C
A
T
E
Y
E
MXS
ODO
DST
TM
AVS
CR1620
/CR1616
L
linea di riferimento
del magnete
I
ISTRUZIONI
H. Tasto START/STOP
I. Tasto di impostazione (SET)
J. Copri batteria
K. Contatti
1. Supporto
2. Filo
3. Sensore
4. Fascetta del sensore A (S)(L)
5. Fascetta del sensore B
6. Magnete
7. Protezione interna di gomma per fascetta
8.
Protezione di gomma per il supporto (2 pezzi)
9. Nastro di fissaggio filo
10. Vite di fissàggio del sensore
A. Visualizzazione della velocità
B. Simbolo del sensore
C. Simbolo MODE
D. Simbolo unità di misura della velocità
E. Simbolo funzione AUTO
F. Visualizzazione della funzione scelta
G. Tasto MODE
FUNZIONI DI MISURA E VISUALIZZAZIONE
SPD VELOCITA ISTANTANEA
0,0(4,0) - 99 Km/h
±
1 Km/h inferiore a 50 Km/h
La velocità istantanea è visualizzata sulla parte centrale alta del quadrante ed è ag-
giornata ogni secondo
ODO DISTANZA TOTALE 0,0 - 9999,9 Km o miglia ± 0,1 Km o miglio
La distanza totale è misurata in continuazione, fino a quando la pila si scarica o
finché la funzione di cancellazione completa non viene utilizzata. Dai 10.000 km in
poi, la distanza viene automaticamente azzerata ricominciando la misurazione.
DST DISTANZA PARZIALE 0,00 - 999,99 Km o miglia ± 0,01 Km o miglio
La distanza percorsa viene calcolata dal punto di partenza fino al punto attuale.
L'operazione manuale di azzeramento può essere fatta premendo contemporanea-
mente il tasto MODE e START/STOP.
TM TEMPO TRASCORSO 0:00'00" - 9:59'59" ± 0,003%
Il tempo trascorso è misurato dal punto di partenza fino al punto attuale in ore, minuti
e secondi. L'azzeramento è automatico. Quando sono trascorse 10 ore per azzerare
manualmente, premere contemporaneamente i tasti MODE e START/STOP.
AVS VELOCITÀ MEDIA 0,0(4,0) - 99 Km/h ± 1 Km/h
La velocità media è calcolata su valori massimi di tempo e distanza rispettivamete
pari a 27h:46m:39s(99999 secondi) e 999,99 Km (miglia). Se questi valori vengono
superati, una .”E” (Errore) appare sul display ed i calcoli vengono interrotti.
MSX VELOCITA MASSIMA
0,0 - 99,9 km/h o miglia/h
±
0,3 Km/h o miglio/h
Se si premono simultaneamente i pulsanti MODE e START/STOP, la velocità massima
viene riportata sullo zero dopodiché il tachimetro ricomincia a misurarla.
OROLOGIO 12H 0:00' - 11:59' ± 0,003%
Il tempo corrente è visualizzato dall' orologio 12h.
AUTO
DST
FUNZIONI START/STOP AUTOMATICHE
Il CC-MT200 possiede una funzione di Partenza automatica/Arresto automatico
(Funzione AUTO). Quando questa funzione è attivata, l'indicazione AUTO appare
sul quadrante .
•UTILIZZO DELLA FUNZIONE AUTO
In modo TM, DST o AVS, questa funzione può venire attivata o disattivata ogni volta
che viene premuto il tasto SET ("IMPOSTAZIONE"). Quando la funzione AUTO è
attiva, viene visualizzato il simbolo AUTO e non viene più misurato il tempo trascorso
durante una sosta.
* Possono trascorrere 2 secondi, quando montate l'unità principale sul suo supporto,
mentre la funzione AUTO è attiva.
FUNZIONE ECONOMIZZATRICE
Quando l'unità principale non riceve segnali per 60/70 minuti, entra in funzione un
sistema economizzatore che mantiene in funzione solamente l'orologio. Per tornare
alla funzionalità completa, è sufficiente premere il tasto MODE o START/STOP.
