HiTEC 113645 Double ball bearing Metal Gear JR Standard servo Digital servo Manuale utente

Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

Istruzioni d’uso servo SLIM-STAR FL digi
MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG • Neuer Weg 2 • D-75223 Niefern-Öschelbronn • www.multiplex-rc.de Seite 1 / 3
Istruzioni servo SLI
M
- STAR FL digi # 82 5752 ( 05-06- 13/ CHHO) Con riserva d i errori e modif ic h e! •
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MULTIPLEX
! Queste istruzioni sono parte integrante del prodotto e
contengono informazioni importanti. Per questo motivo è
indispensabile conservarle con cura e, in caso di vendita
del prodotto, consegnarle all’acquirente.
1. DATI TECNICI
Servo SLIM-STAR FL digi
Art.nr. # 6 5386
Tipo Servo alare digitale
Ingranaggi Metallo
Numero cuscinetti a sfera 2
Potenziometro multipattino si
Dimensioni servo (LxPxA) 53,7 x 23,5 x 10,3 mm
Dimensioni con scatola portaservo
(LxPxAH)
61 x 27 x 11 mm
Peso (con minuteria di montaggio)
Scatola portaservo/fra parentesi
23 g (27 g)
Tensione d’esercizio 4,0 – 7,0 V
Numero elementi
4 – 5 (NiCd o NiMH)
Velocità con 4,8 / 6,0 V
1
0,10 / 0,09 s (40q)
Coppia con 4,8 / 6,0 V
1
29 / 36 Ncm
Coppia di tenuta con 4,8 / 6,0 V
1, 2
50 / 60 Ncm
Angolo di rotazione
(Formato impulso UNI)
3
r 30q
con 1,5 r 0,5 ms
Angolo di rotazione max.
ca. r 36q
1,5 r 0,60 ms
1
Tensione stabilizzata:
4,8 V 4 elementi (NiCd o NiMH), 6 V 5 elementi (NiCd o NiMH)
2
Angolo d’errore < 5q
3
Tutti i servi digitali MULTIPLEX, con connettore UNI, funzionano con il formato degli impulsi UNI.
Radiocomandi di altri produttori lavorano generalmente con formato impulsi UNI. Per i
radiocomandi MULTIPLEX, quali COCKPIT MM, ROYAL evo, PROFI mc 4000, il formato degli
impulsi può essere impostato liberamente (UNI o MPX).
2. AVVERTENZE
! Prima di mettere in funzione, leggere le istruzioni.
! Controllare regolarmente i servi
I servi devono essere controllati regolarmente: gioco, rumori diversi di
funzionamento, coppia e velocità. In caso di irregolarità fare
controllare dal proprio rivenditore o da un centro assistenza
MULTIPLEX.
Nota:
Sollecitazioni del servo possono provocare dei ronzii o fischi. Questi
rumori non indicano un difetto, ma sono tipici dei servi digitali!
! Non bloccare/sollecitare il servo
I servi digitali sono caratterizzati da un’alta precisione di
funzionamento ed enormi coppie di tenuta. A differenza dei
tradizionali servi con elettronica analogica, nei servi digitali il motore
elettrico viene fatto funzionare in modo pressoché permanente. Il
servo cerca in ogni caso di raggiungere e tenere la posizione
impostata con lo stick. Un’alta sollecitazione fa aumentare di molto il
consumo di corrente, che se protratta per lungo tempo, può
provocare il danneggiamento del servo. Per questo motivo seguire le
indicazioni riportate di seguito, per aumentare la durata nel tempo del
servo e per escludere eventuali guasti:
Î Controllare che i rinvii si muovano con facilità. Scollegare
regolarmente i rinvii e controllare che si muovano con facilità. Rinvii
che si muovono con difficoltà, fanno aumentare il consumo di
corrente e peggiorare la precisione di posizionamento del servo.
