4 5
Con quattro dadi le probabilità di ottenere il risultato desiderato sono molte, con tre
dadi si hanno abbastanza probabilità, mentre con due dadi si rischia davvero grosso.
In compenso, con due dadi si ottiene per ricompensa un maggior numero di spooky!
Decidi quanti dadi (2, 3 o 4) vuoi utilizzare e tirali.
Prendi gli spooky dalla scorta e mettili coperti davanti a te senza guardarli.
3a.
Tentativo riuscito! Far avanzare la figura di una
casella
Se il risultato dei dadi è superiore al numero della casella dove si
trova la figura di gioco, sposta la figura verso l’alto di una casella.
Inoltre, ricevi tanti spooky quanti sono quelli raffigurati sulla tabella
a destra, accanto alla casella appena raggiunta.
Il numero dipende dalla quantità di dadi che hai utilizzato:
2 dadi: vedi la colonna a sinistra
3 dadi: vedi la colonna al centro
4 dadi: vedi la colonna a destra
Esempio:
Lancio di due dadi: Somma: 5
Lancio di tre dadi: Somma: 8
Lancio di quattro dadi: Somma: 10
Esempio:
Il dado ha stabilito che in questo turno
Tommaso gioca con Fido, che si trova
davanti al cancello. Tommaso decide
di utilizzare due dadi e ottiene un 3 e
un 4 (= 7). È riuscito nello scopo di
ottenere almeno un 5, per cui posi-
ziona il cane nel giardino, dove è
raffigurato il numero ≥5. Guarda la
tabella e vede un 1 (colonna a sinistra)
in corrispondenza della casella ≥5
ottenuta con due dadi. Prende quindi
1 spooky dalla scorta, lo mette coperto
davanti a sé e prosegue il turno.
Esempio:
Sul dado lanciato da Pietro è uscita la
figura di gioco di Ania, che si trova sulla
casella ≥9. Pietro tira 4 dadi e ottiene
i numeri 3, 1, 1 e 1. La somma è 4
(somma dei due dadi con il numero più
alto: 3 + 1 = 4). Dato che la somma dei
dadi non arriva nemmeno al numero del
giardino, Pietro sposta Ania sulla casella
di partenza davanti al cancello del
giardino. Mette 5 spooky sulla casella ≥9
perché la sua figura è dovuta retrocedere
di 5 caselle.
Tirare di nuovo o terminare volontariamente?
Ogni volta che il lancio dei dadi ha successo, decidi se tirare di nuovo i dadi o se
terminare volontariamente il turno.
◆ Se tiri un‘altra volta, scegli di nuovo quanti dadi vuoi utilizzare, e continua a
utilizzare la stessa figura del primo lancio di questo turno.
◆ Se decidi di terminare volontariamente il turno, conservi tutti gli spooky vinti.
Il turno passa al giocatore successivo.
3b. Tentativo fallito: far retrocedere la figura
Se il risultato dei dadi è inferiore al numero della casella dove si trova la figura di
gioco, sposta la figura sulla casella corrispondente al numero ottenuto (se esce un
numero inferiore a 5, deve essere posta davanti al cancello del giardino); il turno
è finito. Devi usare i tuoi spooky per pagare una multa, equivalente a 1 spooky
per ogni casella su cui la figura transita tornando indietro. Metti gli “spooky multa“
coperti sulla casella dove prima si trovava la figura. Se non hai abbastanza
spooky, cedi solo quelli che hai.
Se con la tua figura hai raggiunto la
soffitta, per raccogliere altri spooky devi
riuscire a ottenere con i dadi un 12.
Se ce la fai, ricevi il numero di spooky
raffigurato accanto alla casella ≥11 della
tabella. Lascia poi la figura al suo posto.
Puoi ripetere questa operazione fino a
quando tu non decidi di smettere o la
fortuna non ti abbandona.
Se sul dado esce una figura che si trova
già in soffitta, devi tentare la sorte almeno una volta tirando i dadi.