MULTIPLEX Rx 5 Synth Ipd Car Manuale del proprietario

Categoria
Giocattoli telecomandati
Tipo
Manuale del proprietario
Istruzioni d’uso ricevente
RX-5-SYNTH IPD CAR – Software V 1.2x
MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG • Westliche Gewerbestraße 1 • D-75015 Bretten (Gölshausen) • www.multiplex-rc.de Pagina 1/6
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! Queste istruzioni sono parte integrante del
prodotto e contengono informazioni importanti. Per
questo motivo è indispensabile conservarle con
cura e, in caso di vendita del prodotto, di con-
segnarle all’acquirente.
1. DATI TECNICI
RX-5-SYNTH IPD CAR
40/41
1)
MHz
Art.nr. # 5 5896
Numero canali 5
Sistema ricezione
FM/PPM singola conversione
con IPD (decodifica intelligente degli
impulsi)
Sensibilità
ca. 2 PV
Consumo ca. 20 mA (senza servi)
Tensione funzionamento
3,5 … 7,5 V
2)
4 – 5 elementi NiCd / NiMh
Temperatura di
funzionamento
- 15°C … + 55°C
Numero canali dal
radiocomando
compatibile con radio FM/PPM con
almeno 2 canali
Canali / frequenze
HF disponibili
vedi pagina 6
Lunghezza antenna 450 mm
Dimensioni L x P x A ca. 44 x 29 x 17 mm
Peso ca. 21 g
1)
41 MHz solo per esportazione, non ammessi in Germania.
2)
Una protezione di sottotensione evita che la ricevente vada in
funzione con meno di 4,5 V. Una volta accesa, la ricevente
funziona correttamente fino ad una tensione di 3,5 V.
2. NOTE RIGURDANTI LA SICUREZZA
! Prima di mettere in funzione leggere le istruzioni d’uso
! Usare solo per il campo d’impiego previsto (Î 4.)
! L’alimentazione deve essere adeguata (Î 8.)
! Rispettare le indicazioni di montaggio (Î 21.)
! Effettuare regolarmente test di ricezione (Î 22.)
! Rispettare la sequenza d’accensione
ACCENDERE prima la radio, poi ACCENDERE la ricevente.
SPEGNERE prima la ricevente, poi SPEGNERE la radio
! Nota: Utilizzo combinato
Le riceventi RX-SYNTH funzionano anche con radiocomandi
con modulo HF al quarzo - il modulo HF synthesizer non è
indispensabile. La tecnica synthesizer su entrambi gli appa-
recchi è un sistema moderno e flessibile per programmare
semplicemente e velocemente il canale desiderato.
Tutte le riceventi MULTIPLEX RX-SYNTH-IPD funzionano
con il sistema di trasmissione standard FM-PPM. In teoria il
funzionamento con radio di altri produttori è possibile, anche
se in questo caso non possiamo garantire il corretto funzio-
namento.
3. CARATTERISTICHE PARTICOLARI
x Ricevente con synthesizer PLL (i quarzi convenzionali sono
superflui)
x Cambio del canale semplice e veloce grazie alla ricerca
automatica del canale e protezione Lock-on con attivazione
dal radiocomando
x Completamente compatibile perché con formato di tras-
missione standard FM/PPM
x Decoder IPD (decodifica intelligente degli impulsi) con
funzioni HOLD e FAIL-SAFE
x Contatore errori
4. CAMPO DIMPIEGO
La ricevente RX-5-SYNTH IPD CAR deve essere usata esclu-
sivamente per il comando a distanza di modelli radioguidati.
L’utilizzo p.es. in aeromobili o apparecchiature industriali non è
consentito.
5. DICHIARAZIONE DI CONFORMICE
La valutazione degli apparecchi avviene secondo le nor-
mative europee.
Lei è quindi in possesso di un apparecchio che rispetta i
requisiti di costruzione e sicurezza stabiliti dall’Unione Europea.
La dichiarazione di conformità dettagliata CE in file PDF e può
essere scaricata dal nostro sito www.multiplex-rc.de cliccando
su DOWNLOADS e poi PRODUCT INFORMATION.
