Spostarla quindi in posizione
con cura, prestando attenzione a mantenerla puntata nella stessa direzione. Se la lettura varia pur
mantenendo la stessa direzione, significa che è presente una deviazione. Per regolare la bussola usando le
aste di compensazione, occorre individuare un'area che presenti una deviazione inferiore ai 15° per
ciascuno dei 4 punti cardinali.
Una volta trovata l'area, testare i cambiamenti intermittenti nel campo magnetico. Con la bussola montata
temporaneamente nella posizione desiderata, spostare il timone, usare i comandi dell'acceleratore o
qualsiasi elemento che potrebbe causare deviazione. Si consiglia inoltre di attivare e disattivare i
dispositivi elettrici. Non è possibile correggere con la compensazione un campo magnetico soggetto a
cambiamento continuo; in tal caso, occorre installare la bussola in un'area diversa.
Informazioni importanti sull'installazione
Durante il montaggio della bussola, accertarsi che non si verifichi un errore di allineamento A. L'errore
di allineamento A è molto frequente ed è causato dalla divergenza tra la direzione della bussola e la
rotta dell'imbarcazione. Si consiglia di fissare la bussola temporaneamente con un fermo, in modo da
correggere facilmente eventuali errori di allineamento. Usare del nastro di carta adesiva come
riferimento o per mantenere stabile la bussola durante l'installazione. È possibile installare i fermi
residui al termine dell'allineamento.
SELEZIONARE COMPONENTI DI TIPO NON MAGNETICO. È possibile utilizzare fermi in
acciaio inossidabile e ottone. In caso di dubbi, testarli utilizzando un magnete.
Utilizzare la guarnizione di montaggio in dotazione con il modello per montaggio a incasso o a paratia.
L'uso di materiale per calafataggio è SCONSIGLIATO poiché contenente componenti chimici che
potrebbero danneggiare la bussola.
La maggior parte dei modelli contiene luci integrate che richiedono il collegamento dei cavi a una
fonte di alimentazione.
Cablaggio dell'illuminazione notturna
La maggior parte dei modelli è dotata di un sistema di illuminazione notturna a 12 volt. Per collegare
le luci a un sistema a 24 o 32 volt, sono disponibili resistori esterni.
Alcuni modelli sono dotati di illuminazione a 24 volt e non necessitano di un resistore esterno.
Occorre fissare le luci a un circuito con fusibile appropriato nel sistema elettrico (circuito in funzione).
Alcuni modelli sono dotati di due luci; collegare entrambe le luci allo stesso circuito.
Per i modelli con:
Cavo nero: collegare il cavo nero e bianco al polo positivo e il cavo nero a terra.
Cavo grigio: collegare i fili color rame al polo positivo e i fili color argento a terra.
Cavo isolato: collegare il cavo rosso al polo positivo e il cavo nero a terra.
Manutenzione
Le bussole Ritchie richiedono interventi di manutenzione minima. Per rimuovere depositi di sale o
sporcizia, sciacquare la bussola con acqua fresca e pulita e asciugarla con un panno umido. Nota
importante: non utilizzare abrasivi o detergenti chimici.
In caso di necessità di pezzi di ricambio, rivolgersi direttamente alla fabbrica o a una stazione di
servizio autorizzata.
Istruzioni specifiche per modello
Modelli con montaggio a incasso e a paratia
Usando il modello come guida, praticare un foro in un'area che risponda ai Requisiti di installazione.
Prima di praticare il foro, accertarsi dell'eventuale presenza di oggetti o cavi nell'area da incidere o
forare con il trapano.
Instradare i cavi e collegarli secondo quando specificato nelle Istruzioni generali. Vedere la sezione
Cablaggio dell'illuminazione notturna.
Fissare la bussola mediante fermi di tipo non magnetico. Accertarsi di rispettare le Linee guida
sull'allineamento alla superficie.
Nota: se non è possibile accedere alle aste di compensazione dal basso, accertarsi di poter rimuovere la
bussola nella fase di compensazione.
Modelli con montaggio su superficie, ponte di coperta e staffa
Posizionare la bussola in un'area che risponda ai Requisiti di installazione.
