Kawai AURES AR2 Manuale del proprietario

Categoria
Attrezzatura musicale
Tipo
Manuale del proprietario
Nome delle parti e funzioni
Operazioni base
Pulsante SW
Pulsanti EFX/REVERB
Pulsanti MENU
Manopole di controllo
Registratore Brani
(Memoria Interna)
Registratore Audio/Riproduttore SMF
(Memoria USB)
Pulsante USB
Informazioni di riferimento
Implementazione MIDI
Pulsante STORE
Pulsante SYSTEM
Manuale Utente v1.10
Grazie per aver acquistato un pianoforte digitale da palco Kawai.
Questo manuale contiene importanti informazioni sull’uso e sulle operazioni di MP6.
Leggere con attenzione tutte le sezioni e tenere a portata di mano il manuale per un
immediato consulto.
3
MP6, ben arrivato!
Vi ringraziamo per aver acquistato il nuovo Stage Piano MP6 di Kawai, un
pianoforte digitale con 256 suoni interni di altissima qualità e potenti funzioni
per controllare strumenti MIDI. Che siate in studio, sul palco o in casa MP6 vi
garantirà le migliori funzioni con un accesso facile e veloce.
Panoramica sulle caratteristiche
TOCCO DI PIANOFORTE ACUSTICO
MP6 monta la meccanica Responsive Hammer con tasti gradualmente pesati ,
dalla supercie in Ivory Touch e con l’originale eetto ripetizione per soddisfare
le aspettative di tutti i pianisti, anche quelli più esigenti.
4 ZONE ASSEGNABILI
La tastiera di MP6 può essere divisa in 4 zone, ognuna delle quali in grado di
suonare un timbro interno e uno esterno dell’ apparecchiatura MIDI collegata.
Ogni zona dispone di parametri indipendenti dalle altre e tutte le zone possono
essere poste tra loro in layer, split e controllate in velocità per creare bellissime
esecuzioni personalizzate.
256 SUONI INTERNI , 256 SETUPS
MP6 dispone, oltre al suono del pianoforte acustico ed elettrico, anche di altri suoni
quali l’organo, gli ottoni in sezione, pads e altri. Le impostazioni di questi suoni, così
come quelli per il controllo delle apparecchiature esterne, possono essere archiviate
in 256 setups. I setups e i suoni possono essere salvati anche nella memoria USB
usando la connessione a USB a Device.
RIVERBERO E EFFETTI
MP6 dispone di 7 tipi di riverbero di alta qualità , e 23 diversi tipi di eetti che ne
migliorano il realismo acustico e ne innalzano la qualità timbrica.
MP6 dispone anche di un simulatore di amplicatore che riproduce, il suono, e
overdrive: caratteristiche di una tipica combinazione amp/speaker usata con le
tastiere elettroniche.
REGISTRATORE E CONNESSIONE USB
Il registratore interno del MP6 consente di registrare sino a 10 brani diversi,
archiviarli in una memoria interna, e riprodurli con il semplice tocco di un pulsante.
MP6 è anche dotato di connessioni USB to Host e USB to Device.
La connessione USB to Host consente di inviare e ricevere dati MIDI a e da un
computer, mentre USB to Device permette di archiviare i dati dei suoni, setup e
brani su una memoria USB. E’ anche possibile registrare e riprodurre direttamente
dallo strumento brani SMF e MP3 o WAV audio.
4
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Spiegazione dei simboli
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PRECAUZIONI
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CONSERVATE QUESTE ISTRUZIONI
Avvertenze Utili
Leggere attentamente le istruzioni prima di utilizzare lo strumento.
Il prodotto deve essere connesso
ad un adattatore avente l’esatto
voltaggio.
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Non inserire o togliere la spina
con le mani bagnate.
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RISCHI
AVVERTENZE - Quando usate un prodotto elettrico è sempre opportuno prendere alcune precauzioni
basilari, comprese le seguenti:
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PRECAUZIONI
Non usare lo strumento nei seguenti luoghi
vicino allenestre dove vi è luce diretta
zone particolarmente calde (es. vicino ad un termosifone)
zone particolarmente fredde o all'aperto
zone particolarmente umide
zone particolarmente polverose
Lieux où l’appareil est exposé à des vibrations excessives.
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Prima di inserire la spina assicurarsi che lo
strumento ed eventuali altri dispositivi
siano spenti.
Non trascinare lo strumento.
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Non posizionate lo strumento vicino ad
altri apparecchi elettrici quali Radio e TV.
Controllare che il cavo di
connessione non sia
aggrovigliato.
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Non pulire con benzina o solventi.
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Non far penetrare corpi estranei.
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Chiudere lentamente il coperchio tastiera
7
Non mettere sullo strumento sorgenti a
amma nuda. (es.:candele accese)
Tali oggetti potrebbero cadere provocando un
incendio.
Non impedire la ventilazione coprendo le
relative coperture con giornali, tovaglie,
tende, ecc.
