Avvertenze di sicurezza
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Requisiti di sicurezza elettrica
Il condizionatore dell’aria deve essere installato secondo le specifiche di cablaggio locali.
I lavori di cablaggio devono essere completati da elettricisti qualificati.
Tutti i lavori di cablaggio devono essere conformi alle specifiche di sicurezza elettrica.
Il condizionatore dell’aria deve essere correttamente collegato a terra. In particolare,
l’interruttore principale del condizionatore dell’aria deve disporre di un cavo di messa a
terra sicuro.
Prima di collegare i dispositivi di cablaggio, disattivare tutte le alimentazioni.
L’utente NON PUÒ smontare o riparare il condizionatore dell’aria, farlo può essere
pericoloso. In caso di guasto, disattivare immediatamente l’alimentazione e contattare il
rivenditore di zona o l’assistenza tecnica.
È necessario fornire un’alimentazione separata al condizionatore dell’aria che soddisfi i
valori dei parametri nominali.
Il cablaggio fisso a cui è collegato il condizionatore dell’aria deve essere dotato di un
dispositivo di interruzione dell’alimentazione che soddisfi i requisiti di cablaggio.
Per evitare pericoli, occorre fare sostituire un cavo di alimentazione danneggiato da
professionisti del reparto di manutenzione o di un reparto simile del produttore.
Il circuito stampato (PCB) del condizionatore dell’aria è provvisto di un fusibile per fornire
protezione da sovracorrente.
Le specifiche del fusibile sono stampate sul circuito stampato.
NOTA: per le unità con refrigerante R32 è possibile utilizzare solo il fusibile ceramico
antideflagrante.
Collegare sempre a terra l’interruttore di alimentazione principale.
Non utilizzare un cavo di alimentazione danneggiato e sostituirlo se è danneggiato.
Quando il condizionatore dell’aria viene utilizzato per la prima volta o rimane spento per
un lungo periodo di tempo, deve essere collegato all’alimentazione e riscaldato per
almeno 12 ore prima dell’uso.
[ Avvertenza ]
[ Attenzione ]
[ Avvertenza ]
La seguente si applica ai sistemi di refrigerazione R32.
Prima di iniziare i lavori su impianti contenenti refrigeranti infiammabili, sarà necessario eseguire controlli di
sicurezza al fine di garantire che il rischio di ignizione sia ridotto al minimo.
Per riparare il sistema di refrigerazione, è necessario attenersi alle seguenti precauzioni prima di effettuare
qualsiasi intervento.
I lavori vengono effettuati secondo una procedura controllata in modo da ridurre al minimo il rischio di presenza
di gas o vapori infiammabili durante l’esecuzione dei lavori.
Tutto il personale addetto alla manutenzione e le altre persone che lavorano nell’area locale devono essere
istruiti in merito alla natura del lavoro che si sta svolgendo. Il lavoro in spazi confinati deve essere evitato.
La zona nelle immediate vicinanze dell’area di lavoro deve essere debitamente delimitata. Assicurarsi che le
condizioni all’interno dell’area siano state rese sicure dal controllo del materiale infiammabile.L’area deve
essere controllata con un adeguato rilevatore di refrigerante prima e durante il lavoro, al fine di garantire che
il tecnico sia a conoscenza di atmosfere potenzialmente infiammabili.
Assicurarsi che il dispositivo di rilevamento delle perdite utilizzato sia adatto all’uso con refrigeranti
infiammabili, cioè senza scintille, adeguatamente sigillato o a sicurezza intrinseca.
Se si devono eseguire lavori a caldo sull’impianto di refrigerazione o sulle parti ad esso associate, devono
essere disponibili adeguati dispositivi antincendio. Verificare che ci sia un estintore a secco o un estintore a
CO2 adiacente all’area di ricarica.
Le persone che svolgono lavori relativi a un impianto di refrigerazione, che comportano l’esposizione di tubature
che contengono o hanno contenuto refrigerante infiammabile, non devono utilizzare fonti di ignizione per non
provocare il rischio di incendio o di esplosione.
