Roland M-16DX Manuale del proprietario

Categoria
Mixer audio
Tipo
Manuale del proprietario
Manuale d’uso
Copyright © 2007 ROLAND CORPORATION
Tutti i diritti riservati. Nessuna parte del presente manuale puo essere riprodotta senza previa autorizzazione scritta della
ROLAND CORPORATION.
M-16DX_i.book 1 ページ 2007年4月4日 水曜日 午後6時1分
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Nomi e funzioni degli elementi
fig. Cpanel-1
1.
Interruttori LO CUT
(TAGLIO FREQUENZE BASSE)
Attivano e disattivano i filtri di taglio delle frequenze basse.
Quando viene premuto un interruttore ( ), il filtro di
taglio delle frequenze basse viene attivato, e la gamma di
frequenze al di sotto dei 75 Hz viene eliminata.
Utilizzare questo interruttore per eliminare i disturbi a bassa
frequenza indesiderati.
2. Manopole SENS (SENSIBILITÀ) (canali 1–4)
Permettono di regolare la sensibilità, impostando quella
indicata a seconda del livello del segnale di ingresso.
Se si sta utilizzando il connettore MIC (MICROFONO), è possibile
modificare la configurazione dell’interruttore funzione per
specificare ulteriormente l’intervallo di regolazione.
“Come commutare l’intervallo di regolazione delle
manopole SENS (SENSIBILITÀ) (SENS RANGE
(INTERVALLO SENSIBILITÀ))” (p. 20)
* Se è impostato su NARROW (RIDOTTO), sarà possibile
realizzare regolazioni dettagliate.
Quando si gira la manopola SENS (SENSIBILITÀ), può
sembrare che la modifica non avvenga in modo corretto, ma
non si tratta di un malfunzionamento.
3. Manopole EQ (EQUALIZZATORE) (HI,
MID, LOW) (ALTA, MEDIA, BASSA)
Offre un’equalizzazione a tre bande, con controlli frequenza
alta, media e bassa per ogni canale.
L’intervallo di frequenza corrispondente aumenta girando una
manopola verso destra, si riduce girandola verso sinistra, e diventa
piatto quando la manopola si trova in posizione centrale (U).
Quando si gira una manopola, sul display viene visualizzata
la schermata dell’equalizzatore, che mostra le impostazioni
attuali con numeri e grafici.
fig. 02-EQ.bmp
Mixer controller
Sezione controllo canale
1
2
3
5
6
9
10
4
7
8
Connettore
Intervallo di regolazione
Connettore MIC
(MICROFONO) (XLR)
+10– +60 dB
Jack LINE IN
(INGRESSO LINEA) (TRS)
+10– -40 dBu
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Nomi e funzioni degli elementi
È possibile modificare la frequenza centrale degli intervalli di
frequenza alta, media e bassa, e l’ampiezza dell’intervallo di
frequenza medio (MID Q).
Quando viene girata la manopola EQ (EQUALIZZATORE), il
pulsante [SEL] (SELEZIONE) del canale relativo si illumina.
4. Manopole PAN (PANORAMA)
Consentono di localizzare un segnale di ingresso monofonico
tra L (SINISTRA) e R (DESTRA). Il segnale viene ubicato nel
centro quando la manopola si trova nella posizione ( ).
5. Manopole BAL (BILANCIAMENTO)
Regolano il bilanciamento del volume di un segnale di
ingresso stereofonico (canali 5–12). Il volume del canale
sinistro e di quello destro sarà lo stesso quando la manopola si
trova sulla posizione ( ).
6. Manopole AUX (AUSILIARE)
Regolano i livelli dei segnali inviati dai canali al bus AUX
(AUSILIARE) 1 e AUX (AUSILIARE) 2.
Per segnali di ingresso stereofonico (canali 5–12), i segnali da
ingressi con numeri dispari (L) (SINISTRA) e da ingressi con
numeri pari (R) (DESTRA) vengono mixati e inviati al bus
AUX (AUSILIARE).
È possibile selezionare se il segnale pre-fader (prima di
passare il canale volume) o il segnale post-fader (dopo aver
passato il canale manopola LEVEL (LIVELLO)) verrà inviato
al bus AUX (AUSILIARE) 1.
“Interruttore PRE” (p. 5)
Il segnale post-fader viene inviato al bus AUX (AUSILIARE) 2.
7. Pulsante AUX (AUSILIARE) 1
Quando questo pulsante viene premuto si illumina, e le
manopole AUX (AUSILIARE) si attivano per la regolazione
dei livelli AUX (AUSILIARE) 1.
Il display mostra la schermata AUX (AUSILIARE) 1,
indicando il livello AUX (AUSILIARE) 1 di ogni canale.
Questo è utile quando si desidera controllare il livello AUX
(AUSILIARE) 1 corrente di ogni canale.
fig. 02-AUX1.bmp
* Premere il pulsante DISPLAY per tornare alla schermata
dell’indicatore di livello.
8. Pulsante AUX (AUSILIARE) 2
Quando questo pulsante viene premuto si illumina, e le
manopole AUX (AUSILIARE) si attivano per la regolazione
dei livelli AUX (AUSILIARE) 2.
* Quando l’effetto (FX) è attivo, girando una manopola AUX
(AUSILIARE) si regola simultaneamente il livello AUX
(AUSILIARE) 2 così come la profondità effetto del canale.
Il display mostra la schermata AUX (AUSILIARE) 2,
indicando il livello AUX (AUSILIARE) 2 di ogni canale.
Questo è utile quando si desidera controllare il livello AUX
(AUSILIARE) 1 corrente di ogni canale.
fig. 02-AUX2.bmp
* Premere il pulsante DISPLAY per tornare alla schermata
dell’indicatore di livello.
9. Pulsanti SEL (SELEZIONE)
Premendo uno di questi pulsanti (il pulsante si illumina), i
parametri del canale selezionato vengono visualizzati sul
display come “schermata parametri”.
Questo è un modo utile per controllare le impostazioni di ogni
canale quando si richiama una scena (p. 19).
Questo pulsante può essere premuto in ogni momento per
passare da “schermata parametri” a “schermata
equalizzatore” e viceversa.
fig. 02-SEL-e
* Premere il pulsante DISPLAY per tornare alla schermata
dell’indicatore di livello.
10. Interruttori SOLO (PRE FADER)
Se si attiva un interruttore ( ), il pulsante MUTE MAIN MIX
(MIX PRINCIPALE MUTO) lampeggia, e il segnale pre-fader (da
prima del canale volume) del canale corrispondente viene inviato
alle cuffie (PHONES) e alla stanza di controllo (CONTROL ROOM).
* L’indicatore di livello di uscita (p. 6) mostra il livello segnale pre-fader.
Per i canali 1–4, è necessario osservare questa indicazione di livello
mentre si usa la manopola SENS (SENSIBILITÀ) per regolare il volume.
Schermata parametri
Schermata equalizzatore
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Nomi e funzioni degli elementi
fig. Cpanel-2
11. Interruttori MUTE (MUTO) (ALT)
(ALTERNATIVO)
Determina se il segnale del canale deve essere inviato al bus
ALT (ALTERNATIVO) o al bus MAIN (PRINCIPALE).
* Se un canale viene inviato al bus ALT (ALTERNATIVO), il
numero canale di questo viene evidenziato nella schermata
dell’indicatore di livello.
fig. 02-MUTE-ALT
12. Interruttore INSERT FX
(INSERIMENTO EFFETTO) (canali 1, 2)
Quando l’inserimento effetto è attivo (pulsante INSERT FX
illuminato), questi interruttori determinano se l’effetto inserito
sarà utilizzato dai canali 1 e 2, rispettivamente.