In caso contrario lo strumento si potrebbe
surriscaldare causando incendio.
Lo strumento deve essere posizionato in modo tale da non pregiudicare la giusta ventilazione.
Assicurare una distanza minima di 5 cm. tutt’intorno allo strumento per una adeguata ventilazione.
Questo prodotto deve essere usato solo con il supporto dato in dotazione dal produttore.
Avvertenza agli utenti sullo smaltimento di questo prodotto
Se sul vostro prodotto è presente questo simbolo per il riciclo dei materiali signica che, alla ne della vita del
vostro strumento, dovete eliminarlo separatamente dagli altri riuti portandolo presso un appropriato centro
di raccolta.
Non dovete assolutamente unirlo ai normali riuti domestici. Una corretta gestione nell'eliminazione di questi
prodotti preverrà potenziali eetti negativi sull'ambiente e sulla salute degli uomini.
Per ulteriori informazioni preghiamo contattare la vostra Autorità locale. (Solo per Unione Europea)
Lo strumento deve essere riparato nel centro assistenza qualicato quando:
Il cavo elettrico o la spina sono stati danneggiati.
Oggetti sono caduti sullo strumento o del liquido è entrato nello stesso.
Il prodotto è stato esposto alla pioggia
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Il prodotto non funziona normalmente o mostra un notevole cambiamento nelle proprie funzioni.
Il prodotto è caduto, o le parti interne sono danneggiate.
Nota bene
Qualora si vericassero delle anomalie, spegnere subito lo strumento, togliere la spina e contattare il negozio dove avete
acquistato lo strumento.
Ne pas se tenir debout sur l’appareil, ou le
surcharger.
Si vous le faisiez, vous pourriez déformer ou
provoquer la chute de l’appareil, en entraînant
une panne ou des blessures.
8
Indice
MP6, ben arrivato! ...........................................................3
Avvertenze Utili .................................................................4
1. Nome delle parti e funzioni .......................10
1.1 PANNELLO FRONTALE ................................................................. 10
1.2 CONNESSIONE CUFFIA ...............................................................12
1.3 PANNELLO POSTERIORE ............................................................13
2. Operazioni base .............................................15
2.1 Preparazione ...................................................................................... 15
2.2 Selezionare un SOUND ...............................................................16
2.3 Layer ........................................................................................................17
2.4 Split...........................................................................................................17
2.5 Piano Only ...........................................................................................18
2.6 Metronomo/Ritmi Batteria ...................................................... 18
2.7 Trasposizione ..................................................................................... 19
2.8 Usare MP6 come controller MIDI.........................................19
2.9 Selezionare un SETUP .................................................................21
3. Pulsante SW.....................................................22
3.1 Panel Lock ............................................................................................22
3.2 Touch Curve (Curva di tocco) ................................................. 22
3.3 Rotary Slow/Fast .............................................................................23
3.4 EQ Bypass On/O ........................................................................... 23
3.5 Wheel Lock .......................................................................................... 24
3.6 Foot Switch Lock .............................................................................24
3.7 Expression Pedal Lock .................................................................25
3.8 Amp Simulator On/O (solo ZONE1) ...............................25
4. Pulsanti EFX/REVERB ....................................26
4.1 EFX ............................................................................................................ 26
4.2 REVERB ...................................................................................................27
5. Manopole di controllo .................................28
5.1 EFFECT (Eetti) ................................................................................. 28
5.2 EQ (Equalizzatore) ..........................................................................30
5.3 TONE MODIFY (Modica del timbro) ................................31
5.4 ASSIGN (Assegnazione) ..............................................................32
5.4.1 Paramentri Simulatore di Amplicatore ...............32
5.4.2 MIDI CC# (Control Change) ............................................32
6. Pulsanti MENU ................................................34
6.1 Editing e parametri .......................................................................35
6.2 Parametri di Editing ...................................................................... 35
6.2.1 Zone Mode...............................................................................35
6.2.2 Sound (solo Int) ..................................................................... 35
6.2.3 Damper Resonance (Risonanza degli smorzatori)
(solo Int Piano) .......................................................................36
6.2.4 String Resonance (Risonanza delle corde)
(solo Int Piano) .......................................................................36
6.2.5 Key- O Eect (solo I nt Piano) .......................................36
6.2.6 Voicing (Intonazione) (solo I nt Piano) ......................36
6.2.7 KeyO Noise (Rumore eetto Rilascio Tasto)
(solo Int EP) .............................................................................. 37
6.2.8 KeyO Delay (Delay eetto Rilascio Tasto)
(solo Int EP) .............................................................................. 37
6.2.9 Tone Wheel Registration
(solo ZONE1 Int Tone Wheel) ........................................ 37
6.2.10 Tone Wheel Percussion
(Percussione Tone Wheel)
(solo ZONE1 Int Tone Wheel) ..................................... 37
6.2.11 Tone Wheel Percussion Level
(Livello Percussione Tone Wheel)
(solo ZONE1 Int Tone Wheel) ..................................... 37
6.2.12 Tone Wheel Percussion Decay
(Decay Percussione Tone Wheel)
