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Impostare i Parametri Trigger del Modulo Sonoro Percussivo
Anche se un valore alto impedisce il
retriggering, possono andar persi dei suoni
quando l’esecuzione è veloce (rulli, etc.).
* L’uso di sordine può aiutare i sopprimere i
disturbi nelle forme d’onda del trigger.
Abbiamo il crosstalk quando le vibrazioni e i
suoni di un tamburo innescano il suono di altri
tamburi. Crosstalk Cancel è un’impostazione che
impedisce il crosstalk che si verifica tra drum
trigger collegati allo stesso modulo sonoro
percussivo.
Quando un suono innescato dal rullante, per
esempio, si sente quando colpite un altro
tamburo, cassa o tom-tom, allora dovreste alzare
questo valore per il suono innescato dal rullante.
In presenza di questo problema, il valore di
Crosstalk Cancel va regolato per primo.
In questo caso, per esempio, se colpite il tom e il
rullante attiva il suono ad esso assegnato, potete
fare quanto segue:
1.
Impostate tom e rullante sullo stesso
Crosstalk Cancel Group. (Solo TD-20 e
TD-12)
2.
Impostate il Mount Type per il tom e il
rullante su “PAD.” (Solo TD-20 e TD-12)
3.
Poi regolate il valore di Crosstalk Cancel
per il rullante, colpendo il tom sino a
quando il trigger del rullante non innesca
più il suono.
***** Hint o Tips ICON ******
* Se i trigger vengono influenzati dai suoni di
altri tamburi privi di drum trigger o dai
diffusori, regolate il valore di “Threshold” (p. 9).
* Solo quando montate il drum trigger sul
tamburo, potete usare il “Crosstalk Cancel” nel
modulo sonoro percussivo per evitare il
verificarsi del crosstalk.
Crosstalk Cancel/ XTalk Cancel
Far corrispondere il Drum Trigger al
Modulo Sonoro
I Trigger type sono gruppi di vari parametri
trigger regolati per corrispondere a specifici
pad e trigger.
I moduli sonori percussivi Roland hanno
impostazioni trigger preprogrammate a
questo scopo. Regolando i parametri trigger
in base a queste impostazioni si ottengono
le migliori prestazioni dalla serie RT-10.
Stabilità nelle Dinamiche del Triggering
e Accuratezza nella Velocità
La risposta di un drum trigger è influenzata
da molte variabili. Queste includono il tipo
di tamburo, la pelle e l’accordatura, la
sordina usata e il vostro stile esecutivo.
Impostazioni corrette dei parametri trigger
garantiscono una buona risposta alla
dinamica e precisione nelle esecuzioni
veloci.
Esempi di Triggering Speciali
Il triggering dai tamburi acustici non viene
usato solo in senso dinamico “normale”, ma
qualche volta i trigger sono usati per
attivare i loop di un campionatore, o suoni
o effetti speciali dove le dinamiche naturali
non sono necessarie.
• Innescando un loop o effetti speciali, è
meglio impostare il “threshold level”
su un valore alto.
In tal modo, i colpi deboli sul tamburo
non attivano il suono.
• Innescando un suono che desiderate
abbia sempre lo stesso livello,
indipendentemente dalla forza con cui
suonate, impostate la “Trigger Curve”
su “LOUD”