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Italiano
Installazione
CABLAGGIO DEL SISTEMA
ATTENZIONE: Se aveste dei dubbi circa l’installazione, rivolgetevi ad un tecnico qualificato
della Lightning Audio.
ATTENZIONE: Prima dell’installazione, scollegate il terminale negativo (-) della batteria per
evitare danni all’unità, pericoli d’incendio e/o potenziali lesioni personali.
ATTENZIONE: Evitate di far scorrere i fili elettrici vicino ai cavi d’entrata a basso livello, alle
antenne, ai cavi di tensione, ad attrezzature sensibili o a cablaggi
preassemblati. I fili elettrici portano una tensione notevole e potrebbero
indurre rumori dentro il sistema audio.
1. Programmate il cablaggio dei fili. Tenete i fili RCA insieme ma isolati dai cavi a tensione dell’amplificatore
e da qualsiasi accessorio auto ad alta tensione, soprattutto i motori elettrici. Ciò è necessario per evitare
che il rumore proveniente da campi elettrici irradiati possa accoppiarsi con il segnale audio. Quando fate
scorrere i fili attraverso il parafiamma o attraverso qualsiasi barriera metallica, proteggeteli con delle
guarnizioni di tenuta in gomma o in plastica per evitare i cortocircuiti. Lasciate i fili piuttosto lunghi a
questo punto; più tardi potrete regolare la loro lunghezza in modo più preciso.
2. Preparate il cavo di potenza per poterlo collegare all’amplificatore, spelando via 1,27 di materiale isolante
dall’estremità del filo. Inserite il filo spelato dentro il terminale B+ e stringete la vite di arresto per fissare il
cavo.
NOTA: Il cavo B+ DEVE essere munito di fusibile entro 18 pollici o di meno dalla batteria del veicolo. Installare
il portafusibili sotto il cofano e preparate le estremità dei cavi come di sopra. I collegamenti dovrebbero
essere a tenuta d’acq ua.
3. Ritagliate il cavo di potenza entro 45,72 cm dalla batteria e spelate via 1,27 cm di materiale isolante
dall’estremità del filo.
4. Spelate via 1/2 pollice dall’estremità batteria del cavo a tensione e raggrinzite un grosso terminale ad
anello contro il cavo. Usate il terminale ad anello per effettuare un collegamento al terminale positivo della
batteria. Non installate ancora il fusibile.
5. Preparate il cavo della messa a terra per poterlo collegare all’amplificatore,spelando via 1,27 cm di
materiale isolante dall’estremità del filo. Inserite il filo spelato dentro il terminale GND e stringete la vite di
arresto per fissare il cavo. Preparate la messa a terra del telaio raschiando via la vernice dalla superficie
metallica e pulitela accuratamente, rimovendo ogni traccia di lubrificazione e di sudiciume. Spelate l’altra
estremità del filo e attaccategli un serrafili ad anello. Fissate il cavo al telaio usando una vite non
anodizzata e una rondella a stella.
6. Preparate il filo REM ad innesco per poterlo collegare all’amplificatore, spelando via 1/2 pollice di isolante
dall’estremità del filo. Inserite il filo spelato dentro il terminale REM e stringete la vite di arresto per fissare
il cavo. Collegate l’altra estremità del filo REM ad una fonte positiva commutata a 12 volt. La tensione
commutata proviene generalmente dall’autoantenna o dal cavo accessorio dell’unità di fonte. Se
quest’ultima non avesse tali uscite disponibili, la soluzione raccommandabile consiste nel cablare un
commutatore meccanico in linea con una fonte da 12 volt per attivare l’amplificatore.
7. Montate l’amplificatore saldamente al veicolo o all’apposita struttura di supporto. Assicuratevi di non
montare l’amplificatore su pannelli di plastica o di cartone in quanto ciò potrebbe permettere alle viti di
allentarsi e di fuoriuscire dal pannello durante le vibrazioni stradali o se il veicolo dovesse arrestarsi
improvvisamente.
8. Collegate il segnale di fonte all’amplificatore inserendo i cavi RCA/ingressi ad alto livello negli spinotti
d’ingresso ubicati sull’amplificatore stesso.
9. Collegate gli altoparlanti. Spelate i fili degli altoparlanti di 1,27 cm e inseriteli nel terminale degli
altoparlanti, stringendo la vite di arresto per fissarli. Assicuratevi di mantenere la corretta polarità per gli
altoparlanti. NON collegate a massa nessudei cavi dell’amplificatore in quanto ciò potrebbe dar luogo ad
un funzionamento instabile.
10 Eseguite un controllo finale dell’intero cablaggio del sistema per assicurarvi che tutti i collegamenti siano
corretti. Controllate tutti i collegamenti di tensione e di massa per la presenza di fili sfrangiati o di
collegamenti allentati che potrebbero dar luogo a problemi.
NOTA: Seguite i diagrammi per ottenere la corretta polarità di segnale.
ATTENZIONE: Gli amplificatori X1.400.2 e X1.800.4 non sono raccomandabili per
carichi d’impedenza al di sotto di 2Ω in stereofonia e/o 4Ω in
parallelo (monofonia).