Se un interruttore è attivo ( ), l’inserimento effetto viene
applicato al segnale in ingresso.
13. Manopole LEVEL (LIVELLO) canale
Regolano i livelli dei segnali trasmessi ai canali.
* Per ridurre il livello di disturbo nel proprio mix, i canali non
utilizzati dovrebbero essere impostati sul livello minimo.
14. Pulsante DIGITAL (DIGITALE) (canali 11/12)
Specifica se il segnale dai jack LINE IN (INGRESSO LINEA) o
il segnale DIGITAL IN (INGRESSO DIGITALE) (jack/
connettore) deve essere inviato ai canali 11/12.
La frequenza di campionamento in cui il mixer funziona passa
automaticamente alla frequenza di campionamento del
segnale digitale trasmesso a DIGITAL IN (INGRESSO
DIGITALE) (jack/connettore), e si sincronizzerà
completamente a questa frequenza di campionamento.
* La frequenza di campionamento attuale viene mostrata nella
schermata Utility (Utilità) (p. 20).
15. Pulsante USB (canali 13/14)
Utilizzare questo pulsante quando si desiderano inviare
segnali dal connettore USB ai canali 13/14.
11
13
12 14
15
On ( )
Il segnale del canale viene inviato al bus ALT
(ALTERNATIVO), e viene disattivato per il
bus MAIN (PRINCIPALE).
Off ( )
Il segnale del canale viene inviato al bus
MAIN (PRINCIPALE).
Pulsante
illuminato
Premendo il pulsante DIGITAL
(DIGITALE), questo si illumina se viene
trasmesso un segnale digitale valido al
DIGITAL IN (INGRESSO DIGITALE)
(jack/connettore), e il segnale da DIGITAL
IN (INGRESSO DIGITALE) (jack/
connettore) viene trasmesso ai canali 11/12.
Pulsante
lampeggiante
Se non viene trasmesso nessun segnale
digitale, o se la frequenza di campionamento
del segnale digitale non è supportata dall’M-
16DX, il pulsante lampeggia, e il segnale dai
jack LINE IN (INGRESSO LINEA) viene
trasmesso ai canali 11/12.
Pulsante non
illuminato
Il segnale dai jack LINE IN (INGRESSO
LINEA) viene inviato ai canali 11/12.
Pulsante
illuminato
Se il collegamento USB è valido, il pulsante
si accende automaticamente, e il segnale
dall’USB viene inviato ai canali 13/14.
Pulsante non
illuminato
Vengono inviati ai canali 13/14 solo i
segnali da LINE IN (INGRESSO LINEA).
Fare attenzione quando si utilizza un
collegamento USB
* Non è possibile modificare la frequenza di campionamento
mentre l’M-16DX è collegato mediante USB.
Se la frequenza di campionamento operativa del mixer è
diversa dalla frequenza di campionamento del segnale
digitale trasmessa a DIGITAL IN (INGRESSO
DIGITALE) (jack/connettore) quando viene premuto il
punsate DIGITAL (DIGITALE), il pulsante lampeggia, e il
segnale in ingresso ai canali 11/12 passerà al segnale dai
jack LINE IN (INGRESSO LINEA).
In questo caso, è possibile selezionare la frequenza di
campionamento adeguata sul dispositivo digitale collegato,
o scollegare temporaneamente il cavo USB e quindi
ricollegarlo dopo che la luce del pulsante diventa fissa.
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Nomi e funzioni degli elementi
fig. Cpanel-3
16. Manopola MAIN MIX LEVEL
(LIVELLO MIX PRINCIPALE)
Regolare il livello del segnale emesso dai jack MAIN OUT
(USCITA PRINCIPALE).
17. Interruttore ALT (ALTERNATIVO) a
MAIN MIX (MIX PRINCIPALE)
Attivando questo interruttore ( ), il segnale del bus ALT
(ALTERNATIVO) viene inviato anche al bus MAIN (PRINCIPALE).
18. Interruttore FX (EFFETTO) a MAIN MIX
(MIX PRINCIPALE)
Attivando questo interruttore ( ), il segnale da FX (EFFETTO)
(eco, riverbero) viene inviato anche al bus MAIN (PRINCIPALE).
19. Manopola PHONES/CTRL ROOM
(CUFFIE/STANZA DI CONTROLLO)
Regola il volume del segnale trasmesso al jack PHONES (CUFFIE)
e ai jack CONTROL ROOM (STANZA DI CONTROLLO).
20. Interruttore ALT (ALTERNATIVO) a
PHONES/CTRL ROOM (CUFFIE/STANZA
DI CONTROLLO)
Se si attiva questo interruttore ( ), il segnale del bus ALT
(ALTERNATIVO) viene inviato mediante la manopola
PHONES/CTRL ROOM (CUFFIE/STANZA DI
CONTROLLO) e trasmesso dal jack PHONES (CUFFIE) e dai
jack CONTROL ROOM (STANZA DI CONTROLLO).
21. Interruttore FX (EFFETTO) a PHONES/CTRL
ROOM (CUFFIE/STANZA DI CONTROLLO)
Se si attiva questo interruttore ( ), il segnale da FX (EFFETTO)
viene inviato mediante la manopola PHONES/CTRL ROOM
(CUFFIE/STANZA DI CONTROLLO) e trasmesso dal jack PHONES
(CUFFIE) e dai jack CONTROL ROOM (STANZA DI CONTROLLO).
Se si disattiva l’interruttore FX (EFFETTO) a MAIN MIX (MIX
PRINCIPALE) e si attiva questo interruttore, il suono con FX
(EFFETTO) (eco, riverbero) applicato viene trasmesso al jack
PHONES (CUFFIE) e ai jack CONTROL ROOM (STANZA DI
CONTROLLO), e il suono senza FX (EFFETTO) applicato viene
trasmesso ai jack MAIN OUT (USCITA PRINCIPALE). Questo è
utile quando si desidera controllare la profondità di FX (EFFETTO).
22. Pulsante MUTE MAIN MIX
(MIX PRINCIPALE MUTO)
Se si mantiene premuto questo pulsante per un secondo o più
si accende, il segnale dopo essere passato dalla manopola
MAIN MIX LEVEL (LIVELLO MIX PRINCIPALE) non viene
più trasmesso dal jack PHONES (CUFFIE) e dai jack
CONTROL ROOM (STANZA DI CONTROLLO).
Quando si preme il pulsante per disattivarlo, il segnale dopo essere
passato dalla manopola MAIN MIX LEVEL (LIVELLO MIX
PRINCIPALE) viene trasmesso di nuovo dal jack PHONES (CUFFIE)
e dai jack CONTROL ROOM (STANZA DI CONTROLLO).
23. Manopola AUX (AUSILIARE) 1 MASTER
(PRINCIPALE)
Regolare il livello del segnale emesso dal jack AUX SEND 1
(MANDATA AUSILIARE).
24. Interruttore PRE
Seleziona se il jack AUX SEND 1 (MANDATA AUSILIARE)
trasmette il segnale pre-fader o il segnale post-fader.
25. Manopola AUX (AUSILIARE) 2 MASTER
(PRINCIPALE)
Regolare il livello del segnale emesso dal jack AUX SEND 2
(MANDATA AUSILIARE).
* Lo stesso segnale trasmesso dal jack AUX SEND 2 (MANDATA
AUSILIARE) è inviato anche a FX (EFFETTO) (eco, riverbero).
