Shimano RD-M280 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual
(Italian)
DM-RD0002-00
Manuale per il fornitore
RD-M280
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AVVISO IMPORTANTE
Il manuale del rivenditore è destinato principalmente all’uso di meccanici professionisti di biciclette.
È vietata l’installazione di componenti tramite l’utilizzo dei manuali del rivenditore da parte di utenti non addestrati
professionalmente all’assemblaggio di biciclette.
Nel caso in cui qualsiasi parte delle informazioni fornite nel manuale risultasse poco chiara, non procedere all’installazione.
Contattare invece il luogo di acquisto o un rivenditore di biciclette locale per una maggiore assistenza.
Assicurarsi di leggere tutti i manuali di istruzione compresi con il prodotto.
Non disassemblare o modificare il prodotto in modi diversi da quelli specificati all’interno delle informazioni contenute nel
presente manuale del rivenditore.
Tutti i manuali del rivenditore e i manuali di istruzione possono essere consultati online sul nostro sito Web (http://si.shimano.
com).
Osservare le leggi e le normative in vigore nel paese, stato o regione all’interno del quale si svolge l’attività di rivenditore.
Per la sicurezza, assicurarsi di leggere attentamente il manuale del fornitore prima dell'uso e di
attenersi ad esso.
Le seguenti istruzioni devono essere sempre osservate per prevenire lesioni personali e danni fisici all'attrezzatura e
all'ambiente circostante.
Le istruzioni sono classificate in base al grado di pericolo o di danno che si potrebbe verificare se il prodotto fosse
utilizzato erroneamente.
PERICOLO
La mancata osservanza delle istruzioni causerà la morte o lesioni gravi.
AVVERTENZA
La mancata osservanza delle istruzioni potrebbe causare la morte o lesioni gravi.
ATTENZIONE
La mancata osservanza delle istruzioni potrebbe causare lesioni personali o danni fisici all'attrezzatura e all'ambiente
circostante.
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PER ASSICURARE LA SICUREZZA
AVVERTENZA
Durante l’installazione dei componenti, assicurarsi di osservare le istruzioni fornite all’interno dei manuali di istruzione.
Si consiglia di utilizzare solo parti originali Shimano. Nel caso in cui tali parti, quali bulloni e dadi, risultassero danneggiate o
allentate, la bicicletta potrebbe cadere improvvisamente provocando gravi lesioni.
Inoltre, potrebbero verificarsi dei problemi nel caso in cui le regolazioni non siano state eseguite correttamente e la bicicletta
potrebbe cadere provocando gravi lesioni.
Assicuarsi di indossare sempre occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi durante le attività di manutenzione, quali la
sostituzione di pezzi.
Dopo l'approfondita lettura del manuale del fornitore, conservarlo in un luogo sicuro per futuro riferimento.
Assicurarsi di informare gli utenti anche su ciò che segue:
I tempi per la manutenzione dipendono dall’uso e dalle circostanze di guida. Pulire regolarmente la catena con una
prodotto di pulizia per catene adeguato. Non usare mai solventi a base alcalina o a base acida quali i prodotti
antiruggine, in quanto potrebbero provocare la rottura della catena con conseguenti possibili gravi lesioni.
NOTA
Assicurarsi di informare gli utenti anche su ciò che segue:
Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
Se l'allentamento delle articolazioni è eccessivo e non è possibile riportarlo a valori normali, bisogna sostituire il deragliatore.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura naturale e il deterioramento dovuto a un normale utilizzo e al consumo nel tempo.
Per l’installazione della bicicletta e la sua manutenzione:
Dato che l'alta resistenza del cavo di un telaio con instradamento interno del cavetto comprometterebbe la funzione SIS, un
telaio di questo tipo non dovrebbe essere usato.
Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano in modo appropriato.
Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando il manubrio viene girato completamente in
entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della bicicletta quando il manubrio viene
girato completamente.
Se non è possibile eseguire la regolazione del cambio, verificare il grado di parallelismo all'estremità posteriore della bicicletta.
Accertarsi inoltre che il cavo sia lubrificato e che la guaina non sia troppo lunga o corta.
È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili (meccanismi e pulegge).
Il prodotto reale potrebbe differire dall’illustrazione, dal momento che il presente manuale è principalmente destinato a
spiegare le procedure per l’utilizzo del prodotto.
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INSTALLAZIONE
Installazione del deragriatore posteriore
Nel corso dell'installazione fate attenzione che la deformazione non sia causata dal bullone di regolazione tensione-B che viene a
contatto con la linguetta di caduta.