6. QUICK-START
1. Accendere la radio
2. Collegare la batteria Rx alla ricevente ed accendere
Il LED lampeggia (ricerca canale HF):
LED Code 2
1,6 sec
Il LED si accende in modo permanente quando la ricerca dal
canale HF è terminata:
LED Code 1
LED ON
3. Muovere un qualsiasi stick di comando 4x ed in modo
progressivo in una posizione finale
Il LED si deve ACCENDERE/SPEGNERE in base al
movimento dello stick
4. La regolazione HF del canale è terminata, il LED lampeggia:
1,6 sec
LED Code 5
5. SPEGNERE e RIACCENDERE la ricevente la ricevente è
pronta per l’uso
1,6 sec
LED Code 3
Istruzioni d’uso ricevente
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7. CONNETTORI SULLA RICEVENTE
La ricevente RX-5-SYNTH IPD CAR dispone di connettori
universali UNI, compatibili con la maggior parte di componenti
RC di altre marche (HiTEC, robbe/Futaba, Graupner/JR, …).
Presa Funzione
B/D
Collegamento pacco batteria Rx, cavo diagnosi o
PC
1, 2, 3, 4, 5 Uscite per collegamento servi, canali 1 … 5
! Quando si collegano il pacco batteria Rx, i servi, il
regolatore, ... assicurarsi di inserire gli spinotti nella
giusta direzione ed in particolare, con componenti RC di
altri produttori, controllare la sequenza dei cavi negli
spinotti (vedi anche disegno „sequenza contatti“ sulla
ricevente:
).
8. ALIMENTAZIONE
La ricevente RX-5-SYNTH IPD CAR può essere alimentata con
una tensione di 3,5 – 7,5 V (Æ pacco batteria Rx 4–5 elementi
NiCd o NiMh).
Collegare il pacco batteria Rx alla presa “B/D” o ad una qualsiasi
altra presa libera „1“ …“5“ (Î 7.).
! Rispettare la tensione massima consentita per gli appa-
recchi collegati alla ricevente (servi, ...)! Molti servi possono
essere alimentati solo con 4 elementi (4,8 V).
! Nota: Prevenire un'alimentazione sufficiente
Per un funzionamento sicuro dei modelli è indispensabile che
l’alimentazione sia affidabile e adatta al tipo di modello:
x Usare esclusivamente pacchi batteria Rx d’alta qualità,
completamente carichi e con una capacità adeguata
x I cavi devono avere un diametro sufficiente ed essere
possibilmente corti - non installare connessioni superflue
x Usare solo interruttori Rx d’alta qualità
x Tensioni sotto a 3,5 V possono pregiudicare il corretto
funzionamento dell’impianto RC. Una tensione ridotta può
essere dovuta ad un pacco batteria quasi scarico, troppo
debole o difettoso, connettori non adeguati oppure ad un
sistema BEC sovraccaricato o difettoso
9. UTILIZZO / SEGNALI LED
Sulla ricevente RX-5-SYNTH IPD CAR sono installati un LED ed
un tasto (SET) con i quali è possibile:
x Impostare il canale HF
x Attivare la funzione FAIL-SAFE e regolare le posizioni FAIL-
SAFE
x Disattivare il filtro IPD (p.es. per test di ricezione)
x „Leggere“ il contatore degli errori
x Riportare i parametri di regolazione a quelli iniziali (RESET)
Le diverse impostazioni vengono indicate dal LED. Per la rego-
lazione della ricevente si usano i seguenti CODICI LED.
10. ACCENSIONE
Se il canale HF è già stato impostato, dopo l’accensione il LED
lampeggia:
1,6 sec
LED Code 3
(Æ filtro IPD attivo Î 12.). La ricevente è pronta per l’uso
Se dopo l’accensione il segnale non è presente o non è valido, il
LED si accende il modo permanete fino alla ricezione di un
segnale valido:
LED Code 1
LED ON
Se non è ancora stato impostato un canale HF (ricevente nuova
o dopo un RESET), la ricevente comincia automaticamente la
ricerca del canale HF – durante la ricerca il LED lampeggia:
LED Code 2
1,6 sec
(Æ impostare il canale HF Î 11.)