Questo significa che se si utilizza la manopola AUX (AUSILIARE)
2 MASTER (PRINCIPALE) per regolare il livello di emissione del
jack AUX SEND 2 (AUSILIARE MANDATA), anche il livello di
mandata di FX (EFFETTO) verrà regolato allo stesso livello.
26. Pulsante FX (EFFETTO)
Premendolo, questo pulsante si accende, ed FX (EFFETTO) (eco,
riverbero) viene attivato, il segnale trasmesso dall’effetto viene
inviato al bus MAIN (PRINCIPALE) e al jack PHONES (CUFFIE)
e ai jack CONTROL ROOM (STANZA DI CONTROLLO).
Sezione uscita
16
17 18
22
19
20 21
23
25
26
24
On
()
Viene trasmesso il segnale pre-fader (prima di passare
attraverso il canale manopola LEVEL (LIVELLO)).
Off
()
Viene trasmesso il segnale post-fader (dopo aver
passato il canale manopola LEVEL (LIVELLO)).
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Nomi e funzioni degli elementi
fig. Cpanel-4
27. Indicatore del livello di uscita
Indica il livello del segnale emesso dai jack MAIN OUT
(USCITA PRINCIPALE).
* Se l’interruttore SOLO (PRE FADER) è attivo ( ), questo
indica il livello del segnale pre-fadeer (prima di passare dal canale
volume) di ogni canale. È conveniente utilizzarlo quando si usano
le manopole SENS (SENSIBILITÀ) per regolare la sensibilità di
ingresso.
28. Pulsante ROOM ACOUSTIC AUTO
CONTROL (CONTROLLO AUTOMATICO
ACUSTICA STANZA)
L’uscita dai jack MAIN OUT (USCITA PRINCIPALE) o dai
jack CONTROL ROOM (STANZA DI CONTROLLO) dell’M-
16DX può essere automaticamente regolata per ottimizzare la
risposta di frequenza in base all’ambiente acustico.
“Regolare il segnale di uscita in modo adatto al proprio
ambiente (Room Acoustic Control (Controllo acustico
stanza))” (p. 14)
29. Pulsante 16 BAND GRAPHIC EQ
(EQUALIZZATORE GRAFICO A 16 BANDE)
È possibile utilizzare un equalizzatore grafico a 16 bande per
regolare l’uscita dai jack MAIN OUT (USCITA PRINCIPALE) o
CONTROL ROOM (STANZA DI CONTROLLO) dell’M-16DX.
30. Manopola FREQ (FREQUENZA)
Utilizzare questa manopola per selezionare la frequenza.
31. Manopola GAIN (GUADAGNO)
Utilizzare questa manopola per regolare il livello della
frequenza attualmente selezionata.
È possibile utilizzare anche la manopola FREQ
(FREQUENZA) e la manopola LEVEL (LIVELLO) per regolare
la frequenza MID (MEDIA) e MID (MEDIA) Q
dell’equalizzatore a tre bande.
32. Pulsante INSERT FX
(INSERIMENTO EFFETTO)
Premere questo pulsante per modificare le impostazioni di
inserimento effetto.
Premendolo, il pulsante si accende, e viene visualizzata la
schermata di inserimento effetto.
33. Pulsante FINALIZE (TERMINA)
Premere questo pulsante per modificare le impostazioni di
Termina. Premendolo, il pulsante si accende, e viene
visualizzata la schermata Termina.
34. Display a cristalli liquidi (LCD)
Mostra graficamente il livello di ingresso di tutti i canali, o
visualizza parametri e i rispettivi valori.
35. Pulsanti CURSOR (CURSORE)
(BWD/FWD) (INDIETRO/AVANTI)
Utilizzare questi pulsanti per muovere il cursore quando si
stanno modificando parametri visualizzati sullo schermo.
Premendo il pulsante FWD (AVANTI) il cursore si sposta in
avanti, e premendo il pulsante BWD (INDIETRO) il cursore si
muove indietro.
Viene visualizzato il parametro o valore nella posizione del
cursore.
È possibile accedere alla schermata Utility (Utilità) premendo
il tasto BWD (INDIETRO) e FWD (AVANTI)
simultaneamente.
36. Pulsanti VALUE (VALORE) (-/+)
Quando si modificano i parametri mostrati sullo schermo,
utilizzare questi pulsanti per modificare il valore.
Se si preme il pulsante [+] mentre si mantiene premuto il
pulsante [-], o se si preme il pulsante [-] mentre si mantiene
premuto il pulsante [+], il valore numerico cambia più
rapidamente, permettendo una modifica efficiente del valore.
27
32 33
29
28
30 31
3837
36
35
34
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Nomi e funzioni degli elementi
37. Pulsante DISPLAY
Premendo questo pulsante viene visualizzata la schermata
dell’indicatore di livello, che indica i livelli di ingresso (pre EQ
(EQUALIZZATORE)) di tutti i canali di ingresso.
fig. 02-DISPLAY.eps
La luce del pulsante DISPLAY si spegne quando viene
premuto un altro pulsante per passare a una schermata
diversa dall’indicatore di livello.
Da qualsiasi schermata, è possible premere il pulsante
DISPLAY per accedere alla schermata dell’indicatore di livello.
* Per mixare con il minor livello di rumore e distorsione
possibile, regolare la manopola SENS (SENSIBILITÀ) in modo
che la parte superiore “ ” dell’indicatore di livello nel
display non si illumini quando il segnale di ingresso è più alto.
38. Pulsante SCENE (SCENA)
Premere questo pulsante se si desidera registrare le
impostazioni correnti come “scena” o per richiamare una
scena registrata previamente.
“Come salvare e richiamare configurazioni mixer (Scene)”
(p. 19)
fig. C-rear
39. Jack PHONES (CUFFIE)
Si tratta di un jack phone 1/4” stereo per collegare cuffie stereo.
40. Jack CONTROL ROOM (STANZA DI
CONTROLLO) (L, R) (SINISTRA, DESTRA)
Si tratta di jack phone 1/4” che emettono lo stesso suono dei
jack PHONE (CUFFIE).
Collegare a questi se si utilizza monitor nearfield invece delle
cuffie.
41. Jack LINE IN (INGRESSO LINEA)
(AUX RETURN (AUSILIARE RITORNO) 2)
(15L (SINISTRA), 16R (DESTRA))
Si tratta di jack ingresso linea phone 1/4”. Se i jack AUX
SEND (AUSILIARE MANDATA) 2 sono collegati a un
processore di effetti esterno, utilizzare questi jack per
immettere il segnale di uscita dal processore di effetti esterno.
42. Jack LINE IN (INGRESSO LINEA)
(STEREO) (15/16)
Si tratta di un jack di ingresso linea stereo tipo mini 1/8”
conveniente per il collegamento a dispositivi audio portatili,
come un riproduttore MP3.
43. ROOM ACOUSTIC SENSOR
(SENSORE ACUSTICA STANZA)
Questo sensore rileva la risposta di frequenza del controllo
automatico acustica stanza.
“Regolazione automatica (Room Acoustic Auto Control
(Controllo automatico acustica stanza))” (p. 14)
* Anche un microfono collegato al canale 1 può essere utilizzato
come sensore.
“Come commtare il sensore acustica stanza (RAC SOURCE
(SORGENTE SENSORE ACUSTICA STANZA))” (p. 20)
44. Connettore DX BUS
Utilizzare il cavo in dotazione per collegarlo al connettore DX
BUS del modulo I/O.
Non collegarlo a un computer o a un display.
45. Interruttori funzione
È possibile realizzare diverse impostazioni utilizzando questi
interruttori.
