12 Guida introduttiva
Impostazioni e-mail
Se si desidera configurare il servizio E-mail, seguire questa procedura. In caso contrario,
passare alla sezione Impostazioni fax.
Se è configurato per il collegamento in rete, WorkCentre viene fornito con il servizio E-mail
abilitato.
NOTA: Se il pulsante E-mail non è visualizzato nella schermata Tutti i servizi,
abilitarlo in Percorso Strumenti. (Selezionare Accesso > Inserire il codice [1111] >
Selezionare Invio > Va a Percorso Strumenti > Altro > Servizi opzionali > E-mail.)
Prima di avviare la procedura di configurazione, verificare che i seguenti elementi siano
disponibili e che le seguenti operazioni siano state effettuate.
• Assicurarsi che WorkCentre sia collegato in rete e completamente funzionante e
che il servizio E-mail sia disponibile nella schermata Tutti i servizi.
• Assicurarsi che i protocolli TCP/IP e HTTP siano configurati nel dispositivo e
completamente funzionanti. Vedere Impostazione della rete mediante un indirizzo
IP statico a pagina 10.
• Ottenere l'indirizzo IP di un server di posta SMTP funzionante che accetta la posta
in ingresso.
• Verificare che le impostazioni DNS siano configurate correttamente e ottenere il
nome di dominio, se necessario.
• Creare un conto e-mail che verrà utilizzato da WorkCentre come indirizzo Da
di default.
• Controllare il funzionamento del conto e-mail inviando un messaggio e-mail al
conto del dispositivo Xerox. Questa operazione deve essere eseguita da un client
di posta della rete che supporti i protocolli SMTP (Simple Mail Transfer Protocol)
e POP3 (Post Office Protocol 3).
Per configurare le impostazioni e-mail, è necessario utilizzare l'applicazione Servizi Internet,
alla quale si accede mediante un browser Web.
1 Aprire il browser Web e inserire l'indirizzo TCP/IP della macchina nell'apposita barra.
Premere Avvio.
2 Selezionare Proprietà > Connettività > Protocolli > TCP/IP.
3 Inserire il nome di dominio nella casella Nome dominio (ad esempio:
abc.xyz.azienda.com). Se si utilizzano nomi host, è necessario configurare solo le
impostazioni DNS.
NOTA: Se in WorkCentre è stato impostato l'indirizzamento dinamico (DHCP o BootP),
il campo Nome dominio non è accessibile. Per modificarlo, selezionare Static (Statico)
nell'elenco Risoluzione indirizzo IP.
4 Scorrere fino alla parte inferiore della schermata e selezionare il pulsante Applica per
implementare le modifiche. Immettere il nome utente e la password dell'amministratore.
Le impostazioni di default sono [admin] (viene rilevata la distinzione tra maiuscole e
minuscole) e [1111].
5 Dal menu Protocolli, selezionare Server SMTP.