Per fornire assistenza all'utente durante la risoluzione di un problema, il pannello a lato del computer presenta quattro indicatori luminosi contrassegnati con i
numeri 1, 2, 3 e 4. Se il sistema si avvia normalmente, gli indicatori lampeggiano e quindi si spengono. In caso di malfunzionamento del computer, la sequenza
degli stati degli indicatori consente di identificare il problema.
Torna alla pagina Sommario
N.B.: quando il computer completa la verifica POST, i quattro indicatori si spengono tutti prima di avviare il sistema operativo.
Combinazione di
indicatori
Descrizione del problema
Il computer si trova in una condizione
di spegnimento normale o presenta
una possibile anomalia pre-BIOS.
Gli indicatori della diagnostica non
sono accesi dopo il corretto avvio del
sistema operativo del computer.
l Collegare il computer ad una presa elettrica funzionante.
l Se il problema persiste, contattare Dell.
Possibile errore a livello del
processore.
l Rimontare il processore (consultare le informazioni sul processore relative al computer in
uso).
l Se il problema persiste, contattare Dell.
Moduli di memoria rilevati, ma
possibile errore di memoria.
l Sesonoinstallatidueopiùmodulidimemoria,rimuoverli,quindireinstallareunmodulo
e riavviare il sistema. Se il computer si avvia normalmente, proseguire con l'installazione
dei moduli di memoria aggiuntivi (uno alla volta) fino a quando non si individua il modulo
difettoso o si reinstallano tutti i moduli senza errori.
l Se disponibile, installare nel computer la memoria correttamente funzionante dello
stesso tipo.
l Se il problema persiste, contattare Dell.
Possibile errore della scheda grafica.
l Riposizionare le eventuali schede grafiche installate.
l Se disponibile, installare una scheda grafica funzionante nel computer.
l Se il problema persiste, contattare Dell.
Possibile errore del disco rigido o
dell'unitàdiscofloppy.
Riposizionare tutti i cavi di alimentazione e di dati.
Reinstallare tutte le periferiche USB e verificare le connessioni di tutti i cavi.
Nessun modulo di memoria rilevato.
l Sesonoinstallatidueopiùmodulidimemoria,rimuoverli,quindireinstallareunmodulo
e riavviare il sistema. Se il computer si avvia normalmente, proseguire con l'installazione
dei moduli di memoria aggiuntivi (uno alla volta) fino a quando non si individua il modulo
difettoso o si reinstallano tutti i moduli senza errori.
l Se disponibile, installare nel computer la memoria correttamente funzionante dello
stesso tipo.
l Se il problema persiste, contattare Dell.
Modulidimemoriarilevati,masiè
verificato un possibile errore di
configurazioneodicompatibilitàdella
memoria.
l Accertarsi che non esistano requisiti specifici per il posizionamento dei connettori o dei
moduli di memoria.
l Accertarsi che la memoria che si sta utilizzando sia supportata dal computer (vedere la
sezione sulle specifiche per il computer in uso).
l Se il problema persiste, contattare Dell.
Possibile errore della scheda di
espansione.
l Determinare la presenza di un eventuale conflitto rimuovendo una scheda di espansione
(non una scheda grafica) e riavviando il computer.
l Se il problema persiste, reinstallare la scheda rimossa, rimuoverne un'altra, quindi
riavviare il computer.
l Ripetere il processo per ogni scheda di espansione installata. Se il sistema viene avviato
normalmente significa che era presente un conflitto di risorse sull'ultima scheda rimossa
dal computer.
l Se il problema persiste, contattare Dell.
Sièverificatounguastodialtrotipo.
l Accertarsichetuttiicavideldiscorigidoedell'unitàotticasianocollegaticorrettamente
alla scheda di sistema.
l Se sullo schermo appare un messaggio di errore che segnala un problema relativo a
unaperiferica(comel'unitàdiscofloppyoildiscorigido),verificarechetaleperiferica
funzioni correttamente.
l Sel'avviodelsistemaoperativovieneeseguitodaunaperiferica,adesempiol'unità
discofloppyol'unitàottica,verificarechenelprogrammadiconfigurazionedelsistemala
sequenza di avvio sia corretta per le periferiche installate sul computer.
l Se il problema persiste, contattare Dell.