“Come modificare gli interruttori funzione” (p. 20)
Pannello posteriore
39 40 41 42 43 44 45
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Nomi e funzioni degli elementi
fig. Box-Front
1. Connettori MIC (MICROFONO) (canali 1–4)
Si tratta di jack ingresso microfono bilanciati (XLR). È
possibile fornire alimentazione 48V phantom mediante questi
jack, permettendo il collegamento di microfoni a condensatore
con alimentazione phantom.
* È possibile collegare sorgenti bilanciate e sbilanciate.
* I connettori MIC (MICROFONO) sono cablati nel modo indicato
di seguito. Controllare il cablaggio del proprio impianto audio
prima di collegarlo.
fig. 02-XLR-e
2. Jack LINE IN (INGRESSO LINEA) (canali 1–4)
Si tratta di jack ingresso linea TRS bilanciati 1/4”.
* È possible collegare a questi jack anche spine standard (non
bilanciate) 1/4".
È possibile utilizzare il connettore MIC (MICROFONO) e il
jack LINE IN (INGRESSO LINEA) dello stesso canale
simultaneamente. Collegare solo uno dei due.
3. Interruttori Hi-Z (ALTA IMPEDENZA)
(canali 1, 2)
Quando uno di questi interruttori è attivo ( ), il jack LINE
IN (INGRESSO LINEA) corrispondente diventa un jack ad
alta impedenza, che permette il collegamento diretto di una
chitarra elettrica.
4. Interruttore PHANTOM
Attivando questo interruttore ( ), viene fornita
l’alimentazione phantom ai connettori MIC (MICROFONO) (1–4).
L'alimentazione phantom deve essere disattivata a meno che
non sia collegato un microfono condensatore, che richiede
questo tipo di alimentazione. Fornire alimentazione phantom
a un microfono dinamico o a un dispositivo di riproduzione
audio provoca un cattivo funzionamento.
Per maggiori informazioni sui requisiti del microfono in uso,
consultare il manuale dell’utente fornito con il microfono.
* L’alimentazione phantom dell’M-16DX:
(per canale) 48 V c.c., 5 mA Max
* È possible specificare se l'alimentazione phantom deve essere
fornita a tutti i connettori MIC (MICROFONO) o solo ai
connettori MIC (MICROFONO) 3–4.
“Specificare i canali ai quali viene erogata alimentazione
phantom (Phantom)” (p. 21)
5. Jack/connettore DIGITAL IN
(INGRESSO DIGITALE) (canali 11/12)
Questi connettori accettano l’ingresso di segnali digitali. Sono
forniti connettori di tipo ottico e coassiale.
Premendo il pulsante DIGITAL (DIGITALE) del controller
mixer questo si illumina, e il segnale digitale viene trasmesso
ai canali 11/12.
* È possibile utilizzare simultaneamente l’ingresso coassiale e
ottico. L’M-16DX utilizzerà il primo segnale che rileva una volta
premuto il pulsante DIGITAL (DIGITALE).
* Quando viene immesso un segnale digitale, la frequenza di
campionamento del segnale trasmesso deve corrispondere alla
frequenza di campionamento dell’M-16DX.
“Specificare la frequenza di campionamento dell’M-16DX
(Sample Freq (Frequenza di campionamento))” (p. 21)
Modulo I/O
Pannello frontale
1
3
2
4 7
5 6
8
GND
(
SLEEVE
)
COLD
(
RING
)
HOT
(
TIP
)
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Nomi e funzioni degli elementi
6. Connettore/Jack DIGITAL OUT
(USCITA DIGITALE)
Questi emettono digitalmente lo stesso segnale dei jack MAIN
OUT (USCITA PRINCIPALE).
Vengono forniti jack ottici e coassiali, ed entrambi possono
essere emessi simultaneamente.
7. Connettore DX BUS
Utilizzare il cavo controller in dotazione per collegarlo al
connettore DX BUS del controller mixer.
Non collegarlo a un computer o a un display.
8. Interruttore/Indicatore POWER
(ALIMENTAZIONE)
Accende/spegne l’apparecchio. Quando l’alimentazione viene
attivata, l’indicatore si accende.
fig. Box_Rear-e
9. Jack DC IN (INGRESSO DC) (adattatore c.a.)
Collegare l’adattatore c.a.in dotazione a questo jack.
10. Fermo del cavo
Arrotolare il cavo dell’adattatore c.a. attorno a questo fermo
per evitare che il cavo stesso venga scollegato
accidentalmente.
11. Connettore USB
Utilizzare un cavo USB per effettuare il collegamento al
computer.
“Specificare la frequenza di campionamento dell’M-16DX
(Sample Freq (Frequenza di campionamento))” (p. 21)
12. Jack LINE IN
(INGRESSO LINEA) (canali 5–16)
I canali 5–14 presentano jack di ingresso phone TRS bilanciati 1/4”.
I canali 15 e 16 presentano jack di ingresso tipo pin RCA.
Se i jack AUX SEND (AUSILIARE MANDATA) 1 sono
collegati a un processore di effetti esterno, trasmettere i
segnali di uscita mediante il processore effetti esterno a 13L
(SINISTRA) e 14R (DESTRA).
Se i jack AUX SEND (AUSILIARE MANDATA) 2 sono
collegati a un processore di effetti esterno, trasmettere i
segnali di uscita mediante il processore effetti esterno a 53L
(SINISTRA) e 16R (DESTRA).
13. 2 jack TRACK OUT (USCITA TRACCIA)
(L, R (SINISTRA, DESTRA))
È possibile collegare questi jack di uscita tipo pin RCA a un
registratore o a un altro dispositivo di registrazione.
14. Jack ALT OUT (USCITA ALTERNATIVA)
(L, R (SINISTRA, DESTRA))
Si tratta di jack di uscita TRS bilanciati 1/4” che possono
essere collegati a un campionatore o a un registratore. È
possibile utilizzarli liberamente in base alla situazione.
* È possible collegare spine standard (non bilanciate) 1/4".
È possibile utilizzare jack ALT OUT (USCITA ALTERNATIVA)
come uscite CONTROL ROOM (STANZA DI CONTROLLO).
“Emissione del segnale jack CONTROL ROOM (STANZA
DI CONTROLLO) dai jack ALT OUT (USCITA
ALTERNATIVA) (CTRL to ALT) (da CONTROLLO a
ALTERNATIVA)” (p. 21)
15.
Jack AUX SEND
(AUSILIARE MANDATA) (1, 2)
Si tratta di jack di uscita TRS bilanciati 1/4” che possono essere
collegati a un processore effetti esterni o a un altro dispositivo.
* È possible collegare spine standard (non bilanciate) 1/4".
* Se vengono inserite spine nei jack AUX SEND (AUSILIARE
MANDATA) 2, l’interruttore FX (EFFETTO) viene disattivato.
16. Jack MAIN OUT (USCITA PRINCIPALE)
(L, R (SINISTRA, DESTRA))
Si tratta di jack di uscita TRS bilanciati 1/4” che emettono il
segnale finale prodotto dal mixaggio.
Collegare questi jack all'amplificatore alimentazione o a un
altro dispositivo.
* È possible collegare spine standard (non bilanciate) 1/4".
Pannello posteriore
9
10
11 12
13 14 15 16
Terminale di messa a terra
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10
Nomi e funzioni degli elementi
Il flusso generale dei segnali audio dell’M-16DX viene mostrato nel seguente diagramma. Per un’illustrazione più dettagliata del
flusso del segnale.
fig. 02-SignalFlow
MULTIPLE INPUT (INGRESSO MULTIPLO)
Questi sono i canali di ingresso che ricevono i segnali audio
dai dispositivi esterni.
