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USO AD ALTITUDINI ELEVATE
1. La normale pressione del gommone è di 250 mbar o 24
kPa. Se viene gonfiato a livello del mare (bassa altitudine)
e poi trasportato ad altitudini elevate (ad esempio per
essere usato su un lago di montagna), occorre ridurre la
pressione per prevenire un sovragonfiaggio.
PROCEDURE DI PULIZIA
Dopo l’uso, è buona norma lavare il gommone (tessuto e/o
scafi rigidi gonfiabili) e tutti i componenti con sapone delicato
e sciacquarli con acqua pulita.
IMPORTANTE: NON usare conservanti vinilici sulle
superfici in tessuto poiché le sostanze chimiche che essi
contengono possono seccare il tessuto.
PROCEDURE DI RIPARAZIONE
PICCOLE LACERAZIONI, TAGLI E FORATURE
1. La riparazione di una piccola falla o foratura di dimensioni
inferiore a 12,7 mm (1/2 pollice), può essere effettuata con
una toppa rotonda con diametro minimo di 76,2 mm (3
pollici).
2. Sia la toppa che la superficie del gommone devono essere
asciutte e perfettamente pulite.
3. Applicare alla superficie del gommone e della toppa 3 strati
di colla sottili e uniformi. Attendere 5 minuti tra
un’applicazione di colla e l’altra. Dopo la terza
applicazione, attendere 10–15 minuti prima di applicare la
toppa.
Usare un rullo pesante per far aderire la toppa alla superficie
del gommone.
4. Attendere almeno 24 ore prima di gonfiare e riutilizzare il
gommone.
RIPARAZIONI DI GRANDE ENTITÀ DEL
RIVESTIMENTO, DELLE GIUNTURE, DELLE
PARATIE E DELLO SPECCHIO DI POPPA
Per tutte le riparazioni di grande entità, si raccomanda di
consegnare il gommone al proprio concessionario.
Qualora ciò non fosse possibile, contattare comunque il
proprio concessionario.
INSTALLAZIONE DI NUOVE VALVOLE DI
CONTROLLO
Lubrificare il gambo delle valvole di controllo con silicone o con
una soluzione di acqua saponata per facilitarne l’installazione.
CONSIDERAZIONI DI CARATTERE
AMBIENTALE
Gli amatori della navigazione sono persone che già
apprezzano la bellezza e la pace dei grandi spazi. È quindi loro
responsabilità proteggere l’ambiente naturale e mantenere
pulite le idrovie.
Non gettare in acqua alcun avanzo di cibo o bevande o
altri rifiuti.
VERSAMENTI DI COMBUSTIBILE E OLIO
Il versamento di combustibile o olio nelle idrovie contamina
l’ambiente ed è nocivo per la natura. Non scaricare o smaltire
combustibile o olio in acqua; tale pratica è infatti proibita e
passibile di multa. Esistono due tipi comuni di scarico
accidentale:
• Eccessivo riempimento del serbatoio del carburante
• Pompaggio di acqua di sentina contaminata
RISCHIO DI INCENDIO / ESPLOSIONE
Le esalazioni emanate dagli stracci utilizzati per la raccolta
di versamenti di combustibile o solventi nell’imbarcazione
possono concentrarsi nella sentina e diventare molto
pericolosi. Sbarazzarsi di questi stracci a riva.
SCARICO E SMALTIMENTO DI RIFIUTI
Per rifiuto si intende qualunque genere di immondizia, plastica,
materiali riciclabili, cibo, legno, detergenti, scarichi W.C. e, in
certe acque, anche parti di pesce: in breve, quasi tutto. Si
raccomanda di non abbandonare e di smaltire a riva ogni
eventuale genere di rifiuto.
Se l’imbarcazione è equipaggiata con W.C. a circuito chiuso
(tipo marina), per lo scarico servirsi di un apposito impianto di
pompaggio a riva. In molte zone vige il divieto di gettare fuori
bordo gli scarichi neri o
anche i rifiuti
.
LIVELLI DI RUMOROSITÀ
Su molti corsi d’acqua sono in vigore limiti dei livelli di
rumorosità: rumore del motore, della radio ed anche grida.
Utilizzare lo scarico sullo specchio di poppa solo a
considerevole distanza dalla riva. Sull’acqua la musica e le
conversazioni a voce alta si propagano in lontananza,
soprattutto di notte.
SCIA E RISACCA
Nelle zone recanti divieti di SCIA, avvicinarsi con particolare
attenzione. Chi governa l’imbarcazione è responsabile di ogni
danno o lesione causati dalla scia o dalla risacca provocata
dall’imbarcazione stessa. Prima di accedere a zone con
divieto di SCIA, portarsi alla velocità minima di governo
possibile.
EMISSIONI DI SCARICO
Le emissioni di scarico (idrocarburo) superiori alla norma
inquinano l’acqua e l’aria. Curare la messa a punto del motore
e mantenere pulito lo scafo dell’imbarcazione per ottenere
prestazioni ottimali. Per ulteriori informazioni in proposito,
rivolgersi al proprio concessionario e consultare il manuale di
uso e manutenzione del motore.
VERNICI
Se l’imbarcazione resta per lungo tempo in acqua con forte
crescita di vegetazione marina, l’utilizzo di apposita vernice
antincrostazioni può ridurre la crescita di tali organismi.
Informarsi circa le normative che regolano la scelta del tipo di
vernice. Per ulteriori informazioni in proposito, contattare le
autorità competenti di zona.
DETERGENTI
Utilizzare i detergenti di uso domestico con molta parsimonia
e non smaltirli in acqua. Non mischiare detergenti diversi e
aerare a lungo gli ambienti chiusi. NON utilizzare prodotti che
contengano fosfati, cloro, solventi, prodotti non biodegradabili
o a base di petrolio. I detergenti al limone sono eccellenti per
la pulizia e sono sicuri sia per chi li usa che per l’ambiente.