! Nota: Controllare la tensione di funzionamento
La ricevente controlla sempre la tensione d’alimentazione. Dopo
l’accensione la tensione deve superare i 4,5 V, altrimenti la
ricevente si mette nuovamente in funzione solo una volta
superata la tensione di 4,8 V. In questo caso il LED si accende
per un attimo e rimane poi spento fino a quando la tensione non
superi i 4,8 V:
LED Code 0
LED OFF
11. IMPOSTARE IL CANALE HF
Con la ricevente RX-5-SYNTH IPD CAR il canale HF viene
impostato con la ricerca automatica del segnale - la ricevente
cerca il segnale HF più forte. Durante la ricerca è quindi
importante che la propria radio, con il canale HF desiderato, si
trovi nelle immediate vicinanze del modello/ricevente - tenere
una distanza adeguata da altre radio in funzione (> ca. 3 m).
Regolazione:
1. Accender la radio (con il canale HF desiderato),
tenere premuto il tasto sulla ricevente,
accendere la ricevente,
rilasciare il tasto
Æ La ricerca HF comincia, il LED lampeggia:
LED Code 2
1,6 sec
! Nota: Durata della ricerca del canale HF
La ricerca del canale HF dura normalmente ca. 2-4 sec. Se
la ricerca dovesse durare più a lungo, controllare che la
propria radio sia accesa e che non ci siano altre radio nelle
immediate vicinanze. Ripetere il passo 1.
2. Una volta rilevato un segnale HF, il LED si accende in modo
permanente:
LED Code 1
LED ON
3. Muovere un qualsiasi stick di comando 4x, in modo
progressivo in una posizione finale. Il LED si SPEGNE nel
ritmo del movimento dello stick. In questo modo è possibile
controllare la corretta impostazione del canale HF da parte
della ricevente
L’impostazione è terminata se il LED lampeggia il segnale di
conferma:
1,6 sec
LED Code 5
4. Spegnere e riaccendere la ricevente (Î 10.). Adesso la
ricevente lavora sul canale HF impostato
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Il canale HF viene memorizzato in modo duraturo fino a quando
non viene impostato nuovamente un nuovo canale HF o fino al
RESET delle impostazioni (ritorno alle impostazioni iniziali) (Î
15.).
! Nota: DISATTIVARE gli impulsi durante la ricerca del
canale HF
Durante la ricerca del canale HF sui connettori per i servi non è
presente alcun segnale – i servi non si muovono e sono privi di
coppia, con moderni regolatori di giri il motore rimane SPENTO.
Ciononostante, fissare il modello e portarsi ad una distanza di
sicurezza adeguata!
12. IPD (DECODIFICA INTELLIGENTE DEGLI
IMPULSI)
La ricevente RX-5-SYNTH IPD CAR dispone di un decoder IPD.
La sigla IPD sta per Intelligent-Pulse-Decoding. L’ „intelligenza“
è data da un microprocessore che valuta i segnali di comando
ricevuti dalla radio, li ritocca (se necessario), passandoli poi ai
servi – i segnali ricevuti non vengono quindi passati direttamente
ai servi, come nelle normali riceventi FM/PPM, ma controllati e
ritoccati.
I vantaggi della tecnica IPD:
1. Solo i segnali corretti vengono passati ai servi
IPD controlla i valori massimi dei segnali – lunghezze di seg-
nale fra 860 µsec e 2.350 µsec sono ritenute corrette. La
maggior parte dei radiocomandi, anche di altri produttori,
funzionano con una lunghezza degli impulsi compresa fra
questi due valori.
2. Segnali „errati“ vengono sostituiti (HOLD)
Con interferenze, la ricevente passa ai servi l’ultimo segnare
corretto ricevuto (tempo HOLD) fino alla ricezione di segnali
consentiti. Le interferenze vengono in questo modo
soppresse e/o si riduce il loro effetto.
3. „Posizione di sicurezza“ con interferenze (FAIL-SAFE)
Se la ricevente non ottiene dei segnali corretti entro 0,5 sec.
(tempo HOLD), porta i servi nelle posizioni di sicurezza im-
postate (posizioni FAIL-SAFE Î 13.) p.es. motore al mini-
mo, timoni in posizione neutrale.
4. IPD controlla la qualità del segnale
L’elaborazione del segnale si adatta automaticamente alla
qualità attuale del segnale (intensità di campo). I segnali forti
vengono passati senza modifiche ai servi, mentre quelli p
deboli vengono „ritoccati“. Con segnali deboli, la ricevente
calcola la posizione dei servi in base all’ultimo segnale
„corretto“ ricevuto – le interferenze vengono ridotte di molto,
rimangono però riconoscibili dal pilota (a differenza del PCM)
che può reagire di conseguenza.
