Beta 1467LF/2 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
È possibile lavorare con la macchina
senza incorrere in pericoli soltanto
dopo aver letto completamente le
istruzioni per l’uso, l’opuscolo av-
vertenze per la sicurezza e seguendo
rigorosamente le istruzioni in esse
contenute.
Prima di ogni impiego controllare la mac-
china, il Cavo e la spina.
Non continuare ad usare la macchina
in caso di danni e far intervenire solo
un tecnico specializzato. Mai aprire la
macchina.
· La macchina non può essere umida né può essere utilizzata
in un ambiente umido.
· I liquidi per freni sono velenosi ed aggressivi. Evitare
perciò ogni contatto con questi prodotti. In caso il liquido per
freni venisse a contatto con la pelle, si prega di lavarsi imme-
diatamente con acqua. Lo stesso vale anche in caso che il
mezzo venisse a contatto con vernici di automobili ed indu-
menti.
ā3ULPDGLLQL]LDUHLODYRULVXOODPDFFKLQDV¿ODUHODVSLQDGDOOD
presa.
· Inserire la spina nella presa di rete soltanto quando la mac-
china è disinserita.
ā1RQHVHJXLUHFDPELDPHQWLQpDSSRUWDUHPRGL¿FKHFRVWUXWWLYH
all’apparecchio.
ISTRUZIONI PER L’USO
I
3
Considerare la tensione di rete:
La tensione della rete deve corrispondere a quella indicata
sulla targhetta della macchina. Gli apparecchi con l’indica-
zione di 230 V possono essere collegati alla rete di 220 V.
· L’apparecchio può essere utilizzato esclusivamente
con liquido per freni. La casa costruttrice non si assu-
me responsabilità alcuna per danni causati utilizzando
altri liquidi.
· Mai collegare il tubo di riempimento
1 all’aria compresa.
L’apparecchio verrebbe danneggiato! La casa costrut
trice non si assume nessuna responsabilità di garanzia
per danni causati eseguendo collegamenti inappropriati.
· Inserire il contenitore del liquido per freni nella sede
appositamente prevista.
· Svitare coperchio del contenitore e scegliere il cono
adatto tra i coni in gomma forniti a corredo.
· Umettare leggermente i tubi di aspirazione
8 e spingerlo
attraverso l’adatto cono in gomma.
· Inserire dunque i tubi di aspirazione
8 nel contenitore
¿QRDIDUQHWRFFDUHOHJJHUPHQWHLOIRQGR&RQFOXGHUH
l’operazione premendo forte il cono in gomma nel collo
¿OHWWDWR
1 Tubo di riempimento
2 Manometro
3 Regolatore di pressione
4 Tasto di avvio (START)
5 Interruttore di rete (ON/OFF)
&DYRGLUHWH
8 Tubi di aspirazione
L’apparecchio è idoneo esclusivamente per la sostituzione
ed evacuazione di liquido per freni da impianti di freni e di
frizioni di automobili. 0gni altra utilizzazione, oppure ogni
utilizzazione al di fuori di quella riportata, è da considerare
utilizzazione inappropriata non consentita.
Il liquido viene pompato costantemente nel contenitore per
OLTXLGRSHUIUHQLFRQXQDSUHVVLRQH¿QRDEDU,OOLTXLGR
da sostituire può dunque essere scaricato attraverso i sin-
JROLFLOLQGUHWWLGHLIUHQLGHOOHUXRWHGHOYHLFROR¿QRDTXDQGR
non fuoriesce il nuovo liquido dei freni.
&RQTXHVWDWHFQLFDVLHYLWDQROHIDVWLGLRVHRSHUD]LRQLGL
travaso tipiche di altri sistemi che non sono in grado di
evitare l’aggiunta di acqua al liquido dei freni.
Elementi della macchina
Uso conforme alle norme
Principo di funzionamento
Messa in funzione
Per la Vostra sicurezza
1467LF.indd 3 04/12/20 17:09
ISTRUZIONI PER L’USO
I
4
Operazioni di scarico dell’aria
5. A questo punto, spurgare i freni cominciando dalla
parte posteriore destra e terminando al freno anteriore
sinistro.
$WDO¿QHDSULUHODYDOYRODDOULVSHWWLYRFLOLQGUHWWRGHO
freni. Raccogliere il liquido di scarico utilizzando una
bottiglia di raccolta. Sarà possibile chiudere nuova-
mente la valvola non appena il liquido dei freni fuorie-
sce dallo scarico senza bollicine d’aria.
Per quanto riguarda lo spurgo dell’impianto freni,
per principio, sono da considerare valide in prima linea
le indicazioni prescritte e le direttive della casa costrut-
trice.
6. Disinserire dunque l’apparecchio (Interruttore di rete 5
in posizione «OFF»).
7. Osservazione: Normalmente l’appareccio scarica la
pressione ancora presente. La pressione non viene
scaricata se, comunque, durante l’operazione di
riempimento la pressione dovesse essere stata
regolata verso il basso. La pressione non passa
automaticamente al valore 0 bar se il regolatore di
pressione non viene prima scaricato. Dopo il disinseri-
mento, girare dunque il regolatore di pressione verso
GHVWUD¿QRDUDJJLXQJHUHLOSXQWRGLVFDULFR/DSUHV
sione operative passa immediatamente sul valore 0.
8. Il tubo di riempimento 1 non più sottoposto a pressione
può dunque essere staccato dall’adattore (senza pres-
sione, senza pericolo di spruzzi).