Tutte le possibili fonti di accensione, compreso il fumo di sigaretta, devono essere tenute sufficientemente
lontane dal luogo di installazione, riparazione, rimozione e smaltimento, durante il quale il refrigerante
infiammabile può essere eventualmente rilasciato nello spazio circostante.
Prima di dare inizio ai lavori, l’area intorno all’apparecchiatura deve essere sorvegliata per assicurarsi che non vi
siano pericoli di infiammabilità o rischi di accensione. Dovranno essere esposti cartelli recanti la dicitura “Vietato
fumare”.
Assicurarsi che l’area sia all’aperto o che sia adeguatamente ventilata prima di entrare nel sistema o di eseguire
lavori a caldo. Anche durante l’esecuzione dei lavori è necessario garantire un determinato livello di ventilazione.
La ventilazione deve disperdere in modo sicuro il refrigerante rilasciato e preferibilmente espellerlo all’esterno
nell’atmosfera.
In caso di sostituzione di componenti elettrici, questi devono essere idonei allo scopo per cui vengono usati
oltre che conformi alle corrette specifiche. Rispettare sempre le linee guida del produttore per la manutenzione
e l’assistenza. In caso di dubbi, rivolgersi all’ufficio tecnico del produttore per ricevere assistenza.
I seguenti controlli devono essere eseguiti sugli impianti che utilizzano refrigeranti infiammabili:
– la dimensione della ricarica dipende dalle dimensioni del locale in cui sono installati i componenti che contengono il
refrigerante;
– le macchine e le uscite di ventilazione funzionano adeguatamente e non sono ostruite;
– se si utilizza un circuito di refrigerazione indiretto, il circuito secondario deve essere controllato per verificare la presenza
di refrigerante;
– le indicazioni apposte sull’apparecchiatura continuano a essere visibili e ben leggibili. Sarà necessario intervenire in
caso di indicazioni e cartelli illeggibili;
– le tubazioni o i componenti di refrigerazione sono installati in una posizione in cui è improbabile che siano esposti a
qualsiasi sostanza che possa corrodere i componenti contenenti refrigeranti, a meno che questi ultimi non siano costruiti
con materiali intrinsecamente resistenti alla corrosione o adeguatamente protetti contro la corrosione.
Gli interventi di riparazione e manutenzione dei componenti elettrici devono includere controlli iniziali di
sicurezza e procedure di ispezione dei componenti.
Se esiste un guasto che potrebbe compromettere la sicurezza, non si deve collegare alcuna alimentazione
elettrica al circuito fino a quando non sarà stato risolto in modo soddisfacente. Qualora non sia possibile
eliminare il guasto in modo immediato, ma sia necessario continuare il funzionamento, sarà necessario ricorrere
ad un’adeguata soluzione temporanea. Ciò deve essere comunicato al proprietario dell’apparecchiatura, in modo
che tutte le parti ne siano informate.
I controlli iniziali di sicurezza comprendono:
- l’assicurazione dell’assenza di carica nei condensatori: ciò deve essere fatto in modo sicuro per evitare possibili scintille;
- la comprovazione dell’assenza di componenti e cavi elettrici sotto tensione durante la carica, il recupero o lo spurgo
del sistema;
- la presenza di continuità nel collegamento a terra.
Durante le riparazioni dei componenti sigillati, tutte le alimentazioni elettriche devono essere scollegate
dall’apparecchiatura su cui si sta intervenendo prima di rimuovere i coperchi sigillati, ecc. Se è assolutamente
necessario disporre di un’alimentazione elettrica alle apparecchiature durante la manutenzione, allora sarà
necessario individuare una forma di rilevamento delle perdite funzionante in modo permanente nel punto più
critico per avvertire di una situazione potenzialmente pericolosa.
Sarà necessario prestare particolare attenzione a quanto segue al fine di garantire che, lavorando sui
componenti elettrici, l’involucro non venga alterato in modo tale da modificare il livello di protezione. Ciò
include danni ai cavi, numero eccessivo di collegamenti, morsetti non conformi alle specifiche originali,
danni alle guarnizioni, montaggio errato dei pressacavi, ecc.