5. IPD è compatibile
IPD lavora sulla base del conosciuto sistema di trasmissione
FM-PPM. Le riceventi IPD, con tutti i loro vantaggi, possono
quindi essere usate con la maggior parte dei sistemi RC.
13. ATTIVARE LA FUNZIONE FAIL-SAFE
In caso di interferenza, con la funzione FAIL-SAFE attiva, la
ricevente porta i servi in una posizione predefinita.
Se la funzione FAIL-SAFE non è attivata (impostazione iniziale o
dopo un RESET (Î 15.), una volta trascorso il tempo di HOLD
(0,5 sec.), la ricevente disattiva il segnale verso i servi – i servi
non hanno più forza di tenuta e rimangono, se non sollecitati,
nell’ultima posizione (eventualmente anche motore al massi-
mo!), fino alla ricezione di un segnale corretto.
! Nota: Attivare sempre il FAIL-SAFE
Ricommendiamo de attivare la funzione FAIL-SAFE per la
sicurezza e muovere i servi in una posizione senza pericolo per
il modello (per esempio motore al minimo/freno, motore elettrico
spento/freno, sterzo in posizione neutrale).
Regolazione:
1. Accendere la radio, poi la ricevente. Il LED lampeggia:
1,6 sec
LED Code 3
2. Portare tutti gli stick di comando/interruttori,... nelle posizioni
FAIL-SAFE desiderate (p.es. motore al minimo, sterzo in
posizione neutrale)
3. Premere brevemente il tasto (ca. 0,5 secondi) – il LED si
spegne
Il FAIL-SAFE è attivo, le posizioni sono memorizzate
! Nota: Non premere troppo a lungo il tasto
Se il tasto viene premuto troppo a lungo (> 2 sec., fino
all’accensione del LED) si disattiva il filtro IPD (Î 14.). In
questo caso il FAIL-SAFE non viene attivato e le posizioni
FAIL-SAVE non vengono memorizzate!
4. Provare le posizioni FAIL-SAFE
Portare gli stick di comando in posizioni diverse da quelle
FAIL-SAFE e spegnere la radio. Una volta trascorso il tempo
HOLD (0,5 sec.) i servi devono portarsi alle posizioni FAIL-
SAFE impostate in precedenza
! Nota:
Consigli ed informazioni riguardanti la funzione
FAIL-SAFE
x Le posizioni FAIL-SAFE vengono memorizzate solo con filtro
IPD attivo ed in mancanza di indicazione d’errori:
1,6 sec
LED Code 3
x Le posizioni FAIL-SAFE devono essere impostate
nuovamente cambiando il tipo di trasmissione (p.es. con
radio PROFI CAR cambiando il tipo di trasmissione p.es.
PPM 7 Æ HRS-2, HRS-3 Æ HRS-2) (Î 13.)!
x Le posizioni FAIL-SAFE devono sempre essere controllate e
se necessario attualizzate, p.es. se la ricevente viene
inserita in un altro modello (Î 12.4)
x La durata massima del FAIL-SAFE è limitata a 15 sec.
Passato questo tempo, la ricevente disattiva gli impulsi verso
i servi i servi non hanno più forza di tenuta - in mancanza
di segnale, il regolatore del motore elettrico spegne il motore
x Servi con una propria funzione HOLD e/o FAIL-SAFE (p.es.
servi digitali MULTIPLEX serie mc e mc/V2) trascorso il
tempo HOLD, con FAIL-SAFE disattivato, non perdono la
forza di tenuta
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14. DISATTIVARE IL FILTRO IPD
In caso di necessità è possibile disattivare il filtro IPD (Î 12.). In
questo caso la ricevente lavora come una tradizionale ricevente
FM/PPM. I segnali ricevuti vengono passati direttamente ai
servi, ... senza ritocchi. Il filtro IPD può essere disattivato p.es.
per effettuare dei test di ricezione e per valutare l’influenza
sull’impianto RC di motori in moto o per controllare la corretta
posizione dei singoli componenti. In questo modo è possibile
ottimizzare al meglio l’impianto RC, riconoscendo subito
eventuali interferenze che altrimenti verrebbero filtrate dall’IPD.
