Numark Industries X6 Manuale utente

Categoria
Mixer audio
Tipo
Manuale utente
21
INTRODUZIONE
Benvenuti al mixer professionale a 2 canali X6. Ecco alcune delle funzioni di questo dispositivo che adorerete:
Mixaggio digitale a 24 bit con comandi anti rumore
12 effetti (6 per Canale 1/Canale 2; 6 per Mic/Aux), convogliabili a Canale 1, Canale 2, Mic/Aux o Master
Interfaccia effetti completa, facile da usare, comprende tasto beat sync tap, fader wet/dry e manopola di controllo
parametri
Incredibile EQ a 3 bande su ciascun canale di ingresso, con interruttori EQ Kill
Varietà di ingressi (2 phono con interruttore di annullamento phono, 2 linea ed 1 mic/stereo aux)
Crossfader uniforme, con interruttore di inversione e comando rotante continuo slope (curva)
Limitatore di picco anticipato su cuffie e uscite master
Ci auguriamo che l’X6 vi accompagni con soddisfazione per molti anni a venire.
Cordialmente,
Il team Numark
CONTENUTI DELLA CONFEZIONE
X6
Adattatore di alimentazione CA
Guida rapida
Libretto di istruzioni di sicurezza e garanzia
REGISTRAZIONE
Recarsi alla pagina http://www.numark.com per registrare il X6. La registrazione del prodotto garantisce che possiamo tenervi
aggiornati con tutti gli ultimissimi sviluppi del prodotto e offrirvi assistenza tecnica di livello mondiale, in caso di eventuali
problemi.
NORME FONDAMENTALI
1. Assicurarsi che tutti gli elementi elencati sul frontespizio della presente guida si trovino nella confezione.
2. LEGGERE ATTENTAMENTE IL LIBRETTO DELLE ISTRUZIONI DI SICUREZZA PRIMA DI UTILIZZARE IL
PRODOTTO.
3. Studiare con cura lo schema dei collegamenti fornito nella guida.
4. Sistemare il mixer in una posizione adeguata all’uso.
5. Assicurarsi che tutti i dispositivi siano spenti e che tutti i fader e le manopole di guadagno siano impostati su “zero”.
6. Collegare tutte le sorgenti di ingresso stereo come indicato nello schema.
7. Collegare le uscite stereo ad amplificatori, mangianastri e/o altre sorgenti audio.
8. Collegare tutti i dispositivi all’alimentazione CA.
9. Accendere tutto nel seguente ordine:
sorgenti di ingresso audio (giradischi, lettori CD, ecc.)
il mixer
infine, eventuali amplificatori o dispositivi di uscita
10. Al momento dello spegnimento, invertire questa operazione spegnendo:
gli amplificatori
il mixer
infine, qualsiasi dispositivo di ingresso
23
Come faccio a sapere se i miei
cavi da ¼” sono bilanciati?
BILANCIATO
NON BILANCIATO
CARATTERISTICHE PANNELLO POSTERIORE
6
1
2343478
6
5
5
9
10
10
11
11
1. INGRESSO MIC – Collegare un microfono da ¼” a questo ingresso. I comandi del microfono si trovano sul pannello
superiore.
2. INGRESSO DI MIC-AUX LINEA (RCA) – Collegare a questo ingresso un dispositivo a livello di linea quale un lettore
CD, un campionatore o un’interfaccia audio. I livelli audio di questo ingresso sono controllati dai comandi microfono
situati sul pannello superiore.
3. INGRESSI LINE | PHONO (RCA) – Collegare le sorgenti audio a questi ingressi. Questi ingressi sono in grado di
accettare sia segnali a livello di linea che a livello phon.
4. INGRESSI DI LINEA (RCA) – Collegare dispositivi a livello di linea quali lettori CD, campionatori o interfacce audio a
questi ingressi..
5. INTERRUTTORE LINEA | PHONO – Posizionare correttamente questo interruttore, a seconda del dispositivo collegato
agli ingressi LINE | PHONO. Se si utilizzano giradischi a livello phono, impostare l’interruttore su “PHONO” per garantire
l’amplificazione aggiuntiva necessaria per i segnali a livello phono. Se si utilizza un dispositivo a livello di linea quale un
lettore CD o un campionatore, impostare l’interruttore su “LINE” (linea).”
6. TERMINALE DI MESSA A TERRA – Se si utilizzano giradischi a livello phono dotati di cavo di messa a terra, questo va
collegato a questi terminali. Se si verifica un “ronzio” o un “brusio” basso, ciò può significare che i giradischi non sono
messi a terra.
Nota bene: alcuni giradischi hanno il cavo di messa a terra incorporato nel collegamento RCA e, di conseguenza, non è
necessario collegare nulla al terminale di messa a terra.
