Shimano SL-M970 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Serie
RAPIDFIRE (Leva del cambio)
Guaina
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Catena
Gruppo movimento cavo della forcella inferiore
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6M30B-002
Sistema Comando Anteriore
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Informazioni generali per la sicurezza
• Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un detergente di base alcalina o di base acida quali i prodotti
antiruggine in quanto sarebbero causa di danneggiamento e/o rottura della catena.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di controllare la tabella sotto prima di scegliere il
perno da usare.
In caso di uso di perni di accoppiamento che non siano
di tipo rinforzato, o in caso di perno di accoppiamento
rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena usato,
la forza di accoppiamento potrebbe non essere
sufficiente e la catena potrebbe rompersi o allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per
via di un cambiamento di numero di denti della ruota
dentata, eseguire il taglio in un punto diverso da quello
in cui la catena è stata giuntata usando un perno di accoppiamento rinforzato o un perno
terminale. Se tagliata in un punto dove è stata giuntata con un perno rinforzato o un perno
terminale, la catena risulta denneggiata.
• Evitare che i risvolti degli abiti vengano in contatto con la catena durante la guida, in caso
contrario può verificarsi la caduta dalla bicicletta.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In caso
di scarsa tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si esegue questa operazione, la catena
potrebbe rompersi provocando gravi danni.
• Usare una ruota di catena anteriore adatta a catena da 9 rapporti insieme con le catene Shimano CN-7701, CN-HG93 e
CN-HG73. Se si usa una ruota di catena per una catena da 8 rapporti o meno, potrebbero verificarsi problemi al cambio
rapporto ruota di catena anteriore, oppure i perni della catena potrebbero saltare via, causando la rottura della catena.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non ci siano incrinature sulle pedivelle. In caso di incrinature, le pedivelle
potrebbero rompersi provocando la caduta dalla bicicletta.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate,
consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Se le regolazioni non
vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi
lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
AVVERTENZA
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-HG40
Perno di accoppiamento
rinforzato
TL-CN32 / TL-CN27
TL-CN32 / TL-CN27
6.5mm
7.1mm
Argento
Nero
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
Nota
• Inoltre, se le prestazioni di pedalata non risultano normali, eseguire nuovamente il controllo.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non vi sia gioco o che la connessione non risulti lenta. Inoltre, serrare nuovamente
il bullone di fissaggio del braccio della pedivella a intervalli periodici. (BB-FC, FC-PD)
• Non lavare il movimento centrale con getti d'acqua ad alta pressione.
• Se si riscontra un allentamento dei cuscinetti, è necessario sostituire la forcella inferiore.
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente gli ingranaggi utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre, per
aumentare la durata operativa utile della catena e degli ingranaggi, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e
lubrificarla nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dagli ingranaggi durante l'utilizzo, sostituire gli ingranaggi e la catena.
• Applicare del grasso sugli adattatori di sinistra e destra prima di installarli.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina SIS-SP e la guida-cavo del gruppo movimento.
• Questo deragliatore deve essere usato solo con ruote di catena anteriori triple. Con guarniture doppie i punti di cambio non
coincidono.
• Nell'installazione del tipo "top route", scegliere un telaio che abbia tre bussole fermaguaina, come
mostrato nella figura a destra.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando il manubrio viene girato
completamente in entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della
bicicletta quando il manubrio viene girato completamente.
• Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale (SIS-SP41). Non utilizzare lubrificante
DURA-ACE o altri tipi di lubrificante, in caso contrario le prestazioni di frenata potrebbero risentirne.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano in modo
appropriato.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della catena anteriore ruota.
• Se il liquido dei freni utilizzato nei freni a disco a olio è del tipo che tende ad aderire alle parti in plastica della leva di cambio,
questo deposito potrebbe determinare lo scolorimento delle parti in plastica, o potrebbe incrinarle. Occorre pertanto controllare
che il liquido dei freni non sia del tipo che tende ad aderire alle parti in plastica.
L'olio minerale utilizzato nei freni a disco SHIMANO non causa incrinature né scolorimenti se lasciato aderire a parti in plastica;
tuttavia queste parti vanno pulite preventivamente, per evitare che corpuscoli estranei aderiscano.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda sui modi d'uso o sulla manutenzione, si prega di rivolgersi al proprio rivenditore di fiducia.
Reggi-cavi esterno
Sostituzione dell'unità leva del cambio
Lo smontaggio e il rimontaggio devono essere effettuati solo quando
si sostituisce l'unità leva del cambio.
1. Allentare il bullone (dado) di
fissaggio del cavetto del cambio di
velocità anteriore, quindi estrarre il
cavetto interno dall'unità leva del
cambio allo stesso modo di
quando lo si installa.
