IMG STAGELINE MPX-205/SW Manuale utente

Categoria
Equalizzatori audio
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

13
Italiano
Español
Español Página
Svenska
Svenska Sidan
Mixer DJ Stereo
Queste istruzioni sono rivolte a utenti con
conoscenze base nella tecnica audio. Vi pre-
ghiamo di leggerle attentamente prima della
messa in funzione e di conservarle per un
uso futuro.
A pagina 3, se aperta completamente,
vedrete tutti gli elementi di comando e i col-
legamenti descritti.
1 Elementi di comando e
collegamenti
1.1 Pannello frontale
1
Presa XLR (simm.) per un microfono mono
DJ [Se si collega il microfono DJ con la
presa jack 6,3 mm DJ MIC (27) sul retro
del mixer, questa presa viene disattivata.]
2 Tasti di commutazione per gli ingressi dei
canali 1 – 4
3 Regolatori GAIN per regolare l’amplifica-
zione d’ingresso per i canali d’ingresso
4 Regolazione toni per i canali 1 4:
alti (HIGH), medi (MID) e bassi (LOW)
5
Regolatori alti HIGH e bassi LOW per il
microfono DJ
6 Fader master per il canale master A
7 Tasto per commutare il VU-metro (20) fra
i due canali master:
Tasto non premuto:
viene visualizzato il livello del canale
master A
Tasto premuto:
viene visualizzato il livello del canale
master B
N. B.: Per visualizzare il livello di uno dei due ca-
nali master, il VU-metro deve trovarsi nel mo do di
visualizzazione “MASTER” [tasto di commutazione
(21) non premuto].
8
Presa XLR a 4 poli LAMP per collegare una
lampada (12 V/ 5 W max.)
9 Fader master per il canale master B
10 Interruttore POWER on /off
11 Presa jack 6,3 mm per il collegamento di
una cuffia stereo (impedenza ≥ 8 Ω)
12
Regolatore livello per la cuffia collegata
alla presa (11)
13 Regolatore MIX per l’uscita cuffia (11):
Per ascoltare il livello di un canale d’in-
gresso 1 4 prima del fader, premere il
tasto PFL (17) del canale e girare il rego-
latore MIX tutto a si nistra (posizione PFL).
Per ascoltare il programma attuale di
musica prima dei fader master (6 e 9),
spostare il regolatore MIX tutto a destra
(posizione PROG.).
14 Tasto AUTOTALK per annunci fatti con il
microfono DJ: se il tasto è premuto du-
rante un avviso fatto con il microfono DJ,
il livello dei canali 1 4 viene abbassato
di 12 dB
15
Tasto ON AIR per attivare / disattivare il
microfono DJ
16 Tasti SEND per portare i canali d’ingresso
sulla via Send “pre-fader”: con il tasto
premuto, il relativo canale via portato
sull’uscita SEND (34) prima del fader (18)
17
Tasti PFL per l’ascolto dei canali d’ingresso
1 4 prima del relativo fader (18) tramite
una cuffia collegata con la presa (11)
18 Regolatori livello (fader) per i canali d’in-
gresso
19
Regolatore livello per l’unità per effetti
collegata con l’ingresso RETURN (33)
20 VU-metro stereo
21
Tasto di commutazione per il modo di
visualizzazione del VU-metro (20)
Tasto non premuto:
modo di visualizzazione “MASTER”:
il VU-me tro indica il livello del canale
master selezionato con il tasto di se-
lezione (7)
Tasto premuto:
modo di visualizzazione “PFL”: il
VU-metro in dica il livello prima del
fader del canale d’ingresso, il cui tasto
PFL (17) è stato premuto
22 Selettore C.F. ASSIGN A per il crossfader
(24); stabilisce il canale da inserire quando
il cross fader è in posizione a sinistra
23 Selettore C.F. ASSIGN B per il crossfader
(24); stabilisce il canale da inserire quando
il cross fader è in posizione a destra
24
Crossfader per creare dissolvenze fra
due dei canali 1 4; i canali interessati
vengono stabiliti con i due selettori C.F.