Instradare i cavi e collegarli secondo quando specificato nelle Istruzioni generali. Vedere la sezione
Cablaggio dell'illuminazione notturna.
Fissare la bussola mediante fermi di tipo non magnetico o piedini di montaggio. Accertarsi di rispettare
le Linee guida sull'allineamento alla superficie.
Note:
Per installare il modello con montaggio a staffa, per prima cosa rimuovere e installare la staffa.
Per installare il modello con montaggio a superficie o il modello D-55 mediante fermo non magnetico,
rimuovere per primo l'alloggiamento inferiore. Consultare lo Schema di disassemblaggio incluso nelle
istruzioni.
Per installare la bussola mediante i piedini di montaggio adesivi (non disponibili per tutti i modelli),
fissare temporaneamente la base o la staffa (preferibilmente con del nastro di carta adesiva) fino al
termine del controllo dell'allineamento (vedere la sezione Compensazione). Una volta verificato
l'allineamento, contrassegnare con cura la posizione e l'allineamento della bussola, sollevarla, inserire
il/i piedino/i di montaggio alla base e collocarla nuovamente nella posizione esatta. La superficie deve
essere pulita, asciutta e calda (temperatura superiore a 15 °C).
Modelli con montaggio a chiesuola
Smontare parzialmente la bussola per accedere alla base di montaggio. Consultare lo Schema di
disassemblaggio incluso nelle istruzioni.
Posizionare la base di montaggio in un'area che risponda ai Requisiti di installazione
Instradare i cavi e collegarli secondo quando specificato nelle Istruzioni generali. Vedere la sezione
Cablaggio dell'illuminazione notturna.
Fissare la bussola usando fermi non magnetici e rimontare la bussola. Accertarsi di rispettare le Linee
guida sull'allineamento alla superficie.
Note:
Per montare la bussola sul piedistallo potrebbero essere necessari diversi adattatori e componenti. Per
informazioni sulla procedura di montaggio, rivolgersi al produttore del piedistallo.
Non allentare né rimuovere le 8 o 10 viti in prossimità della cupola. (onde evitare fuoriuscite di
fluido che potrebbero danneggiare la bussola).
I modelli con montaggio a chiesuola presentano fori con scanalatura o morsetti integrati nella base per
facilitare la regolazione dell'allineamento A. Nel caso sia presente un morsetto, accertarsi che venga
serrato prima di reinstallare l'alloggiamento.
ATTENZIONE! AVVISO IMPORTANTE: prima di installare i modelli con montaggio a
chiesuola su un piedistallo, accertarsi che i collegamenti tra il cambio e l'acceleratore siano
regolati correttamente e che non ci sia contatto con le aste di compensazione della bussola. In
caso di contatto con uno dei due comandi in stato di blocco, l'asta di compensazione potrebbe
piegarsi influenzando negativamente la regolazione della bussola.
Modelli commerciali
Le bussole con montaggio antivibrazione sono state progettate per il montaggio all'interno della
timoniera. Non montarle in punti esposti al contatto con l'acqua salata.
Le bussole per navi in acciaio sono state progettate per il montaggio su natanti con scafo in acciaio. Per
questo montaggio è richiesta una compensazione speciale e sarà pertanto necessario richiedere
l'assistenza di un tecnico per la regolazione della bussola.
I modelli con montaggio antivibrazione C-453, C-463, B-453 E B-463 sono stati progettati per il
montaggio nella timoniera. Non montarli in punti esposti al contatto con acqua salata.
Compensazione
La maggior parte delle bussole è dotata di due compensatori integrati. Un compensatore è un'asta di
ottone dotata di un'estremità con scanalatura e due magneti. Prima di avviare la procedura di
regolazione, le scanalature dovrebbero essere poste in posizione orizzontale. A tal fine è fornito in
dotazione un piccolo cacciavite non magnetico.
In alcuni modelli i compensatori sono coperti da due piccoli cappucci. Rimuoverli per accedere alle
scanalature.
Prima di avviare la procedura di compensazione, individuare un'area adatta (vedere Linee guida sul
test dell'area).
Se si ritiene che la deviazione della barca sia anomala, si consiglia vivamente di ricorrere all'assistenza
di un tecnico per la regolazione della bussola.