(solo ZONE1 Int Tone Wheel) ..................................... 38
6.2.13 Tone Wheel Percussion Harmonics
(Suoni armonici percussione Tone Wheel)
(solo ZONE1 Int Tone Wheel) ..................................... 38
6.2.14 Key Click Level (solo Int Drawbar Organ) ...........38
6.2.15 EFX Type ( Tipi eetto EFX) .......................................... 38
6.2.16 EFX Parameter (Parametri EFX ) ................................ 38
6.2.17 Amp Simulator On/O
(Attivazione/disattivazione Simulatore di Amplicatore)
(solo ZONE1 Int ) ................................................................38
6.2.18
Amp Simulator Drive (Drive del Simulatore di Amplicatore)
(solo ZONE1 Int) ................................................................. 39
6.2.19
Amp Simulator Level (Livello Simulatore di Amplicatore)
(solo ZONE1 Int ) ................................................................39
6.2.20
Amp Simulator EQ Hi/Lo (EQ Hi/Lo Simulatore di Amplicatore)
(solo ZONE1 Int) ................................................................. 39
6.2.21 Trs Ch (solo Ext) ................................................................... 39
6.2.22 Trs PRG# (solo Ext) ............................................................. 39
6.2.23 Bank MSB/LSB (solo Ext) ................................................ 40
6.2.24 Keyboard On/O (solo Ext) ......................................... 40
6.2.25 Velocity D ynamics .............................................................40
6.2.26 Solo ............................................................................................40
6.2.27 Solo Mode ..............................................................................41
6.2.28 Damper ....................................................................................41
6.2.29 Foot Switch ...........................................................................41
6.2.30 Expression Pedal ................................................................41
6.2.31 Modulation ............................................................................41
6.2.32 Bender ...................................................................................... 42
6.2.33 Bender Range ...................................................................... 42
6.2.34 Key R ange Hi/Lo .................................................................42
6.2.35 Velocity Switch .................................................................... 43
6.2.36 Velocity Switch Value.......................................................43
6.2.37 Zone Transpose ..................................................................44
6.2.38 Volume ..................................................................................... 44
6.2.39 Pan .............................................................................................. 44
6.2.40 Fine Tune.................................................................................44
6.3 Parametri comuni ...........................................................................45
6.3.1 Stretch Tuning ........................................................................ 45
6.3.2 Temperament ......................................................................... 45
6.3.3 Key of Temperament ..........................................................46
6.3.4 User Tuning (Accordatura personalizzata) ............46
6.3.5 Foot SW CC# (Control Change) ................................... 46
6.3.6 EXP CC# (Control Change) ..............................................46
6.3.7 Modulation Wheel CC# (Control Change) ............47
6.3.8 Left Pedal Mode .................................................................... 47
6.3.9 Master Volume ....................................................................... 47
9
7. Registratore Brani (Memoria interna) ............48
7.1 Registrazione di un brano ........................................................ 48
7.1.1 Entrare in modalità registrazione ............................... 48
7.1.2 Iniziare la registrazione .....................................................48
7.1.3 Fermare la registrazione ...................................................48
7.2 Riproduzione di un brano ........................................................ 49
7.2.1 Entrare in modalità riproduzione ............................... 49
7.2.2 Iniziare la riproduzione .....................................................49
7.2.3 Ripetizione A-B ......................................................................49
7.2.4 Uscire dalla modalità riproduzione ........................... 49
7.3 Cancellazione di un brano ....................................................... 50
7.3.1 Entrare in modalità cancellazione..............................50
7.3.2 Cancellare un brano ........................................................... 50
8. Registratore Audio (Memoria USB)................51
8.1 Registrare un le audio ..............................................................51
8.1.1 Entrare in modalità registratore audio .................... 51
8.1.2 Avviare il registratore audio ........................................... 51
8.1.3 Fermare la registrazione audio.....................................51
8.2 Riproduzione di un le audio ................................................ 52
8.2.1 Entrare in modalità r iproduzione audio ................. 52
8.2.2 Selezionare un le audio ................................................. 52
8.2.3 Avviare la riproduzione di un le audio ................. 52
8.2.4 Uscire dalla modalità registratore audio ................ 52
8.3 Riprodurre un le MIDI standard .........................................52
8.3.1 Accedere alla funzione riproduzione SMF ............53
8.3.2 Selezionare un le SMF ..................................................... 53
8.3.3 Iniziare la riproduzione SMF .......................................... 53
8.3.4 Regolazione del volume SMF, Trasposizione SMF,
Minus One ................................................................................ 54
8.3.5 Uscire dalla funzione registrazione audio .............54
9. Pulsante STORE...............................................55
9.1 Salvare le impostazioni di un SOUND ..............................55
9.2 Salvare le impostazioni SETUP ..............................................56
9.3 Archiviazione dell’impostazione di accensione .......57
10. Pulsante SYSTEM .........................................58
10.1 System Menu ..................................................................................58