Regolazione:
1. Accendere la radio, poi la ricevente. Il LED lampeggia:
1,6 sec
LED Code 3
2. Premere il tasto (il LED si spegne) e tenere premuto fino alla
riaccensione del LED (dopo ca. 2 sec.). Il LED comincia
infine a lampeggiare:
LED Code 4
1,6 sec
Eccezione cavo di programmazione RX-SYNTH: con tasto
premuto il LED non si accende!
Per riattivare il filtro IPD:
x spegnere e riaccendere la ricevente
o
x premere nuovamente il tasto per >2 sec. (vedi sopra)
! Nota: DISATTIVARE il filtro IPD solo durante i test
Per motivi di sicurezza, disattivare il filtro IPD solo per test di
ricezione o per effettuare altre prove. Durante il funzionamento
normale (guidando l’automodello) attivare sempre il filtro IPD.
15. RESET (RITORNO ALLE IMPOSTAZIONI
INIZIALI)
Le impostazioni della ricevente possono essere riportate a
quelle iniziali di fabbrica (valori di default). In questo caso tutte le
regolazioni (canale HF, posizioni FAIL-SAFE) verranno
cancellate e riportate ai valori iniziali.
Regolazione:
1. Accendere la radio, poi la ricevente. Il LED lampeggia:
1,6 sec
LED Code 3
2. Premere il tasto e tenere premuto fino a far spegnere il LED
(dopo ca. 10 sec ). Il LED comincia infine a lampeggiare per
indicare l’avvenuto RESET:
1,6 sec
LED Code 5
Dopo il RESET, il segnale verso i servi viene disattivato.
Spegnere e riaccendere la ricevente (Î 10.).
Il RESET può essere effettuato anche senza un segnale radio –
il canale HF deve però essere impostato. Durante la ricerca del
canale il tasto non ha funzione.
16. CONTATORE DEGLI ERRORI
La ricevente dispone di 3 contatori per gli errori:
x Sottotensione
x Mancanza di segnale (oscillazione del segnale di campo)
x Errori negli impulsi
Il totale degli errori memorizzati nei tre contatori viene indicato
dal LED appena un errore viene riconosciuto:
LED Code 6
1,6 sec
1 – 9 errori
LED Code 7
1,6 sec
10 – 29 errori
LED Code 8
1,6 sec
> 30 errori
Gli errori qui riportati sorgono, secondo le nostre esperienze,
durante la maggior parte dei voli. Particolarmente frequenti sono
gli errori negli impulsi nella trasmissione FM/PPM. Normalmente
questi errori non sono riconoscibili durante il volo, ma vengono
registrati del contatore delle interferenze che possiede un’alta
sensibilità. Dopo qualche volo e dopo la regolare valutazione
degli errori, il contatore permette di riconoscere in anticipo
eventuali irregolarità avvenute durante il funzionamento del
modello e permette quindi di eliminare potenziali fonti
d’interferenze. P.es. problemi nell’alimentazione, interferenze
dovute al motore o altre parti metalliche, ecc.
16.1 Contatore errori sottotensione
Vengono memorizzati i secondi, durante i quali la tensione è
scesa per un attimo o in modo duraturo sotto a 4,4 V.
16.2 Contatore oscillazione dell’intensità di campo
(mancanza di segnale)
Vengono memorizzati i secondi, durante i quali è stata registrata
un’oscillazione dell’intensità di campo. Il contatore non tiene in
considerazione la mancanza di segnale per un periodo di tempo
prolungato (radio spenta).
16.3 Contatore errori negli impulsi
Vengono memorizzati i secondi, durante i quali i valori degli
impulsi si sono trovati aldifuori del formato prestabilito, p.es.
troppi impulsi o impulsi troppo corti/lunghi.
Con sottotensione (cadute di tensione), i contatori errori impulsi
e irregolarità del segnale non funzionano. Con irregolarità nel
segnale gli errori degli impulsi non vengono contati.
Prima o dopo eventuali oscillazioni dell’intensità di campo o
cadute di tensione ci possono essere degli errori negli impulsi
che vengono registrati dal contatore.
! Nota: Riavvio del processore
Con cadute di tensione aldisotto dei 3,0 V, il processore della
ricevente viene riavviato. In questo caso i valori dei tre contatori
andranno persi.
! Nota: Ritardo all’accensione
I contatori cominciano a funzionare 20 secondi dopo
l’accensione della ricevente.