7. USCITA RECORD (RCA) – Servirsi di cavi standard RCA per collegare questa uscita Record ad un dispositivo di
registrazione quale un registratore CD o una piastra di registrazione. Il livello di questa uscita è basato su livelli pre-
master.
8. USCITA MASTER (RCA) – Servirsi di cavi standard RCA per collegare questa uscita Master ad una cassa o ad un
sistema di amplificatori. Il livello di questa uscita è controllato tramite la manopola Master sul pannello superiore.
9. USCITA MASTER (BILANCIATA) – Servirsi di cavi bilanciati da ¼” (TRS) per
collegare questa uscita Master ad una cassa o ad un sistema di amplificatori. Il
livello di questa uscita è controllato tramite la manopola Master sul pannello
superiore.
Suggerimento: quando possibile, si raccomanda di utilizzare queste uscite
bilanciate per l’uscita audio Master. Le uscite bilanciate sono più adatte a cavi
lunghi e sono meno soggette a rumori e interferenze.
10. AC IN – Servirsi dell’adattatore di alimentazione in dotazione per collegare il mixer ad una presa di alimentazione. Ad
alimentazione spenta, collegare l’alimentazione elettrica innanzitutto nel mixer, quindi ad una presa elettrica.
Nota bene: il mixer è concepito per funzionare unicamente con l’alimentatore CA da 9V-1,5A in dotazione. L’uso di un
alimentatore incompatibile può danneggiare l’apparecchio.
11. INTERRUTTORE DI ALIMENTAZIONE (POWER) – Accende e spegne il mixer. Accendere il mixer dopo aver collegato
tutti i dispositivi d’ingresso e prima di accendere gli amplificatori. Spegnere gli amplificatori prima di spegnere il mixer.
25
1. INTERRUTTORE MIC – Accende o spegne l'INGRESSO MIC e l'INGRESSO MIC-AUX LINE.
2. MIC GAIN (guadagno mic) – Regola il volume dell’ l'INGRESSO MIC e l'INGRESSO MIC-AUX LINE.
3. MIC BASS (bassi mic) – Regola le frequenze basse (bass) del canale del microfono.
4. MIC TREBLE (acuti mic)Regola le frequenze alte (treble) del canale del microfono.
Suggerimento: in caso di ritorno durante l’uso di un microfono ad alti livelli, provare ad abbassare le frequenze alte.
5. CHANNEL GAIN (guadagno canale) – Regola il guadagno audio pre-fader del canale corrispondente.
6. CHANNEL BASS (bassi di canale) – Regola le frequenze basse (bass) del canale corrispondente.
7. CHANNEL MID (medi di canale) – Regola le frequenze medie del canale corrispondente.
8. CHANNEL TREBLE (acuti di canale) – Regola le frequenze alte (treble) del canale corrispondente.
9. SELETTORE DI INGRESSI – Seleziona la sorgente di ingresso che verrà convogliata al canale corrispondente.
10. FADER CANALE – Regola il livello audio inviato al mix di programma (Program).
11. CUE GAIN (guadagno Cue) – Regola il livello dell’audio delle cuffie.
12. CUFFIE – Collegare le cuffie da ¼” a questa uscita per il monitoraggio del mix e il cueing. I comandi dell’uscita cuffie si
trovano sul pannello superiore.
13. CURSORE CUE – Quando il SELETTORE MODALITÀ CUE è impostato su “CH1-2”, il cursore cue miscela tra l’audio
del Canale 1 & Canale 2 in cuffia. Spostare questo cursore a sinistra per ascoltare il Canale 1 o verso destra per
ascoltare il Canale 2.
14. MISURATORE CUE – Monitora il livello audio del canale Cue, a seconda della posizione del tasto SELETTORE
MODALITÀ CUE
15. SELETTORE MODALITÀ CUE – Seleziona l’audio da convogliare alle cuffie. Selezionando “MASTER” convoglia il mix
Programma alle cuffie. Selezionando FX convoglia l'uscita del blocco effetti alle cuffie. (Ciò permette di effettuare il cue
degli effetti prima di applicarlo.) Selezionando “CH1-2” permette il cueing dei Canali 1 e 2 servendosi del CURSORE
CUE.
16. CROSSFADER – Miscela l’audio tra i canali assegnati ai lati sinistro e destro del crossfader (vedi n. 14).
Nota bene: il crossfader è sostituibile dall’utente in caso di usura. Rimuovere il pannello anteriore e le viti che lo tengono
in posizione. Sostituire il fader con un ricambio autorizzato acquistato presso il proprio rivenditore Numark locale.