Questo include ingressi microfono, ingressi linea e ingresso
digitale (ottico/coassiale), inoltre consente di ricevere segnali
audio digitali via USB.
BUS
Un “bus” è un percorso segnale al quale segnali multipli del
mixer sono combinati.
I quattro bus sono—MAIN, ALT, AUX, e SOLO
(PRINCIPALE, ALTERNATIVO, AUSILIARE e SOLO)—e i
segnali combinati a ogni bus sono inviati al corrispondente
percorso di uscita.
MAIN OUT (USCITA PRINCIPALE)
Questo è il percorso di uscita per i segnali inviati dal bus
MAIN (PRINCIPALE).
ALT OUT (USCITA ALTERNATIVA)
Questo è il percorso di uscita per i segnali inviati dal bus ALT
(ALTERNATIVO). È possibile inviare questi segnali anche al
bus MAIN (PRINCIPALE) realizzando le adeguate
impostazioni sul controller mixer.
AUX SEND (AUSILIARE MANDATA)
Questo è il percorso di uscita per i segnali inviati dal bus AUX
(AUSILIARE).
PHONES/CONTROL ROOM
(CUFFIE/STANZA DI CONTROLLO)
Questo è il percorso di uscita utilizzato per monitorare i
segnali di MAIN OUT (USCITA PRINCIPALE) e ALT OUT
(USCITA ALTERNATIVA). Realizzando le impostazioni
adeguate sul controller mixer, è possibile commutarlo al
percorso di uscita per segnali inviati dal bus SOLO.
USB
I segnali possono essere ricevuti o inviati da un computer
collegato mediante USB.
I segnali provenienti dal computer sono trasmessi ai canali
13/14. Dall'M-16DX, i segnali pre-fader di tutti i canali di
ingresso, così come i segnali procedenti dalla manopola MAIN
MIX LEVEL (LIVELLO MIX PRINCIPALE) sono inviati al
computer.
Flusso del segnale
B
U
S
AUX SEND
(AUSILIARE MANDATA)
PHONES/CONTROL ROOM
(CUFFIE/STANZA DI CONTROLLO)
MAIN OUT
(USCITA PRINCIPALE)
ALT OUT
(USCITA ALTERNATIVA)
USB
MULTIPLE INPUT
(INGRESSO MULTIPLO)
1–16
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11
Utilizzo di base
fig. Basic Operation
1.
Girare lentamente la manopola MAIN MIX
LEVEL (LIVELLO MIX PRINCIPALE) verso
destra in una posizione adeguata.
2.
Utilizzare le manopole SENS (SENSIBILITÀ) per
regolare la sensibilità di ingresso dei canali 1–4.
* Per mixare con il minor livello di rumore e distorsione
possibile, regolare la manopola SENS (SENSIBILITÀ) in modo
che la parte superiore “ ” dell’indicatore di livello nel
display non si illumini quando il segnale di ingresso è più alto.
Premendo l’interruttore [SOLO (PRE FADER)], è
possibile visualizzare il livello dell’indicatore di livello di
uscita, mentre si regola la sensibilità di ingresso.
3.
Utilizzare le manopole canale LEVEL (LIVELLO)
per regolare il volume di ogni canale.
4.
Per i canali 1–4, utilizzare le manopole PAN
(PANORAMA) per effettuare la regolazione
orizzontale. Per i canali 5–12, utilizzare le manopole
BAL (BILANCIAMENTO) per regolare il
bilanciamento L/R (SINISTRA/DESTRA) del volume.
5.
Utilizzare le manopole EQ (EQUALIZZATORE)
per regolare gli intervalli di frequenza alta,
media e bassa.
Quando si girano queste manopole, sul display viene
visualizzata la schermata dell’equalizzatore, che mostra
le impostazioni attuali con numeri e grafici.
fig. 03-EQ-e
È possibile modificare la frequenza centrale degli
intervalli alto, medio e basso, e l’ampiezza dell’intervallo
di frequenza medio (MID Q).
6.
Una volta regolato il livello di tutti i dispositivi
collegati, girare la manopola MAIN MIX LEVEL
(LIVELLO MIX PRINCIPALE) aumentando il
volume fino a quando il volume generale
raggiunge un livello adeguato.
* Regolare la manopola in modo tale che il segmento “20” (dB)
dell’indicatore di livello lampeggi occasionalmente quando il
segnale raggiunge il livello di ingresso massimo.
7.
Per ascoltare il suono con cuffie o monitor
collegati ai jack CONTROL ROOM (STANZA DI
CONTROLLO), utilizzare la manopola PHONES/
CTRL ROOM (CUFFIE/STANZA DI
CONTROLLO) per regolare il volume.
Nozioni di base
1, 6
7
2
4
5
3
Frequenza centrale
Ampiezza dell’intervallo di frequenza medio
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12
Utilizzo di base
Attivando questo interruttore ( ), il segnale di pre-fader
(prima che passi attraverso il canale volume) del canale
corrispondente verrà ascoltato attraverso le cuffie o dai
monitor collegati ai jack CONTROL ROOM (STANZA DI
CONTROLLO).
Anche se il volume canale è al minimo, questo metodo
permette di ascoltare il canale con l’interruttore [SOLO]
attivato.
* Se solo un interruttore [SOLO] è attivato, l’interruttore [MUTE
MAIN MIX] (MIX PRINCIPALE MUTO) lampeggia.
* L’indicatore di livello mostra il livello del segnale pre-fader. Nel
caso dei canali 1–4, si deve osservare questa indicazione livello
mentre si usa la manopola SENS (SENSIBILITÀ) per regolare la
sensibilità di ingresso.
Attivando questo interruttore ( ), il segnale del canale
corrispondente non viene trasmesso dai jack MAIN OUT
(USCITA PRINCIPALE), bensì dai jack ALT OUT (USCITA
ALTERNATIVA). Questo permette di bloccare temporalmente
il suono di canali specifici.
Se un canale viene trasmesso dai jack ALT OUT (USCITA
ALTERNATIVA), il numero canale di questo viene
evidenziato nella schermata dell’indicatore di livello.
fig. 02-MUTE-ALT
Premendo questo pulsante (acceso), la “schermata parametri”
del canale selezionato viene visualizzata sul display.
Questo pulsante può essere premuto in ogni momento per
passare da “schermata parametri” a “schermata
equalizzatore” e viceversa.
La schermata mostra le impostazioni corrrenti del canale
selezionato.
In questa schermata è possibile modificare le impostazioni
mentre vengono visualizzati i valori numerici.
* È possibile tornare alla schermata indicatore di livello
premendo il pulsante DISPLAY.
fig. 03-SEL-e
Questo è un modo utile di controllare le impostazioni di
ogni canale quando viene richiamata una scena (p. 19).
Per ulteriori dettagli su come modificare le frequenze
centrali e MID Q dell’equalizzatore.
Interruttori [SOLO] (PRE FADER)
Interruttori [MUTE] (MUTO) (ALT)
(ALTERNATIVO)
Pulsanti [SEL] (SELEZIONE)
(1)
Impostazioni equalizzatore
(2)
Impostazioni AUX1 (AUSILIARE)
(3)
Impostazioni AUX2 (AUSILIARE)
(4)
Canali 1–4: Impostazioni Pan (Panorama)
Canali 5–12: Impostazioni bilanciamento volume
(5)
Impostazione manopola LEVEL (LIVELLO) canale
(6)
Interruttore [SOLO (PRE FADER)]
attivato/disattivato
(on)
(off)
(7)
Interruttore [MUTE (MUTO) (ALT)
(ALTERNATIVO)] attivato/
disattivato
(8)
Interruttore [INSERT FX]
(INSERIMENTO EFFETTO) attivato/
disattivato (solo canali 1 e 2)
Schermata parametri
(
1
)
(
2
)
(
4
)(
5
)
(
3
)
(
6
)
(
7
)
(
8
)
Schermata equalizzatore
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13
Utilizzo di base
L’M-16DX dispone di un connettore USB per il collegamento
con il proprio computer.