Î Evitare assolutamente che il servo si muova continuamente contro
una coppia contraria.
Î I servi digitali non devono essere bloccati in modo permanente.
Î Non ridurre eventuali escursioni troppo elevate sul radiocomando.
Collegare invece il rinvio ad un foro più interno della squadretta del
servo e/o ad un foro più esterno della squadretta del timone. In
questo modo si riesce a sfruttare al meglio la coppia del servo e a
ridurre il consumo di corrente.
! Nota: funzionamento con 5 elementi
Con 5 elementi, a parità di sollecitazione, aumenta il consumo di
corrente e quindi la probabilità di sovraccaricare e danneggiare il
servo.
Le precauzioni riportate sopra devono essere in ogni caso rispettate
se si alimenta il servo con 5 elementi!
! Fine corsa meccanico interno
Controllare assolutamente che il servo non raggiunga mai il fine
corsa meccanico interno (fine corsa meccanico interno a ca. +/-
36°). Questo può eventualmente accadere p.es. aumentando
sulla radio la corsa massima del servo.
! Non muovere manualmente la squadretta del servo
In questo caso non si può escludere il danneggiamento del servo,
dovuto al movimento manuale degli ingranaggi, che in un tale servo
di dimensioni molto compatte hanno un forte valore di riduzione. (Per
testare il servo usare la radio o un Tester adeguato p.es.
MULTIPLEX SERVO-MASTER # 8 2093 ). Attenzione anche durante
l’immagazzinaggio / il trasporto del modello i timoni devono rimanere
privi di sollecitazione.
! Usare filtri antidisturbo
Il servo SLIM-STAR FL digi è stato studiato in particolare per essere
installato come servo alare. Per il suo collegamento sarà quindi
necessaria un prolunga. Con una lunghezza superiore a 50 cm usare
filtri antidisturbo, p.es.:
# 8 5035 Cavo con filtro (UNI)
# 8 5131 Anello in ferrite per filtri antidisturbo, 5 pezzi.
Se si usa un anello in ferrite (p.es. # 8 5131) passare il cavo 6-8 volte
nell’anello (max. 10 cm dalla ricevente).
! Proteggere dalle vibrazioni
Il servo SLIM-STAR FL digi è stato concepito come servo alare per
alianti e modelli elettrici. Se si installa in modelli con motore a
scoppio, proteggerlo in modo efficace dalle vibrazioni.
! L’alimentazione deve essere adeguata (Î 3.2.)
3. FUNZIONAMENTO
1. Collegare il servo alla ricevente
Il servo SLIM-STAR FL digi non dispone di un connettore tradizionale,
ma di un connettore micro integrato. Questa soluzione tecnica ha il
vantaggio di non richiedere spazio, altrimenti necessario per il
posizionamento dei connettori all’interno dell’ala.
Per la prima messa in funzione del SLIM-STAR FL digi si può usare il
cavo adattatore allegato al servo. Il cavo dispone ad un’estremità di un
connettore micro, mentre all’altra estremità è provvisto di un connettore
universale UNI. Il connettore Micro è studiato in modo da non consentire
un’inversione di polarità (sequenza contatti vedi disegno sul servo). Per il
connettore UNI controllare prima del collegamento che la spina venga
inserita nella giusta direzione e che la sequenza dei cavi sia esatta:
Sequenza dei cavi con connettore UNI
Polo negativo ()
nero (marrone)
Polo positivo (+) rosso
Impulso ( ) giallo (arancione)
Per l’installazione del servo p.es. in un’ala, la lunghezza del cavo allegato
non sarà sufficiente. Usare pertanto una prolunga adeguata, p.es.
prolunga 1 m (diametro cavi 0,13 mm
2)
art.nr. # 8 5054 - l’estremità
opposta a quella del servo è priva di connettore e permette quindi di
adeguare la lunghezza della prolunga alle esigenze del modello. Con
prolunghe di lunghezza superiore, usare cavi con un diametro sufficiente:
fino 1,00 m: almeno 0,13 mm
2
fino 2,00 m: almeno 0,25 mm
2
fino 3,00 m: almeno 0,33 mm
2
In questo caso accorciare a pochi centimetri il cavo di collegamento
originale (con connettore micro) e saldare una prolunga con cavi del
diametro come riportato sopra.
