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BEC (alimentazione dell’impianto Rx dal pacco batteria) questa
deve essere disattivata (interrompere il cavo rosso (+)).
Per un attimo accendere il motore e controllare il senso di
rotazione dell’elica (tenere saldamente il modello, togliere da
davanti/dietro l’elica qualsiasi oggetto leggero). Se necessario
correggere il senso di rotazione, invertendo la polarità dei cavi
sul motore – in nessun caso invertire la polarità del pacco
batteria.
Attenzione: nell’area di rotazione dell’elica ci si può ferire
seriamente!
24. Posizionare l’antenna sulla parte inferiore della fusoliera
Fare uscire l’antenna dal fondo della fusoliera e poi
posizionarla in direzione dei piani di coda.
Praticare a tale proposito un foro dall’interno della fusoliera
verso l’esterno – infilare l’antenna dall’interno e fissarla alla
fusoliera con nastro adesivo. Se l’antenna dovesse essere
più lunga, far pendere la parte rimanente dalla fusoliera.
25. Regolare le escursioni dei timoni
Per ottenere un comportamento di volo equilibrato, le
escursioni dei timoni devono essere regolate correttamente.
L’elevatore verso
l’alto – stick tirato 15 mm
il basso – stick in avanti 12 mm
Il direzionale a sinistra e a destra rispettivamente
15 mm
Gli alettoni
verso l’alto 15 mm
verso il basso 7 mm
Quando si vola una curva a destra, l’alettone di destra (visto in
direzione di volo) deve muoversi verso l’alto!
Le escursioni devono essere misurate sempre nel punto più
largo del timone.
Se la radio non consente la regolazione precisa delle
escursioni riportate sopra, non è un problema. Solo con
divergenze più sostanziali, collegare i rinvii ad un foro più
esterno/interno delle squadrette.
26. Ancora qualche cosa per l’estetica
La scatola di montaggio contiene i decals multicolore 2.
Ritagliare le scritte e gli emblemi ed incollati come indicato
sulle foto della scatola di montaggio o secondo i propri gusti.
L’applicazione dei decals è definitiva (colla ad alta aderenza).
27. Bilanciare il modello
Il Mentor, come ogni altro aereo, deve essere bilanciato su un
punto prestabilito, per ottenere delle doti di volo stabili. Montare
il modello ed inserire il pacco batteria.
Misurare e segnare il baricentro a 85 mm dal bordo d’entrata
dell’ala, vicino alla fusoliera.
Sollevando il modello in questo punto con le dita, dovrebbe
rimanere in posizione orizzontale. Eventuali correzioni possono
essere fatte, spostando il pacco batteria. Una volta bilanciato
il modello, segnare la posizione del pacco batteria, in modo
posizionarlo sempre nello stesso punto.
La regolazione del punto centrale non è critica – 10 mm davanti
o dietro non sono un problema.
Fig. 31
28. Preparativi per il primo volo
Per il primo volo è consigliabile scegliere una giornata priva di
vento. Particolarmente indicate sono spesso le ore serali.
Prima del decollo, effettuare assolutamente un test di
ricezione!
Le batterie della radio e del modello devono essere caricate
secondo le prescrizioni. Prima d’accendere la radio, accertarsi
che il canale usato sia libero.
Un aiutante si allontana con la radio e muove costantemente
uno stick di comando; l’antenna della radio deve essere
inserita completamente.
Controllare i servi. Il servi che non vengono mossi, devono
rimanere fermi fino ad una distanza di ca. 60 m, mentre quello
che viene comandato con lo stick, deve muoversi
normalmente, senza ritardi. Questo test deve essere effettuato
solo quando non ci sono altre radio accese,
neanche su altri
canali, e quando non ci sono interferenze sulla propria banda
di frequenza! Il test deve essere ripetuto anche con motore in
moto. La distanza di ricezione deve rimanere pressoché
identica.
Non decollare assolutamente se dovessero sorgere dei
problemi. In questo caso fare controllare la radio (con batterie,
interruttore, servi) dalla ditta produttrice.
Primo volo....
Decollare sempre controvento.
Al principiante consigliamo per il primo volo di farsi aiutare
da un modellista esperto.
29. Decollo da pista
Se si ha a disposizione una pista, il modello può decollare in
modo sicuro da terra.
Per il decollo, tirare completamente l’elevatore e accelerare
lentamente - correggere la traiettoria con il ruotino di coda/
direzionale. Dare motore al massimo e accelerare
ulteriormente – rilasciare l’elevatore. Una volta raggiunta la
velocità di decollo, agire sull’elevatore per decollare.
Correggere l’angolo di cabrata – guadagnare quota in modo
costante e mantenere la velocità!
Il decollo su un prato, con l’erba falciata, è simile al decollo su
pista – il rullaggio è però più lungo. Il modello può anche
essere lanciato a mano, se non si ha a disposizione una pista
di decollo adeguata.
Attenzione: Per non avere problemi, fare lanciare il modello
da un modellista esperto.
30. Decollo con lancio a mano
In nessun caso lanciare il modello con il motore spento! Il
risultato è sempre catastrofico! Lanciare il modello (sempre
controvento), con il motore al massimo dei giri.
Far lanciare il modello da un aiutante esperto - prendere una
rincorsa di due, tre passi e poi lanciare con forza. Correggere
infine l’angolo di cabrata – guadagnare quota in modo costante
e mantenere la velocità!
Una volta raggiunta una quota di sicurezza, regolare i trim in
modo che il modello voli diritto.
Ad una quota di sicurezza, prendere confidenza con le reazioni
del modello, anche riducendo i giri del motore. In quota
simulare avvicinamenti per l’atterraggio, per essere pronti
quando la batteria sarà scarica.
Durante i primi voli, cercare, specialmente durante l’atterraggio,
di evitare curve troppo accentuate a poca distanza da terra.
Atterrare in modo sicuro, evitando manovre rischiose.
31. Sicurezza
La sicurezza è l’elemento essenziale quando si vola con