! Nota: Contatore errori con filtro IPD DISATTVATO
Fino a quando il filtro IPD è disattivato, non vengono contati ed
indicati gli errori degli impulsi – attivare prima il filtro IPD
(Î 14.).
17. FUNZIONE DIAGNOSI
La funzione diagnosi è utile quando si devono effettuare delle
regolazioni sul modello, senza che la radio trasmetta un segnale
HF. Collegare a tale proposito la radio (radio MULTIPLEX con
presa multifunzione) alla ricevente attraverso l’interruttore Rx
MPX con presa di carica e con l’ausilio del cavo diagnosi
# 8 5105. L’interruttore Rx deve essere collegato alla presa
„B/D“ (D=diagnosi).
Per le radio MULTIPLEX della serie PROFI CAR è disponibile a
parte il cavo diagnosi # 8 5110. Per la funzione diagnosi, inserire
nella radio il cavo diagnosi in sostituzione del modulo HF. Il
collegamento con la ricevente avviene con un connettore UNI,
da collegare alla presa „B/D“ della ricevente.
All’accensione, la ricevente riconosce il cavo diagnosi. Per
questo motivo accendere prima la radio, poi la ricevente. Gli im-
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pulsi di comando vengono adesso inviati direttamente attraverso
il cavo diagnosi e non più via radio.
Scollegando il cavo diagnosi, la ricevente non passa alla
ricezione radio. Per reattivare la funzione HF spegnere e
riaccendere nuovamente la ricevente.
! Nota: Per SPEGNERE, seguire sempre la corretta
successione
SPEGNERE prima la ricevente, SPEGNERE poi la radio,
scollegare infine il cavo diagnosi. Durante il funzionamento
„diagnosi“, il LED rimane acceso in modo permanente - il
contatore degli errori è disattivato.
18. CAVO DI PROGRAMMAZIONE
RX-SYNTH # 8 5048
Se la ricevente è installata in modo permanente nel modello,
con tasto e LED non accessibili, la programmazione può anche
avvenire con l’ausilio del cavo di programmazione RX-SYNTH
(disponibile a parte). Collegare il cavo alla presa „B/D“ e
posizionarlo nel modello in modo che sia facilmente
raggiungibile. Il cavo di programmazione RX-SYNTH può essere
prolungato in caso di necessità con una comune prolunga UNI
(p.es. # 8 5031).
Il cavo di programmazione RX-SYNTH dispone di un connettore
a 3 poli contrassegnato con “PC”, che permette di collegare la
ricevente anche al PC (Î 19.).
! Nota: Il LED del cavo di impostazione non si accende
Il LED del cavo di programmazione non si accende se si preme
il tasto del cavo RX-SYNTH collegato alla ricevente! Il LED sulla
ricevente lavora normalmente premendo il tasto sul cavo RX-
SYNTH.
19. PROGRAMMA PC
RX-SYNTH-DATAMANAGER
Tutte le riceventi MULTIPLEX RX-SYNTH IPD lavorano con
moderni microprocessori (tecnologia FLASH), che ne permetto-
no il collegamento al PC/Notebook con l’ausilio di un cavo
d’interfaccia PC (# 8 5149 USB, # 8 5150 seriale).
Il programma PC RX-SYNTH-DataManager può essere scaricato
dalla homepage MULTIPLEX (www.multiplex-rc.de
). Il program-
ma permette di regolare anche altre funzioni delle riceventi RX-
SYNTH tramite PC:
x Impostazione libera del tempo HOLD e FAIL-SAFE,
attivazione e regolazione HOLD/FAIL-SAFE per ogni singolo
canale, impostazione manuale del canale HF, ....
x Update Software
x Funzione Scanner
La condizione di tutti i canali della rispettiva banda di
frequenza viene indicata graficamente. Con allarme e
funzione giornale
x Lettura contatori/memorie errori Il numero di errori per
impulsi, intensità di campo e tensione funzionamento
possono essere letti singolarmente
20. RILEVAMENTO AUTOMATICO DEL NUMERO
DI CANALI
Durante i primi 4 secondi successivi all’accensione (Î 10.) la
ricevente rileva il numero dei canali trasmessi dalla radio (p.es.