17. INVERSIONE CROSSFADER (CF) – Inverte l'assegnazione dei Canali 1 e 2 sul crossfader.
18. CROSSFADER (CF) SLOPE (variazione crossfader) Regola la variazione della curva del crossfader. Girare il
comando verso sinistra per una dissolvenza uniforme (mix) oppure verso destra per un taglio netto (scratch).
19. MASTER – Regola il volume di uscita del mix di Programma.
20. INDICATORE DI LIVELLO STEREO – Monitora il livello audio del mix di Programma.
21. INTERRUTTORI EQ KILL – Eliminano le frequenze basse, medie o alte del canale corrispondente.
22. EFFECTS (FX) ON – Accende e spegne l’elaborazione degli effetti. Sarà inoltre necessario alzare il comando Intensity
Mix per poter sentire gli effetti una volta che sono stati accesi.
23. ASSIGN Questo interruttore seleziona la sorgente audio alla quale verranno applicati gli effetti: l’INGRESSO MIC
e l’INGRESSO MIC-AUX LINE (MIC-AUX), Canale 1 (CH1), Canale 2 (CH2) o il mix Programma (MASTER). Il gruppo
selezionato si illumina mentre l’interruttore viene commutato.
24. SELECT Questo interruttore seleziona il gruppo di effetti. Il gruppo selezionato si illumina mentre l’interruttore
viene commutato. Quando l'interruttore ASSIGN è impostato su MIC/AUX, si può selezionare uno degli effetti presenti
sulla fila inferiore. Quando l'interruttore ASSIGN è impostato su CH1, CH2, o MASTER, si può selezionare uno degli
effetti presenti sulla fila superiore.
25. RATE / FREQUENCY (gamma / frequenza) – Regola la gamma / frequenza dell’effetto selezionato.
26. MIX / INTENSITY – Controlla la quantità di suono sottoposto a effetti (wet) rispetto a quello non sottoposto a effetti (dry)
nel mix. Quando il fader è abbassato, non si sentiranno suoni con effetti. Quando il fader è alzato, si sentiranno
unicamente i suoni sottoposti a effetti.
27. TAP – Per allineare al beat gli effetti sincronizzati con il tempo, premere il tasto TAP sul beat 3-4 volte. La
sincronizzazione del beat spesso funziona al meglio battendo metà tempo. Ad esempio, provare a battere solo sul
rullante (solitamente sul conteggio di “2” e “4”).
Quando la sincronizzazione del beat è attiva, gli effetti indicati con un asterisco (*) avranno gamme / frequenze collegate
al tempo (vedi il paragrafo “Descrizione effetti”). È possibile utilizzare la manopola RATE / FREQUENCY per regolare la
gamma sincronizzata col beat come multiplo del tempo (1x, 2x, 4x, ecc.)
Per disattivare la sincronizzazione del beat e avere un controllo continuo sulla gamma / frequenza di un effetto, premere
e mantenere premuto il tasto TAP fino a quando non rimane acceso. Ora la manopola RATE / FREQUENCY vi
permetterà di affinare con precisione la gamma / frequenza di un effetto.
Per riattivare la sincronizzazione del beat, battere nuovamente il beat.
26
DESCRIZIONE DEGLI EFFETTI
L’X6 è dotato di un processore multi effetti completo e facile da usare. Vi invitiamo a dedicare un po’ di tempo a prendere
confidenza con l’uso e il suono di ciascun effetto prima di iniziare a servirvene durante un’esibizione. Nonostante gli effetti
siano in grado di aumentare il livello di interesse e di sorpresa al materiale musicale, è spesso facile esagerare. Imparate ad
applicare gli effetti alla vostra musica con giudizio e ricordate che talvolta il vostro pubblico vuole solo sentire la canzone.
EFFETTI CANALE – Si possono applicare questi effetti a CH1, CH2, o MASTER selezionando l'opzione adeguata servendosi
dell'interruttore ASSIGN .
2XCOPY * – Una copia del segnale viene ritardata per un tempo determinato. Spesso i DJ tengono 2 copie di un disco
per giocare con trucchetti come questo. Provate a usare questo effetto con il beat sync attivato e spostando il fader
INTENSITY / MIX su e giù a tempo. Ora servitevi della manopola RATE/FREQUENCY per provare diversi multipli del
tempo.
TAPE ECHO * – Un effetto eco ricercatissimo, sviluppato negli anni 1960. In modalità beat-sync, RATE/FREQUENCY
controlla il tempo di ritardo come multiplo del tempo (1x, 2x, 4X, ecc). Se beat sync è stato disattivato,
RATE/FREQUENCY controllerà ininterrottamente il tempo di ritardo. Il fader INTENSITY/MIX regola l’ingresso nell’eco.
