qualificato. Tutti i collegamenti devono essere eseguiti in
conformità delle vigenti norme e nel pieno rispetto della
legge anti infortunistica.
Prima di collegare il cavo di alimentazione assicurarsi
che tutti i tubi siano già collegati, che la tensione di ali-
mentazione corrisponda a quella indicata sulla targa
dati tecnici e che la presa di terra sia efficiente.
Il gruppo di raffreddamento viene fornito senza liquido refri-
gerante.
Per riempire il serbatoio svitare il tappo (B) ed inserire circa
4 litri di liquido.
Collegare la torcia di saldatura e tutti i tubi di collegamento,
accendere l'interruttore (A) in modo che il liquido entri in cir-
colo, quindi rabboccare il serbatoio fino al livello "max".
E' importante che durante l'uso si mantenga il serbatoio
costantemente a livello "max" per avere la massima resa.
Pertanto, periodicamente, controllare il livello attraverso l'a-
sola (C).
Il liquido deve essere del tipo usato nel settore auto per i cir-
cuiti di raffreddamento. Questo viene ottenuto mescolando
acqua (preferibilmente del tipo deionizzato) con anticonge-
lante a base di glicole, in percentuale che dipende dalle con-
dizioni ambientali.
Per facilitare questa operazione seguire le seguenti indica-
zioni:
20% di anticongelante con temperatura ambiente di -9°C
30% di anticongelante con temperatura ambiente di -17°C
40% di anticongelante con temperatura ambiente di -26°C
50% di anticongelante con temperatura ambiente di -38°C
Importante! Questa miscela non serve solo per mantenere la
fluidità del liquido a bassissime temperature, ma serve
anche a non avere depositi calcarei dovuti ad acque dure
che pregiudicherebbero la durata del sistema ed in partico-
lare il buon funzionamento della pompa. Pertanto è consi-
gliabile usare l'anticongelante anche d'estate.
Attenzione! Un prolungato funzionamento a secco della
pompa puo' pregiudicarne la funzionalità e la durata.
Per salvaguardare la torcia, all'uscita della pompa c'è un
pressostato il quale ha il compito di controllare la pressione
di mandata. Nel momento in cui si ha il calo di pressione,
dovuto a mancanza di liquido o alla pompa bloccata, il pres-
sostato comanda, tramite il connettore (E), l'arresto del
generatore. Questa anomalia è spesso segnalata dalla
accensione di una apposita spia, posta sul generatore.
Al termine delle operazioni di saldatura o di taglio ricordarsi
di spegnere l'apparecchio.
4 DATI DI TARGA MOTOPOMPA
U1 = 230V
Frequenza = 50 Hz
Potenza assorbita = 200 W
Corrente assorbita = 1 A
Giri motore = 2850 g/min.
Portata max. = 7 litri/min.
Prevalenza max. = 3 Bar
Frequenza = 60 Hz
Potenza assorbita = 270 W
Corrente assorbita = 1.2 A
Giri motore = 3300 g/min.
Portata max. = 8,5 litri/min.
Prevalenza max. = 4 Bar
3
5 MANUTENZIONE.
Prima di effettuare qualsiasi ispezione all'interno del gruppo
disconnettere il cavo di alimentazione dalla rete.
Asportare periodicamente polveri o materiali estranei dall'in-
terno del gruppo e soprattutto dal radiatore.
Controllare la chiusura di tutte le fascette stringitubo, l'inte-
grità dei raccordi ed il livello del liquido.
5.1 ACCORGIMENTI DA UTILIZZARE DOPO UN IN-
TERVENTO DI RIPARAZIONE.
Dopo aver eseguito una riparazione fare attenzione a riordi-
nare il cablaggio in modo che vi sia un sicuro isolamento tra
le parti connesse alla alimentazione e le parti connesse al
circuito in bassa tensione.
Evitare che i fili possano andare a contatto con parti in movi-
mento o con parti che si riscaldano durante il funzionamen-
to. Rimontare tutte le fascette come sulla macchina originale
in modo da evitare che, se accidentalmente un conduttore si
rompe o si scollega, possa avvenire un collegamento tra la
alimentazione e i circuiti in bassa tensione.