ASSIGN (22 e 23)
1.2 Pannello posteriore
25 Ingressi stereo PHONO (RCA) per i canali
1 e 2 per il collegamento di giradischi con
sistema magnetico
26
Contatto comune di massa GND, p. es.
per giradischi collegati
27
Presa jack 6,3 mm DJ MIC (simm.) per
un microfono mono DJ [Se si collega il
microfono DJ con questa presa, la presa
XLR DJ MIC (1) sul pannello frontale viene
disattivata.]
28 Cavo rete per 230 V/ 50 Hz
29
Uscita stereo A (XLR, simm.) del canale
master A per il collegamento di un am-
plificatore
30 Uscita stereo B (RCA) del canale masterB
per il collegamento di un amplificatore
31
Uscita stereo A (RCA) del canale masterA
per il collegamento di un amplificatore
32
Prese d’uscita REC (RCA) per il collega-
mento di un registratore; il livello di regi-
strazione non di pende dalla posizione dei
fader master (6 e 9)
33 Ingresso stereo RETURN (RCA) per ripor-
tare i segnali fatti uscire dal mixer attra-
verso l’uscita SEND (34) per passare attra-
verso un’unità per ef fetti: collegamento
con l’uscita dell’unità per effetti
34 Uscita stereo SEND (RCA) per fare uscire
i se gna li portati sulla via Send “pre-
fader”: collegamento con un apparecchio
con livello d’ingresso Line, p. es. unità per
effetti, amplificatore di un im pianto di
moni toraggio
35
Ingressi stereo LINE e CD (RCA) per i canali
1 4 per il collegamento di apparecchi con
livello d’uscita Line (p. es. lettore CD / MP3,
registratore a cas sette)
2 Avvertenze di sicurezza
Quest’apparecchio è conforme a tutte le di-
rettive rilevanti dell’UE e pertanto porta la
sigla .
AVVERTIMENTO
L’apparecchio funziona con
pericolosa tensione di rete.
Non intervenire mai perso-
nalmente al suo interno.
La manipolazione scorretta
può provocare delle scari-
che elettriche pericolose.
L’apparecchio è previsto solo per l’uso
all’interno di locali. Proteggerlo dall’acqua
gocciolante e dagli spruzzi d’acqua, dall’u-
midità e dal calore (temperatura d’impiego
ammessa 0 – 40 °C).
Non depositare sull’apparecchio dei con-
tenitori riempiti di liquidi, p. es. bicchieri.
Staccare subito la spina rete se:
1. l’apparecchio o il cavo rete presentano
dei danni visibili;
2.
dopo una caduta o dopo eventi simili
sussiste il sospetto di un difetto;
3.
l’apparecchio non funziona corretta-
mente.
Per la riparazione rivolgersi sempre ad
un’officina competente.
Il cavo rete, se danneggiato, deve essere so-
stituito solo da un laboratorio autorizzato.
Staccare il cavo rete afferrando la spina,
senza tirare il cavo.
Per la pulizia usare solo un panno morbido,
asciutto; non impiegare in nessun caso pro-
dotti chimici o acqua.
Nel caso d’uso improprio, di collegamenti
sbagliati, d’impiego scorretto o di ripara-
zione non a regola d’arte dell’apparecchio,
non si assume nessuna responsabilità per
eventuali danni consequenziali a persone
o a cose e non si assume nessuna garanzia
per l’apparecchio.
Se si desidera eliminare l’apparecchio
definitivamente, consegnarlo per lo
smaltimento ad un’istituzione locale
per il riciclaggio.
Italiano
Italiano Pagina
14
Italiano
3 Possibilità d’impiego
Il mixer MPX-205 / SW con quattro canali d’in-
gresso stereo e con un canale per il microfono
DJ è adatto per impieghi DJ professionali o
privati.
L’apparecchio può essere collocato libe-
ramente o montato in un piano di comando.
È possibile an che la sistemazione in un rack
(482 mm / 19”). Per il montaggio in un rack
sono richieste 5 unità di al tezza (= 222 mm).
4 Collegamento del mixer
Prima di eseguire o modificare i collegamenti
oc corre spegnere il mixer.
4.1 Ingressi
1)
Collegare le sorgenti stereo con le rela-
tive prese d’ingresso RCA dei canali 1 4
(presa L = canale sinistro, presa R = canale
destro):
apparecchi con uscita Line (p. es. lettore
CD / MP3, registratore a cassette) alle
prese CD o LINE (35);
giradischi con sistema magnetico alle
prese PHONO (25). La vite GND (26) può
servire co me massa comune: collegare il
cavo di massa del giradischi con tale vite.