(La funzione di economia d’energia della pila viene automaticamente disattivata ap-
pena l’unitá principale riceve un segnale del sensore)
magnete
fascetta del
sensore B
Fig.12
Fig.6
Fig.11
Fig.17
Fig.8
Fig.9
sensore
circa 2mm
Fig.13
nastro di
fissaggio del filo
Fig.14
supporto
Fig.15
Fig.16
raggio
fascetta del
sensore A
fascetta del
sensore B
fascetta del
sensore A
Fig.10
parallèlo
protezione di
gomma
fascetta del
sensore A
vite
sensore
forcella anteriore
linea di riferimento
del sensore
guoina
esterna
protezione di gomma
bussola della vite
leva
magnete
AZZERAMENTO
CANCELLAZIONE COMRLETA
protezione di
gomma
filo
CHIUDERE
APPIRE
Fig.2
Fig.3
Fig.1
Fig.4
Fig.5
Fig.7
TASTI DI FUNZIONE
•TASTO MODE (Fig.1)
I simboli delle funzioni vengono visualizzati singolarmente sul quadrante in
sequenza, come mostra la fig .1, ogni volta che il tasto viene premuto. Se il
tasto viene premuto per più di 2 secondi, verrà visualizzato l’ora.
•TASTO START/STOP
La misurazione della distanza parziale e del tempo trascorso è avviata quan-
do il tasto viene premuto. In questo modo l'unità di misura della velocità lam-
peggia. Se la funzione AUTO è inserita, questo tasto non è utilizzabile.
•TASTO DI IMPOSTAZIONE
Questo tasto è utilizzato per impostare la misura della circonferenza della
ruota e l'orologio, per inserire o disinserire la funzione AUTO e per cancellare
tutti i dati inseriti e memorizzati. Quando il tasto viene premuto mentre Il com-
puter è fermo, possono essere variati i seguenti valori:
• In funzione ODO ------------------ la circonferenza della ruota
• In funzione OROLOGIO 12h --- l'ora impostata
• In funzione TM, DST o AVS ------- inserire o disinserire la funzione AUTO
AZZERAMENTO (Fig.2)
Selezionare qualsiasi funzione ad eccezione della distanza totale (ODO) e
premere il tasto MODE e START/STOP simultaneamente. La velocità massima
(MXS), la distanza percorsa (DST), la velocità media (AVS) ed il tempo tra-
scorso (TM) tornano a zero.
(Quando i tasti vengono premuti in funzione ODO, la circonferenza della
ruota memorizzata viene visualizzata).
CANCELLAZIONE COMPLETA (Fig.3)
Quando i tasti MODE, START/STOP ed il tasto di impostazione vengono
premuti contemporaneamente, tutti i dati inseriti e memorizzati (inclusi
ODO, la scala della velocità, la circonferenza della ruota e l'ora) vengono
cancellati. Tutti i simboli si illuminano per 2 secondi. Questa operazione do-
vrebbe essere fatta solo dopo aver sostituito la batteria o quando si riscontra
qualcosa di irregolare. Una volta cancellati tutti i dati, inserire nuovamente
tutte le informazioni seguendo la "Preparazione dell'Unità Principale" .
PREPARAZIONE DELL'UNITÀ PRINCIPALE
L'operazione seguente va effettuata prima di utilizzare il
ciclocomputer.
(1)Misura della circonferenza (L) della ruota della
vostra bicicletta. (Fig.4)
A tale scopo, dopo aver tracciato un punto di riferimento sul nastro di
rotolamento della ruota anteriore e al suolo, salite sulla vostra bicicletta e
pedalate in modo tale che la ruota anteriore faccia un giro completo. Dopo
aver tracciato un secondo punto di riferimento al suolo, misurate la distanza
tra i due punti. Tale distanza corrisponde alla circonferenza reale della ruota
anteriore. La tabella qui appresso consente inoltre di determinare approssi-
mativamente la circonferenza di ruota (L) in funzione delle dimensioni dei
pneumatici della vostra bicicletta.
(2) IMPOSTAZIONE DELL'UNITÀ DI MISURA DELLA
VELOCITÀ
Premere il tasto MODE, il tasto START/STOP ed il tasto di impostazione con-
temporaneamente per cancellare tutti i dati. Tutti i simboli si illumineranno per
2 secondi. Poi, solo miglia/h verrà visualizzato come in fig. 5. Ora, le sigle
Km/h e miglia/h appaiono alternativamente ogni volta che si preme il tasto
START/STOP. Selezionare l'una o l'altra a seconda delle esigenze. Poi, pre-
mere il tasto MODE e l'unità di misura della velocità sarà inserita e
visualizzata come in fig. 6.