Questo lo rende molto utile per selezionare una frase, una parola o un beat da riprodurre in eco. Alzare
momentaneamente il fader INTENSITY/MIX durante il brano di musica che si desidera enfatizzare e abbassarlo. Si
noterà che l’audio che era in corso di riproduzione in quel momento echeggerà via. Ora, provare ad alzare il fader
INTENSITY/MIX per un’intera misura, quindi tagliare via la musica con il fader di VOLUME canale. Lasciare che la
musica echeggi, quindi abbassare il fader INTENSITY/MIX e far rientrare la musica.
ECHO – Un normale effetto eco. La configurazione di questo eco è leggermente diversa. Questa volta, il fader
INTENSITY/MIX regola l’uscita dell’eco. Quando il fader è alzato, echeggerà. Spingendolo ulteriormente in alto, darà un
ritorno pesante, proprio come il tape echo. Quando il fader è in basso, l’effetto eco è tagliato via completamente. Questo
effetto è molto utile per giostrare i beat ed enfatizzare frasi musicali.
FLANGER * – Ampio effetto flanger. In modalità beat sync, RATE/FREQUENCY controlla la gamma di sweep come
multiplo del tempo. Quando beat sync è disattivo RATE/FREQUENCY controllerà ininterrottamente la gamma di sweep.
INTENSITY/MIX controlla l’intensità dell’effetto flange.
PHASER * – Ampio effetto di passaggio di fase. È simile all’effetto flanger, con la differenza che un flanger ha un suono
armonico più pronunciato, che ricorda il motore di un jet che passa sopra la testa. Un modulatore di fase è enarmonico e
presenta un suono “rombante”. In modalità beat sync, RATE/FREQUENCY controlla la frequenza di sweep come
multiplo del tempo. Quando beat sync è disattivo, RATE/FREQUENCY la controllerà in maniera ininterrotta.
INTENSITY/MIX controlla l’intensità dell’effetto del modulatore di fase.
FILTRO LP – Effetto filtro passa basso. INTENSITY/MIX controlla la quantità di segnale filtrato che si udrà.
RATE/FREQUENCY controlla la frequenza di taglio del filtro. Quando RATE/FREQUENCY è impostato al massimo, non
ci sarà filtraggio; man mano che si abbassa la manopola, l’effetto inizierà a filtrare via le frequenze alte (treble)
dell’audio.
EFFETTI MIC-AUX – Si possono applicare questi effetti unicamente all’INGRESSO MIC e all’INGRESSO MIC-AUX LINE
selezionando MIC-AUX servendosi dell'interruttore ASSIGN .
VOCODER – Un vocoder ad onda quadra, che ricorda i suoni di voci robotiche dei primi tempi della musica elettronica.
RATE/FREQUENCY controlla il pitch della voce.
TAPE ECHO * – Vedi descrizione alla sezione EFFETTI CANALE.
ECHO – Vedi descrizione alla sezione EFFETTI CANALE.
REVERB 1 – Simula il riverbero di una sala. RATE/FREQUENCY controlla la decadenza (dimensione della sala).
INTENSITY/MIX controlla il mix wet/dry.
REVERB 2 – Campiona l’audio e lo riproduce al contrario aggiungendo reverb. Questo è un effetto fantastico se si
inserisce l’effetto e si taglia immediatamente il suono servendosi del fader VOLUME del canale.
FILTRO HP – Effetto filtro passa alto. INTENSITY/MIX controlla la quantità di segnale filtrato che si udrà.
RATE/FREQUENCY controlla la frequenza di taglio del filtro. Quando RATE/FREQUENCY è impostato al minimo, non
ci sarà filtraggio; man mano che si alza la manopola, l’effetto inizierà a filtrare via le frequenze basse (bass) dell’audio.
LMT+DISTORT – Effetto di distorsione limitato su banda. Questo effetto va utilizzato soprattutto con un microfono.
RATE/FREQUENCY controlla la quantità di distorsione, mentre INTENSITY/MIX controlla la quantità di distorsione che
verrà inserita nel mix.
(*)Quando beat sync è stato attivato battendo il tasto TAP al beat, gli effetti contrassegnati da un asterisco (*) avranno
frequenze o tempi collegati al tempo. Servirsi della manopola RATE/FREQUENCY per regolare i multipli del tempo (1x,
2x, 4x, ecc). Per disattivare la sincronizzazione del beat e avere un controllo continuo sulla gamma / frequenza, premere
e mantenere premuto il tasto TAP fino a quando non rimane acceso.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36

Numark Industries X6 Manuale utente

Categoria
Mixer audio
Tipo
Manuale utente