FAQ
IT
Hard drive esterno Samsung
Precauzioni per la manipolazione
Utilizzare solo l’adattatore di alimentazione fornito con il prodotto o approvato da Samsung Electronics.
Utilizzare l’adattatore nominale Power
Riguardo l’installazione
Utilizzare il prodotto su una superficie piana. Non sedersi sul prodotto e non posizionare su di esso oggetti pesanti. Evitare di bloccare la ventola nella parte inferiore o laterale del disco esterno.
Riguardo l’alimentazione
Non toccare con le mani la spina o il cavo di alimentazione. Non utilizzare una spina, un cavo di alimentazione o una presa danneggiati o non saldi.
Non piegare eccessivamente il cavo di alimentazione e non posizionare su di esso oggetti pesanti. Non staccare l’alimentazione tirando il cavo.
Utilizzo del cavo dati
Cavo dati standardizzato. Non piegare eccessivamente il cavo dati e non posizionare su di esso oggetti pesanti. Non scollegare il cavo dati tirandolo con forza.
1 MB = 1,000,000 byte e 1 GB = 1,000,000,000 byte 1 TB = 1,000,000,000,000 byte
Tenere il prodotto e gli accessori lontani dalla portata dei bambini. In caso contrario, potrebbe esserci il rischio di lesioni personali e problemi.
Il disco esterno è decisamente portatile e potrebbe facilmente cadere. Attenzione a non far cadere e capovolgere il disco durante il trasporto.
In caso di urti, il disco esterno potrebbe riportare settori danneggiati. Settori danneggiati possono provocare errori in lettura/scrittura.
Se il prodotto viene utilizzato in luoghi esposti all’umidità, potrebbe esserci il rischio di scosse elettriche. Inoltre, l’esposizione prolungata all'umidità potrebbe corrodere diverse parti e componenti.
Gli oggetti magnetici potrebbero provocare vari tipi di danni all’HDD, compresa la perdita di dati. Tenere calamite e oggetti magnetici lontani dal disco esterno.
Per la riparazione, contattare il centro di assistenza indicato da Samsung. Lo smontaggio, le riparazioni o le modifiche al prodotto e la rimozione non autorizzata dell’etichetta annullano la garanzia.
Il produttore del disco esterno non garantisce i dati in esso memorizzati e non assume alcuna responsabilità per danni morali o materiali che si verificano durante il ripristino dei dati.
Backup : memorizzare l’originale e una copia dei dati su due o più supporti di memorizzazione diversi e accessibili.
Usare sempre la funzione di rimozione sicura dell’hardware prima di spegnere l’HDD o di scollegare il cavo USB e il cavo di alimentazione.
Eseguire scansioni antivirus con frequenza e proteggere l'unità esterna dalle infezioni.
Non utilizzare mai liquidi di pulizia o sostanze chimiche simili. Non spruzzare liquidi di pulizia direttamente sul prodotto. Potrebbero verificarsi scolorimenti o deformazioni del prodotto.
Urti
Umidità
Campi magnetici
Smontaggio e rimozione dell’etichetta
Effettuare sempre il backup dei dati importanti
Rimozione sicura dell’hardware
Scansione antivirus regolare
Pulizia del prodotto
Riguardo la custodia
La capacità di memorizzazione può variare in base al metodo di formattazione del disco, all’organizzazione delle partizioni e al tipo di sistema operativo.
Risoluzione dei problemi
D1. Il trasferimento file impiega troppo tempo.
R1.
Basse velocità di trasferimento file si hanno quando il computer non supporta USB 2.0 o se non si collega il hard drive esterno Samsung a una porta USB 2.0.
Provare a collegare il hard drive esterno Samsung a una porta diversa oppure, se il computer non supporta USB 2.0, acquistare una porta USB 2.0 separata.
D2. La capacità effettiva del hard drive esterno Samsung è diversa da quella indicata sulla confezione.
R2.
Il tipo di file system usato per l’unità, il partizionamento, il tipo di sistema operativo e vari altri fattori possono incidere sulla capacità effettiva di archiviazione visualizzata dal computer.
(1MB = 1.000.000 byte e 1GB = 1.000.000.000 byte 1TB = 1.000.000.000.000 byte.)
D3. Collegando il hard drive esterno Samsung al computer, questo sembra riconoscerlo ma in Esplora risorse l’unità non compare.
R3.
Il hard drive esterno Samsung è, per impostazione predefinita, formattato in FAT32/NTFS e quando lo si collega a un computer funziona normalmente. Tuttavia, se la partizione è stata cancellata o il file system è stato cambiato
in un altro non riconosciuto da Windows, l’unità non apparirà in Esplora risorse. Provare a formattare l’unità in FAT32 o NTFS. (attenzione: la formattazione cancella tutti i dati archiviati sull’unità)
D4. Utilizzo Windows XP e non posso formattare l’unità in FAT32.
R4.
I sistemi operativi Windows successivi a Windows NT hanno una formattazione in FAT32 limitata a 32GB. Pertanto, se si desidera formattare il hard drive esterno Samsung in FAT32, sarà necessario scaricare una utility
di formattazione dal nostro sito web (attenzione: la formattazione cancella tutti i dati archiviati sull’unità. Prima di procedere si raccomanda di eseguire un backup dei dati).
D5. Il mio computer non si avvia correttamente.
R5.
Se si avvia il sistema con il hard drive esterno Samsung collegato al computer, è possibile che la BIOS del sistema stia tentando l’avvio dall’HDD esterno. Cambiare la sequenza di booting della BIOS oppure scollegare
l’HDD esterno dal sistema, quindi provare nuovamente ad avviare.
D6. Ho formattato il hard drive esterno Samsung e ho perso tutto il software fornito in bundle.
R6.
Le applicazioni in bundle fornite con il hard drive esterno Samsung sono disponibili per il download sul sito web di supporto clienti Samsung Electronics.
D7. Utilizzo Mac e non posso copiare i file.
R7.
Se l’unità è stata formattata in NTFS, i dati archiviati sulla stessa possono essere letti solo dai sistemi Mac. Per il Mac OS potrebbe essere necessario formattare il disco. (Si veda la pagina successiva)
D8. Qual è la dimensione massima impostabile per una zona di sicurezza?
R8.
Il file system FAT32 limita le dimensioni di qualsiasi file sull’unità a un massimo di 4GB. Per garantire un funzionamento affidabile in FAT32, SecretZone™ limita le dimensioni di ciascun drive virtuale a un massimo di 2GB.
I possessori di PC Windows che desiderano utilizzare una capacità maggiore di 2GB devono riformattare l’unità esterna in NTFS in ambiente operativo Windows.
Informazioni di base