Haba 305795 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Un gioco di composizione
multilivello, per 2-4 giocatori
a partire da 8 anni.
Michael Kiesling
TL A106586 1/20
3
acero pagoda pesce cespuglio di azalea bosso pietra
A
H
B
G
D
F
E
I
C
3
2
L’inserto sul fondo della scatola
contiene una panoramica dei pezzi
di giardino.
Sistemate il tabellone dei punti al centro del tavolo A e
mettete la pedina delle fasi di costruzione sulla casella con
il numero 1 B .
Ognuno di voi prende un tabellone di gioco C e lo mette,
scoperto, davanti a sé. Ciascun giocatore riceve inoltre
6 lanterne di un colore D e le due pedine del colore
corrispondente. I tabelloni di gioco, le lanterne, le pedine
e le schede delle integrazioni restanti non servono e si
possono mettere da parte.
Ciascun giocatore mette una delle proprie pedine accanto
(a sinistra) alla prima casella del tabellone dei punti E .
Laltra pedina va collocata sulla casella “zero” del percorso
segnapunti con caselle da 50 punti F .
Mettete le 6 tessere bonus, scoperte, accanto al tabellone
dei punti G . Tenete a portata di mano la scheda informa-
tiva e lalbero bonsai assemblato H .
Mettete tutti e 96 i pezzi di giardino I coperti, nel coper-
chio della scatola.
Il gioco si divide in varie fasi di costruzione, durante
le quali dovete creare il vostro giardino giapponese.
Il numero delle fasi dipende dal numero di giocatori
ed è riportato sul tabellone dei punti.
2 giocatori (
• •
) = 6 fasi di costruzione
3 giocatori (
• • •
) = 5 fasi di costruzione
4 giocatori (
• • • •
) = 4 fasi di costruzione
4 tabelloni di gioco dei giardini
5 schede delle
integrazioni per esperti
1 tabellone dei punti
96 pezzi di giardino
1scheda
informativa
8 pedine di legno
4 pedine ranocchio
16 pezzi di giardino zen
1 albero bonsai
(composto da 2 pezzi)
1 pedina delle
fasi di costruzione
24 lanterne in legno 6 tessere bonus
Molti giapponesi sono maestri nellarte della composi-
zione dei propri giardini. Nascono così dei veri e propri
capolavori di eccezionale eleganza. Niente viene lasciato
al caso; tutto è pianificato fin nei minimi dettagli.
Calatevi nei panni degli architetti giapponesi e disegna
-
te anche voi i vostri giardini. Solo chi piazza con abilità
pietre, cespugli e alberi sui vari livelli e dispone stagni
e pagode secondo l’arte della costruzione Miyabi verrà
proclamato miglior maestro giardiniere della stagione.
“Miyabi” è una parola giapponese che significa “eleganza”,
armonia” o “grazia.
DOTAZIONE DEL GIOCO
DISPOSIZIONE DEL GIOCO
SVOLGIMENTO DEL GIOCO
5
4x
4x
2x
2x
6x
6x
3x
3x
8x
8x
4x
4x
10
7
6
9
8
Fila sbagliata
Oltrepassa la
griglia da 6x6
Casella lanterna
già occupata
5
4
Svolgimento di una fase di costruzione
All’inizio di ogni fase di
costruzione ciascun gio-
catore mette al di sopra
del proprio tabellone di
gioco le sue lanterne,
pronte per essere
utilizzate.
Il numero dei pezzi di giardino richie-
sti per ogni fase di costruzione varia
in relazione al numero dei giocatori.
Trovate l’indicazione sulla scheda
informativa. Prendete dalla scatola i
pezzi di giardino indicati (pezzi dritti
da 1, 2 e 3 e angolo da 3) e sistema-
teli, scoperti, al centro del tavolo
In ogni fase di costruzione ogni giocatore è più volte di
turno. Il giocatore più piccolo riceve l’albero bonsai e dà
inizio alla prima fase di costruzione.
Il tuo turno di gioco consiste nel: piazzare un pezzo di giardi-
no o passare il turno, riempire una casella lanterna
e ottenere dei punti.
Poi è il turno del giocatore successivo in senso orario.
1. Piazzare un pezzo di giardino o passare il turno
Prendi un pezzo di giardino a piacere dal centro del tavolo
e piazzalo, nel modo che ritieni più adatto e seguendo le
regole, sul tuo tabellone di gioco.
In questa fase devi osservare le seguenti regole:
Sul bordo sinistro del tabellone di gioco puoi vedere che
a ogni tipo di oggetto corrisponde una fila orizzontale
del tabellone. Piazza il pezzo di giardino in modo che gli
oggetti raffigurati su di esso si trovino nella fila corri-
spondente alloggetto.
