14 Guida rapida
Configurazione della funzionalità E-mail
Se si desidera configurare il servizio E-mail, seguire questa procedura. In caso
contrario, passare alla sezione Configurazione della funzionalità Fax a pagina 16.
NOTA: se il pulsante E-mail non è visualizzato nella schermata iniziale dei servizi,
occorre abilitare prima E-mail nel percorso Strumenti. (Premere Login/Logout >
Password [1111] > Invio > Condizione macchina > Strumenti >
Interfaccia utente > Attivaz. servizio > E-mail > Abilita).
Prima di avviare la procedura di configurazione, verificare che i seguenti elementi
siano disponibili e che le seguenti operazioni siano state effettuate.
• Accertarsi che la macchina funzioni correttamente in rete e che il servizio
E-mail sia disponibile nella schermata iniziale dei servizi.
• Assicurarsi che i protocolli TCP/IP e HTTP siano configurati e funzionino in modo
corretto nel dispositivo. Vedere Impostazione in rete mediante un indirizzo IP
statico a pagina 12.
• Ottenere l'indirizzo IP di un server di posta SMTP funzionante in grado di
accettare la posta in ingresso.
• Verificare che le impostazioni DNS siano configurate correttamente e ottenere il
nome di dominio, se necessario.
• Creare un account e-mail che il sistema possa utilizzare come indirizzo Da
predefinito.
• Controllare che l'account e-mail funzioni inviando un'e-mail all'account del
dispositivo Xerox. Questa operazione deve essere eseguita utilizzando un client
di posta in rete in grado di supportare i protocolli SMTP (Simple Mail Transfer
Protocol) e POP3 (Post Office Protocol 3).
Per configurare le impostazioni e-mail è necessario utilizzare l'applicazione Servizi
Internet CentreWare, alla quale si accede mediante un browser Web.
1 Aprire il browser Web e inserire l'indirizzo TCP/IP della macchina nella barra degli
indirizzi. Premere Invio.
2 Selezionare Proprietà > Connettività > Protocolli > TCP/IP.
3 Inserire il nome di dominio nella casella Nome dominio (ad esempio:
abc.xyz.azienda.com). Se si utilizzano nomi host, è necessario configurare solo le
impostazioni DNS.
NOTA: se la macchina è stata configurata per l'indirizzamento dinamico
(DHCP o BootP), il campo Nome dominio non è accessibile. Se occorre modificare
l'indirizzamento, selezionare Static (Statico) nell'elenco Risoluzione indirizzo IP.
4 Scorrere fino in fondo alla schermata e selezionare il pulsante Applica per applicare
le modifiche.
5
Immettere il
nome utente
e il
codice
dell'amministratore.
Le impostazioni predefinite sono
[admin]
(con distinzione tra maiuscole e minuscole)
e
[1111]
.
6 Dal menu Protocolli, selezionare Server SMTP.