Bernard Controls AQ1L Installation & Operation Manual

Tipo
Installation & Operation Manual

Questo manuale è adatto anche per

Italiana
2
Elenco
1. SICUREZZA ------------------------------------------------------- 3
2. MANUTENZIONE DI STOCCAGGIO E MANUTENZIONE ------------ 3
Imballaggio e Stoccaggio
Manutenzione
3. ASSEMBLAGGIO
--------------------------------------------------- 4
Dopo l'assemblaggio, l'attuatore può funzionare in qualsiasi
posizione
Adattare l'attuatore all'ingresso della valvola
Configurazione dell'indicatore di posizione per la chiusura in
senso antiorario
4.
PERCORSO SOPRA MANUALE
------------------------------------- 6
5. COLLEGAMENTO ELETTRICO E PROVE --------------------------- 6
Controllo dopo il cablaggio
6. IMPOSTAZIONI DI LIMITI DI VIAGGIO
----------------------------- 7
Impostazione di una singola camma
Impostazione delle camme (AQ1L & AQ3L)
Impostazione delle camme e dei fermi meccanici (AQ7L)
7.
COMANDO ANALOGO PROPORZIONALE (OPZIONE)
------------ 11
8. DISPOSITIVO DI LIMITAZIONE DEL TORQUE-------------------- 12
38
37
48
46
42
41
41
39
38
Italiana
3
1. SICUREZZA
Questo dispositivo è conforme agli attuali criteri di sicurezza
applicabili.
L'installazione, la manutenzione e l'uso di questa unità richiedono
un personale esperto e qualificato.
Leggere attentamente questo documento prima di montare e
avviare l'attuatore.
2. MANUTENZIONE
DI STOCCAGGIO
E
MANUTENZIONE
Imballaggio e Stoccaggio
L'attuatore AQL viene consegnato in una scatola di cartone
equivalente alla dimensione dell'attuatore e si trova in un cuneo di
cartone.
Dovrebbe essere immagazzinato sotto un riparo, in un luogo pulito
e asciutto e protetto da variazioni di temperatura estese.
Evitare di posizionare l'attuatore direttamente sul
pavimento
.
Verificare che le spine dei raccordi dei cavi siano
correttamente serrate
.
Controllare che le viti di fissaggio siano correttamente
serrate
.
Cosa controllare dopo l'immagazzinaggio
1. Controllare visivamente l'apparecchiatura elettrica.
2. Azionare manualmente l'attuatore.
Cosa controllare gli attuatori preinstallati
Se si prevede un lungo periodo di tempo tra il montaggio
dell'attuatore e il cablaggio elettrico:
1. Controllare visivamente che le entrate e il coperchio dei cavi
siano ben chiuse.
2. In caso di installazione esterna, coprire l'unità con una
pellicola di protezione in plastica.
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Italiana
4
Manutenzione
Questo attuatore è dotato di lubrificazione a vita e non richiede
alcuna manutenzione specifica. Se funziona in un'atmosfera molto
umida, si consiglia di verificare una volta all'anno che non vi è
formazione di condensa all'interno dell'apparecchio.
3. ASSEMBLAGGIO
Dopo l'assemblaggio, l'attuatore può funzionare in qualsiasi
posizione.
Adattare l'attuatore all'ingresso della valvola
L'attuatore viene fornito con un serie di adattatori per assicurare
che l'uscita si adatta all'albero della valvola.
È sufficiente inserire l'adattatore quadrato esatto all'interno della
presa. L'adattatore può essere orientato il quadrato-asparallel o
come quadrato-diagonale, a seconda delle necessità.
Tuttavia:
non è consigliabile installare l'attuatore con coperchio
verso il basso.
le ghiere dei cavi non devono essere orientate verso
l'alto.
(Perdita di tenuta idrica)
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Italiana
5
-Criterio
Sulla richiesta
-Criterio
Sulla richiesta
Lunghezza lancia accettata massima
20mm
Lunghezza lancia accettata massima
25mm
AQ1L/AQ3L AQ7L
Forma adattatore (vista dalla attuatore sotto)
Configurazione dell'indicatore di posizione per la
chiusura in senso antiorario
Come criterio, l'attuatore AQL è configurato per chiudere in senso
orario. Se l'attuatore deve chiudere in senso antiorario, è possibile
modificare l'orientamento del tappo dell'indicatore di posizione.
Criterio di orientazione indicatore
Per chiusua oraria
Orientazione indicatore riservata
Per antiorario- chiusura antioraria
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Italiana
6
Come cambia orientazione tappo
1. Smontare il coperchio e il tappo.
2. Ruotare il tappo di 90°.
3.
Rimontare il tappo e il
coperchio.
4. PERCORSO SOPRA
MANUALE
È’ possibile azionare
manualmente l'attuatore
utilizzando il quadrante di
comando sotto l'attuatore.