• A ogni colonna verticale del tabellone di gioco corrisponde
una casella lanterna. Piazza il pezzo di giardino in modo
tale che gli oggetti raffigurati su di esso si trovino inoltre
su una colonna con una casella lanterna vuota.
• Le caselle verdi e senza oggetti che si trovano sui pezzi
di giardino possono stare su qualsiasi fila o colonna: non im-
porta se la casella lanterna della colonna sia vuota o piena.
Il pezzo di giardino deve essere piazzato all’interno della
griglia quadrata da 6x6 caselle del tabellone di gioco: non
può cioè oltrepassarne i limiti.
I pezzi di giardino possono essere piazzati sopra altri pezzi
disposti in precedenza, ma solo se poggiano interamente
su superfici di uno stesso livello, cioè se aderiscono con
tutta la loro supercie ai pezzi sottostanti. In questo
caso puoi anche coprire gli oggetti rafgurati su di essi.
Continuano comunque a valere tutte le altre regole di
composizione.
Se dovesse succedere che non puoi piazzare nessun pezzo
di giardino, devi passare il turno, e di conseguenza rinun-
ciare al resto dell’attuale fase di costruzione (piazzare una
lanterna e ottenere i punti). Gli altri giocatori continuano
a giocare.
2. Riempire una casella lanterna
Prendi una lanterna dall’esterno del tabellone e mettila sulla
casella lanterna della colonna occupata dai nuovi oggetti.
Esempi:
Per il pezzo di giardino con le
3 pagode il giocatore riceve:
3 pagode x livello 1 = 3 punti
In una fase di costruzione
successiva, per il pezzo di
giardino con i 2 pesci nello
stagno il giocatore riceve:
2 pesci x livello 2 = 4 punti
3. Ottenere punti
Per il pezzo di giardino piazzato ottieni subito i seguenti
punti:
numero degli oggetti raffigurati sul pezzo di giardino
moltiplicato per il livello sul quale li hai sistemati.
Attenzione!
Negli stagni ogni pesce conta come oggetto a sé.
Esempi:
Sul tabellone dei punti fai avanzare la tua pedina del
numero di caselle corrispondenti. Quando la tua pedina
oltrepassa la casella con il numero 50, riparti da zero e fai
avanzare di una casella la tua seconda pedina, che si trova
sul percorso segnapunti con caselle da 50 punti.
Attenzione al livello 5:
per ogni tipo di oggetto è prevista una tessera bonus,
che assegna a sua volta dei punti. Per ricevere la tes-
sera bonus per tipo di oggetto devi riuscire a piazza-
re per primo sul quinto livello un pezzo di giardino con
l’oggetto in questione. Fai avanzare la tua pedina di un
numero di caselle uguale ai punti indicati dalla tessera
bonus. La tessera bonus viene quindi girata
e tolta dal gioco.
Fine di una fase di costruzione
Dopo che tutti i giocatori:
hanno posizionato lanterne su tutte le proprie
caselle lanterna oppure
hanno passato il turno.
si conclude una fase di costruzione. I pezzi di giardino non
utilizzati in questa fase di costruzione vengono messi via e
tolti dal gioco
La pedina delle fasi di costruzione viene fatta avanzare di
una casella. Si inizia una nuova fase di costruzione: togliete
le vostre lanterne dalle rispettive caselle lanterna, tenetele
pronte allesterno del tabellone e prendete dalla scatola i
pezzi di giardino della prossima fase di costruzione. Lalbero
bonsai viene passato, a sinistra, al giocatore successivo, che
dà inizio alla nuova fase di costruzione.
Caselle lanterna
7
2
1
x
x
x
x
x
x
x
x
xx
= 9 0 =
= 8
10 =
= 8
5 =
= 7
8 =
= 6
7 =
= 6
4 =
15
12
6
9
4
8
4
3
7
6
3
7
7
6
Il gioco include diverse schede di integrazione. Prima di
iniziare a giocare, scegliete quali integrazioni volete usare e
sistemate le schede corrispondenti accanto al tabellone dei
punti. Tenete pronto l‘eventuale materiale supplementare
necessario. In linea di massima le schede di integrazione si
possono combinare a piacere. Vi consigliamo di introdurle nel
seguente ordine, per aumentare via via la complessità:
A) Il giardino colorato
Lo svolgimento rimane invariato rispetto al
gioco di base. Alla fine del gioco ciascun
giocatore ottiene però dei punti anche per
il gruppo più numeroso di oggetti vicini
(collegati orizzontalmente o verticalmente)
che è riuscito a creare. Questi gruppi non
sono interrotti da differenze di livello, ma
sono invece interrotti dalle caselle verdi
senza oggetti. Per ciascuno degli oggetti
di questo gruppo il giocatore ottiene un
punto e può far avanzare la propria pedina
di un numero di caselle corrispondenti.