2)
Collegare un microfono DJ con la presa
XLR DJ MIC (1) sul pannello frontale o con
la presa jack 6,3 mm DJ MIC (27) sul retro.
(Se si collega il microfono DJ con questa
presa, la presa XLR vie ne disattivata.)
4.2 Uscite
1) Collegare gli amplificatori o altri apparec-
chi a valle con livello d’ingresso Line (p. es.
un secon do mixer) con le relative prese
d’uscita:
la somma dei segnali del canale masterA
è disponibile all’uscita XLR A (29) e all’u-
scita RCA A (31);
la somma dei segnali del canale masterB
è disponibile all’uscita RCA B (30).
2)
Per eventuali registrazioni audio, colle-
gare un re gistratore alle prese d’uscita
REC (32). Il livello di registrazione è indi-
pendente dalla posizione dei due fader
master (6e9).
3)
Con una cuffia stereo è possibile ascoltare
sia il livello prima del fader di ogni canale
d’ingresso 1 4, sia il programma attuale
prima dei fader master (vedi capitolo 5.5
“Preascolto dei canali con una cuffia”).
Collegare la cuffia (impedenza ≥ 8 Ω) con
la presa (11).
4.3 Collegamento Send e Return
1)
All’uscita SEND (34), i segnali vengono fatti
usci re dal mixer mediante i tasti SEND (16).
A questa presa si può collegare un altro ap-
parecchio con ingresso Line (p. es. un’unità
per effetti, l’amplificatore di un impianto
di monitoraggio).
I segnali dei canali d’ingresso arrivano
all’usci ta Send prima dei fader (18).
2)
I segnali fatti uscire mediante l’uscita
Send, dopo aver attraversato un’unità per
effetti, possono essere riportati nel mixer
mediante l’ingresso Re turn. A tale scopo
collegare l’uscita dell’unità per effetti con
l’ingresso stereo RETURN (33).
4.4 Illuminazione del mixer e
collegamento rete
Per un’illuminazione ottimale del mixer si può
collegare una lampada a collo di cigno (12 V/
max. 5 W), p. es. GNL-405, con la presa XLR
LAMP (8). La lampada si accende e si spegne
insieme al mixer.
Alla fine inserire il cavo rete (28) nella
presa (230 V/ 50 Hz).
5 Funzionamento
Prima di accendere il mixer e per evitare i
rumori di commutazione, posizionare i fader
master A (6) e B (9) sul minimo. Quindi accen-
dere il mixer con l’interruttore POWER (10).
Si accende il LED di fian co all’interruttore. A
questo punto accendere gli apparecchi col-
legati.
ATTENZIONE
Mai tenere molto alto il vo-
lume dell’impianto audio e
della cuffia. A lungo andare,
il volume eccessivo può pro-
curare danni all’udito! L’orec-
chio si abitua agli alti volumi
e dopo un certo tempo non
se ne rende più conto. Non
aumentare il volume succes-
sivamente.
5.1 Regolazione base dei canali
Per una regolazione ottimale dei livelli degli
apparecchi collegati, portare tutti i regola-
tori gain (3) e i regolatori dei toni (4 e 5) in
posizione centrale. Po sizionare i due selettori
C.F. ASSIGN (22 e 23) su “X” (funzione di
dissolvenze disattivata).
1)
Per attivare il microfono DJ premere il tasto
ON AIR (15): si accende il LED sopra il tasto.
2)
Con i tasti di commutazione (2) selezionare
le sorgenti collegate con i canali 1 4.
3) Con i fader master si imposta il livello glo-
bale di tutte le sorgenti collegate, disponi-
bile alle uscite master: fader master A (6)
per le due uscite master A (29) e (31), fader
master B (9) per l’usci ta master B (30).
Portare il fader del canale master, uti-
lizzato per l’im postazione base dei canali
d’ingresso, a circa
2
3
del massimo, p. es.
sul 7.
4)
Il tasto di commutazione (21) per il VU-
metro (20) non dev’essere premuto: così il
VU-metro indica, a seconda della posizione
del commutatore (7), il livello di uno dei
canali master A o B.