(3)IMPOSTAZIONE DELLA CIRCONFERENZA DELLA
RUOTA:
Il computer indica 216 (circonferenza standard in cm. per la ruota da 27").
Per utilizzare 216 senza revisione, premere il tasto MODE, la sigla ODO
verrà visualizzata ed il valore 216 sarà impostato. Per introdurre un valore
differente da 216, premere il tasto START/STOP quando, inizialmente viene
visualizzata la circonferenza della ruota. Il valore cambia da 216 a 217 e
successivamente si modifica di una unità ogni volta che si preme il tasto
START/STOP. Tenendo premuto il pulsante il valore cambia rapidamente da
130 a 229. Raggiunto il valore desiderato, premere il tasto MODE e la
visualizzazione della sigla ODO indicherà il completamento delle operazioni.
(4) REINSERIMENTO O MODIFICA DELLA CIRCONFERENZA:
Bloccare il ciclocomputer nella funzione (ODO) e premere il tasto di
impostazione. Il valore impostato della circonferenza della ruota lampeggia
sulla linea inferiore del quadro. Revisionare il valore come richiesto riferendo-
si alle istruzioni del punto (3).
IMPOSTAZIONE DELL'ORA (Fig. 7)
(1) Premete il tasto "MODE" per oltre2 secondi per ottenere il modo ed
attivate questo modo per mezzo del tasto START/STOP.
(2) Premere il tasto di impostazione. Le cifre corrispondenti ai minuti
"lampeggiano". Premere il tasto START/STOP per avanzare di una unità.
(3) Tenendo premuto il tasto, la variazione avviene rapidamente. Si consiglia
di impostare l'orologio uno o due minuti avanti. Premere il tasto MODE per
impostare il valore delle ore e seguire lo stesso procedimento. Terminate le
operazioni, premere il tasto di impostazione per memorizzare l'ora stabi-
lita. Così facendo, il valore dei secondi si azzera. Per ottenere una
regolazione precisa dell’ra utilizzate il segnale orario della radio, p.es..
MONTAGGIO SULLA BICICLETTA
•I raggi della ruota devono adeguatamente passare nell’interno del magne-
te , comme illustrato in figura 8.
• Fissate il sensore sul tubo di destra della forcella anteriore per mezzo delle
fascette A - B. Scegliete la fascetta che meglio si adatta al diametro del tubo
della forcella (S per diametro fino a 24 mm, L per diametro superiore).
1.Inserite l'estremità della fascetta B nella feritoia della fascetta A e colloca-
te la protezione di gomma all'interno della fascetta A, come illustrato
nella fig.9. Regolate la lunghezza delle fascetta affinché i fori della
fascetta destinati a ricevere la vite di fissàggio siano parallèli tra di lóro,
come illustrato nella fig. 10. * Per separare la fascetta B dalla fascetta A,
tirate bene su di essi.
2.Fissate provvisoriamente le fascette ed il sensore sul tubo della forcella
anteriore serrando leggermente la vite, come illustrato nella fig. 11.
3.Allineate il centro del magnete rispetto alla tacca prevista sul sensore,
come illustrato nella fig. 12. Occorre prevedere uno scarto di circa 2 mm
tra il sensore ed il magnete, come da fig. 13. Serrate poi completamente
la vite di fissaggio del sensore e tagliate l'estremità della fascetta B con
una pinza.
• Fissate il filo con del nastro, come illustrato nella fig. 14. Arrotolate il filo
attorno al cavo esterno regolandone la lunghezza. Lasciate un certo gioco
al filo nel punto indicato da una freccia, per evitare che esso ostacoli il
movimento normale del manubrio.
COME RIMUOVERE I GUASTI
• Le seguenti situazioni non significano che il vostro ciclo-computer non funzioni. Verificate quanto
segue prima di farlo riparare.
*Quando non compare la velocità reale, cortocircuitate i contatti per mezzo d'un filo metallico. L'unità
principale funzionerà normalmente se viene visualizzata la velocità.
La risposta è lenta.
----- La temperatura ambiente è inferiore a 0°C ?
----- Il ciclocomputer ritorna allo stato normale quando la temperatura aumenta.
Nessuna visualizzazione.
----- La batteria al litio è scarica ?