Esempio
Il gruppo più numeroso di oggetti vicini è formato da
27 oggetti. Il giocatore ottiene 27 x 1 punto = 27 punti
Il gioco finisce al termine dell’ultima fase di costruzione.
Ora ha luogo la
conta finale:
vengono assegnati dei punti
per il maggior numero di oggetti
presenti su ogni fila.
La conta procede fila per fila:
il giocatore che ha piazzato su una fila il maggior numero
di oggetti visibili ottiene il più alto tra i due punteggi raf-
figurati a sinistra del bordo della fila. Il secondo giocatore
per numero di oggetti piazzati riceve il punteggio più basso.
Anche in questo caso i giocatori interessati fanno avanzare
la propria pedina del numero di caselle corrispondenti.
Tutti gli altri giocatori rimangono a mani vuote
Se più giocatori condividono il primato per il numero di
oggetti piazzati su una fila, ricevono tutti il punteggio più
alto. Però in questo caso il secondo (o i secondi) giocatori
per numero di oggetti non ottengono nessun punto.
Se invece ci sono più giocatori che arrivano secondi per
numero di oggetti piazzati, ricevono tutti il punteggio
corrispondente
Ognuno somma poi i punti delle proprie due pedine.
Vince chi è riuscito a ottenere il punteggio più alto!
Il vincitore è il miglior maestro giardiniere della stagione.
In caso di parità si hanno più vincitori a pari merito.
B) Il grande prato
Lo svolgimento rimane invariato rispetto
al gioco di base.
Alla fine del gioco ciascun giocatore riceve
però dei punti anche per il gruppo più
numeroso di caselle giardino verdi prive
di oggetti vicine (collegate orizzontalmente
o verticalmente). I gruppi di questo tipo
non sono interrotti da differenze di livello.
Per ciascuna casella giardino verde e senza
oggetti di questo gruppo il giocatore ottiene
2 punti e può far avanzare la propria pedina
di un numero di caselle corrispondenti.
Esempio
Il gruppo più numeroso è formato da 6 caselle giardino verdi
prive di oggetti. Il giocatore ottiene 6 x 2 punti = 12 punti.
Esempio:
INTEGRAZIONIFINE DEL GIOCO
9
1
x
x
x
x
x
x
x
x
x
+
1
+
2
+
3
+
4
x
=
x
x
x
x
x
xx
xx
xxx
7
7
9
8
C) Il giardino zen
La disposizione del gioco rimane invariata
rispetto al gioco di base. Per giocare vi
servono anche i 16 pezzi di giardino zen.
Mescolateli bene e sparpagliateli, coperti,
accanto al tabellone dei punti. Scoprite poi
5 pezzi di giardino zen a piacere.
Lo svolgimento rimane invariato rispetto al gioco di base.
Il giocatore di turno può però prendere, invece dei pezzi
di giardino normale, uno dei pezzi di giardino zen scoperti,
che piazza poi sul proprio tabellone di gioco. Per ogni pezzo
di giardino zen utilizzato ne viene scoperto un altro
Per posizionare i pezzi di giardino zen valgono le seguenti
regole:
Un pezzo di giardino zen può essere collocato solo su una
casella libera del livello più basso del tabellone di gioco,
mai su pezzi di giardino già presenti sul tabellone.
Occorre poi piazzare una lanterna sulla casella lanterna
della colonna corrispondente.
Per ogni pezzo di giardino zen piazzato, il giocatore
riceve un punto e può far avanzare di una casella la
propria pedina.
Se un pezzo di giardino zen è stato interamente circonda-
to da pezzi di giardino normali (conta anche il bordo del
tabellone di gioco), il giocatore riceve un punto
per ogni
oggetto
rafgurato su una casella confinante con il giardino
zen. Il giocatore riceve inoltre un punto supplementare per
l’oggetto raffigurato sul pezzo di giardino zen.
Il giocatore potrà prendere un altro pezzo di giardino zen
solo quando lultimo pezzo di giardino zen che ha piazzato
sarà stato interamente circondato da pezzi di giardino
normali (conta come limite anche il bordo del tabellone di
gioco).
• Nei turni di gioco successivi non è possibile coprire il pez-
zo di giardino zen con altri pezzi. Inoltre, i pezzi di giardino
zen non possono essere occupati da ranocchi (vedi l‘in-
tegrazione “Il ranocchio”).
Esempio
Il giocatore ottiene 4 punti per aver circondato il pezzo di
giardino zen con il bosso e 5 per aver circondato il pezzo di
giardino zen con il cespuglio di azalea. Per il pezzo di giardi-
no zen con l’acero finora ha ottenuto un solo punto, perché
non è riuscito ancora a circondarlo interamente.