Se viene collegato al computer mediante cavo USB, i segnali
audio emessi dal computer possono essere trasmessi all‘M-
16DX e mixati, e i segnali audio mixati dall’M-16DX possono
essere trasmessi al computer.
Dopo aver utilizzato l’m-16DX per mixare ed elaborare con
effetti il suono, è possibile utilizzare il proprio software di
produzione musicale o di editing di forme d’onda sul
computer per produrre dati audio originali.
* L’M-16DX supporta USB 2.0, permettendo a sedici canali di
ingresso e al MAIN OUT (USCITA PRINCIPALE) (un totale di
diciotto canali di segnali) di essere inviati al proprio computer.
* Se l’M-16DX è collegato al computer quando funziona a 24-bit/96
Hz, non sarà possibile utilizzare Termina.
fig. Driver-e
Il driver e un software che trasmette dati tra l’M-16DX e il
programma utilizzato sul proprio computer quando l’M-16DX
è collegato mediante un cavo USB.
Il driver invia i dati dal programma utilizzato all’M-16DX, e
trasmette i dati dall’M-16DX al programma utilizzato.
Come utilizzare l’M-16DX
con il proprio computer
Definizione di un driver
Per utilizzare l’M-16DX mediante collegamento
USB, è necessario installare il driver.
Installare il driver come indicato nella sezione
“Installazione e configurazione del driver”.
Connettore USB
Computer
Applicazione
Driver
M-16DX
Modulo I/O
Cavo USB
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14
Utilizzo avanzato
“Room acoustics” (Acustica stanza) fa riferimento alle caratteristiche acustiche generali dell’ambiente in cui viene
riprodotto il suono, includendo la risposta dei diffusori utilizzati.
L’M-16DX presenta una funzione “Room Acoustic Auto Control” (Controllo automatico acustica stanza), che compensa
automaticamente l’acustica di una stanza. Premendo un solo pulsante, questa funzione realizza le seguenti operazioni:
(1) Emette un segnale di prova dall’M-16DX e lo riproduce attraverso i monitor collegati.
(2) Rileva il suono riprodotto dai monitor con il Room Acoustic Sensor (Sensore acustico stanza), e analizza
la risposta di frequenza.
(3) In base ai risultati dell’analisi, regola automaticamente la risposta del segnale di uscita.
I risultati di questa regolazione automaticaa possono essere in seguito modificati manualmente, se lo si desidera.
Quando si utilizza il controllo acustico stanza, le impostazioni per equalizzatore grafico a 16 bande vengono ignorate.
A seconda dell’ambiente in cui ci si trova, la regolazione automatica potrebbe essere sufficiente per ottenere una
risposta ottimale. In questo caso, è possibile realizzare regolazioni manuali insieme alla regolazione automatica.
È possibile selezionare se il controllo acustico stanza deve essere applicato ai jack MAIN OUT (USCITA
PRINCIPALE) o ai jack PHONES/CONTROL ROOM (CUFFIE/STANZA DI CONTROLLO).
“Selezionare l’uscita di Room Acoustic Control (Controllo acustico stanza) e Finalize (Termina) (RAC -
FINALIZE) (CONTROLLO ACUSTICA STANZA – TERMINA)” (p. 21)
È possibile specificare il limite superiore e inferiore delle frequenze che verranno regolate automaticamente.
“Specificare l'intervallo di frequenza analizzato da Room Acoustic Auto Control (Controllo automatico acustica stanza)
(RAC Freq >= / RAC Freq <=)” (p. 21)
Regolare il segnale di uscita in modo adatto al proprio ambiente
(Room Acoustic Control (Controllo acustico stanza))
Regolazione automatica
(Room Acoustic Auto Control (Controllo automatico acustica stanza))
Per ottenere i risultati migliori possibili da questa funzione, osservare i punti indicati di seguito.
fig. RAC_Caution-e
Posizionare il proprio apparecchio in modo che il sensore
acustico stanza o il microfono (se l’interruttore funzione è
impostato su EXT (ESTERNO)) si trovi in punto di ascolto.
Posizionare l’apparecchio in modo tale che il monitor
destro e quello sinistro (diffusori) si trovino alla stessa
distanza dal sensore/microfono.
Posizionare il sensore/microfono il più possibile
all’altezza delle proprie orecchie al punto di ascolto.
Non ostruire il sensore/microfono.
Mentre si sta realizzando la regolazione, non collocare il
controller del mixer o il microfono su un oggetto che
possa provocare risonanza (come una scatola o un piano
d’appoggio vuoti).
* Questo tipo di oggetto potrebbe risuonare con il segnale di prova, provocando vibrazioni che potrebbero interferire
impedendo una misurazione accurata e precisa.
Con monitor (diffusori) con un livello di emissione basso, il segnale di prova potrebbe non essere rilevato, e
l’analisi potrebbe non essere avviata. In questo caso si consiglia di realizzare l’analisi manualmente (p. 18).
Stessa
distanza
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15
Utilizzo avanzato
1.
Utilizzando la manopola MAIN MIX LEVEL (LIVELLO MIX PRINCIPALE) e i controlli volume
dell’amplificatore o dei diffusori, regolare il volume del suono dai diffusori in modo adeguato.
Regolare il volume in base al livello di volume desiderato per l’ascolto della musica.
Se il volume del diffusore è troppo alto il segnale di prova verrà riprodotto a volume alto, e se il volume è
troppo basso il sensore non sarà in grado di rilevare il segnale di prova. Entrambe queste situazioni rendono
impossibile una regolaziona automatica corretta.
fig. RAC-01_Left-e
2.
Premere il pulsante [ROOM ACOUSTIC AUTO CONTROL]
(CONTROLLO AUTOMATICO ACUSTICA STANZA).
Il pulsante [ROOM ACOUSTIC AUTO CONTROL] (CONTROLLO
AUTOMATICO ACUSTICA STANZA) e il pulsante [16 BAND
GRAPHIC EQ] (EQUALIZZATORE GRAFICO A 16 BANDE) si
accendono, e viene visualizzata la schermata Room Acoustic Control
(Controllo acustico stanza).
* Nella configurazione di sistema (p. 21) è possibile modificare l’intervallo di
frequenze da analizzare.
fig. RAC-02
Premendo il pulsante [ROOM ACOUSTIC AUTO CONTROL]
(CONTROLLO AUTOMATICO ACUSTICA STANZA) mentre questa
schermata è visualizzata, la funzione Room Acoustic Control (Controllo
acustica stanza) viene disattivata e la luce del pulsante si spegne.
ffig. RAC-03
3.
Usare i pulsanti CURSOR [BWD] [FWD] (CURSORE
INDIETRO AVANTI) per spostare il cursore sulla curva di
risposta.
4.
Usare i pulsanti VALUE (VALORE) [-] [+] per selezionare
la curva di risposta che sarà l'indice della regolazione.
* È possibile creare quattro varianti per ogni curva di risposta frequenza. Con le impostazioni di fabbrica, 1–4 presentano
la stessa configurazione. È possibile regolare l’ampiezza delle curve in base a differenti usi.
FLAT (PIATTA) 1–4
Risposta piatta.