Chiave Allen da 5 mm
Linguetta di caduta
Bullone di
regolazione
tensione B
Coppia di bloccaggio:
8 – 10 N·m {80 – 100 kgf·cm}
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REGOLAZIONE
Regolazione del deragliatore posteriore
1. Regolazione superiore
1.
Girare / la vite di regolazione superiore per regolare in modo che la puleggia sia sotto la linea esterna del pignone più piccolo
quando si guarda dal retro.
Puleggia guida
Lato superiore esterno ingranaggio
Vite regolazione
superiore
2. Collegamento e fissaggio del cavetto interno
Alla leva
1.
Azionare la leva (B) almeno 7 volte per portarla in posizione massima.
2.
Rimuovere la vite e poi il coperchio.
3.
Estrarre il cavetto interno come mostrato in figura e quindi installare il cavetto interno nuovo.
2.
Coperchio
3.
Cavetto interno
1.
Leva (B)
2.
Vite
Coppia di bloccaggio:
0,3 – 0,5 N·m {3 – 5 kgf·cm}
6
Al deragliatore posteriore
Inserimento del cavetto interno
Inserire il cavetto interno nella guaina dall'estremità con la
marcatura.
Applicare il lubrificante dall'estremità con la marcatura in modo da
mantenere l'efficienza operativa del cavetto.
Marcatura
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta all'estremità
con la marcatura.
Dopo aver tagliato la guaina, arrotondare l'estremità in modo che
l'interno del foro abbia un diametro uniforme.
Attaccare lo stesso cappuccetto esterno terminale all'estremità di
taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
1.
Collegare il cavo interno deragliatore posteriore.
Nota:
Accertarsi che il cavo sia ben fermo nella
scanalatura.
Scanalaturaa
Coppia di bloccaggio:
5 – 7 N·m {50 – 70 kgf·cm}
3. Regolazione della tensione cavo
1.
Dopo aver ripreso il gioco iniziale del cavo interno, fissare di nuovo
al cambio come mostrato nell'illustrazione.
Tirare
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4. Regolazione minima
1.
Girare la vite de regolazione minima in modo che la puleggia guida si posizioni direttamente sotto il pignone più grande.
Puleggia guida
Pignone più grande
Vite di regolazione
inferiore
5. Come usare la vite de regolazione tensione-B
1.
Montare la catena sulla corona più piccola e il pignone più grande, e girare la pedivella all'indietro.
2.
Quindi girare la vite di regolazione della tensione-B per regolare la puleggia guida il più vicino possibile al pignone, ma non al
punto da toccarlo.
3.
Successivamente, regolare la catena sul pignone più piccolo e ripetere quanto sopra in modo da essere sicuri che la puleggia
non tocchi il pignone.
Pignone più grande Pignone più piccolo
Vite di regolazione
tensione B
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Regolazione SIS
1.
Premere una volta la leva del cambio per spostare la catena dalla ruota dentata più piccola alla seconda ruota dentata.
2.
A questo punto, spostare la leva di quel tanto che serve ad eliminare il gioco e quindi girare il braccio di pedivella.
Gioco
La regolazione ottimale si ha quando la catena viene a contatto e fà rumore contro la terza
marcia mentre si preme la leva del cambio di quel tanto necessario a riprendere il gioco di
movimento leva.
Gioco
La regolazione ottimale si ha quando la catena viene a contatto e fà rumore contro la terza
marcia mentre si preme la leva del cambio di quel tanto necessario a riprendere il gioco di
movimento leva.
Quando la catena si sposta sulla terza marcia
Stringere il bullone di regolazione finchè la catena ritorni sulla seconda marcia. (Direzione oraria)
Bullone di
regolazione
Quando non si sente alcun rumore
Allentare il bullone di regolazione finchè la catena viene a cottatto e fà rumore contro la terza marcia. (Direzione antioraria)
Bullone di
regolazione
3.
Riportare la leva nella posizione originale (ovvero, nella seconda ruota dentata e rilasciato) e girare la pedivella in senso orario.
Se la catena viene a contatto con la terza ruota dentata e si sente ancora rumore, girare leggermente in senso orario il
bullone di regolazione della guaina e serrarlo finché non si sente più rumore e la catena si muove correttamente.
4.
Azionare la leva per cambiare marcia e controllare che non ci sia rumore in nessuna delle posizioni delle marce.
5.
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la lubrificazione di tutte le parti di trasmissione.
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MANUTENZIONE
Sostituzione della puleggia
1.
Sostituire le pulegge con una chiave a brugola da 3 mm.
<Puleggia guida/Puleggia di tensione>
Chiave Allen da 3 mm
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
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