PPM 7, PPM 5, con radio MULTIPLEX PROFI CAR anche HRS-
2, HRS-3) – questo valore viene poi memorizzato. Il numero dei
canali trasmessi è un valore indispensabile per il filtro IPD, che
riconosce eventuali errori di trasmissione durante il funziona-
mento.
La ricevente effettua il controllo del numero dei canali ad ogni
accensione e confronta il risultato con il valore memorizzato. Se
i due valori non dovessero corrispondere, la ricevente non si
mette in funzione.
LED Code 1
LED ON
! Nota: Ogni volta che si cambia il numero dei canali
trasmessi (modalità di trasmissione della radio) e anche
quando si utilizza un’altra radio(!), spegnere e riaccendere
la ricevente.
Reimpostare in questo caso anche la funzione FAIL-SAFE
(Î 13.)
La modifica del numero dei canali/modalità di trasmissione
avviene p.es. nella radio PROFI CAR con l’impostazione del tipo
di trasmissione (p.es. PPM 7 Æ HRS-2, HRS-3 Æ HRS-2).
21. INSTALLAZIONE
x Nelle riceventi sono integrati componenti sensibili alle
vibrazioni. Proteggere la ricevente dalle vibrazioni, in
particolare se installate in modelli con motore a scoppio
(p.es. avvolgerla in gommapiuma)
x Posizionare la ricevente più lontano possibile dai motori
elettrici, accensioni elettroniche per motori a scoppio ed altri
componenti elettronici, come p.es. regolatori di giri, come
pure pacchi batteria. Non posizionare l’antenna vicino a
questi componenti
x Accorciare il più possibile i cavi che sono sottoposti a
correnti elevate, come p.es. quelli del regolatore, motore o
pacco batteria
x Saldare filtri antidisturbo adeguati sui motori elettrici (non
vale per i motori brushless). (p.es. usare il set filtri
antidisturbo # 8 5020)
x Interferenze di ricezione generate dai regolatori di giri
possono essere in molti casi ridotte installando un anello in
ferrite (p.es. # 8 5035), avvolgendo il cavo proveniente dalla
ricevente per 6 – 7 volte attorno all’anello, il più vicino
possibile al regolatore
x Cercare di mantenere invariata la lunghezza dell’antenna. Se
dovesse però essere troppo lunga per il tipo di modello usato
è possibile accorciarla fino a 350 mm. Prima dell’utilizzo
effettuare assolutamente un test di ricezione (Î 22.)
x Posizionare l’antenna ben distesa ed in modo che esca dal
modello, non aggomitolarla
x Non posizionare l’antenna in parallelo con i cavi dei servi,
con cavi dei pacchi batteria o con altre parti con conducibilità
elettrica (p.es. rinvii)
x Non posizionare l’antenna all’interno o su parti rivestite o
rinforzate con materiali a conducibilità elettrica (p.es. fibra di
carbonio, vernici metalliche, ...) – schermatura!
22. EFFETTUARE DEI TEST DI RICEZIONE
I test di ricezione sono molto importanti e servono a garantire un
funzionamento sicuro dell’impianto radio e per riconoscere in
anticipo eventuali motivi di interferenza. Il test deve anche
essere effettuato in particolare:
x Prima dell’utilizzo in volo di nuovi componenti o componenti
modificati o nuova posizione nel modello
x Prima dell’utilizzo di componenti radio che hanno subito forti
sollecitazioni (p.es. installati in un modello precipitato)
x Se sono state rilevate delle irregolarità durante il
funzionamento
Istruzioni d’uso ricevente
RX-5-SYNTH IPD CAR – Software V 1.2x
MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG • Westliche Gewerbestraße 1 • D-75015 Bretten (Gölshausen) • www.multiplex-rc.de Pagina 6/6
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Importante:
x Effettuare il test di ricezione sempre con l’aiuto di una
seconda persona che tiene e controlla il modello (automo-
delli e navi per terra)
x Effettuare il test di ricezione solo con antenna radio installa-
ta, ma non estratta. Per il test non usare un’antenna corta!
x Durante il test di ricezione, assicurarsi che non ci siano altre
radio in funzione (neanche su altre frequenze)
La distanza di ricezione del ricevente RX-5-SYNTH IPD deve
essere di ca. 40 m (con antenna radio inserita fino all’ultimo
elemento). Per il test di ricezione consigliamo di disattivare il
filtro IPD per evitare che eventuali interferenze e irregolarità nel
segnale non vengano soppresse. La distanza di ricezione
massima è raggiunta quando i servi cominciano a muoversi in
modo incontrollato senza reagire più al movimento degli
elementi di comando - se disponibile, attivare sulla radio il
movimento automatico di un servo, p.es. del direzionale. In
questo modo si ottiene un movimento costante del servo, che
permette di riconoscere con più facilità quando la ricevente non
reagisce più correttamente ai segnali di comando!