10.2 System Parameters ..................................................................... 58
10.2.1 System Channel...............................................................58
10.2.2 Touch ...................................................................................... 59
10.2.3 System Tuning .................................................................. 60
10.2.4 Volume Slider Action ....................................................60
10.2.5 Reverb Oset.....................................................................60
10.2.6 EQ Oset On/O  ............................................................. 60
10.2.7 EQ Oset ..............................................................................60
10.2.8 Local Control ..................................................................... 61
10.2.9 Program Change Mode
(Modalità Variazione Programma)........................61
10.2.10
MIDI Receive Mode (MIDI Modalità Ricezione)
...61
10.2.11
MIDI Receive Channel (MIDI Canale Ricevente)
...62
10.2.12 MIDI Transmit SETUP Mode
(MIDI trasmissione in modalità SETUP) .......... 62
10.2.13 MIDI Transmit Program Change
(MIDI trasmissione variazione programma)
... 62
10.2.14
MIDI Transmit Bank (MIDI Transmissione Bank)
... 62
10.2.15
MIDI Transmit Volume (MIDI trasmissione dati volume)
... 63
10.2.16 MIDI Transmit Control Change
(MIDI trasmissione variazione controllo) .......63
10.2.17 MIDI Transmit Recorder
(MIDI trasmissione dati registratore) ................63
10.2.18 MMC On/O ................................................................... 64
10.2.19 MMC Assign (MMC Assegnazione) ...................64
10.2.20 MMC Device ID ............................................................. 64
10.2.21 LCD Contrast ................................................................... 64
10.2.22 LED Brightness ..............................................................65
10.2.23 Out Mode ......................................................................... 65
10.2.24 Foot Switch Mode .......................................................65
10.2.25 Wheel Mode....................................................................66
10.3 System Reset ...................................................................................67
10.3.1 Reset One SOUND/SE TUP .........................................67
10.3.2 Reset All ................................................................................67
11. Pulsante USB.................................................68
11.1 Load (Caricamento)....................................................................68
11.1.1 Selezione caricamento ................................................68
11.1.2a Caricamento dati SE TUP ..........................................69
11.1.2b Caricamento dati SOUND ...................................... 69
11.1.2c Caricamento dati SYSTEM ...................................... 70
11.1.2d Caricamento dati SMF ..............................................70
11.2 Save (Salvataggio) .......................................................................71
11.2.1 Selezione salvataggio .................................................. 71
11.2.2a Salvataggio dati SETUP ............................................ 71
11.2.2b Salvataggio dati SOUND ......................................... 72
11.2.2c Salvataggio dati SYSTEM ......................................... 72
11.2.2d Salvataggio dati SMF .................................................73
11.3 Rename (Rinominazione) ...................................................... 73
11.3.1 Selezione rinominazione ........................................... 73
11.3.2a Rinominazione dati SE TUP ..................................... 74
11.3.2b Rinominazione dati SOUND ................................. 74
11.3.2c Rinominazione dati SYSTEM ................................. 75
11.3.2d Rinominazione dati SONG ..................................... 75
11.4 Delete (Cancellazione) .............................................................76
11.4.1 Selezione della cancellazione .................................76
11.4.2a Cancellazione dati SETUP ....................................... 76
11.4.2b Cancellazione dati SOUND ....................................76
11.4.2c Cancellazioni dati SYSTEM .....................................76
11.4.2d Cancellazione dati SONG ........................................77
11.5 Format (Formattazione) ..........................................................77
11.5.1 Selezione Formattazione ........................................... 77
11.5.2 Inizio della formattazione ..........................................77
12. Informazioni di riferimento .....................78
12.1 MIDI IN .................................................................................................78
12.2 SETUP Program Number Table .......................................... 78
12.3 SOUND Program Number List ............................................79
12.4 Drum Rhythm List ....................................................................... 85
12.5 USB MIDI (USB to Host) ...........................................................86
12.6 Caratteristiche................................................................................87
13. Implementazioni MIDI...............................88
13.1 Dati riconosciuti ...........................................................................89
13.1.1 Channel Voice message .............................................89
13.1.2 Channel Mode Message ............................................ 92
13.1.3 System Real time Message .......................................92
13.2 Dati trasmessi .................................................................................92
13.2.1 Channel Voice Message..............................................92
13.2.2 Channel Mode Message ............................................ 95
13.2.3 System Real time Message .......................................95
13.3 Dati esclusivi ................................................................................... 95
13.3.1 Universal Real time Exclusive Message ............. 95
13.4 Control Change Number (CC#) Table ............................ 96
Graco implementazione MIDI .....................................................97
10
1. Nome delle parti e funzioni
1. Nome delle parti e funzioni
1.1 PANNELLO FRONTALE
SEZIONE FADER
1. VOLUME Fader
Controlla il livello del volume di MP6.