----- Sostituire la batteria con una nuova.
Apparizione di dati errati.
----- Effettuare l'operazione "CANCELLAZIONE COMPLETA".
La velocità corrente non appare.
----- C è un corpo estraneo sul contatto tra l'unità principale ed il supporto ?
----- Pulire il contatto.
----- La distanza tra sensore e magnete è troppo elevata ?
----- Le linee di marcatura del sensore e del magnete concordano ?
----- Riferirsi al "Montaggio magnete/sensore" e riaggiustare correttamente Il filo è rotto ?
----- Collegare e saldare il filo badando ad un isolamento corretto tra i due fili. Oppure sostituire la parte
supporto e sensore con una nuova.
Perdita del segnale di trasmissione a causa dell´umidità o dell´acqua.
----- Acqua o condensa possono depositarsi tra il sensore del supporto e il computer causando
un´interruzione della trasmissione dei dati. In tal caso, pulite i contatti con un straccio asciutto. I
contatti possono essere trattati con un gel antiumidità al silicone del tipo venduto nei negozi di
accessori auto o nelle ferramenta. Non utilizzate un prodotto antiumidità di tipo industriale: ciò
potrebbe danneggiare il supporto.
Premendo il tasto START/STOP, l'unità non si attiva nè disattiva.
----- E' inserita la funzione AUTO?
----- Se la funzione AUTO è attivata, il tasto START/STOP non funziona.
MANUTENZIONE/PRECAUZIONI
• Non lasciare l'unità principale esposta al sole se non in funzione.
• Non smontare l'unità principale o i suoi accessori.
• Non badare troppo alle funzioni del computer quando si sta pedalando. Mantenere gli occhi sulla
strada e fare attenzione al traffico.
• Controllare periodicamente la posizione del sensore e del magnete.
• Per la pulizia utilizzare un panno ed un detergente neutro. Non utilizzare diluenti, benzina o alcool
per evitare danni alle superfici.
• Se del fango, della sabbia od un altro corpo estraneo rimane incastrato tra i tasti e la scatola, lo
funzionamento dei pulsanti potrebbe risultarne ostacolato. Pulite delicatamente la scatola con acqua.
SPECIFICAZIONI
Dimensioni delle biciclette utilizzabili: 130 cm ~ 229 cm
Applicabile a forcelle con diametro: 11ø - 36ø (S:11-26ø – L:21-36ø)
La lunghezza del filo: 70cm
Energia: Batteria al litio (CR1620/CR1616) x 1
Durata della batteria:
Circa 3 anni (La durata della prima batteria inserita dalla
fabbrica può essere inferiore).
Dimensioni/Peso: 46 x 41 x 14 mm / 22,5 g (0,79 oz)
* Le specificazioni ed il design sono soggetti a modifiche senza preavviso.
DST
DST
TM
AVS
MXS
ODO
•Utilizzate, se necessario, la protezione di gomma di 1 mm o di 2 mm di
spessore, in funzione del diametro del manubrio. Fissate il supporto del-
l'unità principale il più vicino possibile alla "broche" del manubrio, come
nella fig. 15.
•Fate scivolare l'unità principale verso l'indietro nel supporto finché non si
chiude bene. Per togliere l'unità principale, tiratela in avanti continuando
ad appoggiare sulla leva, come illustrato nella fig. 16.
•PROVA (Fig.16)
Se dopo aver fissato l'unità principale al supporto, essa non presenta nessun
simbolo sul quadrante, premere il tasto MODE o START/STOP per escludere il
circuito economizzatore. Sollevare la parte anteriore della bicicletta e far gira-
re la ruota per verificare se l'unità principale riceve un segnale dal sensore. In
caso negativo, modificare la posizione del sensore e del magnete come illu-
strata nelle fig. 12 e 13. Seguire poi le istruzioni seguenti per impostare l'unità
principale.
SOSTITUZIONE DELLA PILA
Capovolgete l'unità principale e togliete il coperchio dello scomparto della
pila servendovi di una monetina. Inserite una nuova batteria al litio (CR1620/
CR1616) nella sede, posizionando il polo positivo (+) verso l'alto come illu-
strato alla fig.17. Assicurarsi di premere il tasto MODE, START/STOP ed il
tasto di impostazione contemporaneamente per azzerare tutti i dati ed impo-
starli nuovamente.