Importante:
Il test di ricezione deve essere effettato prima con motore
spento. Durante il secondo test, accendere anche il motore
(tutte le posizioni dello stick motore). In questo caso la distanza
di ricezione deve rimanere pressoché uguale. Se la distanza di
ricezione dovesse essere minore, ricercare il motivo delle
interferenze (interferenze generate dal motore, posizione non
ottimale dei componenti RC, vibrazioni, ...).
23. GARANZIA / RESPONSABILITÀ
I prodotti MULTIPLEX sono coperti da garanzia, come previsto
dalle leggi vigenti. In caso di riparazione in garanzia, rivolgersi al
rivenditore presso il quale il prodotto è stato acquistato.
Sono esclusi dalla garanzia i difetti dovuti a:
x Uso improprio, collegamento errato
x Utilizzo di accessori non originali MULTIPLEX
x Modifiche / riparazioni non effettuate dalla MULTIPLEX
o centro assistenza autorizzato MULTIPLEX
x Danneggiamento volontario / involontario
x Difetti dovuti a normale usura
x Funzionamento aldifuori delle specifiche tecniche
La MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG declina qualunque
responsabilità per danni diretti o indiretti o costi causati
dall’utilizzo o utilizzo improprio o erroneo di questo prodotto.
24. INFORMAZIONI SULLO
SMALTIMENTO
Apparecchi elettrici, contrassegnati con il bidone della
spazzatura depennato, non possono essere smaltiti
nella normale spazzatura di casa, ma devono essere
riciclati opportunamente.
Nei paesi UE (Unione Europea) gli apparecchi elettrici
non possono essere smaltiti nella spazzatura di casa
(WEEE - Waste of Electrical and Electronic Equipment,
normativa 2002/96/EG). I vecchi apparecchi possono essere
portati ai punti di raccolta del comune o di zona (p.es. centri di
riciclaggio), dove l’apparecchio verrà smaltito in modo idoneo e
gratuito.
Lo smaltimento adeguato dei vecchi apparecchi elettrici aiuta a
salvaguardare l’ambiente!
LED Codes:
LED Code 0
LED OFF
Î 10.
LED Code 1
LED ON
Î 6.
Î 10.
Î 11.
Î 20.
LED Code 2
1,6 sec
Î 6.
Î 10.
Î 11.
1,6 sec
LED Code 3
Î 6.
Î 10.
Î 13.
Î 14.
Î 15.
LED Code 4
1,6 sec
Î 14.
1,6 sec
LED Code 5
Î 6.
Î 11.
Î 15.
LED Code 6
1,6 sec
Î 16.
LED Code 7
1,6 sec
Î 16.
LED Code 8
1,6 sec
Î 16.
Tabelle delle frequenze 40/41 MHz:
Canale
[MHz]
Canale
[MHz]
Canale
[MHz]
041 40,575 081 40,815 400 41,000
042 40,585 082 40,825 401 41,010
043 40,595 083 40,835 402 41,020
044 40,605 40,845 403 41,030
045 40,615 40,855 404 41,040
046 40,625 084 40,865 405 41,050
047 40,635 085 40,875 406 41,060
048 40,645 086 40,885 407 41,070
049 40,655 40,895 408 41,080
050 40,665 40,905 409 41,090
051 40,675 087 40,915 410 41,100
052 40,685 088 40,925 411 41,110
053 40,695 089 40,935 412 41,120
40,705 40,945 413 41,130
054 40,715 40,955 414 41,140
055 40,725 090 40,965 415 41,150
056 40,735 091 40,975 416 41,160
40,745 092 40,985 417 41,170
40,755 40,995 418 41,180
057 40,765 419 41,190
058 40,775 420 41,200
059 40,785
40,795
40,805
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MULTIPLEX Rx 5 Synth Ipd Car Manuale del proprietario

Categoria
Giocattoli telecomandati
Tipo
Manuale del proprietario