2. Per prima cosa, rimuovere il
bullone di fissaggio dell’unità.
3. Rimuovere i tre viti di montaggio
della leva del cambio e poi
rimuovere l'unità leva del cambio
come mostrato in illustrazione.
4. Per montare, allineare l'unità leva del cambio e il braccetto,
quindi serrare le viti di montaggio della leva del cambio.
5. Fissare la rondella elastica e serrare il bullone di fissaggio
dell'unità.
XTR
SL-M970
SIS-SP41
FD-M970 / FD-M971
FC-M970
CN-7701
SM-SP17 / SM-BT17
Cilindretto di regolazione del contenitore esterno
Per cambiare da una corona piccola ad una corona più
grande. (Leva A)
Quando la leva (A) viene premuta una volta, si verifica il cambio di
posizione da una corona piccola ad una corona più grande.
Esempio:
Da una corona intermedia ad una corona grande.
Per cambiare da una corona grande ad una corona più
piccola. (Leva B)
Quando la leva (B) viene premuta una volta, si verifica il cambio di
posizione da una corona grande ad una corona più piccola.
Esempio:
Da una corona grande ad una corona intermedia.
Esecuzione cambio corona
Il meccanismo INSTANT RELEASE rende possibile il rilascio rapido grazie al rilascio immediato della tensione del cavo alla pressione
di una leva.
Questa leva di rilascio è dotata di un meccanismo di rilascio a 2 vie che consente di eseguire le operazioni di rilascio tirando o
spingendo la leva.
Sia la leva (A) che la leva (B) ritornano sempre nella posizione iniziale quando vengono rilasciate dopo l'operazione di cambio. Quando si fà
funzionare una delle leve, non mancare nel contempo di girare la pedivella, sempre.
Posizione iniziale leva (A) Leva (B)
• 2-WAY RELEASE
(Rilascio a due vie)
2. Collegamento e fissaggio del cavetto interno
Azionare la leva (B) due o più volte per portarla nella posizione
più bassa. Quindi, rimuovere il coperchietto del foro interno e
collegare il cavo interno.
Installare il coperchietto del foro interno
ruotandolo come illustrato in figura, finché
non si arresta. Non ruotare il coperchietto
oltre il punto di arresto per evitare di
danneggiare la filettatura.
Coperchietto del foro
interno
Coperchietto del foro interno
Cavetto interno
Leva (B)
Coppia di bloccaggio :
0,3 - 0,5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio :
3 N·m {30 kgf·cm}
Chiave Allen da 4 mm
Interno Esterno
Usare una manopola con un diametro
esterno massimo di 32 mm.
Installazione della leva del cambio
Questa leva del cambio può essere
installata sia sulla parte interna che sulla
parte esterna della leva del freno.
Coppia di bloccaggio :
2,5 N·m {25 kgf·cm}
È possibile regolare la posizione della
leva del cambio facendola scorrere
verso sinistra o verso destra.
• Installare la leva del cambio in una posizione in cui non sia
d'intralcio al funzionamento del freno e del cambio.
• Non usare in una combinazione per cui il funzionamento del freno
risulti impedito.
Viti di montaggio della leva del cambio
Coppia di bloccaggio :
2,5 N·m {25 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio :
0,5 - 0,8 N·m {5 - 8 kgf·cm}
Rondella elastica
Bullone di fissaggio dell’unità
3. Regolazione superiore
Regolare in modo che il gioco
tra Ia piastra esterna del guida
catena e la catena sia 0 - 0,5
mm.
Deragliatore anteriore
Ruota di catena anteriore
4. Regolazione della corona intermedia
Nel corso della regolazione, installare la
catena sul pignone maggiore, e sulla
corona intermedia. Regolare usando la
vite di regolazione della guaina così che il
gioco tra la piastra interna guida catena e
la catena sia 0 - 0,5 mm.
Installazione del deragliatore anteriore
Regolazione SIS
Non mancate di seguire la sequenza descritta di seguito.
1. Regolazione inferiore
Prima togliere il blocchetto di regolazione (Pro-set). Quindi
fissare in modo che il gioco tra la piastra esterna del guida
catena e la catena sia 0 - 0.5 mm.
Blocchetto di
regolazione
Posizione catena
Pignone più
grande
Corona
piccola
Catena
Piastra interna
guida catena
Posizione catena
Pignone più
piccolo
Corona
grande
Posizione catena
Pignone
più grande
Corona
intermedia
X
X
20T / 22T
12T
S, M, L
66° - 69°
50 mm
FD-M971
X
X
20T / 22T
12T
S, M, L
66° - 69°
50 mm
44-32-22T / 44-32-24T
104 mm / 64 mm
165 mm, 167,5 mm, 170 mm, 172,5 mm, 175 mm, 177,5 mm, 180 mm
50 mm
68, 73 mm
BC1.37 (68, 73mm)
Vite regolazione
inferiore
FD-M970FD-M971
Catena
Piastra interna
guida catena
Leggere attentamente le istruzioni della ruota di catena
anteriore FC-M970 unitamente alle presenti Istruzioni
relative all'Assistenza.