Usare il tasto di commutazione (7) per
im pos tare il canale master utilizzato per
l’impostazione ba se dei canali d’ingresso:
Tasto non premuto:
viene visualizzato il livello del canale
master A.
Tasto premuto:
viene visualizzato il livello del canale
master B.
5)
Per regolare il livello di un canale, posi-
zionare i fader (18) degli altri canali sul
minimo.
6)
Portare i segnali audio (di test o brani
musicali) sul il relativo canale d’ingresso.
7) Con l’aiuto del VU-metro regolare il livello
del canale con il fader. La regolazione ot-
timale è data se durante i brani più forti,
i LED di 0 dB si accendono. Se il livello
supera 0 dB, il canale è sovrapilotato. Dopo
l’impostazione del livello, il fader dovrebbe
trovarsi a circa
2
3
della sua corsa per garan-
tire una successiva regolazione.
Se il fader é aperto molto o molto
poco, il livello deve essere adattato
regolando l’ampli ficazione d’ingresso. Per
i canali 1 4, le indi ca zioni del livello prima
del fader permettono un’impostazione
ottimale dell’amplificazione d’ingresso.
Per poter fare ciò portare il VU-metro nel
modo di visualizzazione “PFL” premendo
il tasto (21) e suc ces si va mente il tasto
PFL (17) del canale. A questo punto, il
VU-metro indica il livello del se gnale del
canale prima del suo fader. Impostare il
regolatore GAIN (3) del canale in modo
tale che con i brani più forti, i LED 0 dB si
accendono, mentre i LED rossi no si accen-
dono affatto.
8)
Riportare il VU-metro nel modo di visualiz-
zazione “MASTER” sbloccando il tasto (21)
e impostare i toni con i relativi regolatori.
Per i canali 1 4, la regolazione a 3 di-
verse fre quenze (4) permette di alzare fino
a 15 dB e di abbassare fino a 30 dB gli acuti
(HIGH), medi (MID) e bassi (LOW). Per il
canale del microfono DJ, la regolazione
toni (5) a 2 frequenze permette di alzare
o di abbassare gli acuti ed i bassi fino a
15 dB.
Se i regolatori si trovano in posizione
centrale, la frequenza rimane invariata.
N. B.: I regolazioni dei toni hanno effetto anche
sul livello. Dopo la regolazione dei toni conviene
pertanto controllare i livelli ed adeguarli eventual-
mente.
9)
Impostare i livelli degli altri canali impiegati
come descritto sopra.
5.2 Dissolvenze fra due canali
1) Con i due selettori C.F. ASSIGN si stabili-
scono due fra i canali d’ingresso 1 4 fra di
quali si vo gliono creare delle dissolvenze:
Con il selettore C.F. ASSIGN A di sini-
stra (22) si seleziona il canale da inserire
quando il cross fader (24) viene spostato
a sinistra;
Con il selettore C.F. ASSIGN B di de-
stra (23) si seleziona il canale da inserire
quando il cross fader viene spostato a
destra.
2) Portare sul minimo i fader (18) dei canali
non usa ti e regolare in modo ottimale i
livelli dei due canali prescelti con i loro
fader (vedi capitolo 5.1. “Regolazione
base dei canali”).
3)
Con il crossfader si possono ora creare
delle dissolvenze fra i due canali.
Per aver tutti e due i canali sulle uscite,
por tare il crossfader nel centro.
15
Italiano
4)
Con i fader master A (6) e B (9) impo-
stare il livello globale desiderato per i
canali master A e B. Regolare ogni canale
separatamente servendosi del VU-metro
(20). Per fare ciò selezionare il canale per
il VU-metro [vedi cap. 5.1, punto 4)]. Nel
caso di sovrapilotaggio (si accendono i LED
rossi del VU-metro) ridurre il livello master.
5.3 Miscelare le sorgenti collegate
1)
Per miscelare le sorgenti collegate disat-
tivare la funzione di dissolvenze girando
i due selettori C.F. ASSIGN (22 e 23) sulla
posizione “X”.
2) Aprire il fader master A (6) o B (9) fino al
punto da poter impostare il rapporto di mi-
scelazione fra le sorgenti in modo ottimale.
3)
Con i regolatori di livelli (18) dei canali d’in-
gresso im postare il rapporto di volume fra
le diverse sorgenti. Posizionare i regolatori
dei canali liberi sul minimo.