2. Pulsanti ZONE SELECT
I quattro pulsanti ZONE SELECT permettono di selezionare la zona attiva per l’editing da
pannello o da display. Puo essere selezionata una sola zona alla volta. L’impostazione del
pannello frontale indica la zona al momento abilitata.
3. Pulsanti ZONE ON/OFF
Permettono di attivare o disattivare una zona. Quando il led e acceso, la zona e attiva.
Normalmente il colore del pulsante e rosso ma quando la zona non usa tutta la tastiera
il led diventa verde.
4. FADERS (controllo volume per le zone )
Ogni fader controlla il livello di volume della zona ad esso assegnata. Quando diverse
zone sono attive, i faders funzionano come un audio mixer.
SEZIONE CONTROL KNOBS
I quattro CONTROL KNOBS funzionano come controller in tempo reale. Le diverse funzioni
possono essere selezionate usando i quattro pulsanti posti sul lato sinistro dei CONTROL
KNOBS. When a function is active, its button is lit. Ruotando una di queste manopole il
display indichera la funzione e il valore in uso.
5. Pulsante EFFECT
Quando richiamato, con led acceso, assegna ai CONTROL KNOBS il controllo del tempo e
della profondita del riverbero (REVERB time, REVERB depth,) e la velocita e profondita del
multieetto( EFX rate e EFX depth.)
6. Pulsante EQ
Quando questo pulsante è acceso, il potenziometro CONTROL regolerà le 3 bande
grache dell’equalizzatore.
7. Pulsante TONE MODIFY
Quando richiamato, con led acceso, assegna ai CONTROL KNOBS il controllo dei
parametri di CUTOFF (ltro LPF), ATTACK (tempo di attacco del timbro), DECAY (tempo di
decadimento del timbro) e RELEASE (tempo di rilascio del timbro).
8. Pulsante ASSIGN
Quando il simulatore di amplicatore è ON : il potenziometro CONTROL regola le
impostazioni del simulatore di Amplicatore.
Quando il simulatore di amplicatore è OFF : il potenziometro CONTROL regola le
variazioni di controllo MIDI che vengono trasmesse da MP6 ad un supporto MIDI esterno
specicato dalla zona selezionata. Alcune variazioni di controllo sono utilizzabili anche
con i suoni interni.
WHEEL CONTROLLERS
9. PITCH BEND
Il Pitch Bend modica l’intonazione globale in direzione positiva o negativa.
10. MODULATION
Queste rotelle controllano la profondità della modulazione (vibrato). Ruotandole in
avanti la profondità del vibrato viene aumentata.
k
m
l
n
e
h
g
f
c
b
a
d
k
m
l
n
e
h
g
f
c
b
a
d
ijij
11
1. Nome delle parti e funzioni
PULSANTI EFFECT
11. Pulsante SW
I due pulsanti possono essere assegnati a funzioni dierenti con lo scopo di attivarle o
disattivarle.
Se vi trovate in modalità Edit, premendo questi pulsanti uscirete dalla funzione.
12. Pulsante EFX
Attiva o disattiva I’eetto EFX per la zona selezionata.
13. Pulsante REVERB
Attiva e disattiva il riverbero per la zona selezionata.
Per cambiare la funzione o il tipo di eetto assegnato, tenere premuto il pulsante
desiderato per visualizzare sul display la funzione assegnata e quindi modicarlà usando
i pulsanti VALUE.
PULSANTI MENU
14. Pulsanti MENU
Permettono di visualizzare tutti i parametri relativi alla modalità operativa attiva tra
Single, Multi e System. Per cambiare il valore dei parametri si usano i pulsanti VALUE.
DISPLAY
15. DISPLAY
PULSANTI VALUE
16. Pulsanti VALUE
Sono usati per cambiare il valore dei parametri visualizzati sul display.
SELEZIONE DEI SOUND E DEI SETUP
17. Pulsante SOUND
Permette di impostare MP6 in modalità SOUND. Il pulsante SOUND SELECT ora selezionerà
il suono interno desiderato tra i 256 disponibili.
18. Pulsante SETUP
Permette di impostare MP6 in modalità SETUP. Il pulsante SOUND SELECT ora selezionerà
il setup desiderato tra i 256 disponibili.
19. Pulsanti SOUND SELECT
Sono organizzati in due le da otto pulsanti e una la di quattro. In modalità SOUND la la
superiore è usata per selezionare la categoria timbrica, la seconda e la terza la sono usate
per selezionare i 256 dierenti timbri interni entro ogni categoria. In modalità SETUP la la
superiore è usata per selezionare la bank di memoria, la seconda e la terza la sono usate
per selezionare i diversi Setups all’interno di ogni bank.
SEZIONE REGISTRAZIONE
20. Pulsanti RECORDER CONTROL (Controllo Registrazione)
I pulsanti RECORDER CONTROL vengono usati per le funzionalità Rec/Play quando ci si
trova in modalità Registrazione. Quando tale modalità è disattiva, i pulsanti RECORDER
CONTROL possono essere usati per trasmettere messaggi MMC ad un supporto MIDI
esterno.