Le saldature devono essere effettuate con particolare cura, per garantire
il funzionamento sicuro del servo. Usare stagno per elettronica privo di
acidi e tubo termorestringente per l’isolazione. Se non si ha esperienza
nella saldatura, farsi aiutare da un collega che dispone di esperienza in
questo campo.
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2. Alimentazione
I servi digi MULTIPLEX hanno, come tutti i servi digitali, un consumo di
corrente più elevato, rispetto ai convenzionali servi analogici (dovuto ad
un’alta frequenza di comando e conseguente elevata coppia di tenuta).
Questo deve essere tenuto in considerazione quando si dimensiona
l’alimentazione (in particolare con alimentazione BEC). La seguente
formula può essere usata per determinare la capacità del (dei) pacco
(pacchi) batteria Rx:
Numero dei servi x 0,2 ... 0,4 = Capacità batteria in Ah
0,2: con pochi servi o servi medio-piccoli
(p.es. SLIM-STAR FL digi, MICRO digi)
0,4: con molti servi o servi medio-grandi
(p.es. PROFI digi, ROYAL digi, POWER digi)
3. Regolare la posizione centrale, installare la squadretta
Prima d’installare definitivamente il servo e di regolare i rinvii, collegare il
servo all’impianto radio e:
- portare sulla radio la posizione centrale del servo a 0%
- portare le leve dei trim al centro
- i formati degli impulsi di radio e servo devono essere uguali
(Î 1.)
Adesso il servo si trova in posizione meccanica ed elettronica centrale
(con stick di comando in posizione neutrale). Posizionare la squadretta
sul servo - ad angolo retto con il rinvio e /o con la scatola del servo.
Spostando la squadretta di un dente, si varia la posizione centrale di
15,65° (360°/ 23 denti).
Fissare la squadretta
Svitare la vite di fissaggio e posizionare la squadretta. Quando si
posiziona la squadretta fare attenzione a non allargare eccessivamente il
braccio per evitare di danneggiarlo (!). Avvitare la vite per fissare
definitivamente la squadretta sull’albero dentato del servo; serrare con un
cacciavite a croce adeguato (PH00) – scollegare l’alimentazione e tenere
la squadretta.
In caso di necessità, le squadrette sono disponibili a parte all’Art.nr.
8 5053 (1 x corta, 1 x lunga).
4. PROGRAMMARE IL SENSO DI ROTAZIONE
Il senso di rotazione dei servi digitali MULTIPLEX della linea “digi” può
essere facilmente invertito con l’apparecchio di controllo e
programmazione MULTIPLEX SERVO-MASTER # 8 2093. L’inversione
può essere necessaria p.es.
x quando la radio non dispone della funzione reverse oppure
x con due servi collegati ad un unico canale tramite cavo a “V”,
dovendo invertire il senso di rotazione di un servo
5. INSTALLAZIONE
Tutte le parti necessarie per le due modalità d’installazione dei servi sono
contenute (Î Fig. 1):
x Variante 1: Telaio di montaggio (A)
per ali in espanso rivestite in legno (costruzione Sandwich)
(per ricambio Art.nr. # 8 5051 = 1 coppia)
x Variante 2: Supporto di montaggio (B)
Per ali centinate o in compositi p.es. in vetroresina
(per ricambio Art.nr. # 8 5052 = 1 coppia)
Fissare il servo nel telaio
1. Inserire il servo nel telaio (A). Infilare prima il lato con la presa per il
connettore ed inserire infine il blocchetto di fissaggio (C) con la
sporgenza rivolta verso il servo. Fissare l’unità avvitando le due viti
allegate.