4)
Regolare separatamente ogni canale
master servendosi dei fader master e del
VU-metro (20). Per fare ciò selezionare
il canale per il VU-metro [vedi cap. 5.1,
punto 4)].
L’impostazione è ottimale se con i brani
più forti, i LED 0 dB si accendono. Nel ca so
di sovrapilotaggio (si accendono i LED rossi
del VU-metro) ridurre il livello del relativo
canale master e /o dei canali d’ingresso.
5.4 Vie Send e Return
Per portare uno o più canali sulla via d’uscita
Send, premere il tasto SEND (16) del relativo
canale (il LED sopra il tasto si accende). I se-
gnali dei canali d’in gresso arrivano all’uscita
SEND (34) prima dei fader.
Se i segnali fatti uscire attraversano
un’unità per effetti è possibile riportarli nel
mixer tramite l’ingresso RETURN (33). Con il
regolatore RETURN (19) si miscelano i segnali
provenienti dall’unità per effetti sulla somma
dei segnali.
5.5 Preascolto dei canali con
unacuffia
Grazie alla funzione PFL (pre fader listening =
as colto prima dei fader) è possibile ascoltare
ognu no dei ca nali d’ingresso 1 4 con una
cuffia collega ta alla pre sa (11), anche se il
relativo fader (18) è sul minimo. Così si può
selezionare per esempio un titolo di un CD e
determinare il momento ideale per inserirlo.
A scelta è possibile ascoltare il pro-
gramma musicale at tuale prima dei fader
master (6 e 9).
1)
Per l’ascolto di un canale d’ingresso prima
del fader premere il relativo tasto PFL (17)
(il LED sopra il tasto si accende) e spostare
il regolatore MIX (13) tutto a sinistra (po-
sizione PFL).
Per ascoltare il programma musicale at-
tuale prima dei regolatori master, spostare
il regolatore MIX tutto a destra (posizione
PROG.).
2) Con il regolatore LEVEL (12) impostare il
volume della cuffia.
5.6 Funzione Talkover per
ilmicrofono DJ
Per migliorare la chiarezza degli annunci fatti
durante il programma di musica premere il
tasto AUTOTALK (14): se il tasto è premuto
(il LED sopra il tasto è acceso), durante un
avviso fatto con il microfono DJ il livello dei
canali 1 4 viene abbassato automaticamente
di 12 dB.
Se il tasto non è premuto, la funzione di
talkover è disattivata.
6 Dati tecnici
Ingressi
2 × Mic, mono: . . . . 1,5 mV/ 30 kΩ
2 × Phono, stereo: . 3 mV/ 30 kΩ
6 × Line, stereo: . . . 150 mV/ 30 kΩ
1 × Return, stereo: . 135 mV/ 30 kΩ
Uscite
3 × Master, stereo: . 1 V
1 × Record, stereo: . 330 mV
1 × Send, stereo . . . 300 mV
1 × Cuffia, stereo: . . ≥ 8 Ω
Dati generali
Banda passante: . . . 20 – 20 000 Hz
Fattore di
distorsione:
. . . . . . . 0,05 %
Rapporto S / R: . . . . . > 50 dB
Regolatore toni
per canali 1 – 4
1 × bassi: . . . . . . . +15 dB, −30 dB / 50 Hz
1 × medi: . . . . . . . +15 dB, −30 dB /1 kHz
1 × alti: . . . . . . . . . +15 dB, −30 dB /10 kHz
Regolatore toni DJ Mic
1 × bassi: . . . . . . . ±15 dB / 50 Hz
1 × alti: . . . . . . . . . ±15 dB /10 kHz
Talkover
(automatico):
. . . . . −12 dB
Collegamento
lampada:
. . . . . . . . 12 V/ 5 W; XLR a 4 poli
Temperatura
d’impiego:
. . . . . . . 0 – 40 °C
Alimentazione: . . . . 230 V/ 50 Hz
Assorbimento: . . . . 14 VA
Dimensioni: . . . . . . . 482 × 222 × 110 mm,
5 unità alt.
Peso: . . . . . . . . . . . . 4,3 kg
Con riserva di modifiche tecniche.
La MONACOR
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delle presenti istruzioni per l’uso. La riproduzione – anche parziale – per propri scopi commerciali è vietata.
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