Assicurarsi che le guarnizioni o i materiali di tenuta non si siano degradati al punto tale da non servire più a
impedire l’ingresso di atmosfere infiammabili.
Le parti di ricambio devono essere conformi alle specifiche del produttore.
Non applicare al circuito carichi induttivi o capacitivi permanenti senza aver prima verificato che non superino
la tensione e la corrente consentite per la strumentazione in uso.
I componenti intrinsecamente sicuri sono gli unici sui quali è possibile lavorare quando sono sotto tensione in
presenza di un’atmosfera infiammabile. L’apparecchiatura di prova deve disporre della corretta classificazione.
Sostituire i componenti unicamente con altre parti indicate dal produttore. L’uso di altri componenti può causare
l’accensione del refrigerante nell’atmosfera in seguito a una perdita.Verificare che il cablaggio non sia soggetto a
usura, corrosione, pressione eccessiva, vibrazioni, spigoli vivi o altri effetti ambientali negativi. Il controllo deve
anche prendere in considerazione gli effetti dell’invecchiamento o delle vibrazioni continue provenienti da fonti
quali ad esempio compressori o ventilatori.
Quando si accede al circuito del refrigerante per effettuare riparazioni, o per qualsiasi altro scopo, è necessario
adottare procedure convenzionali. Tuttavia, è importante seguire le migliori pratiche.
Poiché l’infiammabilità rappresenta un possibile pericolo, sarà necessario rispettare la seguente procedura:
• rimuovere il refrigerante;
• spurgare il circuito con gas inerte;
• evacuare;
• spurgare nuovamente con gas inerte;
• disattivare il circuito tagliando o eseguendo un intervento di saldobrasatura.
La carica di refrigerante deve essere recuperata nelle bombole di recupero corrette. Il sistema deve essere lavato
con OFN al fine di rendere l’unità sicura. Potrebbe essere necessario ripetere questo processo più volte. L’aria
compressa o l’ossigeno non devono essere utilizzati per questa attività.
Sarà possibile eseguire lo spurgo rompendo il vuoto nel sistema con OFN e continuando a riempire fino al
raggiungimento della pressione di lavoro, poi sfogando nell’atmosfera, e da ultimo tirando verso il basso fino
al vuoto.
Questo processo deve essere ripetuto fino a quando non vi sarà più refrigerante all’interno dell’impianto.
Quando viene utilizzata la carica finale di OFN, sarà necessario ventilare il sistema fino a raggiungere la
pressione atmosferica necessaria per consentire lo svolgimento dei lavori.
Questa operazione è assolutamente indispensabile per la saldobrasatura delle tubazioni.
Assicurarsi che l’uscita della pompa per vuoto non sia vicina a fonti di innesco e che sia disponibile una fonte
di ventilazione.
Assicurarsi che non si verifichino contaminazioni di refrigeranti diversi quando si utilizza l’attrezzatura di
ricarica. I tubi o le tubazioni devono essere quanto più corti possibile al fine di ridurre al minimo la quantità
di refrigerante in essi contenuta.
Prima di ricaricare il sistema, quest’ultimo deve essere sottoposto a una prova di pressione con OFN.
DD,12 Dismissione:
prima di eseguire questa procedura, è essenziale che il tecnico conosca a fondo l’apparecchiatura e tutte le sue
particolarità. È buona prassi che tutti i refrigeranti vengano recuperati in modo sicuro. Prima dell’esecuzione
dell’intervento, deve essere prelevato un campione di olio e di refrigerante nel caso in cui sia necessaria
un’analisi prima del riutilizzo del refrigerante rigenerato. È fondamentale che l’energia elettrica sia disponibile
prima di iniziare il lavoro.
a) Acquisire familiarità con l’apparecchiatura e il suo funzionamento.
b) Isolare elettricamente il sistema.
c) Prima di tentare la procedura eseguire le seguenti operazioni:
• sono disponibili, se necessario, attrezzature meccaniche per la movimentazione di bombole di refrigerante;
• tutti i dispositivi di protezione individuale sono disponibili e utilizzati correttamente;
• il processo di recupero è sempre supervisionato da una persona competente;
• le attrezzature e le bombole di recupero sono conformi alle norme vigenti.