21. Pulsante RECORDER
Il pulsante RECORDER viene usato per accedere alle funzioni del registratore interno e
USB Audio.
p
o
q
r
s
u
w
v
x
z
y
t
p
o
q
r
s
u
w
v
x
z
y
t
12
1. Nome delle parti e funzioni
ALTRI
22. Pulsante METRONOME
Il pulsante METRONOME viene utilizzato per avviare o fermare il metronomo.
23. Pulsante TRANSPOSE
Attiva o disattiva la trasposizione.
24. Pulsante STORE
Permette di salvare le impostazioni di MP6.
25. Pulsante SYSTEM
Imposta i parametri di sistema di MP6.
26. Pulsante USB
Il pulsante USB viene usato per accedere alle funzioni USB di MP6: caricamento,
salvataggio, ridenominazione, cancellazione, e formattazione.
1.2 CONNESSIONE CUFFIA
La connessione per la cua è collocate frontalmente è a sinistra della tastiera.
Usare le cue con un connettore standard jack a 1/4 di pollice.
13
1. Nome delle parti e funzioni
1.3 PANNELLO POSTERIORE
1. MANOPOLA DI ACCESSIONE
Accende e spegne MP6.
2. POWER RECEPTACLE
Collegamento al cavo di alimentazione fornito di serie.
3. MIDI PRESE
Queste prese sono usate per connettere MP6 ad un dispositivo MIDI esterno quali modulo
di suono MIDI o sequencer MIDI.
4. USB A PORTA HOST
Questa presa viene usata per collegare MP6 ad un personal computer. Vedere dettagli a
pag.86.
5. FOOT CONTROLLERS
EXP JACK
Connessione per pedale d’espressione assegnabile anche a diversi MIDI control numbers
o funzioni del Menu.
DAMPER JACK
Connessione per il Foot Pedal (Kawai F-10H) fornito con MP6.
6. FOOT SWITCH
Connessione per pedale Foot Switch a interruttore momentaneo. (Es: Kawai F- 1 or F-20).
Può essere assegnata a diversi MIDI control numbers o funzioni del Menu.
Se usate Kawai F-20, il pedale destro lavora come Foot Switch e quello sinistro come
Soft pedal. Quando è impiegato l’eetto Rotary per EFX, il Soft pedal varia la velocità di
rotazione tra Fast e Slow.
7. OUTPUT
R, L/MONO OUTPUTS
Le uscite R, L/MONO sono usate per connettere MP6 mediante una presa phone da 1/4 di
pollice. Queste uscite possono inoltre essere usate per collegare MP6 a un sistema PA o a
una console di registrazione.
8. USB A PORTA DEVICE
Questa porta consente di collegare un supporto di memoria USB a MP6.
14
1. Nome delle parti e funzioni
c
a
b
de hf
Apparecchiature MIDI
(Es. Modulo sonoro esterno, Sequencer esterno,
Tastiere, Personal Computers)
Terminale A
Terminale B
Interruttore a pedale (Opzionale)
Pedale
d’espressione
F-10H
Amplicatore tastiera
Apparecchiature PA equipments
(Es. Mixer, Registratore multi-traccia)
F-20 F-1
g
15
2. Operazioni base
2. Operazioni base
2.1 Preparazione
Poichè MP6 non dispone di amplicazione integrate, è necessario collegarlo a
un mixer, ad un amplicatore per tastiere o usarlo con le cue.
Accendere MP6 con il POWER SWITCH sul pannello posteriore.
Si raccomanda di accendere MP6 prima di accendere l’amplicatore per evitare
rumori indesiderati
Prima di suonare :
Leggere con attenzione questa parte per comprendere la struttura di MP6.
Non ci sono dierenze sostanziali tra SOUND e SETUP. La maggior dierenza
è che il SETUP permette di richiamare le proprie impostazioni. E’ possibile
modicare i parametri di entrambe le modalità usando i 4 cursori, 4 manopole
e le funzioni di Menu. E’ importante ricordare che qualsiasi modica in SOUND
sarà persa allo spegnimento di MP6 se non verrà salvata in un SETUP!
Per partire da zero usare la modalità SOUND premendo prima PIANO ONLY.
Se si vuole modicare un SETUP è suciente selezionarlo e modicarlo e quindi
memorizzare le modiche in un SETUP.
Se selezionando un timbro il suono emesso non è corretto, è probabile che
alcuni parametri come I potenziometri siano stati modicati. Per tornare al
timbro originale, usare PIANO ONLY, quindi riselezionare il suono.
16
2. Operazioni base
2.2 Selezionare un SOUND
MP6 si avvia sempre in modalità SOUND e il relativo pulsante è acceso per
indicare che questa modalità è attiva.
Operazione n. 1
Selezionare la categoria premendo i pulsanti del primo gruppo.