BUMPY
(INCOSTANTE) 1–4
Curve di risposta che aumentano le zone di bassa e alta frequenza, producendo un
suono “grasso e corposo”.
WARMY (CALDO) 1–4
Curve di risposta che aumentano l'intervallo medio, producendo un suono ricco e caldo.
Canale
visualizzato
Curva risposta frequenza
Ampiezza
Intervallo di frequenze
analizzate
La funzione controllo acustico stanza utilizza quattro schermate per visualizzare diverse informazioni.
Per passare da una schermata
all’altra: utilizzare i pulsanti
CURSOR [BWD] [FWD] (CURSORE
INDIETRO AVANTI) per spostare
il cursore e visualizzare il canale, e
utilizzare i pulsanti VALUE
(VALORE) [-] [+] per selezionare la
schermata desiderata.
* Non è possibile modificare l’ampiezza
della curva di risposta mentre è
selezionato “FREQ” (FREQUENZA).
* Quando si accede nuovamente alla
schermata di Controllo acustico
stanza, viene visualizzata l’ultima
schermata selezionata.
Visualizza la risposta frequenza
canale L (SINISTRA) e
configurazione grafica
equalizzatore
SINISTRA
Visualizza la risposta frequenza
canale R (DESTRA) e
configurazione grafica
equalizzatore
DESTRA
Visualizza la configurazione
grafica equalizzatore del canale
destro e sinistro
SINISTRA E DESTRA
Visualizza la risposta frequenza
del canale destro e sinistro
FREQ (FREQUENZA)
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Utilizzo avanzato
fig. RAC-04
5.
Premere i pulsanti CURSOR [BWD] [FWD]
(CURSORE INDIETRO AVANTI) per spostare il
cursore sull’ampiezza della curva di risposta.
6.
Usare i pulsanti VALUE (VALORE) [-] [+] per
regolare l’ampiezza della curva di risposta.
* Se la curva di risposta selezionata è FLAT (PIATTA), non sarà possibile regolare l’ampiezza.
Analisi e regolazione automatica
fig. RAC-Lstart
7.
Mantenere premuto il pulsante [ROOM ACOUSTIC
AUTO CONTROL] (CONTROLLO AUTOMATICO
ACUSTICA STANZA) per almeno un secondo per
avviare l’analisi.
Il pulsante [ROOM ACOUSTIC AUTO CONTROL]
(CONTROLLO AUTOMATICO ACUSTICA STANZA)
lampeggia, e tutti i canali di ingresso del mixer vengono
disattivati (muto).
Viene emesso il segnale di prova. Aumentare il livello di
uscita se la schermata indica “Turn Up Level” (Aumentare il
livello) o abbassarlo se la schermata indica “Turn Down Level” (Abbassare il livello).
Quando il sensore/microfono rileva il segnale di prova, sulla schermata viene visualizzato il messaggio
“Measuring” (Misurazione) e l’analisi del canale L (SINISTRA) viene avviata automaticamente.
* Se si desidera annullare l’operazione, premere il pulsante [DISPLAY] (EXIT) (USCITA).
Intervallo
70–100–130%
Se sulla schermata non viene visualizzato il messaggio “Measuring” (Misurazione) (cioè, se il segnale di
prova non può essere rilevato), controllare o regolare la seguente configurazione.
La manopola MAIN MIX LEVEL (LIVELLO MIX PRINCIPALE) è troppo bassa?
Idealmente, la manopola dovrebbe essere impostata vicino alla posizione “U”.
Il volume dell’amplificatore e del diffusore è troppo basso?
Impostare il volume riproduzione in base al livello che si utilizza normalmente per ascoltare la
musica.
* Se il volume è troppo alto i diffusori potrebbero non funzionare in modo corretto. Mantenere la configurazione
del volume entro l’intervallo del volume di riproduzione normale.
Il sensore/microfono potrebbe essere posizionato troppo lontano dai diffusori.
Il sensore/microfono è rivolto verso i diffusori?
Se l’analisi continua a non avviarsi automaticamente, il segnale di prova non può essere rilevato nella
configurazione.
Premere il pulsante [DISPLAY] per terminare l’analisi. Si consiglia di realizzare l’analisi manualmente.
Premere il pulsante [ROOM ACOUSTIC AUTO CONTROL] (CONTROLLO AUTOMATICO ACUSTICA
SATANZA) per accenderlo, e quindi realizzare la procedura descritta nella sezione “Configurazione
dell’equalizzatore grafico” (p. 18).
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Utilizzo avanzato
fig. RAC-Rstart
Una volta completata la regolazione e l'analisi del canale L
(SINISTRA), viene avviata l’analisi del canale R (DESTRA).
Aumentare il livello di uscita se la schermata indica “Turn
Up Level” (Aumentare il livello) o abbassarlo se la schermata
indica “Turn Down Level” (Abbassare il livello).
Quando il sensore/microfono rileva il segnale di prova, sulla
schermata viene visualizzato il messaggio “Measuring”
(Misurazione) e l’analisi del canale R (DESTRA) viene avviata
automaticamente.
Come terminare la regolazione
fig. RAC-14
Quando l’analisi e la regolazione sono state completate per
entrambi i canali, il pulsante [ROOM ACOUSTIC AUTO
CONTROL] (CONTROLLO AUTOMATICO ACUSTICA
STANZA) e il pulsante [16 BAND GRAPHIC EQ]
(EQUALIZZATORE GRAFICO A 16 BANDE), prima
lampeggianti, si accendono in modo fisso, e la schermata
mostra il risultato della regolazione.
Una volta terminata la regolazione, i canali di ingresso
vengono attivati, e l’M-16DX torna a funzionare
normalmente.
8.
Come ascoltare il suono regolato.
La curva di risposta frequenza e l’ampiezza della stessa sono immagazzinate assieme ai risultati della
regolazione (configurazione equalizzatore grafica) come impostazione. (Questo viene ricordato anche quando
l’apparecchio viene spento).
* Per tornare alla configurazione prestabilita, eseguire l’operazione Initialize (Inizializzazione).
“Inizializzazione della configurazione (Initialize) (Inizializzazione)” (p. 22)
M-16DX_i.book 17 ページ 2007年4月4日 水曜日 午後6時1分
18
Utilizzo avanzato
Profondità dei risultati di regolazione
9.
Utilizzare i pulsanti CURSOR [BWD] [FWD] (CURSORE INDIETRO AVANTI) per spostare il
cursore sull’indicazione percentuale, e utilizzare i pulsanti VALUE (VALORE) [-] [+] per
modificare la percentuale in cui i risultati della regolazione automatica verranno applicati.
fig. RAC-13
La configurazione dell’equalizzatore grafico cambia in base
alla percentuale specificata.
Configurazione dell’equalizzatore grafico
Mentre si ascolta il suono, apportare le correzioni alla risposta di frequenza, ad esempio, abbassando i livelli
che sono stati aumentati in modo eccessivo.
fig. RAC-15
1.
Utilizzare la manopola FREQ (FREQUENZA) per
selezionare una frequenza.
2.
Girare la manopola GAIN (GUADAGNO) per
regolare il livello.
La frequenza selezionata e il relativo livello vengono mostrati
sulla sinistra dello schermo.
fig. RAC-16
Quando viene premuto il pulsante [ROOM ACOUSTIC
AUTO CONTROL] (CONTROLLO AUTOMATICO
ACUSTICA STANZA) questo si accende e attiva la funzione
Room Acoustic Control (Controllo acustico stanza) (anche il
pulsante [16 BAND GRAPHIC EQ] (EQUALIZZATORE
GRAFICO A 16 BANDE) si accende), e viene richiamata
l’ultima configurazione selezionata.