2. Applicare la carenatura (D). A tale proposito premere leggermente la
carenatura in prossimità dei ganci di fissaggio e posizionarla sul
telaio (A). Tutti i quattro ganci si devono agganciare al telaio.
(Î Fig. 2).
Fissare i servi al supporto di montaggio
1. Inserire il servo nel supporto di montaggio (B).
2. Avvitare infine il blocchetto di fissaggio (E) con le due viti allegate.
Installare il telaio (A) nell’ala
CONSIGLIO:
A seconda delle necessità (p.es. flaps con rinvio superiore) è possibile
applicare la squadretta del servo in modo che sia rivolta verso il fondo del
telaio. In questo caso togliere dal telaio (A) il „ponte“ centrale (Î Fig. 3).
La squadretta può quindi essere applicata anche dopo l’avvenuto
montaggio del servo. Se necessario, allargare eventualmente l’apertura
sull’ala.
1. Determinare la posizione per l’installazione. Usare il telaio (A)
„invertito“ come sagoma e tracciare con precisione il contorno sull’ala
(Î Fig. 4). Assicurarsi che lo spessore del profilo sia sufficiente per
l’installazione (p.es. con uno spillo) e che non ci siano longheroni o
altri rinforzi in quest’area.
2. Forare il rivestimento in prossimità dei quattro angoli con una punta
da 4 mm (Î Fig. 5).
3. Con un taglierino affilato e con l’ausilio di un righello tagliare il
rivestimento. Adattare il telaio con servo montato, eventualmente
levigare attentamente i bordi dell’apertura. La fessura fra telaio e ala
deve essere sufficiente (p.es. per il materiale di rivestimento).
(Î Fig. 6).
CONSIGLIO:
Per sicurezza, si può anche forare con una punta da 3 mm e
allargare infine attentamente i fori con una piccola lima rotonda.
4. Il SLIM-STAR FL digi deve essere montato saldamente nell’ala. Per
questo motivo è indispensabile incollare il telaio ad un supporto
stabile (p.es. rivestimento in legno sulla parte opposta dell’apertura
d’installazione). Se la distanza con il rivestimento dovesse essere
eccessiva, non riempire lo spazio con colla, ma adattare un pezzo di
legno (p.es. obeche, balsa dura).
5. Prima dell’incollaggio, controllare che il telaio con servo possa essere
inserito a filo con la superficie alare e senza tensioni. Irruvidire i punti
d’incollaggio del telaio p.es. con carta vetrata. Incollare infine il telaio,
con servo montato, p.es. con colla epoxy.
Il servo non deve in
nessun caso essere incollato nell’ala, altrimenti non sarà più possibile
toglierlo dall’ala senza danneggiarlo. Prima dell’incollaggio, trattare
eventualmente il servo con distaccante.
Installare il supporto di fissaggio (B) nell’ala
1. Il supporto di fissaggio (B) deve essere incollato assolutamente su
una superficie salda (rivestimento superiore) (Î Fig. 7). Se la
distanza con il rivestimento dovesse essere eccessiva, riempire lo
spazio con un pezzo di legno (p.es. obeche, balsa dura).
2. Prima dell’incollaggio assicurarsi che lo SLIM-STAR FL digi possa
essere inserito con facilità nell’apertura praticata nell’ala e nel
supporto di fissaggio (Î Fig. 8). Irruvidire il punto d’incollaggio del
supporto con carta vetrata. Per l’incollaggio usare colla epoxy densa.
CONSIGLIO:
Per riuscire a spingere lateralmente lo SLIM-STAR FL digi sul supporto,
in ali e pinne direzionale molto sottili e con apertura per il servo molto
ridotta, tagliare con un taglierino i due triangoli di rinforzo (Î Fig. 9). Non
tagliare i rinforzi sul fondo e la linguetta superiore.
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