Ci sono tre gruppi di pulsanti, quello più alto permette di selezionare una
categoria, il secondo ed il terzo consentono di richiamare delle variazioni.
Per esempio, per selezionare “60’s EP2”, premere E.PIANO sul primo gruppo che
richiamerà il primo sound della categoria E.PIANO intitolato Classic EP”. (Qualora
sia stata richiamata una variazione precedentemente ad una categoria, verrà
selezionato l’ultimo Sound utilizzato no allo spegnimento di MP6.
Operazione nr. 2
Selezionare la prima variazione premendo uno dei pulsanti da 1 a 8 del secondo
gruppo.
Premendo 3, verrà richiamata “60’s EP. (Se una qualsiasi delle altre variazione è
stata precedentemente selezionata, l’ultima di tale selezione verrà richiamata
sino allo spegnimento dello strumento)
Operazione nr. 3
Selezionare la seconda variazione premendo uno dei pulsanti da A a D del terzo
gruppo.
Premendo B verrà richiamata “60’s EP2”.
Selezionare le variazioni utilizzando i pulsanti del secondo e terzo gruppo.
Il display mostrerà il Sound selezionato.
1 Concert Grand
Nota:
Gli Internal sounds o i Setups possono essere selezionati anche usando i pulsanti
VALUE.
E’ possibile inoltre ascoltare i Setups preprogrammati.
I Setups sono organizzati in 8 archivi ognuno di 32 memorie(totale 256 Setups).
Premere il pulsante SETUP per variare la modalità SETUP, quindi selezionarne
uno premendo uno del pulsanti Bank nella la superiore seguito e uno dei
pulsanti Number delle le inferiori.
Il display mostrerà il nome del SETUP corrente.
In modalità Sound ,il valore “1” nel display indica che la zona 1 è al momento
selezionata.
17
2. Operazioni base
2.3 Layer
Proviamo ora a sovrapporre un suono ad un altro. Attivare la zona 2 premendo il
pulsante ZONE ON/OFF relativo alla zona 2. Il pulsante ZONE SELECT per la zona
2 è automaticamente selezionato e il display mostrerà il nome del timbro per la
zona 2.
Selezionare il sound per la zona 2 con i pulsanti e SOUND SELECT come descritto
nel precedente paragrafo.
2 String Pad
Regolare il bilanciamento del volume della zona 1 e 2 utilizzando i faders di ogni
zona.
2.4 Split
Ora proviamo a dividere la tastiera e suonare diversi sounds nella sezione
superiore ed inferiore.
Premere e tenere premuto il pulsante ZONE SELECT della zona 1. Il display
visualizzerà il range di tastiera per la zona 1 nel seguente modo:
1Key IA-1 >C7
RangeEA-1 >C7
Tenendo ancora premuto il pulsante ZONE SELECT della zona 1, suonare la nota
più bassa sulla tastiera. Il display visualizzerà le seguenti variazioni.
1KeyRange(Both)
= A-1 > ----
Mentre si tiene premuto il pulsante ZONE SELECT della zona 1, suonare la nota
più alta di tale zona, per esempio per B2 premere il tasto B2 sulla tastiera.
1KeyRange(Both)
= A-1 > B2
Ripetere la stessa procedura per la zona 2 tenendo premuto il pulsante ZONE
SELECT della zona 2, quindi selezionare il range di tastiera da C3 a C7.
2Key IC3>C7
RangeEC3>Cc7
Ora la tastiera è divisa come segue:
ZONE1 ZONE2
q
B2
q
C3
Nota:
Con questo metodo , i ranges di tastiera per le zone interne ed esterne cambiano
sempre insieme. Se si desidera impostare un range indipendente dagli altri, usare il
parametro Key Range Hi/Lo nel MENU (vedere pag.42).
18
2. Operazioni base
2.5 Piano Only
La funzione Piano Only permette di ritornare velocemente ai parametri iniziali.
Premere contemporaneamente il pulsante PIANO e il pulsante 1 SOUND SELECT.
Tutte le impostazioni ( ad eccezione di quelle SYSTEM) torneranno ai loro valori
originali e solo il timbro Concert Grand potrà essere suonato su tutta la tastiera.
Nota:
E’ possibile anche usare questa funzione come funzione Panic o Reset.
E’ inoltre un buon punto di partenza per creare dei SETUP da zero.
2.6 Metronomo/Ritmi Batteria
La funzione Metronomo fornisce un ritmo costante utile ai pianisti in erba per
esercitarsi al pianoforte seguendo il tempo giusto. Oltre alla regolazione dei
battiti del metronomo, MP6 dispone anche di una varietà di ritmi di batteria per
accompagnare la maggior parte di generi musicali.
Premere il pulsante METRONOME per avviare il metronomo.
Un battito darà inizio al conteggio e gli indicatori LED dei pulsanti STORE e
SYSTEM inizieranno a lampeggiare al ritmo del suono.