A questo punto, utilizzare i pulsanti CURSOR [BWD] [FWD]
(CURSORE INDIETRO AVANTI) per muovere il cursore
sulla curva di risposta frequenza, e utilizzare i pulsanti
VALUE (VALORE) [-] [+] per passare passare da una curva
all’altra; verrà richiamato il risultato di ampiezza e
regolazione (configurazione equalizzatore grafico)
memorizzato come impostazione con la curva di risposta.
È possibile utilizzarlo come equalizzatore predefinito a sedici memorie.
Regolazione manuale
Intervallo Spiegazione
70–100–130%
Con una configurazione del 100%, i risultati della regolazione verranno applicati senza
ulteriori modifiche.
Una configurazione al di sotto del 100% riduce l’effetto dei risultati di regolazione, e
una configurazione al di sopra del 100% applica i risultati in modo più efficace.
Come richiamare la configurazione di regolazione
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19
Utilizzo avanzato
L’M-16DX consente di salvare otto impostazioni differenti di
configurazioni mixer includendo gli effetti. Ogni
configurazione di impostazioni mixer viene chiamata “scena”
e può essere richiamata immediatamente quando necessario.
Una scena salva le configurazioni dell’area selezionata
mostrata nell’illustrazione che segue.
fig. SCENE-memorized
1.
Mantenere premuto il pulsante [SCENE]
(SCENA) per almeno un secondo.
Il pulsante lampeggia, e viene visualizzata la schermata
Scene Save (Scena salvata).
fig. SCENE-01
2.
Utilizzare i pulsanti CURSOR [BWD] [FWD]
(CURSORE INDIETRO AVANTI) per selezionare
il numero scena che si desidera salvare.
fig. SCENE-02
3.
Premere il pulsante [SCENE] (SCENA) per
registrare le configurazioni nella memoria.
Le configurazioni vengono salvate, sullo schermo viene
visualizzato il messaggio “Save Complete” (Salvataggio
completo) e si viene inviati alla schermata indicatore di livello.
1.
Premere il pulsante [SCENE] (SCENA) in modo
che si accenda.
Vengono richiamate le impostazioni della scena 1.
fig. SCENE-03
2.
Se si desidera cambiare delle scene, utilizzare i
pulsanti CURSOR [BWD] [FWD] (CURSORE
INDIETRO AVANTI) per selezionare la scena
che si desidera richiamare.
Vengono richiamate immediatamente le impostazioni
della scena selezionata.
A seconda delle impostazioni della scena richiamata, il
volume potrebbe essere superiore a quello dell’impostazione
attuale. Utilizzare questa funzione con attenzione, e fare
attenzione al volume dei diffusori o delle cuffie.
Se il pulsante [SCENE] (SCENA) è acceso, sono valide
solo le impostazioni della scena richiamata. Le operazioni
pannello non vengono riflesse nel suono. Se vengono
attivate le manopole pannello o altri controlli, viene
visualizzato un messaggio sullo schermo.
fig. SCENE-04
Premendo i seguenti pulsanti è possibile controllare le
impostazioni richiamate.
[SEL] (SELEZIONE), [16 BAND GRAPHIC EQ]
(EQUALIZZATORE GRAFICO A 16 BANDE), [INSERT
FX] (INSERIMENTO EFFETTO), [FINALIZE]
(TERMINA), [AUX 1] (AUSILIARE 1), [AUX 2/FX]
(AUSILIARE 2/EFFETTO), [FX] (EFFETTO)
Premendo il pulsante [SCENE] (SCENA) in modo tale che si
spenga, tutte le impostazioni della scena attualmente
selezionata vengono resettate, e si ritorna allo stato di
funzionamento normale (la posizione delle manopole
pannello e lo stato degli interruttori viene riflesso nel suono).
A seconda delle impostazioni del pannello frontale, il
volume potrebbe essere superiore a quello dell’impostazione
attuale. Utilizzare questa funzione con attenzione, e fare
attenzione al volume dei diffusori o delle cuffie.
Come salvare e richiamare
configurazioni mixer (Scene)
Come salvare una scena
Come richiamare una scena
Come resettare le impostazioni di
una scena
M-16DX_i.book 19 ページ 2007年4月4日 水曜日 午後6時1分
20
Altre funzioni
fig. FunctionSW
È possibile selezionare uno dei seguenti intervalli.
Dopo aver modificato le impostazioni dell‘interruttore
funzione, le nuove funzioni diventano effettive nel momento
in cui si muove la manopola SENS (SENSIBILITÀ).
* Se è impstato su NARROW (RIDOTTO), sarà possibile
realizzare impostazioni dettagliate.
Quando si gira la manopola SENS (SENSIBILITÀ), può
sembrare che la modifica non avvenga in modo corretto, ma
non si tratta di un malfunzionamento.
In questo modo viene selezionato il sensore utilizzato dal
controllo acustica stanza.
Prima di passare da EXT (ESTERNO) a INT (INTERNO) si
deve scollegare il microfono collegato al canale 1. In caso
contrario potrebbe verificarsi un ciclo retroattivo (feedback
loop), che potrebbe danneggiare i diffusori.
Se viene selezionato EXT (ESTERNO), il canale 1 non
funzionerà come un canale mixer.
In questo caso, viene visualizzata l’indicazione “RAC” nella
posizione canale 1 della schermata dell’indicatore di livello.
fig. Func-CH1
Girando le manopole EQ (EQUALIZZATORE) del canale 1 o
premendo il pulsante [SEL] (SELEZIONE), viene visualizzato
il seguente messaggio.
fig. Func-CH1-Caution
È possibile modificare diverse impostazioni di sistema per
realizzare operazioni di mixaggio in modo più conveniente ed
efficiente.
È inoltre possibile ripristinare le impostazioni dell’M-16DX
originali.
1.
Premere i pulsanti CURSOR (CURSORE) [BWD]
(INDIETRO) e [FWD] (AVANTI) simultaneamente.
Viene visualizzata la schermata Utility (Utilità).
fig. UTIL-01
2.
Utilizzare i pulsanti CURSOR [BWD] [FWD]
(CURSORE INDIETRO AVANTI) per selezionare
le impostazioni che si desidera modificare.
Il valore del parametro selezionato viene evidenziato.
fig. UTIL-02
3.
Utilizzare i pulsanti VALUE (VALORE) [-] [+] per
modificare le impostazioni.
Come modificare gli interruttori
funzione
Come commutare l’intervallo di
regolazione delle manopole SENS
(SENSIBILITÀ) (SENS RANGE
(INTERVALLO SENSIBILITÀ))
Interruttore
Intervallo
Spiegazione
REGULAR
(REGOLARE)
MIC
(MICROFONO)
10–60 dB
Configurazione
normale
LINE (LINEA) +10– -40 dBu
NARROW
(RIDOTTO)
MIC
(MICROFONO)
40–60 dB
Impostazione
ottimale per un
microfono
LINE (LINEA) -20– -40 dBu
Come commtare il sensore acustica
stanza (RAC SOURCE (SORGENTE
SENSORE ACUSTICA STANZA))
Interruttore
Configurazione
INT
(INTERNO)
Utilizzare il sensore integrato nell’M-16DX.
EXT
(ESTERNO)
Usare il microfono collegato al canale 1
come sensore.
Modifica delle impostazioni
di sistema (UTILITY (UTILITÀ))
Procedura di base
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Roland M-16DX Manuale del proprietario

Categoria
Mixer audio
Tipo
Manuale del proprietario