D) 7!
Lo svolgimento rimane invariato rispetto al
gioco di base.
Alla fine del gioco, ciascun giocatore esegue
la conta delle proprie file e colonne secondo
il seguente schema.
Per ogni fila e per ogni colonna in cui si
trovano esattamente 7 oggetti, il giocatore
ottiene 7 punti e fa avanzare la propria pedi-
na di un numero di caselle corrispondente.
Esempio
Nell’esempio il giocatore ottiene: 2 x 7 punti = 14 punti.
E) Il ranocchio
La disposizione del gioco rimane invariata
rispetto al gioco di base. Ciascun giocatore
riceve però una pedina ranocchio, che mette
su una casella a piacere del proprio tabello-
ne di gioco, con il lato del ranocchio dargen-
to rivolto verso lalto
Lo svolgimento rimane invariato rispetto al
gioco di base. Il tuo ranocchio avanza però
di una casella solo prima o dopo il tuo
turno di gioco abituale. Osserva le seguenti
regole:
Sposta il ranocchio in orizzontale o in verticale su una
casella vicina
• Il ranocchio non può mai essere spostato su un pezzo
di giardino zen (vedi l’integrazione “Il giardino zen”).
• Il ranocchio può rimanere sullo stesso livello o salire al
massimo di un livello
Ogni volta che il ranocchio raggiunge il livello successi-
vo, ricevi subito dei punti: livello 1 = 1 punto, livello
2 = 2 punti etc.
• Il ranocchio non scende mai a un livello inferiore.
Il ranocchio d’argento non può mai essere spostato
su degli oggetti
Quando il ranocchio dargento raggiunge il quarto
livello, si trasforma in un ranocchio d’oro. Gira a questo
punto la pedina ranocchio
• Il ranocchio d’oro può essere spostato anche su
oggetti.
Alla fine del gioco togliete la pedina ranocchio dal gioco e
contate gli altri punti (oggetti più numerosi e integrazioni
utilizzate: “Il giardino colorato, “Il grande prato” e “7!”).
In queste conte il ranocchio è ininfluente.
Autore:
Illustrazioni:
Testo:
Michael Kiesling
Studio Vieleck
Tim Rogasch
© HABA-Spiele Bad Rodach 2019, Art.-Nr. 305795
SVOLGIMENTO DEL GIOCO
FINE DEL GIOCO
SCOPO DEL GIOCO
PREPARAZIONE DEL GIOCO
10
Sistemare con astuzia i pezzi di giardino sul proprio tabellone di gioco seguendo le regole Miyabi, accumulando il maggior
numero di punti durante il gioco e nella conta finale.
Tabellone dei punti al centro del tavolo, pedina delle fasi di costruzione sulla casella “1, una pedina per giocatore
davanti alla prima casella dei punti, le altre pedine sotto, sulla casella “0“
• Ogni giocatore riceve: tabellone di gioco, 6 lanterne del proprio colore
• Tenere pronti 6 tessere bonus, le schede informative e il bonsai
• 96 pezzi di giardino, coperti, nel coperchio della scatola
• Più fasi di costruzione (variano in base al numero di giocatori, vedere tabellone dei punti.
• Svolgimento di una fase di costruzione:
Disporre i pezzi di giardino scoperti in base alle indicazioni della scheda informativa,
ogni giocatore tiene a portata di mano le sue lanterne.
∞ Si gioca a turno in senso orario, inizia il giocatore più piccolo (bonsai).
1. Scegliere e posizionare un pezzo di giardino (se non è possibile, passare il turno).
Regole di disposizione: all‘interno della griglia / oggetto nella fila corrispondente, casella lanterna della
colonna ancora libera / condizione per i livelli superiori: il pezzo di giardino deve poggiare interamente
su altri pezzi di giardino di uno stesso livello.
2. Riempire una casella lanterna
3. Assegnazione dei punti (oggetto x livello): fare avanzare la pedina
La fase di costruzione termina quando tutti i giocatori hanno occupato tutte le caselle lanterna o hanno
passato il turno.
Spostare la pedina delle fasi di costruzione, passare il bonsai al giocatore alla propria sinistra.
• Tessera bonus: il primo che piazza nel 5° livello un pezzo di giardino con un oggetto la cui tessera bonus è ancora
scoperta, riceve anche i punti della tessera bonus. Girare la tessera bonus.
Dopo l‘ultima fase di costruzione:
conta finale: vengono assegnati dei punti per il maggior numero di oggetti presenti su ogni fila
(secondo quanto indicato sul tabellone di gioco).
ISTRUZIONI BREVI
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