PERÍODO DE RODAGEM
O desempenho da coluna vai mudando
subtilmente durante o perído inicial de audição.
Se a coluna esteve armazenada num ambiente
frio, os componentes húmidos e os materiais de
suspensão dos altifalantes vão levar algum
tempo para recuperar as propriedades
mecânicas correctas. As suspensões dos
altifalantes irão também libertar-se durante as
primeiras horas de uso. O tempo necessário
para que a coluna atinja o desempenho
pretendido vai depender das anteriores
condições de armazenamento e de como é
usada. Em geral aconselha-se, deixar passar
uma semana para que os efeitos da temperatura
estabilizem e 15 horas de uso em média para
que as peças mecânicas atinjam as
características de design mecânico pretendidas.
CUIDADOS POSTERIORES
A superfície da caixa apenas necessita
normalmente de limpeza do pó. Se pretender
utilizar um produto de limpeza em aerossol,
retire em primeiro lugar a grelha afastando-a
suavemente da coluna. Coloque o spray no
pano de limpeza, e não directamente sobre a
coluna. A grelha poderá ser limpa com uma
escova macia depois de retirada da caixa.
Evite tocar nos altifalantes, especialmente no de
agudos, pois poderá provocar danos.
ITALIANO
INTRODUZIONE
Grazie per avere acquistato i diffusori B&W
CDM™7NT.
Fin dalla sua fondazione nel 1966, la B&W ha
lavorato alla ricerca della perfetta riproduzione
del suono attraverso i suoi prodotti. Con questo
obbiettivo la società ha investito enormi risorse
nella ricerca e nello sviluppo per garantire la
sua posizione di prestigio nel campo della
progettazione acustica. Nel corso degli anni
B&W ha introdotto molte tecniche e
caratteristiche di avanguardia. Benché molte di
esse siano state sviluppate all’inizio per i modelli
più costosi, la nostra politica progettuale “in
caduta” le ha viste applicate ovunque fosse
possibile, nelle gamme dei vari prodotti.
Le caratteristiche riscontrabili nella Serie
CDM™NT comprendono cabinet con i bordi
curvati per ridurre la diffrazione sonora (cioè la
re-irradiazione delle onde sonore da angoli acuti
che interferisce e opacizza il suono diretto che
giunge dagli altoparlanti). Una componente
importante della gamma CDM™ è rappresentata
dall’utilizzo delle unità altoparlanti a cono in
Kevlar® per le frequenze medio-basse per la
minore colorazione e la massima definizione. Le
unità per gli acuti adottano la tecnologia del
condotto Nautilus™ che elimina le risonanze
dietro la cupola a diaframma.
Per quanto eccellente sia la qualità il tempo
impiegato nel processo d’istallazione, darà in
cambio il piacere di molte ore d’ascolto.
Leggete interamente questo manuale. Vi aiuterà
ad ottimizzare le prestazioni del vostro sistema
audio.
B&W distribuisce in più di 65 paesi in tutto il
mondo con una rete di distributori esclusivi in
grado di assistervi nel caso doveste avere
problemi che il vostro rivenditore non può
risolvere. I loro indirizzi possono essere
rintracciati su internet chiamando direttamente
B&W.
SBALLAGGIO
(Figura 1)
• Ripiegate i lembi dell’imballo e capovolgete la
scatola e il contenuto.
• Sollevate la scatola vuota.
• Togliete l’imballaggio interno dal prodotto.
• Vi consigliamo di conservare la scatola
d’imballaggio per un utilizzo futuro.
Controllate che nel cartone vi siano:
• 4 punte con dadi di fissaggio
• 2 tappi in spugna
• 1 libretto di garanzia internazionale.
COLLEGAMENTI
(Figure 2 & 3)
Tutti i collegamenti dovrebbero essere fatti a
impianto spento.
Ci sono due coppie di terminali sulla parte
posteriore di ogni diffusore, che consentono il bi-
wiring nel caso si volesse effettuare. Alla
consegna, entrambe le coppie dei terminali sono
collegate insieme da ponticelli di alta qualità per
un utilizzo con singolo cavo bipolare. Per il
collegamento a cavo singolo, lasciate i ponticelli
ed utilizzate entrambe le coppie di terminali sul
diffusore.
Assicuratevi che il terminale positivo sul diffusore
(marcato + e colorato in rosso) sia collegato al
terminale di uscita positivo dell’amplificatore e il
negativo (marcato – e colorato in nero) al
negativo. Un collegamento errato può dar luogo
ad un’immagine scadente e una perdita di
bassi.
Per effettuare il bi-wiring allentate semplicemente
i cappellotti dei terminali e rimuovete i ponticelli
e utilizzate un cavo bipolare separato che
colleghi i terminali dell’amplificatore a ogni
coppia dei terminali del diffusore. L’uso di cavi
separati può migliorare la riproduzione dei
minimi dettagli. Osservate la corretta polarità
come prima. Durante il bi-wiring, un
collegamento errato può anche alterare la
risposta in frequenza.
I terminali accettano cavi spellati. Assicuratevi
sempre che i terminali siano avvitati
delicatamente altrimenti potrebbero vibrare.
Chiedete consiglio al vostro rivenditore sulla
scelta dei cavi. Controllate che l’impedenza
totale sia inferiore a quella massima
raccomandata nelle caratteristiche e utilizzate un
cavo a bassa induttanza per evitare
l’attenuazione delle frequenze più alte.
POSIZIONAMENTO
(Figura 4)
Vale veramente la pena di fare vari esperimenti
con la posizione dei diffusori per ottimizzare
l’interazione fra questi e la stanza di ascolto.
Come guida iniziale:
• Non inserite le punte fino a quando non avete
trovato il posizionamento ottimale per i
diffusori.
• Collocate gli altoparlanti in modo che con il
centro della zona d’ascolto formino gli angoli
di un triangolo equilatero.
• La distanza tra i diffusori deve essere di 1,5 m
al fine di ottenere una corretta separazione
stereo.
• Tenete i pannelli dei diffusori ad almeno
50 cm di distanza dalla parete. Tenere i
diffusori troppo vicini alle pareti aumenta il
livello dei bassi relativi alla gamma media e
potrebbe dare una caratteristica rimbombante
al suono.
Campi magnetici dispersi
Le unità altoparlanti creano campi magnetici
dispersi che si estendono al di là del cabinet. Vi
raccomandiamo di tenere lontani i prodotti
sensibili ai campi magnetici (televisori, schermi
per computer, dischi per computer, tessere
magnetiche, nastri audio e video e simili),
almeno a 0,5 m dal diffusore.
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