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REGOLAZIONI MECCANICHE SUL TRASMETTITORE
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X4
Frizione
Vite centraggio
elevatore
Strisce di frizione per il motore
Viti per regolare la
tensione dello stick
Cricchetto
Modalità di pilotaggio
Su questo trasmettitore si può cambiare modalità di pilotaggio tra Mode 1 e Mode 2. Per fare questa
conversione sono necessari sia una programmazione che una modifica meccanica.
Programmazione:
1. Accendere il trasmettitore.
2. Premere il Roller e scorrere fino alla Setup List e poi premere per accedervi.
3. Nella Setup List selezionare Copy/Reset e poi nel menu che si apre selezionare Reset.
4. Muovere l’interruttore Aileron D/R per 4 volte avanti/indietro. Una schermata mostra Mode 1 e Mode 2.
5. Selezionare il modo desiderato.
6. Dopo aver cambiato il modo di pilotaggio del trasmettitore dal menu Setup List, bisogna fare le modifiche
meccaniche agli stick del trasmettitore.
ATTENZIONE: prima di fare qualsiasi intervento meccanico bisogna spegnere il trasmettitore e
togliere la sua batteria scollegandola. In caso contrario si potrebbe danneggiare il trasmettitore.
Conversione meccanica:
La conversione meccanica è necessaria quando si passa dal Modo 1 al 2. Consiste nei seguenti passi:
Togliere il coperchio posteriore:
1. Spegnere il trasmettitore e togliere la sua batteria.
2. Togliere le 6 viti con testa a croce che fissano il coperchio posteriore.
3. Mettere il trasmettitore a faccia in giù su di un pezzo di gomma piuma o altro e togliere il coperchio
posteriore.
ATTENZIONE: bisogna fare attenzione a non staccare nessuno dei fili collegati al coperchio
posteriore.
Cambiare il movimento a scatti del comando motore:
1. Individuare le strisce metalliche di frizione su entrambi i gruppi stick.
2. Per cambiare il movimento a scatti, allentare la striscia metallica del motore in modo che non tocchi
lo stick. Stringere invece la striscia sull’altro lato per impegnare il movimento a scatti del motore
secondo le proprie preferenze.
Regolare la vite di centraggio dell’elevatore:
Quando si cambia tra Modo 1 e 2, bisogna regolare la vite di centraggio dell’elevatore.
1. Tenere lo stick dell’Elevatore o del Motore a fine corsa in basso o in alto per ridurre il carico sul mec-
canismo, mentre si regola la vite di centraggio.
2. Individuare sullo stick il punto in cui è agganciata la molla di centraggio dell’elevatore. Usare un cac-
ciavite a stella per stringere la vite di centraggio dell’elevatore. Stringendo questa vite si disimpegna la
molla di centraggio.
3. Sempre con un cacciavite a stella, allentare la vite sull’altro stick per impegnare la molla di centraggio.
Regolare la tensione dello stick
Dopo aver tolto il coperchio posteriore del trasmettitore si può regolare la tensione degli stick.
1. Individuare la vite che regola la tensione dello stick su ogni asse di ogni stick. Girare la vite desiderata
di una piccola quantità, usando un piccolo cacciavite a croce.
2. Individuare le strisce metalliche che fanno da frizione per lo stick del motore. Una impegna la parte
seghettata sul movimento dello stick motore, mentre l’altra impegna la sezione liscia sullo stesso
stick. Per stringere o allentare le viti che tengono queste strisce, usare un piccolo cacciavite a croce.
AVVISO: conviene fare sempre una prova di tensione degli stick per evitare che siano troppo morbidi o
troppo duri. Stringendo troppo la vite si potrebbe causare la rottura della molla. Allentando troppo la vite,
la molla si potrebbe sganciare e finire sul circuito causando corto circuiti nel trasmettitore.
Riassemblare il trasmettitore
1. Mettere il coperchio posteriore su quello principale facendo attenzione a non pizzicare i fili.
2. Installare e stringere le 6 viti Phillips comprese le due per la copertura dell’antenna.
3. Rimontare la batteria.
• Togliere il coperchio
posteriore
• Spostareilmovimento
a scatti
• Regolarelavitedi
centraggio dell’elevatore
IMPORTANTE: La vostra radio DX6I include 4 batterie AA alcaline. Se volete usare delle batterie ricaricabili, Spektrum offre delle batterie AA opzionali ricaricabili (SPM9527) ed un
carica batterie (SPM9551). Non provare mai a ricaricare batterie alcaline.