L'uscita torna nella
direzione opposta alla
rotazione applicata.
La dimensione quadrata è
di 10 mm.
!
Fare attenzione a non danneggiare l'attuatore durante il
funzionamento manuale. Non applicare una coppia
superiore a 6N-m alla piazza.
Controllare l'indicatore quando si guida l'attuatore con
l'azionamento manuale per evitare che si raggiungano arresti
meccanici.
5. COLLEGAMENTO ELETTRICO E PROVE
Fare riferimento agli schemi elettrici alla fine di questo documento
e seguire la numerazione dei terminali per eseguire i collegamenti
elettrici ai connettori a spina (o ai morsetti in caso di collegamento
diretto).
!
Assicurarsi di non alimentare l'alimentazione AC sui
morsetti A, B, C o alimentazione DC su morsetti da 1, 2,
3 che danneggiano la scheda.
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Italiana
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Controllo dopo il cablaggio
Una volta completato il cablaggio degli attuatori, verificare i
seguenti punti:
1. Assicurarsi che la taratura dell'alimentazione elettrica
corrisponda all'informazione sul lato dell'attuatore.
2. Verificare che tutti i connettori o le ghiere del cavo siano
correttamente
serrati.
3. Spostare la valvola con l'azionamento manuale in posizione
intermedia.
4. L'apertura e la chiusura elettricamente operano e verificano
che l'attuatore ruoti nella giusta direzione e si ferma nella
posizione desiderata.
Se viene rilevato un errore in questa fase, controllare tutto il
cablaggio.
6. IMPOSTAZIONI DI LIMITI DI VIAGGIO L'attuatore
è impostato in fabbrica per un viaggio di 90 °. Dispone di
2 dispositivi per limitare il viaggio:
Interruttori di trigger
camma per spegnere
l'alimentazione in
posizione finale o per
segnalare una posizione.
Non utilizzare mai un attrezzo rotante per azionare
manualmente l'attuatore.
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Italiana
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Le fermate meccaniche bloccano meccanicamente la
rotazione per proteggere la valvola in caso di
sovraccarico. Non devono essere utilizzati come limiti
di viaggio.
Impostazione di una singola camma
La camma ruota mentre l'albero di uscita e l'azionamento di trigger
trascinando la leva.
I cammasorientazioni sono preimpostati in fabbrica, tuttavia è
possibile rieseguirli nuovamente sull'installazione se necessario.
Rep. -Funzione Stato prima installazione
1 Limita viaggio orario
Pre-cavo, pre-imposta
camma
2 Limita viaggio antiorario
Pre-cavo, pre-imposta
camma
3
Segale orario
Per cavo, per imposta
4
Segnale antiorario
Per cavo, per imposta
Come regola una camma singola
Alla posizione desiderata dell'uscita dell'attuatore:
1) Ruotare la vite di
regolazione della camma
corrispondente con un
cacciavite a testa piatta o
un cacciavite a testa
cilindrica.
Il disco a camma si gira.
2) Impostare il disco di
camma fino a quando non
si sente un clic da
interrotrore. Indica
l'attivazione
dell'interruttore.
Assicurarsi che le camme contattino l'interruttore in base
alla corretta direzione di marcia, altrimenti si potrebbe
danneggiare l'interruttore.
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Italiana
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Camme di limite di viaggio e camme di segnalazione
Su attuatore AQL, si dispone di 4
camme con 2 funzioni diverse:
Le camme di limitazione di viaggio
hanno tagliato l'alimentazione quando
attivano gli interruttori corrispondenti
ad una posizione finale.
Le camme di segnalazione non sono
cablate per impostazione predefinita. È’
possibile utilizzarle per indicare quando
l'attuatore si avvicina ad una posizione
finale.
Le camme di segnalazione devono essere impostate per
raggiungere il rispettivo interruttore prima che le camme di
limitazione di corsa fanno.
Se l'attuatore viene fornito montato su una valvola, le
seguenti impostazioni dovrebbero essere state. eseguite
dal fornitore della valvola.
Impostazione delle camme (AQ1L & AQ3L)
AQ1L & AQ3L hanno fermi meccanici fissi. Limpostazioni del
limite di viaggio sono effettuate solo con camme.
Come regolare le camme per entrambe le direzioni
1. Portare l'attuatore in posizione di corsa in senso orario.
2. Impostare la camma corrispondente al finecorsa di corsa in
senso orario.
Se l'interruttore di segnalazione in senso orario è cablato:
3. Azionare manualmente l'uscita in senso antiorario con
l'azionamento manuale.
4. Impostare la camma corrispondente al commutatore di
segnalazione in senso orario.
5. Azionare l'attuatore nella posizione del limite di corsa in
senso antiorario.
6. Ripetere l’ impostazioni da 2 a 4 in senso antiorario.
Limite di viaggio
Segnalazione
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Segnalazione
Limite di
viaggio
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Impostazione delle camme e dei fermi meccanici
(AQ7L)
AQ7L ha sia fermate meccaniche che camme che possono essere
impostate.