FD-M970
FD-M971
Catena
Piastra esterna
guida catena
Vite regolazione
superiore
Dati tecnici
Numero modello
Tipo normale
Tipo "top route"
Dislivello nel dente d'ingranaggio dell aguarnitura anteriore
Dislivello minimo tra punto più alto e intermedio
Diametro fascetta di installazione deragriatore frontale
Angolo fra i tubi inferiori della forcella posteriore (
a
)
Linea della catena applicabile
X = Disponibile
Numero modello
Combinazione denti della ruota di catena anteriore
Diametro parte circolare del bullone
Lunghezza braccio pedivella
Linea della catena
Larghezza della cassa della forcella inferiore
Dimensioni filettatura coppa movimento
Diametri fascetta d'installazione:
S (28,6 mm), M (31,8 mm), L (34,9 mm)
S (w / adattatore S)
M (w / adattatore M)
Hoek van
kettingsteun
FD-M970 / FD-M970-E
FC-M970
Per il tipo braccio
Installare come mostrato
nell'illustrazione.
Bullone
AdattatoreAdattatore
Deragliatore anteriore
Guarnitura
Coppia di bloccaggio :
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
Regolare e quindi installare come mostrato in figura. A questo
punto non togliere il blocco allineamento d'installazione (Pro-set).
denti della corona
devono trovarsi in
questa posizione.
Misuratore
d'installazione (Pro-set)
Blocco allineamento pro-installazione
La piastra esterna di guida catena deve
essere direttamente sopra e parallela
alla corona grande. Serrare con una
chiave Allen da 5 mm.
Quando si installano i componenti sulle
superfici del manubrio/telaio in carbonio,
verificare con il produttore delle parti/telaio
in carbonio i livelli raccomandati per la coppia di serraggio, in modo
da prevenire un eccessivo serraggio che potrebbe danneggiare il
materiale in carbonio e/o un serraggio insufficiente che potrebbe
determinare un fissaggio inadeguato dei componenti.
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Puleggia
per catena
(Corona grande)
Guida catena
Lunghezza catena
Aggiungere due anelli (con la
catena sia sul pignone più grande
che sulla corona più grande)
Pignone più
grande
Corona più
grande
Catena
5. Tabella individuazione guasti
Dopo l'esecuzione dei punti da 1 a 4, muovere la leva di cambio
per controllare l'esecuzione del cambio.
(Questo è richiesto anche quando l'esecuzione del cambio
diviene difficile nel corso dell'uso.)
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona
intermedia alla corona grande
Se la catena cade dalla parte
della pedivella
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona
intermedia alla corona piccola
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/4 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione inferiore
(circa 1/4 di giro).
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca interna del cambio
anteriore di velocità alla corona
grande
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca esterna del cambio
anteriore di velocità alla corona
grande
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Se la corona intermedia è saltata
nel cambio dalla corona grande
Allentare in senso antiorario il
cilindretto di regolazione del
contenitore esterno (1 o 2 giri).
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca interna del cambio
anteriore di velocità quando la
puleggia per catena si trova
nella posizione di corona
intermedia.
Se la catena cade dalla parte
del gruppo movimento
Se la leva risulta rigida nel
passaggio dalla corona intermedia
alla corona più grande
Stringere in senso orario la vite
di regolazione del contenitore
esterno (1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite
di regolazione inferiore
(circa 1/2 giro).
Allentare la vite di regolazione
superiore girandola in senso
antiorario (circa 1/4 di giro).
< Tipo normale >
• FD-M970
< Tipo "top route" >
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
< Tipo normale >
• FD-M971
< Tipo "top route" >
Chiave Allen da 5 mm
Nota:
Fissare il cavo
come mostrato in
figura.
Nota:
Fissare il cavo
come mostrato in
figura.
Bullone fissaggio filo
Bullone fissaggio filo
Taglio della guaina
Dopo aver tagliato la guaina, arrotondare l'estremità in modo
che l'interno del foro abbia un diametro
uniforme.
Attaccare lo stesso
cappuccetto esterno
terminale all'estremità
di taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
Dopo aver stirato il cavo,fissarlo di nuovo al deragliatore anteriore
come mostrato in figura.
Tipo normale Tipo "top route"
Tirare
Tirare
SI-6M30B-002-01
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