Per garantire la precisione di tutte le rotte, controllare ogni 30° e registrare la presenza di eventuali
deviazioni sull'apposita tabella (disponibile sul sito Web ritchienavigation.com). Si consiglia di
eseguire le verifiche all'inizio della stagione e ogni volta che un nuovo apparecchio viene aggiunto
vicino alla bussola.
Metodo 1
Con la bussola installata nella posizione prevista, ma non fissata definitivamente, (vedere Montaggio
della bussola) selezionare una direzione sul grafico usando due mezzi di assistenza fissi che rientrano
nei 10° della linea Nord/Sud. Selezionare la direzione in modo da poter manovrare la barca in “down
range” rispetto ai contrassegni (vedere l'esempio).
Da una posizione “down range” rispetto ai segni Nord/Sud, e tenendo i contrassegni allineati, guidare
la barca lungo la direzione nord selezionata. Ruotare il compensatore di sinistra/destra (con la
scanalatura rivolta verso destra) fino alla lettura corretta della bussola.
Ripetere i punti 1 e 2, ma utilizzando una direzione Est/Ovest e il compensatore di prua/poppa (con la
scanalatura rivolta verso poppa).
Verificare l'allineamento della bussola dirigendo la barca verso sud, mantenendo allineati i
contrassegni. Se la bussola non è corretta. significa che è presente un errore di allineamento. Per
correggerlo, ruotare la bussola per rimuovere una metà dell'errore. Ripetere i punti 1, 2 e 4 fino a
correggere la linea Nord/Sud, quindi ripetere il punto 3.
Installare i fermi, prestando attenzione a non danneggiare l'allineamento.
Metodo 2 (utilizzare un sistema GPS come riferimento.)
In mare, con la bussola installata nella posizione prevista, ma non fissata definitivamente, (vedere
“Montaggio della bussola”), eseguire il rilevamento GPS mediante un mezzo di assistenza o punto
fisso che rientri nei 10
o
della linea Nord/Sud.
Posizionare la barca su tale linea e virare verso il contrassegno. Ruotare il compensatore di
sinistra/destra (con la scanalatura rivolta verso destra) fino a che la rotta della bussola non corrisponde
alla lettura GPS.
Ripetere i punti 1 e 2, ma utilizzando una direzione Est/Ovest e il compensatore di prua/poppa (con la
scanalatura rivolta verso poppa).
Verificare l'allineamento della bussola dirigendo la barca a 180
°
rispetto alla rotta del punto 2. Se la
bussola non è corretta. significa che è presente un errore di allineamento. Per correggerlo, ruotare la
bussola per rimuovere una metà dell'errore. Ripetere i punti 1, 2 e 4 fino a correggere la linea
Nord/Sud, quindi ripetere il punto 3.
Installare i fermi, prestando attenzione a non danneggiare l'allineamento.
Note per il metodo 2:
Impostare il sistema GPS in modo che fornisca le rotte magnetiche e non quelle effettive. Controllare il
manuale.
I sistemi GPS forniscono le rotte in base ai valori COG (Course over Ground, rotta sul fondo). Le
bussole forniscono la rotta in base alla direzione verso cui sta puntando la barca. Maree, venti e
correnti potrebbero influenzare la direzione della barca, che non sempre corrisponde al valore COG.
Scegliere pertanto un'ora e un luogo che riducano questi effetti al minimo.
Poiché i sistemi GPS calcolano il valore COG in base alle posizioni presenti e passate, una maggiore
precisione nel calcolo della rotta viene ottenuta viaggiando ad alte velocità. Si consiglia pertanto di
procedere a una velocità minima pari a 10 nodi.
Garanzia
I materiali e la fattura delle bussole nautiche magnetiche Ritchie sono coperti da garanzia. Se entro cinque
anni dalla data di acquisto le prestazioni della bussola non fossero soddisfacenti, questa verrà riparata o
sostituita senza spese aggiuntive. La garanzia non copre danni dovuti ad incidenti o uso errato. La
sostituzione e la riparazione verranno eseguite se lo strumento viene restituito a un centro di assistenza
Ritchie o direttamente a E.S. Ritchie & Sons, Inc., 243 Oak Street, Pembroke, MA 02359.
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