Impostazione dei limiti di
viaggio
Le fermate meccaniche limitano
la corsa dell'attivatore.
La regolazione fine della
posizione delle viti di arresto
è possibile entro un limite
massimo di ± 2 °. Queste viti
sono posizionate sul lato
inferiore dell'attuatore.
L'attuatore si ferma in posizione
aperta e chiusa quando viene
azionato l'interruttore di fine
corsa.
Come regolare le camme e
le fermate meccaniche per entrambe le direzioni
Un giro della vite di regolazione = variabile all'uscita
dell'attuatore
1. Togliere il dado corrispondente alla rotazione meccanica in
senso orario e girare la ferma meccanica 2 tornando indietro.
2. Portare l'attuatore in posizione di corsa in senso orario.
3. Far scorrere la manopola meccanica in senso orario a
contatto con il manicotto di uscita e riavviarla di 1,5 giri.
4. Svitare nuovamente il dado per bloccare la posizione
meccanica.
5. Impostare la camma corrispondente al finecorsa di corsa in
senso orario.
Se l'interruttore di segnalazione in senso orario è cablato:
6. Azionare manualmente l'uscita in senso antiorario con
l'azionamento manuale.
7. Impostare la camma corrispondente all'interruttore di
segnalazione in senso orario.
1 Avvitare
ruotare a
sinistra
1 Avvitare la
vite a destra
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1 Avvitare la
vite a destra
1 Avvitare
ruotare a
sinistra
Italiana
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8. Togliere il dado corrispondente alla sosta meccanica in senso
antiorario e girare la fermo meccanico 2 giri indietro.
9. Portare l'attuatore nella posizione di fine corsa in senso
antiorario.
10. Ripetere l’ impostazioni da 3 a 7 in senso antiorario
7. COMANDO ANALOGO PROPORZIONALE
(OPZIONE)
Il
comando analogico
proporzionale
consente
di
azionare
la
valvola
in
posizioni intermedie.
La scheda è pre-impostata in
fabbrica.
Eseguire il cablaggio elettrico
secondo lo schema elettrico
dell'attuatore.
Impostazione della scheda di posizionamento
Fare attenzione che il pannello venga fornito durante il
processo di impostazione.
L'attuatore viene fornito con il comando analogico
proporzionale già installato e l
impostazioni sono già
state eseguite presso la nostra fabbrica.
Soltanto passare attraverso la procedura di configurazione di
seguito se è necessario regolare l'arresto meccanico delle estremi
meccaniche. La configurazione di bordo è completamente
automatica.
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Italiana
12
Come eseguire l'impostazione della scheda
1. Premere per 5 secondi il pulsante SW1 situato sulla scheda.
Il LED giallo lampeggia mentre l'installazione è in corso e si
illumina acceso quando l'impostazione è completata.
2. Controllare l'impostazione eseguendo alcune operazioni in
senso orario e in senso antiorario.
Se il LED continua a lampeggiare dopo il processo automatico,
indica i seguenti errori:
I tempi
lampeggiano
2
3
4
5
La
configurazione
non è stata
caricata
correttamente
Il segnale
4/20 mA
viene perso
L'attuator-
e
è
bloccato
durante il
viaggio
La direzione di
rotazione non è
corretta
L'attuatore ha ottenuto una
posizione fuori limiti di
corsa
L'attuatore sta
pompando
Come impostare la direzione di chiusura e la posizione di riserva
È possibile utilizzare i dip switch SW2 per impostare la direzione di chiusura
(dip switch 1) e la posizione di fallback (dip switch 2 & 3) nel caso in cui il
segnale si perde.
Questa impostazione deve essere fatta con spegnimento.
Direzione di
chiusura
1
Posizione di
riserva
3
ON
OFF
ON
Senso orario
2
ON
Stayput
Chiuso
OFF
Antiorario
OFF
Aperto
Stayput
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Italiana
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1. Spegnere l'alimentazione elettrica.
2. Controllare se il problema proviene da valvola (punto rigido o
inceppamento) o arresti meccanici (sovraccarichi o sbagliature
meccaniche).
3. Fissare il problema.
4. Accendere l'alimentazione elettrica e azionare elettricamente
l'attuatore in entrambe le direzioni.
Il LED resta lita pochi secondi dopo che l'alimentazione è
spenta.
Attendere quei pochi secondi prima di accendere
nuovamente l'alimentazione e di azionare l'attuatore.
8. DISPOSITIVO DI LIMITAZIONE DEL TORQUE
In caso di coppia eccessiva sull'attuatore, un sistema di
limitazione della coppia disattiva l'attuatore.
Un LED dietro il pannello di commutazione si accende quando
questa protezione è accesa.
Come riavviare l'attuatore se il limitatore di coppia
si è spento
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