L’indicazione del tempo e il battito appariranno anche sul display LCD.
Premere il pulsante VALUE per aumentare o diminuire il battito.
* I battiti del metronomo possono essere regolati entro la gamma 30-300 bpm.
* La congurazione del metronomo può essere archiviata in una memoria SETUP/POWER
ON.
Premendo i pulsanti MENU l’indicazione/pattern del tempo o il volume del
metronomo verranno visualizzati sul display LCD.
Variazione indicazione tempo/ritmi batteria del Metronomo
Quando ‘Patternappare sul display LCD :
Premere i pulsanti VALUE per selezionare l’indicazione tempo/ritmo di batteria
desiderato.
* Sono disponibili dieci diversi tipi di indicazione del tempo:
1/4, 2/4, 3/4, 4/4, 5/4, 3/8, 6/8, 7/8, 9/8, e 12/8.
* Fare riferimento alla pag.82 di questo manuale per l’elenco completo dei ritmi di
batteria disponibili.
Variazione volume Metronomo
Quando ‘Metro Volume’appare sul display LCD:
Premere i pulsanti VALUE per aumentare o diminuire il volume del metronomo.
* Il volume del metronomo può essere regolato entro la gamma di 0-10.
Premere il pulsante EXIT per tornare alla videata precedente.
1/4
œ=120
1/4
œ=120
Pattern
1/4
Pattern
1/4
1/4
Metro Volume =10
1/4
Metro Volume =10
19
2. Operazioni base
2.7 Trasposizione
Quando la funzione Transpose è attiva “ON” l’intonazione di MP6 può essere
aumentata o diminuita di semitoni con un range massimo di 24 semitoni.
Tenendo premuto il pulsante TRANSPOSE, suonare la nota di riferimento per
la trasposizione. Suonando , per esempio, la nota FA sopra il DO centrale la
trasposizione sarà di + 5 semitoni.
E’ possibile impostare il valore di trasposizione anche usando i pulsanti VALUE.
Tenendo abbassato il pulsante TRANSPOSE, premere il pulsante VALUE per
variare il valore di trasposizione.
-24 -12 0 +12 +24
C3
Quando si preme il pulsante TRANSPOSE il display mostra il valore corrente della
trasposizione. Un valore di “0” indica assenza di trasposizione.
MASTER TRANS
+10
2.8 Usare MP6 come controller MIDI
MP6 può controllare supporti esterni via MIDI.
Connessione MIDI
Connettere, con un cavo MIDI, il MIDI OUT di MP6 con il MIDI IN di un supporto
MIDI esterno.
20
2. Operazioni base
Selezionare il canale MIDI
Il canale MIDI di trasmissione di MP6 deve essere uguale al canale MIDI in
ricezione del device MIDI connesso.
Selezionare la zona 3 premendo il pulsante ZONE SELECT 3. (La zona 3 è deputata
alla trasmissione MIDI per default.)
Premere il pulsante MENU
c
no a raggiungere la funzione TrsChannel”
(Transmit Channel) sul display.
3Externel
STrsChannel = 1
Usare i pulsanti VALUE per scegliere il canale MIDI da 1 a 16.
Per uscire dal MENU, premere il pulsante EXIT(SW).
Qualsiasi nota suonata sulla tastiera o movimento dei potenziometri, sliders, e
altri controllers, saranno trasmessi ai supporti MIDI esterni connessi al MIDI OUT
di MP6 sul canale MIDI selezionato.
Inviare un valore di Program Change
MP6 può inviare dati di program change dal numero 1 al 256 e, in modalità
SOUND, messaggi di Bank LSB da 0 a 1 premendo semplicemente i pulsanti
SOUND SELECT corrispondenti al numero di Program Change, secondo la
seguente tabella.
PRIMA FILA
SECONDA FILA
TERZA FILA PROG#:MSB-LSB
1 1 A 001:000-000
1 1 B 002:000-000
1 1 C 003:000-000
1 1 D 004:000-000
1 2 A~D 005:000-000 ~ 008:000-000
1 3 A~D 009:000-000 ~ 012:000-000
1 4 A~D 013:000-000 ~ 016:000-000
1 5 A~D 017:000-000 ~ 020:000-000
1 6 A~D 021:000-000 ~ 024:000-000
1 7 A~D 025:000-000 ~ 028:000-000
1 8 A~D 029:000-000 ~ 032:000-000
2 1~8 A~D 033:000-000 ~ 064:000-000
3 1~8 A~D 065:000-000 ~ 096:000-000
4 1~8 A~D 097:000-000 ~ 128:000-000
5 1~8 A~D 001:000-001 ~ 032:000-001
6 1~8 A~D 033:000-001 ~ 064:000-001
7 1~8 A~D 065:000-001 ~ 096:000-001
8 1~8 A~D 097:000-001 ~ 128:000-001
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Kawai AURES AR2 Manuale del proprietario

Categoria
Attrezzatura musicale
Tipo
Manuale del proprietario