5.3. Sistema di raffreddamento
Controllo del liquido di raffreddamento
Lasciar raffreddare il motore. Prima di togliere il tappo a pressione, rilasciare la pressione del
sistema di raffreddamento. Per rilasciare la pressione, coprire il tappo a pressione con un panno
spesso e ruotarlo lentamente in senso antiorario. Togliere il tappo quando la pressione è stata
rilasciata completamente e il motore si è raffreddato. Verificare il livello del liquido di
raffreddamento nel serbatoio; dovrebbe essere pieno per circa 3/4.
Si raccomanda di utilizzare liquido di raffreddamento Solé Diesel CC 50% o altro refrigerante con
caratteristiche tecniche simili. È adeguato anche l’impiego di acqua distillata con un agente antigelo.
Si raccomanda di scegliere la concentrazione dell’agente antigelo in base a una temperatura di circa
5 °C inferiore alla temperatura atmosferica reale. Altri refrigeranti per motore potrebbero inficiare la
copertura della garanzia, provocare la formazione di ruggine interna e modificare e/o accorciare la
vita utile del motore.
Non mescolare mai diversi tipi di liquido di raffreddamento perché si potrebbero pregiudicare le
rispettive proprietà.
Riempimento e sostituzione del liquido di raffreddamento
1. Svuotare tutto il liquido di raffreddamento aprendo le due viti per lo
svuotamento, una sullo scambiatore di calore e l’altra sul blocco del
cilindro.
2. Chiudere le viti di svuotamento.
3. Allentare la vite di spurgo dal coperchio della scatola termostato (solo sul
Mini 17/29).
4. Riempire di nuovo di liquido di raffreddamento fino al foro dello sportello
del serbatoio del liquido di raffreddamento.
Ispezione del filtro dell’acqua di mare
È importante installare un filtro dell’acqua di mare (fornito come accessorio) tra il rubinetto
dell’acqua di mare e la pompa dell’acqua di mare per evitare che le impurità ostruiscano il circuito
dell’acqua marina o la pompa dell’acqua di mare. Per pulire questo filtro:
1. Allentare il dado a farfalla.
2. Estrarre e pulire il componente filtrante.
3. Montarlo di nuovo avendo cura che il tappo sia ben collocato sulla rondella.
4. Accendere il motore per verificare che non vi siano perdite di acqua marina.
Ispezione dell’impulsore dell’acqua marina
L’impulsore della pompa dell’acqua di mare è in neoprene e non può girare a secco. Se si utilizza
senza acqua, può rompersi; è quindi importante avere sempre a disposizione un impulsore di
ricambio. Procedura di ispezione e sostituzione di un impulsore
1. Chiudere il rubinetto dell’acqua di mare.
2. Togliere il coperchio dalla pompa dell’acqua di mare.
3. Togliere l’impulsore dall’albero.
4. Pulire il coperchio esterno della pompa.
5. Ispezionare l’impulsore per cercare eventuali aste danneggiate, piegate, rotte, perse o
schiacciate. Le aste dell’impulsore devono essere diritte e flessibili.
Se danneggiato, sostituirlo con uno nuovo.
6. Prima dell’installazione, lubrificare l’impulsore con acqua saponata.
7. Installare l’impulsore. Durante l’installazione, premere e girare l’impulsore nello stesso senso
di rotazione del motore fino a quando sia completamente alloggiato in sede.