d) Pompare il sistema di refrigerazione, se possibile.
e) Se il vuoto non è possibile, realizzare un collettore in modo che il refrigerante possa essere rimosso da varie parti
dell’impianto.
f) Assicurarsi che la bombola venga posizionata sulla bilancia prima di procedere al recupero.
g) Avviare la macchina di recupero e operare conformemente alle istruzioni fornite dal produttore.
h) Non riempire eccessivamente le bombole. (Non più dell’80% del volume di carica del liquido).
i) Non superare la pressione massima di esercizio della bombola, neanche temporaneamente.
j) Quando le bombole sono state riempite correttamente e il processo è stato completato, assicurarsi che le bombole
e l’attrezzatura vengano rimosse tempestivamente dal sito e che tutte le valvole di isolamento sull’attrezzatura siano
chiuse.
k) Il refrigerante recuperato non deve essere caricato in un altro impianto di refrigerazione a meno che non sia stato
pulito e controllato.
L’apparecchiatura deve essere etichettata con l’indicazione che è stata dismessa e svuotata del refrigerante.
L’etichetta deve essere datata e firmata. Assicurarsi che sull’apparecchiatura siano presenti etichette che
indichino che l’apparecchiatura contiene refrigerante infiammabile.
Quando si rimuove il refrigerante da un impianto, sia per la manutenzione che per la dismissione, si raccomanda
la buona prassi di rimuovere tutti i refrigeranti in modo sicuro.
Quando si trasferisce il refrigerante all’interno delle bombole, assicurarsi che vengano utilizzate unicamente
bombole adeguate per il recupero del refrigerante. Assicurarsi che sia disponibile il numero corretto di
bombole per il mantenimento della carica totale dell’impianto. Tutte le bombole da utilizzare sono progettate
per il refrigerante recuperato ed etichettate per tale refrigerante (ovvero, bombole speciali per il recupero
del refrigerante). I cilindri devono essere completi di valvola di sovrapressione e delle relative valvole di
intercettazione in buono stato di funzionamento. I cilindri di recupero vuoti vengono evacuati e, se possibile,
raffreddati prima dell’operazione di recupero.
L’attrezzatura di recupero deve essere in buono stato di funzionamento con una serie di istruzioni relative
all’attrezzatura a portata di mano e deve essere adatta al recupero di refrigeranti infiammabili. Inoltre, si
dovrà disporre di una serie di bilance calibrate e in buone condizioni di funzionamento. I tubi flessibili devono
essere completi di raccordi di scollegamento senza perdite e in buone condizioni. nect Prima di utilizzare la
macchina di recupero, verificare che sia in condizioni di funzionamento soddisfacenti, che sia stata eseguita
la corretta manutenzione e che tutti i componenti elettrici associati siano sigillati per evitare l’accensione in
caso di rilascio di refrigerante. In caso di dubbio, rivolgersi al produttore.
Il refrigerante recuperato deve essere restituito al fornitore di refrigerante nella corretta bombola di recupero
e deve essere predisposta la relativa nota di trasferimento dei rifiuti. Non mescolare i refrigeranti nelle unità
di recupero e soprattutto non all’interno di bombole.
Qualora sia necessario rimuovere i compressori o gli oli per compressori, assicurarsi che siano stati evacuati
a un livello accettabile per garantire che il refrigerante infiammabile non rimanga all’interno del lubrificante. Il
processo di evacuazione deve essere effettuato prima di restituire il compressore ai fornitori. Per accelerare
questo processo è opportuno servirsi unicamente del riscaldamento elettrico sul corpo del compressore.
Quando l’olio viene scaricato da un impianto, l’operazione deve essere effettuata in modo sicuro.
Avvertenza: scollegare l’apparecchio dalla presa di corrente durante interventi di manutenzione e la sostituzione
di parti.
Queste unità sono condizionatori dell’aria a unità parziale, conformi ai requisiti di unità parziale della presente
norma internazionale, e devono essere collegate solo ad altre unità di cui sia stata confermata la conformità ai
corrispondenti requisiti di unità parziale della presente norma internazionale.
Appendice