9. Il contenitore per liquido dei freni è dunque riempito
¿QRDOO¶RUOR8WLOL]]DQGRXQDSLSHWWDDGDWWDHVWUDUUH
WDQWROLTXLGRSHUIUHQL¿QRDUDJJLXQJHUHLOFRUUHWWR
livello di riempimento nel contenitore per liquido dei
freni (Fig. A-B).
10. Smontare l’adattatore e chiudere il contenitore per
liquido dei freni
Importante! Per quanto riguarda lo spurgo dell’impian-
to freni, per principio, sono da considerare valide in
prima linea le indicazioni prescritte e le direttive della
casa costruttrice.
Attenzione: Qualora dopo l’operazione di scarico dell’aria
oppure dopo la sostituzione del liquido per freni si dovesse
riscontrare che il pedale del freno oppure qello della fri-
zione dovessero essere deboli oppure che la consistenza
della pressione dovesse essere „lenta“, sarà necessarlo ri-
petere l’operazione di spurgo dopo aver azionato più volte
con decisione l’impianto freni o l’impianto di frizione.
Prima messa in esercizio
· Prima di tutto, scaricare tutta l’aria dall’apparecchiatura:
1. Non montare l’adattatore al veicolo ma collegarlo solo al
tubo di riempimento 1 e tenerlo su una bacinella di
raccolta.
2. Valvola d’arresto su posizione «venting».
3. Inserire l’apparecchiatura (5 in posizione «ON») e
premere il tasto di avvio 4 (la pompa comincia l’opera-
zione di alimentazione).
7HQHUHO¶DGDWWDWRUHVXOODEDFLQHOODGLUDFFROWD¿QRD
quando il liquido per freni comincia ad uscirne senza
bollicine.
5. Mentre la pompa è in azione, staccare l’adattatore e
disinserire immediatamente l’apparecchio (5 in posi-
zione «OFF»).
6. L’apparecchio è dunque pronto per I’uso anche se il
manometro 2 scende sullo 0. Il lato mandata dell’ap-
parecchio è esente da bollicine d’aria.
$YYLWDUH O¶DGDWWRUH IRUQLWR D FRUUHGR VXOOD ¿OHWWDWX-
ra (D,43 mm) del contenitore per liquido dei freni,
oppure, montare il rispettivo adattatore(vedere lista degli
adattatori) sul contenitore per liquido dei freni.
Prima di iniziare un’operazione di lavoro, rispettare
le indicazioni della casa costruttrice del veicolo relative
alla pressione massima di riempimento e relative a spe-
ciali applicazioni.
Il regolatore di pressione 3 è impostato di serie su una
pressione operativa di 2 bar. In questo modo si garantisce
che il contenitore di compensazione non si deformi e, quin-
GLFKHQRQVLYHUL¿FKLQRSHUGLWHDOODJXDUQL]LRQHLQGRWWD
/DSUHVVLRQHRSHUDWLYDSHUXQ¶RSHUD]LRQHGLV¿DWRRSSXUH
per un cambio di liquido per freni può essere impostata
VHQ]DGLI¿FROWjVXXQYDORUHSLEDVVRRSSXUHSLDOWR
Fasi operative:
1. Accoppiare il tubo di riempimento 1 all’adattatore già
montato
2. Interruttore di rete 5 in posizione «ON».
3. Premere il tasto di avvio 4.
4. La pompa sviluppa la sua pressione di esercizio
(3,5 bar).
Montare l’adattore
Indicazioni pratiche
AB
1467LF.indd 4 04/12/20 17:09
Problema
Causa
Rimedio
- La pompa non aspira oppure non
sviluppa pressione
- Il serbatoio del liquido è vuoto
- Regulatore di pressione
completamente aperto
3LHJDWXUDQHOWXERÀHVVLELOHGL
aspirazione
- Aria nel tubo
- Sostituire il contenitore
- Impostare la giusta pressione
operativa (ca.2 bar)
- Eliminare la piegatura, sostituire
eventualmente il tubo difettoso
6¿DWDUHO¶DSSDUHFFKLRFRPHSHUOD
prima messa in esercizio
- Macchina senza alimentazione di
rete
- Valvola di sicurezza difettosa - Sostituire la valvola di sicurezza
- Dopo il riempimento, la pompa
non riduce la pressione
- Durante l’operazione di spurgo,
il regolatore di pressione è stato
regolato verso il basso
- Girare il regolatore di pressione
YHUVRGHVWUD¿QRDUDJJLXQHUHLO
punto di scarico
ISTRUZIONI PER L’USO
I
5
• Mantenere la macchina sempre pulita.
• Mai pulire l’apparecchio utilizzando getti di vapore.
3ULPDGLLQL]LDUHLODYRULVXOODPDFFKLQDV¿ODUHODVSLQD
dalla presa.
Cura e manutenzione
Cosa bisogna fare in caso di problemi
In caso che il Vostro apparecchio non dovesse funzionare
correttamente nonostante la corretta esecuzione delle pre-
GHWWHLQGLFD]LRQLULYROJHUVLVXELWRDO6HUYL]LR&OLHQWL
Assumendane la piena responsabilita, dichiariamo che il
prodotto è conforme alle seguenti normative ed ai relativi
documenti: EN
ISO 12100:2010, EN 60204-1, EN 61000-
6-2, EN 61000-6-4 in base alle prescrizioni delle direttive
&(&(&(.
05
Dichiarazione di conformità
Data: Date:
.......................................
1467LF.indd 5 04/12/20 17:09
BETA UTENSILI S.p.A.
via Alessandro Volta, 18 - 20845 Sovico (MB) ITALY
Tel. +39 039.2077.1 - Fax +39 039.2010742
www.beta-tools.com
1467LF.indd 32 04/12/20 17:09
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32

Beta 1467LF/2 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso